Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio con sangue
01-06-2010, 09:56 AM
Messaggio: #1
Riccio con sangue
sono preoccupata per un riccetto che ospito da qualche tempo.
Il riccio avra' otto mesi e' sempre stato bene, senonche'(gia' avevo scritto un post) negli ultimi tempi ho notato che aveva problemi a fare le feci, gli avevo dato un po' di olio di vasellina e la situazione sembrava migliorare.
Senonche'un giorno trovo la sua gabbietta piena di sangueIcon_eek.ma tanto
Rintraccio la veterinaria (era domenica) che me lo ricovera per circa una settimana.
Da quando l'ha preso lei non ha piu' fatto sangue ma cmq le ha fatto una terapia di supporto e dato che dalle analisi delle feci risultava avesse un po' di coccidi gli ha fatto una settimana di kelfizina.
L'ho ripreso e il riccio stava bene, mangisva con appetito (ma questo sempre) e sporcava bene.
finche' da due giorni ho visto che aveva di nuovo difficolta a fare le feci.Gli ho ridato un po di olio di vasellina (che non sono sicura abbia preso). Ma stamattina di nuovo pieno di sangueIcon_eek sempre tanto e feci niente.
tra proco richiamo la veterinaria ma sono preoccupata. cosa puo' essere ? lei mi aveva detto che i coccidi che ha trovato erano pochissimi e che le sembrava strano fossero quelli la causa.
La veterinaria dovrebbe essere competente in ricci e mi era stata consigliata da persone qui del forum.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-06-2010, 11:08 AM
Messaggio: #2
RE: Riccio con sangue
Ciao Pongo!

Ma alla fine si è capito da dove viene il sangue?

Per quanto riguarda la difficoltà a defecare cosa ti aveva detto la vet?
Ritiene necessario effettuare altre analisi?

Un'altra cosa molto importante: ti sei confrontata con Giulia?

Scusa le tante domande, ma è per capire la situazione.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-06-2010, 11:37 AM
Messaggio: #3
RE: Riccio con sangue
Citazione:Gli ho ridato un po di olio di vasellina (che non sono sicura abbia preso).

Quando anche Johnnie ha avuto problemi di costipazione gli mettevo un cucchiaino da caffe` di olio di vasellina direttamente nella pappa (mischiato bene) e, se mangiava tutta la pappa, ero sicuro che assumesse anche tutta la vasellina, puoi provare cosi`.
Ciao
Igor
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-06-2010, 01:50 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio con sangue
Ciao, oggi lo riporto alla veterinaria, la quale mi ha detto che probabilmente i coccidi non c'entrano niente, che potrebbe aver problemi a espellere le feci , avere dei blocchi causa alimentazione.....e quindi si rompono capillari e esce sangue....
infatti stamattina c'era molto sangue ma di feci nemmeno l'ombra.......
Gli ho dato olio di vaselina nell'AD (lui ne e' molto goloso)e sono sicura che l'ha mangiato. Oggi lo porto e poi vi dico.
No Giulia non l'ho sentita, dove la trovo? non ho piu' numero
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-06-2010, 03:43 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio con sangue
Ti ho inviato il numero di Giulia con mp, contattala appena puoi.

Scusa, ma il sangue esce proprio dall'ano dunque? E che tipo di alimentazione può aver causato questo problema secondo la vet?

Aspettiamo aggiornamenti e speriamo che la situazione si risolva nel più breve tempo possibile...

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-06-2010, 05:11 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio con sangue
Secondo me servono esami più approfonditi (lastra e/o ecografia) per vedere se ha dei problemi interni. Un consulto con Giulia e il Dott. Mangiagalli mi sembra opportuno... e forse anche un viaggio da loro. Mi pare che tu ci fossi già stata o sbaglio?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2010, 07:03 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio con sangue
Ciao Pongo, hai chiamato Giulia? Come sta il riccio adesso?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2010, 07:09 PM
Messaggio: #8
RE: Riccio con sangue
Ciao Pesk, io non ho ricevuto sue chiamate ...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2010, 07:31 PM
Messaggio: #9
RE: Riccio con sangue
Eccomi qui. domani chiamo Giulia, ho avuto un po di problemi......Il riccio ora sta piuttosto bene, non riusciva a espellere le feci, si sforzava e usciva sangue. La veterinaria gli ha fatto una flebo e io gli ho dato olio di vaselina nel cibo ( l'appetito per fortuna non gli e' mai mancato).
Stamattina finalmente ho trovato le feci e pochissimo (quasi niente)sangue.
La dottoressa mi ha detto di dargli anche una tisana di finocchio.
lei e' un po restia a fare ecografie a meo che non sia necessario per via dell'anestesia.
Lui e' sempre stato bene, ha iniziato a avere questi problemi da poco, sbito avevo dato la colpa alla sabbietta pensando l'avesse ingerita ma ora che e' risuccesso sabbietta non ne aveva....
l'unica cosa gli ho dato le larve della farina che lui non aveva mai mangiato non so se puo' aver influito.
Non sono mai stata dal dott Mangiagalli e' che in questo periodo ho un po' di problemi a spostarmi, cmq se e' necessario vedro cosa riesco a fare
Lui ora mangia AD perche' gli piace molto e ci metto l'olio di vasellina , ma la dott dice che non e' l'ideale perche' e' troppo proteico e crocchette della trainer gatto adulto gusto agnello.
La mela gli piace molto, posso dargliela?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2010, 07:53 PM
Messaggio: #10
RE: Riccio con sangue
Ciao Pongo,
certo la mela può essere somministrata, ma soprattutto alimenti ricchi di fibre (spinaci ...)
più che altro l'a/d è specifico per la gestione nutrizionale degli animali in convalescenza dopo malattie gravi,traumi e interventi chirurgici, ha proteine speciali aumentate per facilitare la guarigione delle ferite e rafforzare il sistema immunitario, ingredienti facilmente digeribili e un maggiore apporto calorico per animali in convalescenza post chirurgica o malattie gravi, è gustoso con consistenza soffice che rende più facile la somministrazione manuale o tramite siringa. questo è quanto dice l'azienda.
Io cnsiglio di variare cibo, aggiungendolo abitualmente, l'a/d non lo troverà mai in natura, perciò deve abituarsi a mangiare un po' di tutto.
la tisana di semi di finocchio ( a patto che non sia già pronta e/o zuccherata) non è controproducente, ma .. per quale motivo l'ha consigliata?
Personalmente non abbiamo mai avuto problemi con le anestesie, come tutti i veterinari che hanno isofluorano e un ecografo a disposizione.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2010, 08:03 PM
Messaggio: #11
RE: Riccio con sangue
Comunque non è normale questa faccenda del sangue nelle feci, può essere dovuta a tante cause diverse che andrebbero ricercate... ecco, questo riccio - a differenza delle ricce di cui parli nell'altra discussione, che se sono pronte puoi lasciare andare senza esitazioni - non lo libererei senza aver capito bene cos'ha. E visto che ha già avuto due episodi non mi accontenterei di stare a vedere se smette di sanguinare... fintanto che non se ne capisce la causa c'è il rischio che succeda ancora.

Per capire meglio, cosa intendi quando dici che perdeva tanto sangue? Era insieme alle feci o ne trovavi in quantità tale da far pensare a un'emorragia vera e propria?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2010, 09:34 PM
Messaggio: #12
RE: Riccio con sangue
No questo piccolo ora non puo' essere liberato, innanzitutto e' troppo domestico dalla veterinaria sembrava un cane......non solo non si appallottolava ma girava nel trasportino e cercava di annusare persone e animali e poi ora questa storia del sangue........
se tutto va bene (spero) se ne parlera' l'anno prossimo
Il sangue era davvero tanto, tipo emorarragia....... ho portato anche i suoi straccetti sporchi a far vedere alla dottoressa.
Il fatto certo e' che lui ha problemi a fare le feci, non ci riesce e trovavo un sacco di sangue a schizzi e feci niente.........
Ieri invece a forza di dargli olio di vaselina (un cucchiaino tre volte al giorno) ha iniziato afare un po' di feci e sangue proprio pochissimo, quasi niente
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2010, 09:37 PM
Messaggio: #13
RE: Riccio con sangue
Ah il piccolo pesa 600 gr
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2010, 10:37 AM
Messaggio: #14
RE: Riccio con sangue
Ciao Pongo, non so se puo` essere di aiuto ma io ho risolto quel tipo di problema aumentando la quantita` di verdure cotte nella pappa oltre ad un primo periodo in cui aggiungevo l'olio di vasellina.
la mia piccola esperienza avuta con Johnnie mi ha fatto capire che se anche per un giorno solo non trovo cacche mi comincio ad allarmare ed il secondo gli metto subito l'olio di vasellina nella pappa,
anche se , a dire la verita` dopo quell'esperienza mi e` successo solo un'altra volta (forse per merito della verdura cotta)
Ciao,
Igor.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2010, 11:45 AM
Messaggio: #15
RE: Riccio con sangue
Grazie, che tipo di verdura devo dargli?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2010, 11:57 AM
Messaggio: #16
RE: Riccio con sangue
Giulia consigliava gli spinaci, poi puoi provare con fagiolini e carote, che di solito piacciono ai ricci... No patate, non le digeriscono bene!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2010, 12:51 PM
Messaggio: #17
RE: Riccio con sangue
Grazie!!! speriamo le mangi....ora si e' fissato e vuole solo ad..............
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2010, 01:08 PM
Messaggio: #18
RE: Riccio con sangue
Mi raccomando stai attenta, i ricci si abituano facilmente a un solo cibo, ma ovviamente non è corretto.
dato che ama molto l'ad mescola gradatamente gli altri cibi con questo in modo che possa piano piano abituarsi ad altri sapori
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2010, 01:11 PM
Messaggio: #19
RE: Riccio con sangue
Johnnie mangia:
spinaci, piselli, carote, zucchine, coste ... un po' tutta la verdura che anche noi normalmente mangiamo bollita.

c'e` da dire che non e` che ne sia ghiotto e sinceramente spesso in serata la maggior parte la scarta per mangiare la carne e basta ma il 90% delle volte durante la notte la finisce, ma c'e` un trucchetto che con il mio sembra funzionare:
Siccome la scatoletta di cibo aperta la lascio in frigorifero, quando torno a casa la pappa la devo scaldare; la vredura la preparo mista e gia` bollita per tutta la settimana circa,
quindi quando arrivo metto insieme carne e verdura per un totale di 50g (a volte un po' piu` verdura Icon_wink) un goccino mini di acqua e li scaldo assieme di modo che anche la verdura prenda un po' il sapore della carne, aspetto che si raffreddi e di solito mangia tutto (piu` la verdura e` in pezzi piccoli , piu` riesci a fregarloIcon_biggrin)
Ciao, in bocca al lupo.
Igor.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2010, 04:03 PM
Messaggio: #20
RE: Riccio con sangue
(04-06-2010 01:11 PM)Igor Ha scritto:  quando arrivo metto insieme carne e verdura per un totale di 50g (a volte un po' piu` verdura Icon_wink) un goccino mini di acqua e li scaldo assieme di modo che anche la verdura prenda un po' il sapore della carne, aspetto che si raffreddi e di solito mangia tutto (piu` la verdura e` in pezzi piccoli , piu` riesci a fregarloIcon_biggrin)

Sapevo che eri un bravo papà riccio e questo lo conferma... non è da tutti avere tante attenzioni! Ancora una volta bravo Igor!!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication