Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Latte esbilac a Novara o Vercelli
14-06-2010, 01:28 PM
Messaggio: #1
Latte esbilac a Novara o Vercelli
Salve a tutti,
Sabato ho trovato un riccio di circa 55 g. Per adesso è stato nutrito solo con latte di capra. Vorrei sapere se il latte esbilac viene venduto in qualche farmacia o negozio specializzato nel novarese o eventualmente nel vercellese.

Grazie,
Mattia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2010, 02:14 PM
Messaggio: #2
RE: Latte esbilac a Novara o Vercelli
Ciao Mattia, benvenuto.
ti ho mandato via mail i recapiti dell'azienda che lo distribuisce, puoi provare a chiamare qualche farmacia o qualche grosso negozio per animali.
il latte di capra idrata e basta, ovviamente non nutre quasi nulla il piccolo, quindi è davvero urgente trovarlo.
gli occhi sono aperti ochiusi?
che colore ha gli aculei?
si intravvedono i dentini?
facci sapere,a presto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2010, 04:56 PM
Messaggio: #3
RE: Latte esbilac a Novara o Vercelli
Grazie per il numero.
Ho chiamato, ma il latte arriverebbe domani o dopo. Ho contattato una farmacia vicina e potrei averlo questa sera.
Gli occhi sono ancora chiusi, gli aculei sono bianchi e neri e non ha ancora i denti.
E' due giorni che beve latte di capra, spero di fare in tempo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2010, 05:07 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2010 05:20 PM da pesk.)
Messaggio: #4
RE: Latte esbilac a Novara o Vercelli
Ciao Mattia, benvenuto!
Speriamo che l'Esbilac arrivi presto, nel frattempo, se nonl'hai ancora fatto, leggi la guida "Come nutrire il riccio giovane" che trovi in allegato in fondo a questa pagina:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=127

Come puoi vedere anche dalla tabella che trovi lì, le dosi e le frequenze di somministrazione in base al peso del riccio sono queste:

40 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1 ml l'uno, di cui due pasti notturni
50 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1,3 ml l'uno, di cui due pasti notturni
60 gr di peso: 9 pasti al giorno da 1,7 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno
70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno

dagli 80 grammi in poi pasti solo diurni:
80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno

N.B. - se trovi Esbilac liquido, ricordati che scade a tre giorni dall'apertura; se lo trovi in polvere, va diluito (ti diremo poi in che proporzioni) con infuso di finocchio, che contenga proprio solo semi di finocchio e non zucchero o altri ingredienti, molto utile per regolare l'intestino ed evitare gonfiori di pancia al piccolo.

Buon lavoro, per qualunque dubbio o emergenza noi siamo qua!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2010, 05:07 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2010 05:19 PM da pesk.)
Messaggio: #5
RE: Latte esbilac a Novara o Vercelli
Inzia subito da stasera con esbilac e speriamo che il piccolo cresca, se il latte che ti daranno è liquido daglielo senza diluirlo e per conservarlo lo puoi surgelare nei sacchetti per fare i cubetti di ghiaccio (altrimenti dopo 72 ore è da buttare) e man mano tiri fuori quello che ti serve, se invece ti danno quello in polvere devi diluirlo con tisana di finocchio (ti diremo poi la diluizione) e quello una volta aperto lo puoi conservare 3 mesi in frigo ma poi va assolutamente buttato...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2010, 05:09 PM
Messaggio: #6
RE: Latte esbilac a Novara o Vercelli
Toh che caso...ci siamo sovrapposti... :-)

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2010, 05:10 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2010 05:19 PM da pesk.)
Messaggio: #7
RE: Latte esbilac a Novara o Vercelli
Ciao Mattia!
Se l'Esbilac arrivasse stasera sarebbe perfetto.
Hai ordinato quello liquido in lattina o quello in polvere? Tieni presente che quello liquido è già pronto così com'è, basta intiepidirlo un pochino e somministrarlo.
Quello in polvere invece va ricostituito con decotto/tisana al finocchio (contenente SOLO finocchio, no zucchero nè altri ingredienti), ti diremo poi la diluizione.

Ricorda di tenere il piccolo in un contenitore con i bordi alti in modo che non possa evadere rischiando di cacciarsi nei guai e farsi male.

Mettigli a disposizione una borsa dell'acqua calda avvolta in tanto scottex o in un vecchio straccio (senza sfilacci, mi raccomando!), ma attenzione che la boulle non occupi tutto lo spazio. Se il riccino ha caldo deve potersi spostare in una zona più fresca.

Hai una bilancia precisa con cui pesarlo? Sarebbe utilissimo annotare quotidianamente il peso per valutare che il cucciolo cresca regolarmente.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2010, 05:13 PM
Messaggio: #8
RE: Latte esbilac a Novara o Vercelli
Ok, ho ripetuto le stesse cose per la 3° volta senza accorgermene!! Icon_razz

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2010, 05:18 PM
Messaggio: #9
RE: Latte esbilac a Novara o Vercelli
In realtà abbiamo scritto tre cose diverse riguardo alla diluizione... Icon_rolleyes Censuro tutte e tre le indicazioni e sentiamo Giulia prima di confermarne una.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2010, 05:34 PM
Messaggio: #10
RE: Latte esbilac a Novara o Vercelli
Prima arriva esbilac meglio è:
allora se è esbilac LIQUIDO: da somministrare cosi come è senza diluizioni ulteriori. nb tutta la lattina dura 3 giorni, quindi appena lo apri ti consiglio di versarlo nella vaschetta del ghiaccio e metterlo in freezer, in modo che si creino cubetti di esbilac, in modo che ne puoi scongelare 1 alla volta (meglio bassi e tanti che due alti, per capirci, considerando che il riccio, beve nemmeno 15 ml al giorno e una lattina dovrebbe essere almeno 150 ... non mi ricordO!)
se è esbilac in POLVERE: da ricostituire.
quindi procurati dei semi di finocchio (in erboristeria o al supermercato esistono i semini!) fai un infuso (fai bollire l'acqua, in una tazza metti un cucchiaio di semi, versa sopra l'acqua, copri per 5/7 minuti, filtra per togliere i semini e usa solo l'infuso) che potrai conservare per tutta la giornata in frigo.
con questo infuso devi diluire il latte in polvere. NEL barattolo c'è un dosatore: 1 misurino di latte esbilac e 3 di tisana per i primi giorni. Dato che ne dovrà bere pochissimo fallo con il misurino piccolo, e ti consiglio di scaldare unicamente la tisana PRIMA di unirla al latte in polvere, deve essere a circa 38°c.

Se ti avanza il latte ricostituito puoi conservarlo per il pasto successivo, ma solo se lo tieni in frigo (e lo scaldi a bagno maria!)

Mi raccomando, poco poco latte alla volta 1,3/1,5 ml ogni 2,5 ore max e la notte ogni 3. fai cadere giusto gocce di latte e non spingere mai il altte in bocca.
ogni volta stimolalo per l'evacuazione con un dischetto di cotone imbevuto di olio di mandorle o di girasole e con quello massaggialo. penso sia tutto!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2010, 05:41 PM
Messaggio: #11
RE: Latte esbilac a Novara o Vercelli
(14-06-2010 05:34 PM)lagiuli Ha scritto:  1 misurino di latte esbilac e 3 di tisana per i primi giorni.

Dopo un paio di giorni, se il riccino fa cacchine normali (verde chiaro), passerai a 1 parte di Esbilac e 2,5 di tisana, e dopo un altro paio di giorni a 1 parte di Esbilac e 2 di tisana, per poi tenere costante questa diluizione fino allo svezzamento. Nel frattempo tieniti in contatto con noi, descrivici le cacchine che fa e tutto quello che noti!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2010, 11:02 PM
Messaggio: #12
RE: Latte esbilac a Novara o Vercelli
Vi ringrazio per i consigli. Purtroppo ho problemi alla linea e ho difficoltà a connetermi.
Ho fatto già tutto quello che mi avete consigliato tranne quello che riguarda la tisana di finocchio e ovviamente il latte esbilac.
Purtroppo il magazzino che fornisce la farmacia non ha più il latte e dovrò contattare il fornitore diretto con i numeri chi mi ha dato Lagiuli. Nel frattempo è meglio il latte di capra o quello per gattini?
Il riccio fa dierrea e continuo con il latte di capra.
Ho trovato questo sito:
http://www.superpetshop.it/it-product_in...-1098.html

Il latte è quello giusto?
Il sito assicura spedizione entro 24 ore, posso fidarmi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2010, 11:11 PM
Messaggio: #13
RE: Latte esbilac a Novara o Vercelli
Penso sia meglio rivolgerti alla ditte direttamente, Giulia ti avrà detto di chiedere di Monica: dille che è molto urgente e chiedile di farti arrivare una confezione di Esbilac in polvere urgentemente, in 24 ore, come già fatto per altri utenti. Se per qualunque motivo trovi dei problemi contatta subito Giulia al 339 2942329. Annota il suo numero, così se non riesci a connetterti hai comunque la possibilità di un contatto! Ora è tutta una corsa contro il tempo in attesa dell'Esbilac... speriamo che il piccolo resista, tu per ogni necessità non esitare a contattarci. Intanto continua con latte di capra. Purtroppo è poco nutriente, serve più che altro a tenerlo idratato. Speriamo che arrivi presto l'Esbilac!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2010, 11:12 PM
Messaggio: #14
RE: Latte esbilac a Novara o Vercelli
(14-06-2010 11:02 PM)mattia Ha scritto:  Il sito assicura spedizione entro 24 ore, posso fidarmi?

Meglio chiamare la ditta direttamente: se la chiedi esplicitamente parlando con Monica dovrebbero assicurarti non la spedizione, ma la consegna in 24 ore!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2010, 01:15 AM
Messaggio: #15
RE: Latte esbilac a Novara o Vercelli
Ancora una domanda, quale di questi prodotti è quello preferibile:
Goats Milk Esbilac,
latte in polvere per cuccioli Esbilac Replacer,
latte in polvere per cuccioli Esbilac Replacer.

Telefonerò di nuovo alla ditta produttrice chiedendo di monica. Vi farò sapere.
Grazie ancora per l'aiuto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2010, 08:18 AM
Messaggio: #16
RE: Latte esbilac a Novara o Vercelli
Quello che devi prendere tu è il replacer perché il goats contiene lattosio che i ricci non digeriscono...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2010, 02:28 AM
Messaggio: #17
RE: Latte esbilac a Novara o Vercelli
Fortunatamente la farmacia a cui ho telefonato è riuscita ad avere il latte esbilac martedì pomeriggio. Gli ho dato il latte in polvere che ho ricostituito con una tisana di finocchio in rapporto 1 a 3, come indicato.
Precedentemente avevo telefonato alla ditta con i numeri dati da Lagiuli. Ho parlato con Monica. Lei mi ha detto che non può spedire il latte direttamente ai privati, così mi ha dato l'indirizzo di questo sito di vendita on-line di articoli per animali con sede, penso, a torino:

http://www.superpetshop.it/

E' poi lo stesso sito da cui ho tratto il link nel messaggio di sopra.

In sintesi sabato sera, non sapendo cosa fare gli ho dato addirittura il latte di mucca, domenica camomilla e latte di capra, e solo martedi alle 19 ha bevuto il lesbilac. In questi giorni il suo peso è stato oscillante attorno ai 55 g, ora è arrivato a 58.

Il riccio è stato trovato sabato sera da solo, nel mezzo del mio giardino, e aveva già addosso le uova delle mosche che poi ho tolto. Ho cercato anche altri riccini nelle vicinanze, ma non ho trovato nulla. Ho fatto bene a prenderlo?

Ancora una cosa: quando prende il latte noto che a volte si muove a scatti come se avesse il singhiozzo, è normale?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2010, 07:44 AM
Messaggio: #18
RE: Latte esbilac a Novara o Vercelli
non è normale che abbia il singhiozzo...

glielo dai con un contagocce / siringa il latte?
come tieni il riccino mentre mangia?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2010, 08:05 AM
Messaggio: #19
RE: Latte esbilac a Novara o Vercelli
Considerando le condizioni in cui hai trovato il riccino, hai fatto benissimo a prenderlo.
Fuori senza la mamma, non ancora svezzato e per di più con le uova di mosca addosso... poverino!

Quando gli dai il latte fai scendere 1 goccia per volta dalla siringa/contagocce e dagli il tempo di deglutire. Se il latte gli cola dalla bocca rallenta un pochino.
Tienilo in mano (indossa i guanti, mi raccomando, non deve abituarsi troppo al tuo odore) in posizione verticale, tenendo il pollice sul pancino del riccio, senza premere.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2010, 07:11 PM
Messaggio: #20
RE: Latte esbilac a Novara o Vercelli
Lo tengo in mano con il pollice sotto le zampe anteriori utilizzando un biberon per allattarlo. Oggi quel movimento di cui ho parlato prima non lo ha ancora fatto.

Non capisco bene quanto latte beve, quindi gli devo dare il latte finchè tiene aperta la bocca automaticamente o lo devo in qualche modo "forzare"?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication