Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
spike 22 grammi
30-05-2010, 08:50 PM
Messaggio: #1
spike 22 grammi
Ciao a tutti,
ho trovato il vostro sito e letto quanto piu' possibile per aiutare spike ma ho bisogno comunque di qualche consiglio.
Spike e' un piccolo riccio di 22 grammi, presumo nato da circa 2-3 giorni (ha ancora il cordone ombelicale secco attaccato ma ha gia' le seconde spine piu' scure oltre alle bianche) e trovato ieri abbandonato sull'asfalto in una zona trafficata. Ho provato ad aspettare fino a sera se la mamma tornava a prenderlo ma non e' successo (ovviamente l'ho spostato di qualche mt perche' non fosse schicciato).Poi l'ho portato a casa .Da 24 ore lo nutro ogni 3 ore con una siringa con petlac(la cosa piu' simile alle vs indicazioni che ho trovato) sciolto in acqua tiepida (proporzioni circa 2 o 3 di acqua per 1 di polvere).Dal peso ho stimato di dividergli 6 ml di latte negli otto pasti.Ieri ha mangiato ma oggi dopo poche boccate smette di mangiare (gia' da tre pasti-avra' mangiato si e no 3 ml in 24 ore).Il peso da ieri non e' ne diminuito ne aumentato.Ha fatto i suoi bisogni ma non del tutto solidi(nenche dissenteria pero')..non ha pulci,ne' naso bagnato e apparentemente respira bene. Dorme tutto il giorno e al massimo fa 5-10 cm per raggiungere la borsa dell'acqua calda e scaldarsi. Gli do da mangiare quando e' caldo e poi gli sfrego la pancia delicatamente col cotonfioc.So che e' molto piccolo e il trauma deve essere forte per lui ma ...ovvio...vorrei ce la facesse a sopravvivere. Sbaglio qualcosa?
Grazie
saluti
Sara
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2010, 10:46 PM
Messaggio: #2
RE: spike 22 grammi
Ciao, il riccino è veramente piccolissimo! Ho visto che sei di Modena, ti consiglio di contattare subito il centro Il Pettirosso che è proprio della tua città. Ci vogliono persone esperte per accudire un riccino così piccolo! Ti mando il numero di telefono via mp.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-05-2010, 12:34 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2010 12:37 AM da Pierre.)
Messaggio: #3
RE: spike 22 grammi
Ciao Sara e benvenuta anche da parte mia...cavolo 22 grammi è veramente un microbo, una domanda, il riccio ha gli occhi aperti? Segui il consiglio di Pesk, chiama prima possibile il pettirosso e metti il riccino nelle loro mani, un'altra cosa che sarebbe utile che tu facessi è fare un giro nei dintorni per vedere se ce ne sono altri, potrebbe esserci li vicino la tana con altri piccoli e magari lui si è allontanato in cerca di cibo perché è successo qualcosa alla madre...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-05-2010, 06:57 AM
Messaggio: #4
RE: spike 22 grammi
Ciao Sara, benvenuta a te ed anche al piccolo Spike!
Sei riuscita a sentire quelli del CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) Il Pettirosso?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-05-2010, 06:00 PM
Messaggio: #5
RE: spike 22 grammi
Grazie a tutti per il sostegno e i consigli. Ho provato a contattare sia Giuglia che il Pettirosso ma ancora non li ho trovati ma immagino riusciro' a contattare uno dei due in serata. Nel frattempo rispondo a Pierre dicendogli che Spike e davvero piccolo (non magro)e ha ancora gli ochietti chiusi.Dico non magro perhe' ha una rotonda pancettina nonostante il suo misero peso (oggi non l'ho ancora pesato:lo ripeso stasera perche' ora ha appena mangiato).
Finalmente ha mangiato una razione abbondante e dorme sulla borsa dell'acqua calda.Mi annusa sempre quando lo prendo in mano ma, anche se mi sembra meno spaventato,non c'e' verso di tenerlo a pancia scoperta per passargli il batufolo di cotone dopo i pasti..si rigira subito goffamente o muove le zampine per protesta.Il problema e' che con tutto il latte che si e' sbrodolato addosso (forse piu' per colpa della mia mancanza di esperienza) ha il pancino appiccicoso e la pelle si attacca un po' sia alle mie mani che alla carta del suo nido.Al di la' di questo e' un amore..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-05-2010, 06:09 PM
Messaggio: #6
RE: spike 22 grammi
Ciao Sara e benvenuta anche da parte mia; credo che tu stia vivendo veramente un'esperienza straordinaria con questo miniriccino e sei brava!
Spero tu possa riuscire ad affidarlo al più presto agli esperti che ti hanno indicati, ma intanto stai facendo certamente un grande lavoro!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-05-2010, 06:47 PM
Messaggio: #7
RE: spike 22 grammi
Ciao Sara, grazie degli aggiornamenti e complimenti per quanto hai fatto finora. Continua a chiamare il Pettirosso, vedrai che li troverai.

Il pancino del riccio probabilmente è solo gonfio. Il latte che gli stai dando è liquido o in polvere? Se è in polvere e lo stai diluendo con acqua passa alla tisana al finocchio (la trovi anche al supermercato, controlla che contenga solo semi di finocchio e non zucchero o altri ingredienti).

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-05-2010, 06:52 PM
Messaggio: #8
RE: spike 22 grammi
Se ha ancora gli occhi chiusi ma nonostante ciò si è spostato dalla tana ritengo probabile che purtroppo sia capitato qualcosa alla madre...ti rinnovo il mio appello, fatti un giretto nella zona dove l'hai trovato perché probabilmente non c'era solo lui...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-05-2010, 10:47 PM
Messaggio: #9
RE: spike 22 grammi
per dargli da mangiare usa le pipette di plastica: sono molto comode, ho visto giulia che lo faceva ed effettivamente sono più maneggevoli della siringa.
per il latte no preoccuparti,, l'importante è che mangi e che stia al caldo... quando sarai più pratica non capiterà più (il merlo ceh ho appena allevato ha avuto per un bel po' delle incrostazioni di omogeneizzatoIcon_lol)
facci sapere se sei riuscita a trovare qualcuno
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-06-2010, 08:07 AM
Messaggio: #10
RE: spike 22 grammi
Ciao Sara...
un riccio di dimensioni cosi piccole deve assolutamente essere visto da persone che hanno già svezzato ricci.
io non ho ricevuto tue chiamate ....
contatta immediatamente il centro "il pettirosso" loro hanno una buona esperienza.
Il latte che gli stai fornendo non è quello da noi indicato (esbilac) l'unico realmente in grado di essere ben tollerato dai ricci anche cosi piccoli. Non riesco a trovare su internet una scheda tecnica del prodotto per valutare la quantità di lattosio ... ma ... speriamo.
è fondamentale che il riccio evacui regolarmente, anche ad ogni pasto. Oltretutto la pancia gonfia potrebbe essere anche un sintomo di difficoltà di assorbimento (del latte) / difficoltà ad evacuare.
Hai fatto tutto bene, fino ad ora (so che non è semplice trovare esbilac, ma è - quasi sempre - fondamentale ) ma davanti a un neonato ci sono talmente tante variabili da valutare che la cosa sicuramente migliore che tu possa fare è farti affiancare dagli esperti del cras (che hai la fortuna di avere nella tua città) per garantirgli ogni possibilità di sopravvivenza.
ps: se l'hai trovato sull'asfalto, a differenza di quel che dice pierre mi viene più facile da pensare o che la mamma li stesse traslocando, o che sia stato preso ( e perso ) da un volatile ... se riesci a ripassare ti invito a ricontrollare, non si sa mai, ma come priorità questo riccino deve essere visto da persone del cras! aculei incrociati.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-06-2010, 09:41 AM
Messaggio: #11
RE: spike 22 grammi
@ Giulia, scrivendo petlac su google mi da come prima opzione un sito canadese (drugs) con la composizione di quel latte ma è in inglese e non ci capisco molto, spero ti possa essere utile...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-06-2010, 08:42 PM
Messaggio: #12
RE: spike 22 grammi
Ciao a tutti,
finalmente sono riuscita a mettermi in contatto con Giuglia e il pettirosso. La prima, come gia' si puo' leggere nelle discussioni precedenti, mi ha dato ulteriori consigli per prendermi cura di spike. Il pettirosso invece si prendera' cura di lui da domani (direi di portarlo a modena gia' in mattinata). Al momento Spike sta abbastanza bene:da 24 ore mangia abbondantemente ed e' piu' vitale. Ha un po' le zampine posteriori e il sedere rossi a causa, come mi spiegava Giulia, dell'irritazione dovuta alla sua pipi' acida ma con l'olio sta gia' migliorando (o forse e' una mia ottimistica impressione). Insomma direi che la situazione volge al meglio:da domani si prendera' cura di lui gente esperta e al momento sembra stare un po meglio dei giorni precedenti.
Saluto tutti e vi ringrazio per i consigli e il sostegno anche da parte del piccolo Spike.

Sara
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-06-2010, 10:10 PM
Messaggio: #13
RE: spike 22 grammi
Bene, sono contenta che Spike si stia "stabilizzando" Icon_biggrin

Sei stata davvero brava a prenderti cura di lui ed è anche una bella fortuna che dalle tue parti ci sia questo CRAS esperto nella cura dei ricci, allevarne di così piccoli è davvero complicato e impegnativo...

Inoltre credo che se tu volessi, potresti anche tornare a trovare Spike al Pettirosso e vederlo quando sarà un po' più grandicello...aspettiamo aggiornamenti e sempre aculei incrociati Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-06-2010, 11:08 PM
Messaggio: #14
RE: spike 22 grammi
Queste sono buone notizie! teneteci informati mi raccomando!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-06-2010, 12:30 PM
Messaggio: #15
RE: spike 22 grammi
Benissimo!
a presto e tienici informati!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-06-2010, 01:28 PM
Messaggio: #16
RE: spike 22 grammi
Bravissima Sara! Hai fatto davvero tanto in questi giorni, non era facile occuparsi di un riccino così piccolo...! Mi raccomando, quando avrai sue notizie dal Pettirosso scrivile anche qui, ci farà piacere!

Icon_wink Francesca

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-06-2010, 02:00 PM
Messaggio: #17
RE: spike 22 grammi
ciao a tutti,
purtroppo devo dare brutte notizie.
Stanotte Spike è morto. Ieri sera alle 8 aveva mangiato e sembrava stare bene poi le cose sono degenerate.Ho provato a dargli da mangiare verso le 11..a mezzanotte..all'una e alle due. Le prime due volte rifiutava attivamente.Si muoveva all'impazzata e non ne voleva proprio sapere di mangiare.Poi verso l'una ha iniziato a perdere vitalita'.Si e' accucciolato su un fianco in una posizione che ha destato la mia preoccupazione e quella del mio compagno:ho provato a dargli da mangiare un paio di volte ma non si muoveva neanche per spostare il musino. Stamattina alle sei l'ho trovato nella stessa posizione..rigido e senza respiro. Non ero preparata a questa brutta svolta..ormai ero dell'idea che portandolo al pettirosso si sarebbe salvato e il risveglio di questa mattina e' stato un brutto colpo.

Sara
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-06-2010, 02:20 PM
Messaggio: #18
RE: spike 22 grammi
Direi che è una brutta sorpresa anche per noi... io per giorni ho temuto di leggere cattive notizie, me ora cominciavo a essere ottimista... purtroppo con piccoli di quell'età è davvero molto difficile.

Prova a informarti sulla disponibilità di latte Esbilac polvere nella tua città. A Reggio Emilia si trova senza problemi nei negozi della catena Shoppin'Dog. Con riccini così piccoli può fare la differenza, se sai dove è disponibile puoi essere pronta nel caso ti ricapiti un'emergenza come questa.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-06-2010, 02:39 PM
Messaggio: #19
RE: spike 22 grammi
Che brutta notizia...Aprivo sempre la discussione per leggere i nuovi aggiornamenti, e questo mi ha proprio spiazzata! Icon_sad
Ciao piccolo Spike...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-06-2010, 02:59 PM
Messaggio: #20
RE: spike 22 grammi
Icon_cryIcon_cryIcon_cry

Buon viaggio piccoletto...

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication