Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Novità
02-06-2010, 02:23 PM
Messaggio: #1
Novità
Ciao!
Si lo so mi sono persa un po' gli aggiornamenti del sito, ma bene o male in silenzio c'ero sempre.
Ho cambiato da poco la sistemazione al mio Quill..
Una mega gabbia da 122x63x50. :)

Oggi parlando con mia mamma, pensavamo a fare una coppia.
La cosa dettata soprattutto dal fatto che, nonostante gli 8 mesi di Quill, ancora non si fa avvicinare da noi..

Le ho provate tutte, l'ultima spiaggia e proprio la gabbia enorme e con mega vista sulla camera in ogni istante della giornata ( magari vedendoci sempre e costantemente capirà che non siamo nemici ).

Magari con la femminuccia ci va meglio, magari troviamo quella molto più socievole, o no?

Avete consiglio? Me lo consigliate?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-06-2010, 03:29 PM
Messaggio: #2
RE: Novità
Ciao Bonnie!

Come ha preso Quill la nuova sistemazione? E' sempre stato nella stanza in cui vivete tutta la giornata? E' attivo durante il giorno e anche la notte?

Esistono ricci con caratteri molto diversi, e tra loro si incontrano sicuramente esemplari meno inclini alla socializzazione...il discorso femmina...è per voi o per lui? Nel senso che sperate che un esemplare più socievole potrebbe portare anche lui ad esserlo un po' di più, oppure gradite voi avere uno spinoso meno...spinoso?

Tenete sempre presente il discorso "gravidanza", se lasciaste i due riccetti liberi nello stesso spazio non è affatto da escludere questa eventualità e nel caso bisogna essere preparati a gestire la cosa...

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-06-2010, 07:04 PM
Messaggio: #3
RE: Novità
L'ha presa scorrazzandoci un bel po', poi si è ritrovato nella casetta/cuccia con le sue vecchie copertine, l'ha esplorata per un po' e si è addormentato. Questo ieri mattina, io poi non ci sono stata a casa, ma mi ha detto mia madre che è uscito come al solito, ha fatto il giro sulla ruota, e poi è andato a mangiare.

Di giorno di solito dorme, si sveglia verso le 21.00 mangia, poi dorme ancora un po' e si risveglia per i suoi giri. Esce dalla gabbia solo quando lo trovo sveglio, non vado a svegliarlo io, mai.
La gabbia è sempre stata posizionata affianco al mio letto, ma quella di prima era costituita da 2 scatoloni di plastica opacizzati, e quindi non vedeva l'esterna.

Alla femmina abbiamo pensato per entrambe le motivazioni che tu hai scritto...per sperare che si calmi lui, e una spinosa più socievole per noi.
Il discorso gravidanza l'ho preso in esame, ma so già molto leggendo il forum, quindi non penso sarebbe un problema, neanche sistemare i piccoli.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-06-2010, 09:27 PM
Messaggio: #4
RE: Novità
Io sconsiglio vivamente la coabitazione forzata di più esemplari di ricci.
Per il loro etogramma sono animali solitari, per tanto, pensare di mettere insieme 2 esemplari è una costrizione, possono non andare d'accordo, litigare e soprattutto se dovessero fare i piccoli il maschio dovrebbe sloggiare per almeno 2 mesi ...
quindi un conto è se vuoi un altro riccio perchè il tuo è piuttosto scotroso, ma devi pensare a una sistemazione separata e diversa. 2 ricci = 2 gabbie, 2 casette, 4 ciotole ...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2010, 02:43 PM
Messaggio: #5
RE: Novità
sinceramente anche io ti sconsiglio di prendere una femmina per fare compagnia al tuo Quill....essendo animali per natura solitari, e avendo il tuo un "caratteraccio" non credo proprio che prenderebbe bene un'invasione di territorio da parte di un altro riccio. Sei sicura che la stanza in cui sta di giorno non sia eccessivamente rumorosa? Magari è di cattivo umore anche per quello...continua a tentare un approccio con lui, con calma e pazienza, e vedrai che un pochino si ammorbidirà!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2010, 07:10 PM
Messaggio: #6
RE: Novità
le mie femmine convivono tranquillamente e non hanno mai litigato in vita loro (lo farebbero solo maschi) e appunto ho inserito la mia nuova riccia Tikal con Amy Rose vanno già d'accordo e d'amore
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2010, 07:14 PM
Messaggio: #7
RE: Novità
In questa discussione non si parlava di due femmine, ma di un maschio e una femmina.
Le eccezioni esistono sempre, ma ricordiamoci che DI NATURA il riccio è un animale crepuscolare e solitario.
in pratica è come se noi umani fossimo costretti a sentire un sacco di rumori di notte, avere persone che vogliono interagire con noi etc.. e ci imponessero di vivere con uno che non conosciamo in un monolocale. Insomma, ci si può adattare, ma non è proprio una meraviglia di vita, no?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2010, 02:19 AM
Messaggio: #8
RE: Novità
infatti neanche io faccio convivere sempre maschio e femmina per evitare stress. se le femmine vanno d'accordo a posto ma se aggungo una nuova e noto qualcosa che non va cioè se uno mangia di meno o ha le ferite causa litigi per territorio allora la separo per evitare inutili stress
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2010, 01:16 PM
Messaggio: #9
RE: Novità
(03-06-2010 02:43 PM)michela.sperinde Ha scritto:  sinceramente anche io ti sconsiglio di prendere una femmina per fare compagnia al tuo Quill....essendo animali per natura solitari, e avendo il tuo un "caratteraccio" non credo proprio che prenderebbe bene un'invasione di territorio da parte di un altro riccio. Sei sicura che la stanza in cui sta di giorno non sia eccessivamente rumorosa? Magari è di cattivo umore anche per quello...continua a tentare un approccio con lui, con calma e pazienza, e vedrai che un pochino si ammorbidirà!

Assolutamente non è rumorosa, perchè se ci entriamo siamo al PC, non accendiamo quasi mai ne musica ne TV. Poi naturalmente ci andiamo a dormire.. :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication