Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
HELP: lattante con accumuli biancastri sottopelle sul ventre
13-06-2010, 12:38 AM
Messaggio: #1
HELP: lattante con accumuli biancastri sottopelle sul ventre
Ciao a tutti, vi scrivo dalla Valsassina, provincia di Lecco. Per fortuna vi ho trovati, è un sollievo scrivere qui..
Due giorni fa ho trovato un piccolo riccio nel mio giardino. Pesa circa 40g, non ha ferite ne parassiti. Dalle foto viste su sosricci mi sembra sia in salute. Il primo giorno ho cercato di dargli latte vaccino, poi quello in polvere per bambini (ora so di aver commesso un terribile errore..), ne ha mangiato un po durante la giornata.. cacca molto liquida verde acida. Ma dalla sera ho procurato quello di capra, che gli ho dato per il giorno successivo (la cacca è migliorata..).
Sta mattina ho finalmente reperito Esbilac.. ed oggi tutto sembrava andare per il meglio: ho fatto 7 pasti, lui si è scaricato..tutto ok. Cerco di fargli il massaggino con la punta del dito intinta in olio di oliva.. ma nn sempre lui se lo lascia fare.. e non sempre "abbiamo" successo! Però trovo poi i risultati sullo scottex.
Ecco il problema.
Sta sera: tragedia. Stavo per dargli l' ultimo pasto, verso le 23; 00.. ma lui non sembrava averne voglia.. poi mi sono accorta di una strana macchia sul pancino: è biancasta, ed è in rilievo ..come se ci fosse un accumulo sotto pelle. Prima era più piccina, poi si è estesa. Inoltre, mi sembra che il pancino sia più gonfio del solito. E' possibile che abbia mangiato troppo? forse ho ecceduto con Esbilac.. ma faccio fatica a conteggiare 1ml a pasto perchè tanto di quello che gli do esce dalla bocca e cola via, inoltre ho pensato che dopo i 2 giorni con alimentazione inadeguata ne avesse bisogno di più!
Mamma, cos'ho combinato? Sono molto preoccupata.. per favore, se qualcuno potesse tranquillizarmi.. e dirmi che nn sono un' assasina di piccoli ricci indifesi.. soprattutto, dirmi cosa fare..!
Grazie mille, a chiunque..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-06-2010, 12:48 AM
Messaggio: #2
RE: HELP: lattante con accumuli biancastri sottopelle sul ventre
Ciao e benvenuta. Sei hai attivato i MP ti invito, oltre al post molto dettagliato che hai già fatto, a scrivere con esattezza i sintomi che hai riscontrato alla moderatrice Giulia ( nick lagiuli) che è referente della Clinica Veterinaria Europea e che non tarderà a mettersi in contatto con te. Se resti cmqe sul forum nelle prossime ore non dubitare che riceverai un consiglio competente in breve tempo anche dalle altre nostre moderatrici. Per ora posso dirti di non scoraggiarti perchè con i ricci è molto difficile all'inizio capire come fare. Sei stata già molto brava a esserti procurata Esbilac e mi sembra che tu abbia fatto il possibile per seguire una procedura corretta. Il riccio che hai trovato è veramente piccolissimo e non è raro che possano insorgere problemi; ma non sempre finisce nel peggiore dei modi!Icon_smile Rimani in contatto!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-06-2010, 07:15 AM
Messaggio: #3
RE: HELP: lattante con accumuli biancastri sottopelle sul ventre
Ti ringrazio molto!
Cos'è MP, messaggi personali? è una specie di chat? come la attivo?
.. oggi purtoppo potrei essere lontana dal computer per buona parte della giornata.. cavoli, che nervi!
Comunque ti ringrazio molto, spero di ricevere presto indicazioni utili.
A presto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-06-2010, 08:15 AM
Messaggio: #4
RE: HELP: lattante con accumuli biancastri sottopelle sul ventre
Ciao e benvenuta da parte mia, gli mp sono i messaggi privati ma nel tuo caso ti consiglio di inviare a lagiuli non un mp ma un'email (puoi farlo andando sul suo profilo e cliccare sulla dicitura "invia a lagiuli un'email") così gli arriva direttamente sul cel e la legge subito...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-06-2010, 09:41 AM
Messaggio: #5
RE: HELP: lattante con accumuli biancastri sottopelle sul ventre
(13-06-2010 07:15 AM)nausica Ha scritto:  Ti ringrazio molto!
Cos'è MP, messaggi personali? è una specie di chat? come la attivo?
.. oggi purtoppo potrei essere lontana dal computer per buona parte della giornata.. cavoli, che nervi!
Comunque ti ringrazio molto, spero di ricevere presto indicazioni utili.
A presto!


Si scusami, non mi sono spiegata chiaramente. Pierre ha ragione, un'email è ancora meglio.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-06-2010, 11:30 AM
Messaggio: #6
RE: HELP: lattante con accumuli biancastri sottopelle sul ventre
Ciao Nausica e benvenuta!
Prendersi cura di un lattante, specie se così piccino, è un po' complicato perchè i piccoli ricci sono molto molto delicati e spesso possono insorgere problemi di vario tipo...
Come ti hanno già suggerito gli altri, la cosa migliore da fare è contattare Giulia con una mail. Lei ha svezzato molti riccetti e il suo fidanzato è veterinario presso la Clinica Veterinaria Europea di Milano ed ha molta esperienza con i ricci. Confrontati con loro e poi, se non ti dispiace, scrivi gli aggiornamenti anche qui sul forum perchè, personalmente, non mi è mai capitato di avere a che fare con rigonfiamenti biancastri sottopelle e sarei curiosa di sapere di cosa si tratta. La tua esperienza potrebbe essere utile ad altri... ;-)

Nel frattempo ti consiglio, se non lo hai già fatto, di sistemare una borsa dell'acqua calda vicino al piccolo. Avvolgi la boulle con tanto scottex o con dei vecchi stracci (non sfilacciati, mi raccomando, i fili potrebbero stringersi attorno al riccio facendogli male!) e cambiala quando è fredda. Attenzione che la borsa dell'acqua calda non occupi tutto lo spazio perchè se il riccino ha caldo deve avere la possibilità di spostarsi in una zona più fresca.

Bravissima per esserti procurata Esbilac! Stai usando quello liquido in lattina o quello in polvere? Quello liquido è già pronto così com'è e scade dopo 72 ore dall'apertura.
Quello in polvere va ricostituito con del decotto ai semi di finocchio o della tisana al finocchio (non zuccherata e senza altri ingredienti, deve contenere solo finocchio).

Sarebbe utile anche pesare il riccetto con una bilancia precisa, ogni giorno e alle stesse condizioni (per esempio la sera a stomaco vuoto) per valutarne la crescita.
Comunque ora la cosa più importante da fare è sentire Giulia al più presto.
Come diciamo sempre noi: aculei incrociati per questo piccolino, speriamo non sia nulla di grave!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-06-2010, 02:42 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2010 02:44 PM da lagiuli.)
Messaggio: #7
RE: HELP: lattante con accumuli biancastri sottopelle sul ventre
(13-06-2010 02:41 PM)lagiuli Ha scritto:  Buongiorno... ecco perchè mi fischiavano le orecchie (scherzo!!)
diciamo che a distanza e senza foto è pressochè impossibile dare informazioni, ma ... sappi che per i primi giorni i ricci hanno la parete addominale trasparente, quindi quando bevono il latte dopo un po' si vede del bianco a circa metà riccio...ora trovo una foto che ho in mente e la posto qui
Esbilac (l'hai in polvere o liquido?) deve essere sempre conservato in frigo.. quello in polvere - mi raccomando - ricostituiscilo con la tisana di semi di finocchio non zuccherata. per i primi giorni (2/3 giorni) 1 parte di esbilac e 3 di tisana. Se il latte cola, è perchè ne stai versando troppo nello stesso momento, non è semplice, ma ci si abitua rapidamente. Devi far scendere GOCCE e il riccio deve deglututire prima di dargliene ancora. a questo proposito se non hai tanto la mano (è normale!!) ti conviene usare esclusivamente siringhe senza ago da insulina (che contengono solo 1 ml) o pipette/contagocce.
Sicuramente il mix di latte non idoneo dei primi giorni non è stato il massimo, e potrebbe avere qualche problema anche per quello.
quanto pesa oggi?! riesci a fare una foto?
Scusa, ma l'immagine si è caricata orizzontalmente. Per la cronaca era Oronza, l'anno scorso. Il suo ventre era troppo grosso, ha avuto dei seri problemi di crescita, ma è giusto indicativa per farti capire quello che intendevo io nella descrizione del ventre trasparente


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2010, 12:44 AM
Messaggio: #8
RE: HELP: lattante con accumuli biancastri sottopelle sul ventre
(13-06-2010 02:42 PM)lagiuli Ha scritto:  
(13-06-2010 02:41 PM)lagiuli Ha scritto:  Buongiorno... ecco perchè mi fischiavano le orecchie (scherzo!!)
diciamo che a distanza e senza foto è pressochè impossibile dare informazioni, ma ... sappi che per i primi giorni i ricci hanno la parete addominale trasparente, quindi quando bevono il latte dopo un po' si vede del bianco a circa metà riccio...ora trovo una foto che ho in mente e la posto qui
Esbilac (l'hai in polvere o liquido?) deve essere sempre conservato in frigo.. quello in polvere - mi raccomando - ricostituiscilo con la tisana di semi di finocchio non zuccherata. per i primi giorni (2/3 giorni) 1 parte di esbilac e 3 di tisana. Se il latte cola, è perchè ne stai versando troppo nello stesso momento, non è semplice, ma ci si abitua rapidamente. Devi far scendere GOCCE e il riccio deve deglututire prima di dargliene ancora. a questo proposito se non hai tanto la mano (è normale!!) ti conviene usare esclusivamente siringhe senza ago da insulina (che contengono solo 1 ml) o pipette/contagocce.
Sicuramente il mix di latte non idoneo dei primi giorni non è stato il massimo, e potrebbe avere qualche problema anche per quello.
quanto pesa oggi?! riesci a fare una foto?
Scusa, ma l'immagine si è caricata orizzontalmente. Per la cronaca era Oronza, l'anno scorso. Il suo ventre era troppo grosso, ha avuto dei seri problemi di crescita, ma è giusto indicativa per farti capire quello che intendevo io nella descrizione del ventre trasparente


Finalmente ho il tempo di rispondere: GRAZIE A TUTTI, siete stati gentilissimi e di grande aiuto!
Prima di tutto, il piccino oggi sta molto meglio, ha fatto tanta cacca sta notte e la pancia non è più cosi gonfia: credo proprio di avergli dato troppo da mangiare ieri. In relatà in buona fede, ho un pò assecondato le sue richieste .. e pensavo avesse bisogno di molto latte visti i giorni precedenti.
La macchia rigonfia biancastra mi sembra simile a quella di Oronza soltanto per il colore: la sua è comparsa più in basso, da un lato del ventre per poi estendersi all' altro lato, in poco tempo. Poi davvero in rilievo, coma qualche cosa di gommosetto sotto pelle.. ricordava le bolle da ustione ma dure, nn liquide.
Io ho pensato ad un accumulo adiposo sottopelle.. ma assolutamente no so se questo sia possibile!!!!
Comunque la bella notizia è che non solo il pancino è tornato normale di gonfiore, ma anche la "macchia" sembra riassorbirsi pian piano.. beh, almeno di sicuro non è aumentata. Ho fatto qualche foto ma nn credo si capisca molto.. comunque almeno lo vedete!!! (ha pochi giorni, vero?)

Oggi ho dato con precisione solo 1 ml a pasto, goccia a goccia.. con più calma.
Solo.. non capisco bene, deve magiare ogni 3 ore? ..ma anche di notte? .. io oggi lavoravo, ho "assoldato" cugina e moroso ..ma come si fa se no?

Altra domanda: immagino non sia il massimo toccarlo visto che sentirà il mio odore, a maggior ragione è meglio che lo tocchi solo io, giusto?
Sto usando il latte liquido, ma penso di procurarmelo in polvere per via delle 72 ore, è uno spreco!
Uso un contagocce di palstica trasparente, graduato..
Nella scatola ho messo un sacchetto coi nocciolini di ciliegia che si scalda nel microonde, da un lato.. cosi se vuole si sposta.

Poi.. ah, sta sera perdeva un pochetto di sangue da una zampina posteriore.. poi ha smesso. Al pasto successivo, poco fa.. di nuovo sanguinava.. questa volta un po di piu, mi sembra ci sia una piccola abrasione tra due dita. Posso fare qualche cosa?
Cercherò di pesarlo, devo recuperare una bilancia precisa!
Oggi comunque sta molto meglio.. e io potrò domire decisamente più serena stanotte!!
GRAZIE DI CUORE A TUTTI PER SUGGERIMENTI E DRITTE, NN CHIEDO DI MEGLIO!
E' un esserino stupendo ed ogni volta è un' emozione, voglio fare il possibile per lui.
DIMENTICAVO: poco fa sapete chi ho incontrato in giardino??.. un riccio adulto. Era proprio vicino al vialetto dove ho trovato il piccino qualche giorno fa. Sarà mamma riccia? .. cavolo.
Ormai è impossibile tentare di farglielo trovare e riaccogliere, vero?..
Cavolo.
Cavolo.

Grazie ancora, aspetto critiche, commenti ecc....!!!!


Allegati
.zip  DSCN4512.jpg.zip (Dimensione: 860.75 KB / Download: 17)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2010, 07:13 AM
Messaggio: #9
RE: HELP: lattante con accumuli biancastri sottopelle sul ventre
Buongiorno Nausica! Icon_smile
Non penso che la macchia biancastra sottopelle sia un accumulo adiposo, ma forse Giulia potrà illuminarti meglio di me...
Confermo che il riccino ha pochi giorni, se non fossi intervenuta tu a quest'ora sarebbe già morto, quando sono così piccoli sono estremamente vulnerabili!
Considerato che il riccino è così piccolo deve mangiare poco e spesso. Se pesa 40 g deve assumere 10 ml di latte nell'arco di 24 ore; quindi diciamo 8 pasti durante la giornata e almeno due la notte.
La quantità di pappa andrebbe ricalcolata ogni giorno in base al peso del piccolo: somministragli il 25% del suo peso corporeo.
Bravissima per avergli dato il latte con calma, continua così, facendo scendere una goccia per volta e dandogli il tempo di deglutire.
Sicuramente avrà già imparato a riconoscere il tuo odore (i ricci hanno un olfatto sviluppatissimo), ma per precauzione usa sempre un paio di guanti quando lo maneggi. E limita le interazioni al minimo indispensabile.
Per l'abrasione sentiamo cosa consiglia Giulia. La pelle dei riccini è delicatissima e si irrita con niente, quindi per il momento non dare nulla e aspettiamo di sentire come è meglio intervenire, ok? Icon_wink
Per quanto riguarda il riccio adulto che hai visto in giardino, può darsi benissimo che sia la mamma ma ormai non è pensabile tentare un riavvicinamento col cucciolo. Non lo riconoscerebbe. In più rischieremmo di disturbarla, spingendola così ad andarsene per cercarsi un posto più tranquillo.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2010, 07:47 AM
Messaggio: #10
RE: HELP: lattante con accumuli biancastri sottopelle sul ventre
Ciao Nausica, benvenuta anche da parte mia!
Sì, il piccolo per ora deve mangiare anche di notte. Le dosi e le frequenze di somministrazione dell'Esbilac sono queste:

40 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1 ml l'uno, di cui due pasti notturni
50 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1,3 ml l'uno, di cui due pasti notturni
60 gr di peso: 9 pasti al giorno da 1,7 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno
70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno

dagli 80 grammi in poi pasti solo diurni:
80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno

Non ho ancora capito se hai Esbilac in polvere o liquido: diccelo perchè altrimenti rischiamo di non capirci sulle diluizioni, facendo dei gran danni!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2010, 07:55 AM
Messaggio: #11
RE: HELP: lattante con accumuli biancastri sottopelle sul ventre
Buon giorno,
.. ne ho combinata un' atra.. che disastro.
Ho appena finito di fare un pasto, ma ho trovato il piccino per terra al mio risveglio, fuori dalla scatola. Il problema è che la scatola era sul tavolo.. porco cane, non pensavo davvero potesse riuscire ad uscire!
Comunque non mi sembra abbia traumi, le zampette si muovono tutte come al solito.. io non vedo nulla di strano.. ma non so, devo accertarmene portandolo da un veterinario? Era giustamente un pò infreddolito, ma la coccola del dopo pasto sta durando più a lungo.. e già torna alla sua temperatura.
.. ovviamente, cerco una scatola con bordo più alto.. e lo mettero a terra per sicurezza.. che spavento.
Cavoli, 10 pasti !! .. sta notte mi sono svegliata una volta x la pappa.. ma alla seconda non ce l' ho fatta..! Che impegno..
Posso chiedere cosa mi aspetta di preciso?.. cioè, per quanto tempo circa dovrò allattarlo con un ritmo del genere? Più che altro non so come fare di giorno con il lavoro..

Per il ressto, grazie: oggi cerco di pesarlo precisamente.. così calcolo.. un ml mi sembra non gli basti!! Finito quello ne cerca ancora e mi lecca tutta la mano dove ne è caduta qualche goccia..

Grazie Debby e buona giornata!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2010, 08:00 AM
Messaggio: #12
RE: HELP: lattante con accumuli biancastri sottopelle sul ventre
(14-06-2010 07:47 AM)pesk Ha scritto:  Ciao Nausica, benvenuta anche da parte mia!
Sì, il piccolo per ora deve mangiare anche di notte. Le dosi e le frequenze di somministrazione dell'Esbilac sono queste:

40 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1 ml l'uno, di cui due pasti notturni
50 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1,3 ml l'uno, di cui due pasti notturni
60 gr di peso: 9 pasti al giorno da 1,7 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno
70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno

dagli 80 grammi in poi pasti solo diurni:
80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno

Non ho ancora capito se hai Esbilac in polvere o liquido: diccelo perchè altrimenti rischiamo di non capirci sulle diluizioni, facendo dei gran danni!

Ho esbilac liquido!! Ma vorrei cercarlo in polvere, per via delle 72 ore: non lo consumeremo mai tutto ed è uno spreco.
Grazie per tutti i dettagli!! .. cercherò di fare tutti i pasti ..ma col lavoro sarà difficile.. tra l' altro adesso mi aspetta il periodo più impegnato..
Grazie ancora!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2010, 08:16 AM
Messaggio: #13
RE: HELP: lattante con accumuli biancastri sottopelle sul ventre
Puoi usare tranquillamente quello liquido, per evitare che vada a male lo puoi congelare nei sacchetti per fare i cubetti di ghiaccio e man mano tiri fuori quello che serve, diverso è invece il discorso per quello in polvere, oltre a doverlo diluire con la tisana di finocchio dopo 3 mesi che è aperto anche se lo tieni in frigo è da buttare...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2010, 08:29 AM
Messaggio: #14
RE: HELP: lattante con accumuli biancastri sottopelle sul ventre
Esbilac liquido non va diluito per niente, lo dico perché in passato qualcuno l'ha fatto, e il risultato è disastroso, perché a quel punto non è abbastanza sostanzioso per la crescita dei piccoli.

Se hai difficoltà a far fare al riccino tutti i pasti, contatta Giulia che è in contatto con diversi volontari di associazioni animaliste... poi magari potrai riprendere il piccolo con te una volta che sarà svezzato e fino al momento della liberazione.

Giulia ti ha già indicato anche i sali minerali e le vitamine da aggiungere all'Esbilac?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2010, 01:18 PM
Messaggio: #15
RE: HELP: lattante con accumuli biancastri sottopelle sul ventre
Ne avrai almeno ancora per circa 20 giorni (dipende dal reale peso del riccetto) prima di iniziare lo svezzamento. Ti consiglio anche io di accordarti con giulia per affidare il riccino a qualche volontario almeno finchè non passerà al cibo solido, altrimenti rischi di non riuscire a nutrirlo come si deve. Nel frattempo magari procurati qualche scatolONA di cartone con le pareti alte dove lo potrai sistemare quando tornerà da te! E ricorda di lasciare sempre la scatola a terra per evitare pericolose cadute: i ricci non hanno il senso del vuoto e si lanciano anche da altezze elevate senza rendersene conto.
Metti in sicurezza la stanza dove lo lascerai scorrazzare (tappa tutti i buchi dove potrebbe infilarsi e leva i cavi scoperti), perchè avrà bisogno di sgambettare parecchio!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2010, 02:20 PM
Messaggio: #16
RE: HELP: lattante con accumuli biancastri sottopelle sul ventre
Ciao Nausica!
effettivamente dalla foto non si capisce molto(!) cerca di farne più messe a fuoco, se puoi.
per il sangue dalla zampina al 90% è dovuto al contatto con la pipi acidissima dei cuccioli: ogni volta che stimoli il riccio fallo con un batuffolo di cotone immerso in olio di mandorle dolci o olio di girasole: serve a prevenire e a lenire quest'irritazione.
io consiglio sempre di prendere una scatola dai bordi alti e/o di mettere la scatola in un trasportino per gatti e CHIUDERLA, è molto pericoloso per loro cadere e i traumi possono non essere visibili.
assolutamente finchè non apre gli occhi (circa a 100 grammi, se aumenta come dovrebbe sono una quindicina di giorni)pappa anche di notte, ogni 3 ore. riesci? è fondamentale
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2010, 04:00 PM
Messaggio: #17
RE: HELP: lattante con accumuli biancastri sottopelle sul ventre
(14-06-2010 02:20 PM)lagiuli Ha scritto:  Ciao Nausica!
effettivamente dalla foto non si capisce molto(!) cerca di farne più messe a fuoco, se puoi.
per il sangue dalla zampina al 90% è dovuto al contatto con la pipi acidissima dei cuccioli: ogni volta che stimoli il riccio fallo con un batuffolo di cotone immerso in olio di mandorle dolci o olio di girasole: serve a prevenire e a lenire quest'irritazione.
io consiglio sempre di prendere una scatola dai bordi alti e/o di mettere la scatola in un trasportino per gatti e CHIUDERLA, è molto pericoloso per loro cadere e i traumi possono non essere visibili.
assolutamente finchè non apre gli occhi (circa a 100 grammi, se aumenta come dovrebbe sono una quindicina di giorni)pappa anche di notte, ogni 3 ore. riesci? è fondamentale


Ciao Giulia!
Allego un' altra foto.. spero tu possa vedere meglio, in effetti l' altra era un pò tanto sfocata.. ma lui no sta fermo se lo giro a pancia in su, si arrabbia!! : )
Quando lo massaggio per stimolarlo, lo faccio molto delicatamente con la punta di un dito bagnata con olio d'oliva.. avevo letto così, meglio l'olio di mandorla? Lui distende bene le gambette e sembra rilassarsi, insomma.. la maggior parte delle volte funzione, fa più o meno subito pipì (a volta abbonndante!)e poi cacchetta verdina.
Comunque oggi la zampa non ha più sanguinato.
Per la scatola ora recupero di meglio, e da oggi lo metto sempre a terra.. che oca sono stata a non pensarci prima.
Sta mattina l' ho pesato ed è ancora 40 g, ma io penso non sia aumentato molto per via dei tipi di latte sbagliati, poi l' indigestione di sabato..
Comunque ha sempre molto appetito, dopo avergli dato il quantitativo del pasto continua per un bel po a leccarmi la mano e le dita, spinge in giro col musetto insistente in cerca di altro latte.. sono sicura ne mangerebbe ancora ma.. mi attengo alle dosi, giusto?

Nota dolente. Mi aspettano le prossime 2 - 3 settimane parecchio full di lavoro, anche nei week end (sono messa così fina almeno ai primi di luglio). Purtoppo il piccolo Aster ed io ci siamo trovati al momento meno opportuno (fin' ora sono stata abbastanza libera, cavolo!). Io sono disposta a fare dei sacrifici, almeno ci provo.. ma non posso portarmelo al lavoro.. non potrei dedicargli con calma il tempo del pasto ecc, no penso sarebbe bello per lui, sballottato in auto ecc, non potrei avere a disposizione un luogo pulito e al chiuso..
Potrei pensare ai pasti del mattino e della sera/notte e lasciare quelli centrali a mia mamma che fa la casalinga.. ma siceramente non so se possa funzionare (..abbiamo anche un vecchio cagnone che da un anno soffre di una paresi permanente agli arti posteriori.. immaginati già il tempo da dedicare a lui..).
Mi piange il cuore all' idea di affidarlo ad altri, ormai so che mi riconosce.. è stupenda questa consapevolezza.
Cosa posso fare..? Mi consigli di fare una prova nei prossimi giorni e vedere se resistiamo.. o di cercare subito un aiuto.. Mi affido ciecamente al tuo consiglio.

Magari c'è la possibilità di una specie di babysitteraggio per mattino-pomeriggio.. poi lo terrei con me la sera e al notte.. non ho idea, dimmi tu.. cosa pensi sia meglio per Aster.

Grazie di tutto, buon pomeriggio..


Allegati
.zip  DSCN4533.jpg.zip (Dimensione: 835.52 KB / Download: 12)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2010, 04:08 PM
Messaggio: #18
RE: HELP: lattante con accumuli biancastri sottopelle sul ventre
Ciao!
io ti consiglio di parlarne approfonditamente con tua mamma ... e poi decidere.
Soprattutto i primi giorni sono quelli critici, per il cambio di alimentazione e perchè dovete reciprocamente "prendere" la mano.
Vedi se a tua mamma non pesa tanto. Se decidi per una prova cerca di farla il più razionalmente possibile, considera che sono indispensabili queste cure per dargli una chance per occuparsi di lui dopo ... scusa la chiarezza, ma stiamo sempre parlando di un neonato ad altissimo rischio.
Quando io ho cuccioli vengono con me la mattina in clinica e al pomeriggio / sera a casa, non patiscono più di tanto il trasporto, anche se non è l'ideale. Provo intanto a pensare se c'è qualcuno nella tua zona, se hai problemi al massimo se riesci puoi portarmelo a milano per una settimana, e poi vieni a prenderlo appena è un po' più grandino ... valuta tu!
a presto.
ps per la foto io francamnte non ho idea, la faccio vedere ai vet!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2010, 09:04 AM
Messaggio: #19
RE: HELP: lattante con accumuli biancastri sottopelle sul ventre
(14-06-2010 04:08 PM)lagiuli Ha scritto:  Ciao!
io ti consiglio di parlarne approfonditamente con tua mamma ... e poi decidere.
Soprattutto i primi giorni sono quelli critici, per il cambio di alimentazione e perchè dovete reciprocamente "prendere" la mano.
Vedi se a tua mamma non pesa tanto. Se decidi per una prova cerca di farla il più razionalmente possibile, considera che sono indispensabili queste cure per dargli una chance per occuparsi di lui dopo ... scusa la chiarezza, ma stiamo sempre parlando di un neonato ad altissimo rischio.
Quando io ho cuccioli vengono con me la mattina in clinica e al pomeriggio / sera a casa, non patiscono più di tanto il trasporto, anche se non è l'ideale. Provo intanto a pensare se c'è qualcuno nella tua zona, se hai problemi al massimo se riesci puoi portarmelo a milano per una settimana, e poi vieni a prenderlo appena è un po' più grandino ... valuta tu!
a presto.
ps per la foto io francamnte non ho idea, la faccio vedere ai vet!


Ciao Giulia!
Ci ho pensato bene e ho parlato chiaramente con mia mamma: lei mi dice che non è un problema il fatto pratico, ne sarebbe capace, ma che in effetti DOVERLO fare tutti i giorni nelle ore centrali della giornata vuol dire vincolarla a non poter fare molto altro. Non mi sembra giusto: è un dovere mio. Se si trattasse di qualche giorno ok, ma così..
Ho pensato molto all' ipotesi di portarlo al lavoro.. ma lavoro in un parco avventura per la stagione estiva, non posso interrompere 3 o 4 volte nella giornata "scusate:pausa riccio!".. pensa che a volte devo mangiarmi il panino del pranzo in piedi mentre faccio altro. Non c'è un tavolo al chiuso, ne un microonde per scaldare il sacchetto dei nocciolini. Non è davvero fattibile.
Inoltre, questa notte sono riuscita a svegliarmi solo alle 2:30..ma la sveglia successiva x la pappa delle 4:30 non l' ho proprio sentita. Così poi non ho ripuntato per le 6:30 e gli ho dato da mangiare alle 7:30. Sono troppe ore per lui, non credo vada bene, mi sento in colpissima ma.. non ce la faccio proprio.
Penso che la cosa più importante di tutte sia che lui cresca, che riceva tutto il meglio possibile.. io non voglio lasciarlo definitivamente, solo per questo periodo.. che è il più delicato per lui, affidarlo a te, se hai la possibilità di accudirlo, per qualche settimana. Potresti? Tu lavori in una clinica, giusto? Lo porteresti sempre con te o lo affideresti ad altre persone? .. potrei venire a trovarlo ogni tanto se mi sarà possibile con gli orari?..
Oppure hai trovato qualche alternativa più vicina a me?..

Grazie davvero.
Buona giornata!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2010, 09:47 PM
Messaggio: #20
RE: HELP: lattante con accumuli biancastri sottopelle sul ventre
Alternative più vicine al momento non ne ho, potresti cercare se ci sono dei cras in zona e se si occupano dei ricci neonati.
io lavoro in clinica, e quando ho neonati (cani, gatti, altri animali) vengono con me in base a quello che faccio.. perchè ovviamente hanno bisogno di essere seguiti molto spesso.
fammi sapere, a presto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication