|
SOS...sangue nelle feci!
|
|
30-11-2006, 09:17 AM
Messaggio: #1
|
|||
|
|||
|
ciao a tutti! mentre cambiavo,, come al solito, i vari giornali ai riccetti, mi sono accorta che nella scatola di mordicchia e spinello ci sono delle feci miste a sangue
sono preoccupata. so che in un'altra discussione forse michela ne aveva parlato, ma non riesco a trovarla e adesso devo scappare. attendo fiduciosa come al solito. |
|||
|
30-11-2006, 10:13 AM
Messaggio: #2
|
|||
|
|||
|
RE: SOS...sangue nelle feci!
Una causa potrebbero essere i coccidi... il vet dovrebbe saper capire di cosa si tratta. Intanto ti consiglio di separare i due ricci per vedere se sanguinano entrambi (se è per una parassitosi sarà quasi sicuramente così) o solo uno dei due. Facci sapere!!
|
|||
|
30-11-2006, 02:31 PM
Messaggio: #3
|
|||
|
|||
|
secondo me solatnto uno...ora li ho separati per capire qual è, tanto un'eventuale cura la faccio a tutti e tre, nessuno escluso
ho raccolto le feci, naturalmente i miei orari di oggi non coincidono con quelli del vet, ma fa lo stesso, troverò il modo di portargliele ad esaminare |
|||
|
30-11-2006, 03:17 PM
Messaggio: #4
|
|||
|
|||
|
Anche a me sembra di ricordare che potrebbero essere coccidi...
Marina mi ha risposto così sul letargo di mamma riccia: "Direi di aspettare la completa sverminatura di mamma riccia (perchè se va in letargo con i parassiti, avrà grossi problemi e la non certezza di superarlo). Ne riparliamo dopo il Milbemax Giallo 1\2 dose ora e 1\2 dopo 20 giorni. Se, dopo questa dose, non aumenta di peso, cercheremo i clostridi o i coccidi e, se fossero presenti, daremo un'altra dose." Che noia questi vermi... Portala appena puoi! Io ho riacciuffato tutta la truppa e stasera li svermino...e forse gli do anche un pò di tranquillante!!!! me ne hanno combinte stanotte non vi dico quante... |
|||
|
30-11-2006, 09:02 PM
Messaggio: #5
|
|||
|
|||
|
Ciao Gizzi. Le patologie che possono provocare la presenza di sangue nelle feci sono provocate dai seguenti microrganismi patogeni: Brachylaemus erinacei, Acantocefali (Nephridiorhyncus major), Isospora erinacei e Isospora rastegeiev (Coccidi), Salmonella enteritidis e Salmonella thyphimurium (Salmonellosi). Per avere a disposizone anche le cure ti allego il foglio che ancora dobbiamo aggingere al sito con tutte le terapie specifiche che potrai far vedere al tuo veterinario.
spero che risolverai presto la faccenda! hedgehog's lover |
|||
|
30-11-2006, 09:54 PM
Messaggio: #6
|
|||
|
|||
|
grazie a tutte
per adesso le feci sono arrivate dal vet che domani mi comunica il responso e' stato molto gentile, mi ha aspettata fino alle 19,30 e poi ha chiuso...e non è nemmeno quello che si occupa di ricci stanotte, avendoli separati, penso di riuscire ad individuare il responsabile...intanto spinetto è riuscito ad evadere dalla scatola che ha le pareti più alte di tutte |
|||
|
01-12-2006, 10:39 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2006 10:41 AM da gizzi.)
Messaggio: #7
|
|||
|
|||
|
il responso: COCCIDI!!!
adesso vado dal vet, li faccio pesare, così stabiliamo le dosi del farmaco e poi glielo metto in una camola l'unico dubbio: non è il vet dei ricci aggiungo: stamattina non ho visto tracce di sangue, ma tracce di verde |
|||
|
01-12-2006, 12:41 PM
Messaggio: #8
|
|||
|
|||
|
Allora son coccidi sicuro!
Me lo avevan detto anche per le galline che se le feci sono sul verde significa che ci sono coccidi. ma come fai a mettergli il farmaco in una camola????? |
|||
|
01-12-2006, 04:35 PM
Messaggio: #9
|
|||
|
|||
|
anche le feci verdi possono essere sintomi di coccidi...di questo sono sicura perchè inizialmente pensavo che il verde nelle feci di riki fosse legato al fatto che spesso gli davo delle torte di terdure (era l'unico modo per fargli mangiare i vegatali....come i bambini!).
forse sarebbe meglio aspettare il tuo solito vet per la terapia...se puoi trova una scusa e vai quando ci sarà anche lui in studio! nel caso non potessi stampa il nostro solito foglio delle cure e fallo vedere al vet in modo che si regoli. .....adesso siamo anche diventate veggenti gizzi! è bastato parlare di coccidi e zac! si sono materializzati! hedgehog's lover |
|||
|
01-12-2006, 05:55 PM
Messaggio: #10
|
|||
|
|||
|
e allora parliamo solo più di RICCI SANI
così non viene più niente a nessuno...magari il vet devo dire che ci ha messo tutto l'impegno possibile, sono arrivata nell'ambulatorio e ho visto che aveva diversi libri aperti abbiamo fatto le dosi e via dicendo. il suo libro diceva esattamente quello che c'è scritto sulla nostra "bibbia" (praziquantel). dicevva di far durare la cura 5 giorni non oso telefonare all'altro vet, dopo tutto questo impegno, oppure lo faccio con la scusa delle camole-medicine....vedo.. ah, dimenticavo: mordicchia è arrivata a 390 grammi, mentre spinello a 310! sarà un caso, ma mordicchia è stata raccolta e "szeccata" a mano, spinello grazie all'ivermectina |
|||
|
01-12-2006, 06:39 PM
Messaggio: #11
|
|||
|
|||
|
beh a questo punto se la terapia coincide con quella che conosciamo anche noi direi che ti puoi fidare....l'unica cosa che mi lascia perplessa è la questionde della somministrazione tramite larva....potresti provare a telefonare al tuo vet di fiducia e chiedere a lui.
ma questo antibiotico è in forma liquida? perchè altrimenti potresti provare a somministrarlo mettendolo in una siringa da insulina senz'ago e darlo così ai tuoi ricci. la tecnica è la stessa che si usa per nutrire i ricci neonati: prendi il ricci in mano, appallottolato e con il pancino rivolto verso di te. Lo fai aprire dandogli qualche larvina e dopo tre larve..zac! siringa a lato della bocca e schiacci lo stantuffo piano piano in modo che abbia il tempo di deglutire...e così via fino alla fine. se non vuoi rischiare che il liquido vada in trachea è importante tenere il piccolo non totalmente parallelo al pavimento ma inclinato di circa 80 gradi. ti allego la foto presa dal sito http://valleech.club.fr ps....se qualcuno ti fotografasse in questo momento anche noi avremmo una bella immagine da inserire nella nostra gallery su come somministrare forzatamente sostanze liquide hedgehog's lover |
|||
|
01-12-2006, 10:37 PM
Messaggio: #12
|
|||
|
|||
|
:rolleyes:ci proverò...più che altro per rispetto di queste povere larve
i miei sono comunque diffidenti, non mangiano nulla se sono in mano mia sarà durissima, lo sento domani vado a ritirare il prodotto, liquido, ho la siringa le dosi sono ultra micro (0,02 - 0,04 ml), insomma vi farò sapere |
|||
|
01-12-2006, 10:38 PM
Messaggio: #13
|
|||
|
|||
shishy Ha scritto:Allora son coccidi sicuro! Io lavoro come tecnico di laboratorio anche in campo veterinario e ti dico che il colore verdastro nelle feci di gallina non significa necessariamente che ci sono coccidi [sono OT sulla risposta ma tanto che ci siamo..]. E' piu' da considerare la presenza di striature rossastre, come quelle che sono capitate al nostro piccolo riccio. In ogni caso e sempre bene far controllare le feci e nel caso ci siano piu' soggetti, curarli tutti quanti perche' i parassiti intestinali sono facilmente trasmissibili. Per le galline da noi si prescrive Aviochina per i ricci chissa'... forse lo stesso. Non escludo che ci siano magari cure fitoterapiche ma non sono pratica . Se e' farmaco liquido penso non ci siano problemi nel somministrarlo nell'acqua da bere (purche' non la rovesci ^__^) Solitamente per i coccidi si segue una terapia abbastanza lunga con dei giorni di intervallo per permettere l'uccisione di tutto le oocisti ai diversi gradi di maturazione. Pulire bene e spesso il ricovero dei ricci parassitati perche' tenderanno ad eliminare belle quantita' di parassiti ! ^___^ GNIP ! GNIP !! :D |
|||
|
01-12-2006, 10:52 PM
Messaggio: #14
|
|||
|
|||
|
ciò che dici, mika, è molto rassicurante
il farmaco è liquido, si chiama vetkelfirina (qualcuno lo conosce?), non penso di metterlo nell'acqua perché sono troppo pasticcioni e la versano sempre, glielo "sparerò" in bocca, tanto sono abituata con i gatti mi spiace che nessuno abbia approvato l'idea delle larve, speravo di risolvere i miei problemi |
|||
|
02-12-2006, 01:49 AM
Messaggio: #15
|
|||
|
|||
|
Gizzi, secondo me basta separare i ricci e dare a ciascuno una piccolissima quantità di cibo (es. un cucchiaino di pappa per gatti) col medicinale dentro. Se non hanno mangiato altro prima lo spazzolano via di sicuro, ed è facile verificare che abbiano preso la dose che dovevano prendere!
|
|||
|
02-12-2006, 01:51 AM
Messaggio: #16
|
|||
|
|||
|
Benvenuta a Mika, un'esperta come te è davvero un ottimo acquisto per il forum... ti tempesteremo di domande!!
|
|||
|
02-12-2006, 03:27 AM
Messaggio: #17
|
|||
|
|||
|
Già tempestata!!!
Ma in privato per chiederle sulle galline |
|||
|
02-12-2006, 03:28 AM
Messaggio: #18
|
|||
|
|||
|
A me però uno dei riccetti non ne ha voluto sapere della pappa per gatti!! porca paletta!!!
|
|||
|
02-12-2006, 03:26 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2006 03:28 PM da gizzi.)
Messaggio: #19
|
|||
|
|||
|
prima dose data
adesso ho ricominciato a sterilizzare i vari straccetti e a cambiarli spesso, come suggerito da mika...vediamo aggiungo: non ho più visto sangue, ma ogni tanto delle tracce verdi....'sti coccidi sono davvero subdoli |
|||
|
03-12-2006, 02:17 AM
Messaggio: #20
|
|||
|
|||
|
bene gizzi, l'importante è tenere sempre tutto pulito ed eliminare le feci il prima possibile perchè si può avere un autocontagio continuo. continua così e vedrai che la tua pazienza darà i suoi frutti!!!
hedgehog's lover |
|||
|
« Precedente | Successivo »
|

Cerca
Lista utenti
Calendario
Aiuto