Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato riccio europeo
03-06-2010, 05:00 PM
Messaggio: #1
Trovato riccio europeo
ciao ragazzi mercoledi' 2 era festa e con la mia ragazza siamo andati a Trevignano per fare una passeggiata e a mangiare! Ma durante il ritorno abbiamo incontrato in un parco un riccetto europeo di una 15ina di cm tutto tramortito allora lo abbiamo portato a casa e tempo che si riprende lo liberero' nella natura.
Ora l'ho messo in una teca di vetro 40x25 con dello scottex per terra una ciotolina con dell'acqua e una ciotolina con due spicchi di mela.
ieri gli ho dato uno spicchietto di carota bollita ma l'ha sputata.
in questo mommento se ne sta' sdraiato e respira ogni 2 secondi
Consigli? che devo fare?
grazie mille a presto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2010, 06:00 PM
Messaggio: #2
RE: Trovato riccio europeo
ciao michele e benvenutoIcon_rolleyes! innanzi tutto ti consiglio di nutrire il riccio con del cibo più "sostanzioso", ad esempio cibo per gatti senza conservanti e croccantini, noci uvetta, pinoli.....la verdura e la frutta si, ma non come alimento principale. il riccio l'hai trovato in pieno giorno? se si, può essere che fosse in difficoltà e allora puoi aver fatto bene a recuperarlo. se invece era buio, allora poteva semplicemente essere andato a spasso. il problema è che in questo periodo le femmine partoriscono o accudiscono la prole, per cui si rischia, prelevando un riccio (se femmina), di lasciare incustoditi i piccoli con conseguenze che ti lascio ben immaginareIcon_sad.
altro consiglio: niente teca, ma scatolone con giornali sul fondo e uno straccetto per rintanarsi: di giorno dormono. se ti sembra in difficoltà consulta un veterinario e se ci dici di dove sei possiamo magari consigliartene uno esperto in ricci (non è facile trovarne, purtroppo).
ultima cosa: esame delle feci, sempre da un veterinario, in modo da verificare che non ci siano parassiti intestinali.
dacci delle altre indicazioni, noi cercherremo di aiutarti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2010, 06:06 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2010 06:06 PM da micheleF.)
Messaggio: #3
RE: Trovato riccio europeo
Grazie gizzi io sono di Roma e si il riccio l'ho trovato di giorno,verso le 17h30 il riccio non starnutisce ma e' un pochino freddo e gli ho messo sotto la teca un tappetino riscaldante da 7w (quello per rettili) che da un leggero leggero tieporino lo levo?
PS ora sta mezzo dormendo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2010, 06:15 PM
Messaggio: #4
RE: Trovato riccio europeo
Ciao Michele, benvenuto! Le condizioni del riccino mi sembrano gravi, cerco i contatti di un veterinario di Roma esperto in ricci e te li mando subito. E' urgente farlo visitare!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2010, 06:17 PM
Messaggio: #5
RE: Trovato riccio europeo
ti mando via pm il numero di giulia, moderatrice del forum nonché collaboratrice presso la clinica veterinaria europea (a milano). lei ti può dare indicazioni per un veterinario a roma. hai fatto bene con il tappetino, cerca del cibo adatto, acqua. mi raccomando, il tappetino non deve occupare tutta la zona della scatola: il riccio se ha troppo caldo deve potersi spostare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2010, 06:21 PM
Messaggio: #6
RE: Trovato riccio europeo
Ho già mandato i contatti del vet a Michele (Giulia li aveva aggiunti al nostro elenco di vet esperti in ricci).

Michele, vacci prima possibile... se non c'è il dottore che ti ho indicato e ne trovi uno meno esperto di ricci, saprà comunque dargli le prime cure (ad esempio, fargli un'iniezione per reidratarlo).

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2010, 06:25 PM
Messaggio: #7
RE: Trovato riccio europeo
ok, sorry! giulia ci aveva già comunicato il contatto del veterinario di roma. contattalo al più presto! ...e tienici aggiornatiIcon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2010, 06:28 PM
Messaggio: #8
RE: Trovato riccio europeo
Domani mattina il riccio sara' al pronto soccorso. grazie pesk
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2010, 06:32 PM
Messaggio: #9
RE: Trovato riccio europeo
Se riesci stasera è meglio, davvero... un riccio trovato in giro di giorno sta davvero molto male, ho paura che non passi neanche la notte. Non è un cucciolo, i cuccioli nascono proprio in questo periodo; è un riccio adulto stremato dal letargo, doveva essere sui 600 grammi almeno lo scorso autunno e si è ridotto come vedi... se riesci a farlo visitare stasera fai davvero una gran bella cosa.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2010, 06:39 PM
Messaggio: #10
RE: Trovato riccio europeo
continuo a dargli da bere?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2010, 06:40 PM
Messaggio: #11
RE: Trovato riccio europeo
Sì, se sei sicuro che beva e che non gli vada di traverso... come gliela dai l'acqua?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2010, 06:42 PM
Messaggio: #12
RE: Trovato riccio europeo
siringa senza ago
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2010, 06:56 PM
Messaggio: #13
RE: Trovato riccio europeo
Ti sembra in grado di deglutire? Se non è reattivo per niente è meglio che ci pensi il veterinario a reidratarlo in altro modo...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2010, 07:02 PM
Messaggio: #14
RE: Trovato riccio europeo
Ciao Michele.
allora, quanto pesa il riccio? (in grammi?) ha gli occhi aperti e i denti visibili?
gli aculei sono del colore "normale"? per capirci, da classico riccio?

queste sono le prime cose che è necessario sapere.

Al tatto (sulla pancia) se sta aperto è freddino? se è freddino non somministrare nulla da bere. se hai il tappetino riscaldante per i rettili va benone, cosi come va benissimo la teca. fai attenzione però e metti il tappetino sotto solo a metà teca, per far si che si possa spostare se non vuole stare al caldo.
Eventualmente quando riprende temperatura puoi somministrare 1 ml di acqua o di tisana di semi di finocchio (non zuccherata) non di più alla volta.

aspetto le tue risposte, in attesa di ulteriori indicazioni.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2010, 07:12 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2010 07:13 PM da micheleF.)
Messaggio: #15
RE: Trovato riccio europeo
il riccio pesa 147gr piu o meno gli aculei sono normali e ha i denti visibili. la pancia non e' ne calda ne fredda.
Sta' come sempre sdraiato per terra.

Ho provato a dargli da bere ma non deglutiva dunque ho smesso.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2010, 07:19 PM
Messaggio: #16
RE: Trovato riccio europeo
147 grammi, quindi presumibilmente (dovrei vedere una foto, se riesci falla!) potrebbe essere un cucciolo di quest'anno.
Scrivi "sdraiato" per terra ... vuol dire che è appallottolato o che è sdraiato (come direbbero silviaetea) a "quattro de spade"? [penso che essendo di roma, tu colga bene il senso!]
l'hai trovato in pratica da 24 ore... cosa ha mangiato in questo tempo, effettivamente?
la cosa migliore è che tu prepari un piattino (va benissimo anche il tappo di un vasetto!) con un po' di scatoletta per cani o gatti (non so se tu hai animali) oppure un po' di carne tritata finemente ... cosa propone il tuo frigo? meglio non il maiale.
Non somministrare mai latte, mandorle e nocciole.
se hai animali (cani/gatti) puoi provare a mettergli a disposizione anche delle crocchette. se sono grandi spezzettale un po' (con un batticarne)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2010, 07:32 PM
Messaggio: #17
RE: Trovato riccio europeo
in queste 24h non ha mangiato niente eh! si sta a quattro di spade. Ho messo delle crocchette in caso avesse fame ma niente sta' ancora sdraiato.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2010, 07:36 PM
Messaggio: #18
RE: Trovato riccio europeo
Ribadisco il cosiglio: dal vet prima possibile, subito se riesci...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2010, 07:43 PM
Messaggio: #19
RE: Trovato riccio europeo
Michele assolutamente: il riccio è molto grave, soprattutto se non mangia da 24 ore.
portalo immediamtamente dal vet che ti hanno indicato, è un pronto soccorso e aperta 24/24 .. inutile dirlo, ma domani potrebbe essere proprio troppo tardi.
mentre vai prova a dargli 1 ml di acqua e zucchero (1 parte di zucchero in 3 di acqua e ne prendi 1 ml) ma vai velocemente in clinica!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2010, 09:01 PM
Messaggio: #20
RE: Trovato riccio europeo
non avevo capito che fosse così piccoloIcon_sad... è meglio intervenire al più presto senza aspettare domani!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication