Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come procedere?
09-06-2010, 05:37 PM
Messaggio: #1
Come procedere?
Ciao a tutti,
nel mio giardino c'è un riccio adulto. Gli do' ogni sera da mangiare seguendo le indicazioni riportate su questo forum (in prevalenza pappa per gatti, carne e verdura cotta). Uso una mangiatoia pensata apposta per il riccio, in modo da impedire ad altri animali di mangiarsi il tutto (in particolare il famelico gatto dei vicini).
Vorrei fare altre due cose: la cura profilattica suggerita nel sito e depulciarlo seguendo le indicazioni apposite.
Dite che c'è altro da fare?

Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2010, 06:55 PM
Messaggio: #2
RE: Come procedere?
Ciao RobertJ e benvenuto sul sito dei ricci Icon_biggrin

Tutto ciò che hai intenzione di fare è davvero utile per lo spinoso, l'unica cosa che mi viene in mente è questa: nella mangiatoia ti capita di trovare delle feci?

Se la risposta è si (cosa mooolto probabile Icon_lol), potresti prelevarle e metterle anche solo in un sacchetto tipo cuki, e portarle in giornata da un vet (se non le porti subito tienile in frigo) per effettuare un esame feci in sospensione. Una volta avuti i risultati confrontati qui, i veterinari che seguono il forum sapranno indicarti, se ce ne sarà bisogno, cosa è necessario somministrare.

Cosa importantissima per l'eventuale cura è il peso dello spinoso, quando lo preleverai per applicare l'antipulci, munisciti di una bilancia (se elettronica è meglio) e pesa il riccio.

Se invece non dovessi trovare cacche, puoi comunque consultarti con Giulia, moderatrice Lagiuli, e chiedere in base al peso la cura profilattica più adatta.

Facendo tutto questo darai davvero un grande aiuto al tuo ospite e magari lui porterà qualche "amico" al ristorante Icon_mrgreen

A presto Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2010, 07:13 PM
Messaggio: #3
RE: Come procedere?
Ciao e benvenuto anche da parte mia!
Penso che la cura profilattica di cui hai letto nel sito possa non essere quella che consigliamo abitualmente adesso, dopo alcuni anni di esperienza (il sito è in corso di aggiornamento e riporta ancora alcune informazioni un po' vecchiotte).

Fai così: preleva il riccio giusto per il tempo di pesarlo con una bilancia di precisione, come detto da TamTam, e poi comunicaci il peso; ti invieremo via mp l'indicazione del medicinale e delle dosi da usare per un trattamento profilattico dei parassiti interni e esterni. Nell'ottica di fare in ogni caso il trattamento, come profilassi appunto, puoi far fare le analisi delle feci consigliate da TamTam solo dopo, una volta che il medicinale avrà fatto il suo effetto: le analisi sono comunque utili per vedere se ci sono parassiti residui o che richiedano cure diverse.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2010, 10:47 AM
Messaggio: #4
RE: Come procedere?
Grazie per le vostre risposte!
Questa sera, se incontro il riccio, lo peso sulla bilancia elettronica e appena fatto vi comunico il peso.
In effetti di feci ne fa in abbondanza, non mi sarà difficile trovarle.
Grazie ancora!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2010, 04:58 PM
Messaggio: #5
RE: Come procedere?
Di niente! Le feci che porti dal veterinario però devono essere fresche, altrimenti non serve a nulla.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-06-2010, 12:27 PM
Messaggio: #6
RE: Come procedere?
Dunque questa sera ho pesato il riccio. Risultato: 583 grammi.
Com'è come peso? Dite che è smilzo?
Ho comprato il Frontline Spray e prossimamente lo userò per depulciarlo.
Se mi comunicate il medicinale e le dosi per fare la cura profilattica al riccio, me lo procuro e glielo propino.
Altra cosa: mi domandavo come posso fare per spaventare il meno possibile lo spinoso, quando lo maneggio. Dite che gli da’ fastidio la luce? Non è che poi si spaventa troppo e cambia zona di caccia notturna?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-06-2010, 12:45 PM
Messaggio: #7
RE: Come procedere?
in attesa che intervengano le moderatrici per consigliarti sui farmaci; a mio parere l'importante è che gli " interventi " sul riccio in particolare quelli diurni siano il più rari e il più brevi possibile. Se andiamo molto spesso intorno alla tana è più che probabile che il riccio si senta disturbato e cambi aria! di giorno sarebbe meglio evitare qualsiasi cosa, a parte le pulizie strettamente necessarie : caldo e luce certamente disturbano...

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-06-2010, 02:18 PM
Messaggio: #8
RE: Come procedere?
Non usare Frontline perché non può essere usato in concomitanza con uno dei medicinali utilizzabili per lo sverminamento. Ora sono fuori, più tardi ti scrivo tutto. Ciao!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-06-2010, 02:22 PM
Messaggio: #9
RE: Come procedere?
Ciao Robertj!

Lo spinoso ha un peso ottimo direi, per farmaco e dosi ti consiglio di inviare un'e-mail a Giulia, nick Lagiuli moderatrice, può leggerle direttamente sul cellulare e risponderti, lei lavora alla clinica veterinaria europea a Milano insieme al suo fidanzato, il Dr. Mangiagalli, e insieme si occupano di ricci da molto tempo ed hanno una grande competenza.

Per quanto riguarda l'antiparassitario ti consiglio di chiedere le dosi anche per quello, anche per questo è utile conoscere il peso dell'animale e questo per fortuna lo sappiamo.

Il farmaco che ti indicheranno sarà con ogni probabilità da mescolare alla pappa che gli lasci, quindi non ci sarà bisogno di maneggiare ulteriormente lo spinoso...personalmente quando ho dovuto pesarli etc...ho preferito sempre fare tutto ad una luce non troppo forte, ovviamente poi lo tratterrai giusto il tempo necessario per effettuare le operazioni che devi e fallo sempre indossando dei guanti.

Posso dirti che lo spinoso che è venuto al ristorante per tre anni consecutivi non si è lasciato scoraggiare Icon_lolIcon_lol

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2010, 08:01 AM
Messaggio: #10
RE: Come procedere?
Visto che si tratta di uno sverminamento "di routine" ti ho scritto io prodotto e dosi via mp. Se hai consultato Giulia tanto meglio, e non esitare a farlo per qualunque dubbio che dovessi avere: lei lavora con veterinari esperti in ricci, sono loro il nostro appoggio per tutte le questioni mediche. Ciao! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2010, 10:38 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2010 12:09 PM da lagiuli.)
Messaggio: #11
RE: Come procedere?
Ciao,
dunque ci sono delle novità.
I ricci sono due!
Uno è grasso (pesa 870 grammi, dati di ieri) e l'altro è piccolo e sottopeso (pesa solo 220 grammi, dati di ieri).
Come posso fare per aiutare il riccio numero 2? Non so se sia giovane e se per questo il suo peso sia normale, o se ha una qualche malattia.
A vederlo non sembra stia particolarmente male. Mangia e quando lo si tocca, si chiude a riccio. Devo mettere anche a lui l'Ad****** on? Non è che se è debilitato gli fa male?

Ciao e grazie per l'aiuto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2010, 12:18 PM
Messaggio: #12
RE: Come procedere?
Sentiamoci, é meglio.
Il prodotto si può applicare - nella corretta dose -
Bisognerebbe vederlo il riccio, può essere che sia un giovane con quel peso.
Portali in casa, é troppo piccolo per star fuori. Il primo riccio può stare tranquillamente libero, e se sa cacciare riuscirà a fare tranquillamente il letargo.
Unica cosa : guardati intorno, ci sta che ci siano altri ricci giovani... Questi, con quel peso sono al limite minimo per fare il letargo. Non sono da liberare in questo momento.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication