Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cosa faccio?
15-06-2010, 08:43 AM
Messaggio: #1
Cosa faccio?
Ciao a tutti e complimenti per il vostro bel sito!!
Ora vi spiego un pò perchè vi scrivo... abito in campagna nella provincia di Ferrara, e ieri verso le 13 sul marciapiede che costeggia la mia casa trovo un riccino di due settimane che si muove avanti e indietro! Ho provato a lasciarlo lì un'oretta (tenendo d'occhio la mia gatta, che per fortuna dormiva da un'altra parte) e nel frattempo ho cercato un'eventuale tana nell'aiuola vicina al marciapiede. Non ho trovato nulla, e il riccino continuava a gironzolare con aria smarrita (ma aveva ancora gli occhietti chiusi). A quel punto ho tel al CRAS della mia città dove ho spiegato tutto, e m hanno consigliato di portarlo là. Così ho fatto, e sono venuta via tutta felice vedendo come subito "tettava" il latte artificiale nelle abili mani del veterinario (tra l'altro là c'era già un altro riccetto della stessa età). Il problema qual'è? Tornata a casa mi convinco che un riccio non piove dal cielo, e perlustro meglio l'aiuola (si tratta di un quadrato piuttosto ampio (3x3 m circa) ricco di piante, foglie e quant'altro... ebbene: mooolto nascosta ho trovato la tana. Che tristezza! Allora ho solo avuto la bella pensata di allontanare un piccolo dalla madre.... e mi sento parecchio in colpa per questo. Però ho un dubbio: siamo sicuri che la madre ci sia nella tana? Ieri quando l'ho scovata (faccio presente che non ho toccato nulla) ho visto chiaramente un altro riccetto piccino e poi un altro "pezzo di riccio" ma non sono riuscita a capire se fosse un fratellino o la mamma, perchè era quasi del tutto coperto di foglie. Non volendo disturbare troppo non ci ho più guardato fino a questa mattina, sperando di trovare una situazione più "chiara", invece nulla: adesso si vede solo un "pezzo di riccio" e tra l'altro se ne vede così poco che non capisco neppure se si muova e respiri (ieri il riccino nella tana invece si muoveva moderatamente)... cosa faccio? cosa mi consigliate? ho il sacro terrore di andare a disturbare una famiglia di ricci (dopo già la bella pensata che ho avuto col fratellino disperso...), però se la mamma non ci fosse non vorrei condannare la nidiata! Cosa mi suggerite? Sono certa che saprete darmi i giusti consigli. Termino assicurandovi che la mia micia di notte ha il "coprifuoco" e quindi non dà fastidio ai ricci, e di giorno sta raramente in quell'aiuola. Vi ringrazio molto per quello che mi consiglierete e mi scuso per la lunghezza ma volevo spiegarvi per bene tutto! Grazie!
Silvia

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2010, 08:56 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-06-2010 08:58 AM da Debby.)
Messaggio: #2
RE: Cosa faccio?
Ciao Silvia e benvenuta!
Non scusarti per la lunghezza del post, più informazioni abbiamo, meglio possiamo consigliarti!
Non è detto comunque che tu abbia fatto un errore prelevando il piccolo e affidandolo al CRAS. La mamma potrebbe aver abbandonato la cucciolata e il riccino, affamato, potrebbe essersi spinto fuori dalla tana; oppure potrebbe essere sfuggito ad un predatore che lo ha stanato e trascinato fuori dal nido.
Intanto, per capirci, riesci a descriverci l'aspetto di quel "pezzo di riccio" che intravvedi nella tana? Ti sembra grosso? Di che colore sono gli aculei?
Avvicinandoti alla tana, senti deboli fischi o pigolii provenienti dall'interno? Se sì, ciò significa che i piccoli rimasti sono affamati e chiamano la mamma.
Normalmente i cuccioli ben seguiti dalla madre dormono tutti vicini, in silenzio, e sono belli trofici.
Al contrario i cuccioli affamati emettono versi e si disperdono all'interno del nido; possono apparire molto grinzosi e disidratati, o freddi al tatto.
Io darei una controllatina generale prima di intervenire, ispeziona bene l'aiuola senza distruggere il nido e aiutandoti con una torcia sbircia dentro per vedere se c'è la mamma. Cerca di fare piano piano...
Fatto questo, scrivici subito e aggiornaci sulla situazione. Se mamma riccia manca, i piccoli potrebbero aver bisogno d'aiuto!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2010, 09:08 AM
Messaggio: #3
RE: Cosa faccio?
Il "pezzo di riccio" era dello stesso colore del riccino piccolo! Quindi è facile sia un fratellino, vero? Purtroppo non si capiva la grossezza, però il riccino lì vicino ieri mentre dormicchiava si accoccolava vicino al "pezzo di riccio". Dalla tana non proviene nessun rumore, nè fischi o pigolii e neppure rumori consistenti di foglie che suggeriscano movimenti dentro la tana... e ieri il piccolo che ho visto era in forma e pareva molto soddisfatto (al contrario di quello che ho portato al CRAS che era molto inquieto)... Vado lo stesso a vedere con la torcia o aspetto un pochino?? Ho proprio paura di disturbarli se ci fosse la mamma...

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2010, 09:21 AM
Messaggio: #4
RE: Cosa faccio?
Intanto chiedo un'altra cosa! Il riccino che ho portato al CRAS ha buone possibilità di sopravvivere vero?? Spero tanto di sì!!! E poi, per curiosità... dopo lo svezzamento cosa gli succederà?? Mi spiegate generalmente come funziona la cosa (so che si dovrà reinserirlo gradualmente nell'ambiente) e dove vengono portati i ricci "recuperati"? Non restano lì nell'oasi vero?

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2010, 09:48 AM
Messaggio: #5
RE: Cosa faccio?
Ciao e benvenuta da parte mia, io un'occhiatina dentro la tana senza disturbare troppo la darei subito, se per caso sono abbandonati non cè un minuto da perdere...altra cosa che potresti fare è mettere nei pressi della tana una scatolina con un foro 10x10 con dentro dei croccantini per gatti e una ciotolina d'acqua, se la mamma è li è probabile che esca a mangiarli, la scatolina è necessaria per evitare che siano i gatti ad approfittarne...per quanto riguarda il cras dove li hai portati non conosco la struttura ma se conoscono la prassi tireranno su il riccio fino ad fargli raggiungere un peso consistente per tornare libero, fatto ciò è necessario un periodo di reinserimento per insegnare all'animale a cacciare il cibo vivo e a crearsi una tana. Una volta che si è certi che il riccio è sano e in grado di fare queste cose di solito viene reintrodotto in un'area faunistica protetta, se è sano per nessun motivo può rimanere all interno del cras perché è vietato per legge essendo specie protetta e nemmeno strutture come la nostra sono autorizzate a detenere speci protette se non è necessario.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2010, 11:15 AM
Messaggio: #6
RE: Cosa faccio?
Anch'io ti consiglio di dare comunque un'occhiata, è bene fare qualche accertamento visto che non siamo sicuri al 100% che la mamma sia presente.

Sicuramente faresti bene a lasciare un po' di pappa e acqua fuori dal nido, così se mamma riccia è nei paraggi può rifocillarsi. Piuttosto che i croccantini, metti scatolette tipo A/D (Hill's) o del paté per gattini che sono più nutrienti e sostanziosi. L'allattamento comporta un notevole dispendio di energie e i ricci gradiscono molto la pappa per gatti.
Nascondi tutto sotto ad uno scatolone, un vaso forato o altro come ti suggeriva Pierre così gatti, cani e altri animali di media/grossa taglia non ruberanno la cena dei ricci.

Per quanto riguarda il piccolino che hai portato al CRAS (Garzaia di Codigoro?), non saprei dirti con precisione quante possibilità ha di sopravvivere, ma penso e spero ne abbia molte. Se il personale del CRAS ha esperienza in fatto di ricci dovrebbero sapere come allevarlo, svezzarlo e riabilitarlo.
Solitamente, dopo lo svezzamento, i giovani ricci devono imparare a costruirsi una tana e a procacciarsi il cibo autonomamente. Bisogna che mantengano l'istinto di appallottolarsi e non prendano confidenza con le persone. Un buon CRAS non rilascia mai un riccio senza prima avergli fatto la riabiltazione in un recinto protetto, in cui l'animale ha la possibilità di acclimatarsi e riprendere confidenza con l'ambiente naturale.
Alla fine, dopo 15-20 giorni nel recinto, se il riccio ha tutti i requisiti per essere liberato, viene portato o nel luogo in cui è stato trovato (il che sarebbe l'ideale, ma non sempre è possibile) o in un altro luogo sicuro, che non è detto sia un'oasi protetta. Comunque si cerca sempre di liberare i ricci in luoghi in cui non siano presenti predatori, vi sia un fitto sottobosco e fonti d'acqua e cibo, lontano da strade molto trafficate.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2010, 11:17 AM
Messaggio: #7
RE: Cosa faccio?
Eventualmente, se sei curiosa di sapere come sta il riccetto, penso tu possa chiamare il CRAS per avere notizie. Anche a noi farebbe piacere sapere come si evolve la situazione...
Intanto aspettiamo news dall'aiuola!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2010, 12:12 PM
Messaggio: #8
RE: Cosa faccio?
Grazie a tutti delle risposte!!!
Allora, sono di ritorno dall'aiuola, ho anche provato a fotografarli... purtroppo spioviggina e non sono delle foto molto chiare, anche perchè stavo tenendo sollevate varie foglie di "simil-felce" che si estendono sulla tana proteggendola... in ogni caso: il "pezzo di riccio" è chiaramente un fratellino, prima li ho visti dormicchiare musetto contro musetto, erano dolcissimi!! Poi (prima che scattassi la foto) uno dei due ricci ha iniziato a muoversi un pò sopra il fratellino e quindi la foto è venuta una palla indefinita di spine Icon_smile
Purtroppo non ho modo di capire se c'è la mamma perchè come vedete la tana è un ammasso di foglie e l'entrata (un buco di 10-12 cm di diametro) è occupata dai riccini... quindi: 1) o li sposto per vedere meglio dentro, ma non mi sembra una grande idea; 2) o cerco di "aprire" la tana tra le foglie ma anche questa non mi pare una trovata geniale... cosa mi suggerite? I riccini sembrano tranquilli e non sofferenti, però non vorrei valutare male io. Cosa posso fare?
Inoltre: per rifocillare l'eventuale mamma, va bene del patè al tonno dell'Almonature? Ho solo quello in casa, altrimenti ho delle ali di pollo lessate...la mia gatta non si fa mancare niente. In ogni caso oggi pome devo andare alla Croce Azzurra e quindi posso comprare qualcosa anche di specifico se serve! Il cibo glielo metto fin d'ora o è meglio aspettare la sera? Di giorno circolano delle gazze molto intraprendenti che aprono perfino i sacchetti della spazzatura, non vorrei che l'odore del cibo le richiamasse nonostante a scatola... e anche la mia gatta è golosa e curiosa.
Il riccino di ieri l'ho portato al "Giardino delle Capinere"!!
Ultima cosa: sto provando a allegare le foto ma mi dice che sono troppo grandi... come faccio?? GRAZIE!!!

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2010, 12:44 PM
Messaggio: #9
RE: Cosa faccio?
CIao! Puoi caricarle in rete utilizzando il sito imageshack.us e indicando qui il link da cliccare per il collegamento oppure ridimensionarle utilizzando il sito shrinkpictures.com e cercare di allegarle al tuo post, cosa che non sempre riesce subito!
Il tonno è meglio di no; qualsiasi cibo umido per gatti a base di carne ( pollo o manzo o vitello, NO MAIALE) va invece bene.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2010, 01:19 PM
Messaggio: #10
RE: Cosa faccio?
Ciao Silvia e benvenuta anche da parte mia Icon_biggrin

Le ali di pollo lesse vanno bene, disossale e metti a disposizione solo la carne senza osso. Sicuramente per mettere il cibo ti conviene aspettare la sera, per tanti buoni motivi, non so come sia lì da te il tempo, ma se fa caldo è meglio non lasciare la pappa lì per troppe ore...

Se poi ne hai l'opportunità, sperando che mamma riccia ci sia ancora, come ti ha suggerito Debby, A/D per gatti va benissimo.

Sul da farsi...sicuramente è meglio non toccare nè cucciolo nè tana, chiederei numi a Giulia...generalmente se i piccoli sono tranquilli è perchè sono ben accuditi e nutriti, l'unica perplessità è questo piccolo trovato fuori, che però potrebbe effettivamente essere stato "stanato" da qualche altro animale...eventualmente manda un'e-mail a Giulia, nick Lagiuli, anche lei è moderatrice ed ha una grande esperienza di ricci, se vai sul suo profilo puoi mandarle un'e-mail, ha la possibilità di leggere sul cellulare e risponderti subito.

Aspettiamo aggiornamenti Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2010, 01:21 PM
Messaggio: #11
RE: Cosa faccio?
Grazie!!! Ecco il link, se ho fatto tutto bene...

http://my.imageshack.us/v_images.php

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2010, 01:42 PM
Messaggio: #12
RE: Cosa faccio?
Ecco fatto, mandato una mail a "lagiuli"!!
Benissimo, allora stasera organizzo tutto per bene per mamma riccia (che spero TANTO che sia lì) con scatola e pollo lesso e acqua... secondo voi se domani mattina non c'è più cibo, potrebbe essere un buon segnale che sia stata lei, vero? Quanto pollo dò? Un'intera ala disossata oppure è troppo? (Io me ne intendo di gatti, ricci mica tanto... le giuste proporzioni non le so!!) Effettivamente il fatto di aver trovato il riccino ieri dà da pensare... specifico che la mia gatta in questo caso è assolutamente innocente, è stata fin dal primo mattino a dormire in giardino e non si è mai schiodata. I ricci sono disturbati dai temporali? Perchè domenica pomeriggio si è scatenato un temporalaccio... possibile che i ricci siano stati disturbati e che il piccolo si sia agitato tanto da finire fuori dalla tana lunedì nel primo pome?
Per il momento vi saluto!!! Non sapete quanto spero che la mamma stia seguendo i suoi piccoli...
a presto!!
Silvia

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2010, 01:49 PM
Messaggio: #13
RE: Cosa faccio?
Generalmente la dose giornaliera di cibo per un riccio adulto è 50 grammi ma visto che siamo davanti (si spera) a una mamma che sta allattando stai pure più abbondante...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2010, 03:32 PM
Messaggio: #14
RE: Cosa faccio?
Non so gli altri, ma io non sono riuscita a visualizzare la foto... Icon_sad

Per verificare che sia mamma riccia a mangiare la pappa che lascerai stasera, puoi provare così: attorno allo scatolone metti della sabbia fine bagnata oppure della farina, in questo modo rimarranno le impronte.

I ricci potrebbero effettivamente essere disturbati dai temporali, specie se l'acqua penetra nella tana allagandola. Comunque, considerando che hanno un udito molto sviluppato e sensibile (sono in grado di percepire anche gli ultrasuoni), potrebbero spaventarsi sentendo i tuoni.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2010, 03:48 PM
Messaggio: #15
RE: Cosa faccio?
Neanch'io sono riuscito a vedere la foto, mi manda sul sito ma non mi fa vedere l'immagine...forse perché ha copiato il link del sito e non quello dell'immagine...diceva qualche post fa che li attorno ci sono delle gazze molto intraprendenti, non escluderei che sia stata una di quelle a stanare il piccolo, io a casa ho dovuto provvedere a coprire con la rete il sopra di un piccolo recinto perché alcune gazze mi puntavano un coniglietto nano di 80 grammi che c'era dentro...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2010, 04:31 PM
Messaggio: #16
RE: Cosa faccio?
Le gazze sono terribili!!!!! Non so se siano state loro a disturbare i ricci, in realtà la loro tana è ben protetta da tante piante, però chissà... adesso riprovo con le foto:

http://img12.imageshack.us/i/pb161268.jpg/
http://img85.imageshack.us/i/pb161267.jpg/

Intanto ho preparato una cassetta della frutta con un lato corto senza qualche stecca (per far entrare la riccia)... ho pensato fosse meglio di una scatola perchè qui piove e il cartone si inzuppa presto!! Provo anche a spargere la farina lì vicino ma con la pioggia e tutto il fogliame, non so quanto potrò capire... a risentirci presto!!

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2010, 04:50 PM
Messaggio: #17
RE: Cosa faccio?
Hai fatto bene per la cassetta, mi raccomando però il foro, se è troppo grande che possa passare anche un gatto tolto lo scopo...se puoi quando metti il cibo rimani in zona ad osservare ma da lontano, i ricci escono di solito verso sera a cercare il cibo...dalle foto non si capisce molto, a me pare di vedere aculei dei piccoli, la madre non riesco a capire se cè...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2010, 07:00 PM
Messaggio: #18
RE: Cosa faccio?
A me sembrano proprio due riccetti piccoli... (e ti confesso che mi sono molto emozionata vedendoli!)
Dicevi che sulla tana ci sono delle foglie tipo di felce che proteggono l'ingresso, mi raccomando controlla che rimangano al loro posto perchè i riccini mi sembrano molto al limite della tana. Non sarebbe troppo difficile per un cane o un altro animale infilare una zampa dentro e ferire/stanare un riccetto.
Comunque è difficile dire se stiano bene o male, quello che puoi fare è appostarti per vedere se c'è mamma riccia o se i piccoli si lamentano. Se non piove e mamma riccia è lì, vedrai che non tarderà a uscire fuori stasera, avrà fame e sentendo il profumino del pollo...
So che è un po' noioso starsene seduti in un angolo, al buio, ad aspettare, ma secondo me è indispensabile per capire bene la realtà dei fatti.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2010, 07:12 PM
Messaggio: #19
RE: Cosa faccio?
Quoto Debby!

I riccini sono effettivamente molto al limite della tana...

Bisogna armarsi di pazienza ed appostarsi, è il modo più sicuro per accertarsi della situazione, come dice Debby, se mamma riccia è nei paraggi non resisterà all'invito di una buona pappa e si farà vedere.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2010, 07:17 PM
Messaggio: #20
RE: Cosa faccio?
Ho comprato una scatoletta di A/D! Allora stasera dopo aver messo in casa la mia gatta Paciocca, preparo "il banchetto" sotto la cassetta (si si, un gatto non riesce a passare da lì sotto), magari metto anche qualche pezzetto di pollo lesso e una rondella di banana (ho letto che ne vanno ghiotti), una ciotola d'acqua e mi apposto per un pò... mamma mia, incrociate le dita, speriamo che mamma riccia ci sia!!!!
se stasera riesco a vederla vi dico, o al più tardi domani mattina!!! E mi auguro tanto di trovare le ciotole vuote domani mattina ... in realtà devo dire che sono un pò perplessa nel vedere nell'entrata della tana i piccolini... non dovrebbe starci la mamma per proteggerli dai predatori?? In ogni caso il piano per stasera è questo. Speriamo bene!
Al prox aggiornamento!!! Grazie!!!

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication