Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuova iscritta e nuovo riccio
28-05-2010, 01:20 AM
Messaggio: #1
Nuova iscritta e nuovo riccio
Ciao a tutti,

complimenti per questo sito ricchissimo di informazioni e di idee.
Abito a Poirino, un paese di 10.000 abitanti a sud di Torino. A novembre ho trovato nella strada di fronte a casa mia, sotto le auto, un giovane riccio.
Era raffreddato e pieno di zecche. Ho chiesto indicazioni a un rifugio per selvatici LIPU e l'ho tenuto per 2-3 settimane in soffitta, aspettando che si decidesse ad andare in letargo. Non conoscendo questo sito, gli davo da mangiare cibo per gatti e lombrichi, non pareva gradire né verdura né frutta. E' aumentato un po' di peso e ha smesso di starnutire, ma era sempre scontrosissimo e non capivo se le feci mollicce e scure fossero normali o no.
Alla fine l'ho messo nell'orto, fabbricandogli un rifugio con un portantino per gatti pieno di paglia. Rifugio del tutto inadatto a un riccio, infatti al secondo giorno l'ho trovato vuoto.
Il mio "orto" in realtà è quasi del tutto incolto e molto più simile a una giungla che a un coltivo, per cui ho perso le tracce del riccio e questa primavera, non vedendolo ricomparire, ero convinta che dopo tutta la neve e il freddo di questo lungo inverno il riccio fosse morto o che fosse riuscito ad andarsene, nonostante la recinzione.
Invece due sere fa è comparso tutto vispo in cucina. Possibile che sia stato in letargo sinora? Escludo che si tratti di un altro riccio...
E' un po' più piccolo di come lo ricordavo, ammesso che la mia memoria non mi tradisca, ed è anche un po' meno scorbutico.
Gli sto dando cibo per gatti, noci (gli piacciono) e stasera gli ho messo un po' di composta di frutta senza zucchero. il mio vicino mi ha detto che gli saccheggia il bidoncino dell'organico... In più sicuramente va a caccia nella mia giungla personale, per cui credo che sappia cavarsela da solo. Sicuramente lo libererò, anche se mi spiacerebbe molto se finisse spiaccicato sotto un'automobile.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-05-2010, 07:31 AM
Messaggio: #2
RE: Nuova iscritta e nuovo riccio
Ciao Alissa e benvenuta! Icon_razz
Il periodo del letargo è finito circa 1 mesetto fa. Forse si è prolungato un po' nelle zone più fredde, comunque questo riccio l'ha scampata bella... per fortuna.
I giovani che nei mesi di settembre-ottobre non hanno raggiunto almeno 500 g di peso sono destinati a trascorrere un inverno difficile perchè non hanno accumulato abbastanza grasso da bruciare durante il letargo e quindi la loro sopravvivenza è a rischio.
Prima di liberare un riccio in autunno inoltrato sarebbe opportuno verificarne le condizioni di salute e il peso. Peccato tu abbia trovato sito e forum soltanto ora altrimenti avremmo potuto aiutarti e darti tanti consigli per la costruzione di una casetta adatta al riccio, per verificare che non avesse parassiti polmonari (spesso causano starnuti e tosse), per l'alimentazione più corretta...
A proposito, ti consiglio di evitare la composta di frutta (anche se è senza zucchero). Piuttosto puoi alimentare il riccio con:
carne di manzo, pollo o tacchino leggermente scottata
scatolette e croccantini per gatti/cani (non al pesce)
frutta fresca (mela, pera, pesca, albicocca, uva, poca banana)
pinoli, uvetta sultanina e noci sbriciolate, facendo attenzione a non esagerare perchè la frutta secca è molto calorica.
Non dare MAI al riccio: latte e latticini, carne di maiale, salumi, mandorle, nocciole, uova crude, dolci, farinacei e pesce.
Se è molto magro avrà sicuramente bisogno di rifocillarsi un po'. Lasciagli sempre a disposizione anche una ciotola d'acqua con i bordi bassi in modo che possa bere.
Prima di liberarlo potresti descriverci la zona in cui abiti? Giusto per capire se nei dintorni ci sono strade molto trafficate, coltivazioni trattate con pesticidi, tane/nidi di possibili predatori...
Controlla anche che il riccio non abbia zecche e pulci e, cosa molto importante, assicurati che sia un maschio prima di spostarlo! Se fosse una femmina e avesse i cuccioli, liberandola lontano rischieresti di allontanarla dai piccoli, condannandoli a morte certa.
Attendiamo news, intanto buona giornata! Icon_wink

PS: Il raffreddore del riccio era stato curato?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-05-2010, 04:08 PM
Messaggio: #3
RE: Nuova iscritta e nuovo riccio
Ciao Alissa! Se non sei già sicura del sesso del riccio, la prima cosa da fare è verificarlo, perchè se è una femmina va immediatamente rimessa in libertà in modo che se ha dei cuccioli possa tornare da loro.

Per vedere di che sesso è metti il riccio su una superficie trasparente e lo copri con una scatola da scarpe tenuta ben ferma; poi lo lasci tranquillo e aspetti che si apra per guardargli la pancia. Bottoncino carnoso in mezzo alla pancia = riccio maschio, stesso bottoncino vicino alla coda = riccio femmina.

Fai questo controllo prima possibile e se è una femmina rimettila fuori, se invece è un maschio puoi trattenerlo ancora un po' e fargli qualche controllo che ti diremo per assicurarti che sia in buona salute.

Facci sapere, ciao!
Icon_wink Francesca

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-05-2010, 07:00 PM
Messaggio: #4
RE: Nuova iscritta e nuovo riccio
ciao alissaIcon_biggrin! tutte le indicazioni te le ha già date pesk, dunque non mi ripeto: anch'io abito nella cintura di torino (rivalta), se hai bisogno ho un veterinario di riferimento per il riccio e posso consigliarti anche qualche luogo sicuro per la sistemazione (ma dove abiti è molto pericoloso?). però mi raccomando, prima di tutto controlla se è maschio o femmina, non sarebbe bello lasciare degli orfani in giroIcon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2010, 01:13 AM
Messaggio: #5
RE: Nuova iscritta e nuovo riccio
Ciao Debbi, Francesca e Gizzi.
Grazie per le informazioni.
Dunque, io escludo che il riccio, se fosse femmina - da quando vi ho scritto non sono più riuscita a "mettergli le mani addosso" - abbia i cuccioli perché abita nell'orto mio (incolto, pare una giungla) e in quello del vicino (ordinatissimo), intorno ai quali corre un muro alto tre metri. Per questo credo che sia lo stesso riccio che avevo trovato quest'autunno e che è riuscito a superare l'inverno.
Fino a questo momento non sono riuscita a scoprire un frutto o della verdura che gli piacciano. La composta senza zucchero l'ha sparsa in giro senza mangiarla. Gradisce il cibo per gatti (paté) e le noci. Non gli dò molto cibo perché penso che nell'orto mangi anche altro (lombrichi, lumache), gli lascio un piattino la sera tardi e lo trovo vuoto la mattina.
Controllerò il sesso appena lo ribecco.
Vi faccio sapere.
Alissa
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2010, 01:16 AM
Messaggio: #6
RE: Nuova iscritta e nuovo riccio
Ah, ma allora non lo stai trattenendo in casa... se è così non c'è problema! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-06-2010, 01:01 AM
Messaggio: #7
RE: Nuova iscritta e nuovo riccio
Ciao,

il riccio è maschio e da alcune sere la sua dieta è: mezza vaschetta di cibo per gatti e una pera a fettine. Trovo il piattino vuoto ogni mattina. Non so se liberare il riccio da qualche parte (mia sorellla abita dalle parti del parco del Ticino); mi dispiacerebbe se dopo aver superato un inverno tremendo non riuscisse a cavarsela. Potrei eventualmente ospitare una femmina, farli riprodurre e poi liberare l'intera famigliola? Che ne dite? Così sarei sicura di aumentare il numero di ricci europei.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-06-2010, 01:35 AM
Messaggio: #8
RE: Nuova iscritta e nuovo riccio
La natura deve fare il suo corso, se il riccio è in salute ci penserà lui a trovare una compagna e a fare ciò che ne consegue...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-06-2010, 09:33 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2010 09:37 AM da pesk.)
Messaggio: #9
RE: Nuova iscritta e nuovo riccio
(06-06-2010 01:01 AM)Alissa Ha scritto:  Potrei eventualmente ospitare una femmina, farli riprodurre e poi liberare l'intera famigliola? Che ne dite? Così sarei sicura di aumentare il numero di ricci europei.

Assolutamente no...!! Icon_rolleyes E ti spiego subito il perchè...
In generale non è corretto - ed è vietato dalla legge - prelevare un animale selvatico dal suo ambiente naturale se non è in difficoltà, quindi la cattura di una femmina a questo scopo non sarebbe giustificata. Ma se anche lo fosse, il fatto di far riprodurre degli animali selvatici in cattività è una pericolosissima forzatura che comporta gravi pericoli per i piccoli: la mamma, stressata dalla situazione per lei anomala, potrebbe decidere di non allattarli o addirittura - cosa frequente nei ricci - ucciderli. Se anche i piccoli vivessero, il loro reinserimento in natura sarebbe più complicato di quello degli adulti. Infine, un altro grosso problema: prelevando una femmina in questo periodo potresti trovarne una già incinta o, peggio, una che ha già dei piccoli... e allontanandola da loro li condanneresti a morte. Insomma, un disastro da qualunque punto di vista...!

(06-06-2010 01:01 AM)Alissa Ha scritto:  mi dispiacerebbe se dopo aver superato un inverno tremendo non riuscisse a cavarsela.

Per questo, invece, c'è qualcosa di molto utile che puoi fare: raccogli le feci del riccio, mettile in una provetta di quelle apposite che trovi in farmacia o in un sacchetto tipo cuki per il frigo e portale, il giorno stesso della raccolta, da un veterinario per farle analizzare. Così vedremo se ha dei parassiti interni, che sono frequentissimi e causa di gravi problemi nei ricci.

Una volta avuto il risultato dell'analisi non far fare nessuna cura senza prima esserti consultata con noi: i veterinari esperti in ricci che seguono il forum ti indicheranno il medicinale e le dosi giuste per liberarlo dai parassiti. Per stabilire la dose bisogna conoscere il peso esatto del riccio, quindi pesalo con una bilancia di precisione, di quelle da cucina.

Fatte le eventuali cure per i parassiti potrai in tutta tranquillità liberare il riccio, sicura di aver fatto tutto il possibile per dargli le migliori chance di sopravvivenza; il parco del Ticino mi sembra un ottimo posto dove liberarlo, comunque ne riparleremo. Intanto pesa il riccio, fai le analisi e poi comunica a noi il risultato, OK...? Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2010, 08:45 AM
Messaggio: #10
RE: Nuova iscritta e nuovo riccio
Ciao Alissa, come va?
Hai portato le feci del riccio ad analizzare?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2010, 03:52 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2010 03:54 AM da Alissa.)
Messaggio: #11
RE: Nuova iscritta e nuovo riccio
Ciò che intendevo dire è: visto che alcuni altri utenti hanno dei ricci femmina da collocare, avrei potuto ospitarne una nel mio orto-giungla insieme al maschio.
Il quale orto è talmente una giungla, con erba alta più di me, che io le feci del riccio non le ho mai viste, da quando quest'autunno lo liberai lì. Prima, quando per 2-3 settimane stette nella mia soffitta, sì, ed erano mollicce.
Per varie ragioni, al momento non sono in grado di fare niente di più per lui che nutrirlo. Quando potrò riportare l'orto a una situazione normale e di trovare e far esaminare le feci, farò come mi avete suggerito.
Ad oggi il riccio è vivo e scontroso come sempre (non si fa vedere, ma sentire: di notte fa risuonare il piattino di ceramica quando ha fame, poi si nasconde, aspetta che gli dia da mangiare e che mi ritiri per uscire di nuovo. Mangia pere, noci e cibo per gatti oppure, ogni tanto, un uovo cotto).
Siccome non vengo spesso sul sito, se volete scrivetemi a respect1@alice.it.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2010, 09:47 AM
Messaggio: #12
RE: Nuova iscritta e nuovo riccio
Io credo che l'animale andrebbe prelevato, trattato per i parassiti e liberato altrove in una zona adatta a lui, da quello che ho capito per quanto tu stia facendo tutto per il suo bene il riccio per quanto sia in uno spazio ampio questo spazio è completamente recintato precludendogli di andare dove vuole e di conseguenza ogni possibile contatto con altri ricci di sesso opposto e questo è un tantino illegale...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2010, 10:04 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2010 10:04 AM da pesk.)
Messaggio: #13
RE: Nuova iscritta e nuovo riccio
Se le è arrivato in cucina vuol dire che dal recinto riesce a uscire! Io farei analizzare le feci, da raccogliere prelevando il riccio e tenendolo per una notte in casa in uno scatolone dai bordi alti (minimo 50 cm) posato a terra.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2010, 07:26 PM
Messaggio: #14
RE: Nuova iscritta e nuovo riccio
Forse ho capito male io...mi pare che lei sia sicura che il riccio che vede sia lo stesso dello scorso autunno perché non è in un recinto ma comunque attorno a casa sua e a quella del suo vicino corre un muro di 3 metri da cui lui non può uscire, per questo ho scritto che vive in uno spazio recintato e la cosa non si potrebbe fare...ma forse ripeto...ho capito male io...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2010, 09:16 PM
Messaggio: #15
RE: Nuova iscritta e nuovo riccio
Sì, ha scritto così, ma anche che il riccio le è entrato in cucina... per cui presumo che dall'orto possa passare ad altre aree del giardino e da lì in casa. Sarebbe diverso se fosse un giardino interno completamente chiuso, ma allora Alyssa non direbbe "penso che sia lo stesso riccio", ne sarebbe sicura.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2010, 11:55 PM
Messaggio: #16
RE: Nuova iscritta e nuovo riccio
Si forse hai ragione...ci deluciderà lei in merito...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-08-2010, 04:43 AM
Messaggio: #17
RE: Nuova iscritta e nuovo riccio
(20-06-2010 11:55 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  Si forse hai ragione...ci deluciderà lei in merito...

Mi rifaccio viva dopo due mesi, scusatemi... Pierre, è corretto ciò che dici. Dall'orto il riccio può entrare in casa ma non può andare da altre parti. Ho colpevolmente rimandato sinora la sua liberazione, un po' perché sono sola e presa da mille casini, un po' perché il riccio è inafferrabile, un po' perché mi hanno parlato male del centro animali selvatici più vicino... Così ora sto rimandando la partenza per le ferie cercando di risolvere la questione... Ben mi sta. Il riccio sta bene, l'ultima volta che sono riuscita a beccarlo (è incredibilmente veloce), mi è parso bello vispo. Quest'autunno gli avevo tolto tutte le zecche e le volte che sono riuscita a vederlo ho osservato che è pulito, del resto nel mio orto-jungla non può incontrare parassiti (né antiparassitari: solo erbacce alte un metro o due. Ho scoperto ora che poco distante da me, a Montafia, ci sono dei signori che hanno costruito un rifugio per ricci, dal quale i ricci sani possono andare e venire liberamente. Visto che il mio soggetto non ha esperienza di predatori, mi sembra una soluzione adatta... Oggi (adesso sono le quattro di notte) proverò a telefonare. Altrimenti temo che ci tocchi il centro recupero, anche se non suona tanto bene... Sempre ammesso che Houdini si lasci catturare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-08-2010, 07:00 AM
Messaggio: #18
RE: Nuova iscritta e nuovo riccio
Ciao Alissa e bentornata!
Rileggendo tutta la discussione ho visto che il raffreddore di questo riccio non è mai stato curato, nè sono state fatte analizzare le feci per rilevare la presenza di parassiti interni.
Direi quindi che la prima cosa da fare, prima di pensare a dove liberarlo, è verificare che il riccio abbia smesso di starnutire. Dovrai appostarti una sera e osservarlo attentamente. Visto che è un maschio (e quindi non ha cuccioli da accudire) potresti anche prelevarlo e tenerlo in casa per una paio di notti in modo da poterlo controllare meglio e raccogliere un campione di feci da fare analizzare in sospensione al veterinario.
Poi il riccio andrà pesato, possibilmente con una bilancia elettronica da cucina, e in base al peso di diremo la quantità di antiparassitario da somministrare. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2010, 05:55 AM
Messaggio: #19
RE: Nuova iscritta e nuovo riccio
Ciao. Stanotte a mezzanotte precisa il piattino con il cibo ha tintinnato e sono riuscita a catturare il riccio. Ora è nel mio bagno.
A occhio mi sembrava cresciuto, ma pesa circa 600 g, che sono pochini, vero?
Respira in modo assolutamente silenzioso, escludo raffreddori o altri problemi.
Invece mi preoccupano le feci. Ora che mi sono alzata e sono andata a vederlo ho visto due laghetti piatti e marroni (si trova nel bagno da 5 ore). Può essere il risultato della dieta integrata ogni sera con una scatoletta di cibo per gatti (85-100 g)? Ricordavo feci diverse quest'autunno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2010, 06:20 AM
Messaggio: #20
RE: Nuova iscritta e nuovo riccio
aggiungo che non pare però magro (la sagoma è tondeggiante, senza rientranze) mentre devo confermare che l'occhietto destro è rimasto acciaccato com'era quest'autunno (gli avevo messo del collirio senza esito). Feci in un caso liquide, nell'altro molto molli e informi, di colore marrone scurissimo,
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication