Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
complicato reinserimento di 4 ricci!
30-05-2010, 02:37 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2010 02:38 PM da ricciospinoso.)
Messaggio: #1
complicato reinserimento di 4 ricci!
salve a tutti sono un nuovo utente del forum e avrei bisogno di alcuni consigli da parte di voi esperti!

premetto che vivo in una zona collinare dove spesso si incontrano procioni volpi cinghiali e tassi.

ma passiamo al problema....
Sono in possesso di 4 ricci : un'amica me li ha consegnati non molto tempo fa perchè adesso ha grossi problemi personali e non può più occuparsi di loro. Io li vorrei reinserire nel loro abitat naturale... non sò se sarò in grado anche perchè ho pochissimo tempo libero da dedicare loro a causa del mio lavoro e poi...non sono molto esperto!
2 di loro sono stati salvati all'inizio dell'inverno e sono cresciuti ognuno nel proprio scatolone.
gli altri 2 sono stati trovati per caso che girovagavano all'interno della sua azienda ed erano gia' adulti e sicuramente in grado di procurarsi il cibo da soli. Probabilmente, secondo lei, erano entrati dalla porta tenuta aperta in estate sul retro dell'azienda: è sicuramente un anno o anche due che vivono liberi là dentro, lei gli dava ovviamente il cibo! Io adesso ho dovuto mettere anche loro in un'altro scatolone, non avendo altro posto, li ho messi tutti e due insieme, e vanno d'accordissimo: sembrano due fidanzatini!
Quindi adesso ho tre scatole con i ricci!
Mi rendo conto però che quella non è certo una vita dignitosa per loro: come posso fare? Come insegnargli a procurarsi cibo da soli dopo tutto questo tempo?
La zona in cui abito penso sarebbe adatta a loro, è ricchissima di vegetazione, di boschi, la strada non è lontanissima, ma nemmeno vicinissima e non molto trafficata, se non nelle ore del rientro.
Ci sono però appunto anche questi animali selvatici (una volta , l'anno scorso ho visto un tasso proprio in giardino, anche se quest'anno per ora no!), e poi ovviamente...recinzioni varie, gente che rasa l'erba col frullino...le cose "normali" della campagna...
Cosa ne pensate?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2010, 03:04 PM
Messaggio: #2
RE: complicato reinserimento di 4 ricci!
Ciao e benvenuto!
Hai ragione, il reinserimento di ricci che si sono abituati a dipendere dall'uomo richiede molte attenzioni... vediamo innanzitutto di capire quanto questi ricci siano addomesticati: come si comportano con te? hanno conservato una certa diffidenza? hanno l'istinto di appallottolarsi se ti avvicini?

Del reinserimento potresti anche occuparti tu se hai la possibilità di fare un recinto all'aperto, portare cibo e acqua ogni sera diminuendo progressivamente le pappe pronte a favore del cibo vivo d'allevamento e controllandoli periodicamente (osservandoli e pesandoli). In questo caso ti daremo tutte le indicazioni per fare il recinto e seguire i ricci. La liberazione però non la farei lì, visto che ci sono molti possibili predatori... quindi anche il fatto di fare lì il reinserimento è da valutare.

In alternativa dovresti rivolgerti a una struttura specializzata; ho visto che sei di Prato, in Toscana mi dicono che una buona struttura è il CRAS di Massa-Carrara. Se ti rivolgi a una qualunque struttura, spiega bene la situazione e chiedi come li tratterebbero: chi non ti parla di riambientazione in recinto per riabituarli a cacciare e renderli autonomi non è affidabile, significa che non sa come trattare i ricci.

Un'altra cosa importante è far analizzare le feci dei quattro ricci per cercare eventuali parassiti; una volta avuto il risultato riferisci qui: ti indicheremo medicinali e dosi da usare per sverminarli, concordati con veterinari esperti in ricci. Mi raccomando, niente fai da te!

Ci dici quanto pesano i quattro ricci? Usa una bilancia da cucina in modo da avere una buona precisione.

Ciao!
Icon_wink Francesca

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2010, 05:02 PM
Messaggio: #3
RE: complicato reinserimento di 4 ricci!
grazie per la tempestiva risposta!
Rispondendo alle tue domande, posso dirti innanzi tutto che no, non si sono affatto abituati a me, io dedico loro poco tempo, e non per cattiveria, ma perchè effettivamente credimi, ho davvero pochissimo tempo libero, giusto il tempo di metter loro mangiare e bere e dare una sistemata alle scatole.
Più che altro sono "domestici" all'ambiente in cui sono vissuti, specie quelli che hanno vissuto fuori dagli scatoloni. Mi diceva infatti la mia amica, che in inverno ne ha visto uno anche soffermarsi accanto alla stufetta elettrica che teneva accesa!
Per questo mi chiedo, quando verrà l'inverno di nuovo, come potrà cavarsela visto le abitudini! Siamo sicuri che sono in grado davvero di recuperare?
Per quanto riguarda il recinto, costruirne uno di sana pianta penso sarebbe un pò un problema, però, esistono già nella mia (anzi, non mia ma dei miei!!!!!)proprietà della sorta di recinti...Sono dei gabbioni grandi, costruti sul terreno in parte, e in parte pavimentati col cemento,in cui un tempo, quando mio nonno era in vita, tenevano le galline...adesso sono un pò rovinati, non sono completamente "isolati" ma volendo...tra l'altro sarebbero anche riparati, visto che hanno il tetto!
Per il cibo vivo cosa intendi? Dovrei procurarmi delle...cavie viventi?
Inorridisco al pensiero...
Per il luogo, beh, come dicevo, capita di vedere questi animali...le colline che sovrastano questo piccolo paese, sono zona di caccia, per cui questi poveri animali selvatici per ovvi motivi sono costretti a scendere a valle...non è che siamo invasi, anche perchè un pò di timore nelle proprietà private lo hanno, però può capitare di vederli...un pò mi dispiace, portare i ricci altrove, mi piacerebbe ogni tanto vederli gironzolare intono casa la sera...
Ma in questi CRAS, una volta reinseriti, non faranno mai incontri con questi animali?
Per le feci, a chi devo rivolgermi? A un normale vet. per cani e gatti?
E per quanto riguarda quelli che vivono insieme, come riconosco le feci di chi sono?
Per il peso, prometto che provvederò!!
Scusa le tante domande,
Un saluto e ancora grazie per l'aiuto che vorrete darmi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2010, 06:05 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2010 06:07 PM da pesk.)
Messaggio: #4
RE: complicato reinserimento di 4 ricci!
Fai pure tutte le domande che credi, così ci capiamo meglio!

Per quanto riguarda i ricci che si erano furbamente scelti il capannone della tua amica per viverci anche d'inverno, il problema principale resta la loro capacità di difendersi e di procurarsi il cibo da soli cacciando insetti. Il resto lo faranno l'istinto e i loro meccanismi fisiologici: senza stufette a disposizione, d'inverno andranno in letargo in una tana che si saranno preparati. Quello di farsi una tana è un istinto che difficilmente perdono... se gli hai lasciato a disposizione del fieno o della carta di giornale probabilmente hai già notato in loro la tendenza a costruirsi dei nidi in cui trincerarsi.

I gabbioni potrebbero forse andar bene per il reinserimento, a patto che le parti in rete vengano coperte sul lato interno con materiale liscio (es. del policarbonato): le reti infatti sono pericolosissime per i ricci, che nel tentativo di scalarle o attraversarle possono rimanere incastrati con le zampe in quelle a maglie piccole e con la testa in quelle a maglie grandi.

La parte liscia dovrebbe essere alta almeno 50 cm fuori terra e 15-20 interrati nella parte in cui il gabbione non ha fondo, in modo che i ricci non possano uscire scavalcando o scavando. Dovresti verificare se una volta messa questa protezione resta sufficiente spazio da lì alla copertura del gabbione per far passare aria... o forse il tetto del gabbione si può lasciare almeno in parte aperto? Magari, se riesci, mandaci delle foto dei gabbioni.

Cibo vivo: sì, per insegnargli a cacciare bisogna dargli insetti quali camole della farina, lombrichi, grilli... tutti d'allevamento, in modo che non gli trasmettano parassiti (ne prenderanno fin troppi dopo, noi dobbiamo cercare di liberare dei ricci sani e in forma!). Anche le sole camole possono bastare. Non dare mai lumache e chiocciole, che per la loro vischiosità possono soffocarli. Se non te la senti di dar loro cibo vivo allora l'affidamento al CRAS è l'unica soluzione...!

Un buon CRAS dovrebbe poi saper scegliere per la liberazione un luogo naturale adatto ai ricci, ma non così ricco di predatori naturali. Certo, la possibilità che li incontrino c'è sempre... l'importante è non liberarli in una zona piena zeppa di volpi, tassi e rapaci.

Le feci puoi portarle a un qualsiasi veterinario, l'importante è che poi non fai alcuna cura senza esserti riconsultato con noi: un veterinario non esperto in ricci, per quanto bravo, rischia di sbagliare nella scelta dei medicinali o delle dosi. Per distinguere le feci di ogni riccio basta che lasci i ricci per una notte in scatole diverse.

Le scatole devono essere alte almeno 50 cm, altrimenti c'è il rischio che i ricci fuggano... non si direbbe, ma sono davvero abilissimi ad arrampicarsi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2010, 07:21 PM
Messaggio: #5
RE: complicato reinserimento di 4 ricci!
ciao riccio spinoso e benvenutoIcon_biggrin!
aggiungo solo che i CRAS sono Centri di Recupero Animali Selvatici e, se funzionano, lavorano bene. se non hai tempo di dedicarti ai ricci puoi portarli a loro, che provvederanno al loro reinserimento. questo è comunque il momento giusto per liberarli.
per le camole, puoi acquistarle anche on line, se hai bisogno ti invio l'indirizzo di un sito in cui si fanno consegne in 2 gg.
facci sapere che cosa decidiIcon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2010, 07:29 PM
Messaggio: #6
RE: complicato reinserimento di 4 ricci!
Ciao e benvenuto anche da parte mia!
I tuoi 4 ricci certamente hanno bisogno di un bel periodo di riabilitazione prima di essere liberati. Una riabilitazione "normale" dura circa 15-20 gg, nel tuo caso forse ci vorrà un pochino di più visto che i ricci sono abituati alla pappa pronta... Comunque i ricci sono dotati di grandi capacità di ripresa e hanno un forte istinto, dovranno riabituarsi a cacciare ed esercitarsi un po' nella costruzione di tane e giacigli, ma sono sicura che recupereranno!

La prima fondamentale cosa da fare, secondo me, è un'analisi delle feci in sospensione che, come ti diceva Pesk, può essere eseguita da un qualsiasi vet per verificare la presenza/assenza di parassiti interni.
Tieni tutti i ricci separati e preleva un campione di feci fresche per ciascuno di loro. Conserva le cacchette in contenitori separati e ben chiusi, tipo una provetta o un bicchiere di plastica tappato con della pellicola. Consegna le feci al vet e... aculei incrociati!
Tieni sempre separati i ricci maschi dalle femmine onde evitare spiacevoli episodi.............

Come pappa cosa gli stai dando? E in che quantità?
L'ideale sarebbe dare 50 g di pappa alla sera: in prevalenza carne (manzo, pollo o tacchino) o cibo umido e secco per gatti/cani, poca frutta (mela, pera, pesca, uva, uvetta, pinoli, noci sbriciolate, banana) e acqua pulita sempre a disposizione. Se deciderai di occuparti della riabilitazione, piano piano introduci nella loro dieta gli insetti. Oltre a quelli che ti ha consigliato Pesk, puoi dare anche le cavallette e i coleotteri che nascono dalle camole della farina.

Invece non dare MAI ai ricci: latte e latticini, carne di maiale e insaccati, mandorle e nocciole, uova crude, dolci, farinacei (pane, biscotti), mandorle e nocciole, chiocciole e lumache, pesce.

PS: I procioni a Prato?? Gulp! Sei sicuro che si tratti di procioni?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-06-2010, 07:41 PM
Messaggio: #7
RE: complicato reinserimento di 4 ricci!
Ciao a tutti, scusate la "latitanza"...
vi invio le foto dell'ambiente nel quale dovrei reinserirli
questi sono i "gabbioni" di cui vi parlavo:
gabbione

[Immagine: gabbia11.jpg]

[Immagine: gabbia12.jpg]
in alternativa ci sarebbe anche questo di recinto, quello del bombolone che però è completamente senza tetto, però volendo...
bombolone con recinto
[Immagine: bombol10.jpg]
questo è "L'orto", dove ci sono tutte queste cose:
orto
I catasti di legna potrebbero essere pericolosI?
[Immagine: legna10.jpg]
Questo un piccolo boschetto all'interno del mio orto
[Immagine: bosco_10.jpg]
Questo è sicuramente un possibile pericolo da mettere in sicurezza!
[Immagine: vasca10.jpg]
oppure al piano superiore c'è il giardino, che circonda la casa.Dall'orto al giardino, c'è una lunga scalinata, per cui o li inserirei da una parte o dall'altra.
giardino di casa
[Immagine: giardi10.jpg]

[Immagine: giardi11.jpg]

Questo è un "fosso" in discesa, vicino a casa mia.Probabilmente gli animali selvatici provengono da quì...
[Immagine: catraf10.jpg]

E questa è una panoramica del posto dove vivo. E con questo penso che capiate perchè ci sono anche i procioni!!!
paesaggio della zona
[Immagine: paesag10.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-06-2010, 08:16 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-06-2010 08:19 PM da pesk.)
Messaggio: #8
RE: complicato reinserimento di 4 ricci!
Che bel posto, complimenti...! I gabbioni possono andar bene a patto che rivesti tutte le reti, sul lato interno e per un'altezza minima di 50 cm, con materiale liscio su cui non riescano ad arrampicarsi (es. dei pannelli di policarbonato o un telo di nylon molto spesso, che non riescano a rompere con le unghie o con i denti). Diversamente rischi di ritrovare i ricci incastrati nelle maglie della rete, con gravi danni agli arti!

Sia l'orto che il giardino mi sembrano adattissimi ai ricci, a patto che non usiate (voi e i vicini) lumachicidi e altri veleni. Se invece nella zona qualcuno ne fa uso chiedigli di sostituire ciò che usa abitualmente (solitamente si tratta di lumachicidi alla metaldeide) con un lumachicida biologico, il Ferramol della Neudorff, che risparmia ricci, uccelli e anche molti insetti utili... per non parlare di quanto è più sicuro per cani, gatti, bambini. Io non ho mai usato lumachicidi ma avevo due vicine di casa che li usavano, e ho fornito loro quest'altro prodotto chiedendo di non usare più gli altri per una maggiore sicurezza di tutti gli animali, domestici e non, che si aggiravano nei vari giardini.

Per mettere in sicurezza la vasca o la circondi con la solita barriera liscia alta 50 cm, o metti unao due assi di legno inclinate che permettano ai ricci che dovessero caderci dentro di risalire. I ricci sono buoni nuotatori, il problema è se cadono in vasche dai bordi artificiali da cui non riescono più a uscire!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-06-2010, 11:32 PM
Messaggio: #9
RE: complicato reinserimento di 4 ricci!
bellissimo posto davveroIcon_biggrin! aggiungo che le cataste di legna in genere vengono usate come rifugio dai ricci...a patto che non vengano smosse spesso.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-06-2010, 11:35 PM
Messaggio: #10
RE: complicato reinserimento di 4 ricci!
Davvero un bel posto, e con gli accorgimenti suggeriti da Pesk ti trovi anche già bello e pronto il recinto Icon_biggrin

Ma davvero da te ci sono anche i procioni???

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2010, 03:46 PM
Messaggio: #11
RE: complicato reinserimento di 4 ricci!
vi ringrazzio moltissimo dei vostri preziosi suggerimenti!
devo ancora valutare se occuparmene io oppure affidarli al cras da voi suggerito. certo è che in passato non ho avuto buone esperienze con le strutture ''pubbliche'':voi dite che se ne occuperanno con dedizione?
la butto li:non è che qualcuno di voi potrebbe aiutarmi direttamente? mi fiderei molto di piu'! non è che io non voglia occuparmene! anzi.. ma è il tempo mi manca assieme ai troppi impegni
questo per il fatto che accudisco un quindicina di gatti divisi in 2 colonie
e gli orari di lavoro sono molto pesanti! esco la mattina alle 6 e rientro la sera alle 21.. e la stanchezza si fa' davvero sentire....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2010, 03:55 PM
Messaggio: #12
RE: complicato reinserimento di 4 ricci!
(04-06-2010 03:46 PM)ricciospinoso Ha scritto:  certo è che in passato non ho avuto buone esperienze con le strutture ''pubbliche'':voi dite che se ne occuperanno con dedizione?

E' vero che alcuni centri di recupero non si intendono di ricci, per quello ti dicevo di chiamare il CRAS (di cui comunque ci hanno parlato bene), spiegare bene la storia di questi ricci e chiedere cosa farebbero per loro. I ricci che sono stati a lungo in cattività vanno affidati solo a chi dà garanzie che gli sarà fatto un adeguato reinserimento graduale, con verifica dell'istinto di difesa e della capacità di cacciare.

Se sei disposto a spostarti puoi provare a sentire un CRAS che conosciamo un po' meglio e che sappiamo che fa un reinserimento graduale: il CRAS Il Pettirosso di Modena. Bisogna accordarsi prima, e chiedono un'offerta minima di 50 euro; trattandosi di ben quattro ricci valuterai tu se dargli qualcosa di più per l'impegno che comporterà seguirli. Magari parlandogli ti potranno anche dire di più sui CRAS della tua zona e su quali siano più affidabili per i ricci... ti mando il loro numero via mp.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2010, 08:34 AM
Messaggio: #13
RE: complicato reinserimento di 4 ricci!
Ciao Ricciospinoso!
Per quale soluzione hai optato alla fine? Sei riuscito a sentire il personale del Pettirosso?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2010, 03:00 PM
Messaggio: #14
RE: complicato reinserimento di 4 ricci!
ciao, mi scuso per non avervi fatto più sapere notizie, ma purtroppo ho avuto problemi di salute, venerdì sera sono stato ricoverato d'urgenza, adesso sono a casa,...nulla di grave per fortuna anche se presto dovrò fare un piccolo intervento...
quindi non ho ancora potuto seguire questa cosa...e sono ancora indeciso sul da farsi. Rimango dell'opinione che mi piacerebbe farli vivere dalle mie parti e magari un giorno incontrarli per la loro strada, ma appunto non so se potrei seguirli nel modo giusto..
Una curiosità: se decidessi di riambientarli io, per il cibo "vivo" di cui mi parlavate...come funziona???Devo mettere le camole o quant'altro in una ciotola?? Ma non se ne vanno via? E se non le mangiano?
E potrei metterli tutti insieme i riccetti?
Per quanto riguarda il CRAS, sì volendo potrei spostarmi, se mi dite di avere la certezza, che sono affidabili. Sarebbe meglio nel week end, se fosse possibile..Ma permettono anche di visitarli, magari al momento della liberazione? Sarebbe il massimo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2010, 05:49 PM
Messaggio: #15
RE: complicato reinserimento di 4 ricci!
Ciao, innanzitutto in bocca al lupo per la tua salute...ho letto la discussione e devo dire che effettivamente vivi in un posto incantevole e adatto ai ricci ma sono gli altri animali che vivono nei dintorni che mi preoccupano un pò...in linea di massima il reinserimento funziona che devi abituare gradualmente i ricci nel recinto a cacciare il cibo vivo e a costruirsi le tane e per questo all'inizio si mette il cibo vivo nelle ciotole insieme a quello che gli dai di solito, poi pian piano si riduce il mangime e si aumenta il vivo fino a dargli praticamente solo quello e la fase successiva è non mettere più il cibo nella ciotola ma spargerlo in giro perché impari a cercarlo...quando dimostra di essere in grado di cacciare gli insetti è pronto...i ricci sarebbe meglio che fossero separati così hai la possibilità di tenere controllato se e quando mangiano, cosa impossibile se sono insieme...per quando riguarda la scelta del cras non conosco direttamente il pettirosso ma ne ho sentito anch'io parlare molto bene in merito, poi se sia visitabile devi chiedere direttamente a loro, da noi previo accordi è fattibile ma non dappertutto è così...valuta tu se pensi di poterti occupare del reinserimento, altrimenti scegli il cras che ti pare più adatto...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2010, 07:04 AM
Messaggio: #16
RE: complicato reinserimento di 4 ricci!
Auguri di pronta guarigione anche da parte mia e in bocca al lupo per l'intervento!

Ho sempre sentito parlar bene del Pettirosso (se ti interessa, questo è il sito http://www.centrofaunaselvatica.it/), sono molto ben organizzati e in certi casi permettono di assistere alle liberazioni.
Secondo me ti conviene chiamarli e domandargli se hanno ancora posti liberi per le riabilitazioni...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication