Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cosa faccio?
15-06-2010, 09:28 PM
Messaggio: #21
RE: Cosa faccio?
Mmm... Icon_neutral dunque... Ho fatto tutto: messo la cassetta, la ciotolina d'acqua e quella con mezza scatoletta di A/D più qualche pezzetto di pollo lesso (tra l'altro appena cotto, odorosissimo)... mi sono appostata ad aspettera finchè la luce e le zanzare me l'hanno concesso (cioè fino a 5 minuti fa)... ma per il momento non si è vista nessuna riccia... fate conto che ho posizionato il tutto verso le 20.55... ho aspettato circa 20 minuti, ma niente. Possibile che sentisse la mia presenza e non sia uscita? Icon_sad
In ogni caso... siete d'accordo con me che se domattina c'è ancora tutto il cibo, porto i riccini al CRAS? Stasera prima di mettere la cassetta li ho guardati... sono ancora lì come stamattina, tranquilli... ma se avessero fame, non si lamenterebbero? o sono troppo piccoli per emettere suoni e potrebbero essere solo molto deboli? mamma mia non ci voglio pensare... Icon_sad è possibile che quei due riccini siano senza cibo e stiano spegnendosi senza fare il minimo rumore??? Icon_sadIcon_sadIcon_sad
ditemi la vostra... aspetto presto risposte!!! Voi cosa fareste al mio posto???

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2010, 09:38 PM
Messaggio: #22
RE: Cosa faccio?
Ciao silvia,
le ipotesi possono essere 2 :
1) se avessero fame si lamenterebbero e uscirebbero a cercare cibo o a tentare di trovarlo
2) sono troppo debilitati per muoversi e lamentarsi.
io tendo a essere sempre ottimista, anche perchè il primo si è attaccato al biberon, quindi non era cosi debilitato... se fosse l'opzione numero 2 sarebbe comunque quasi impossibile salvarli.
Io vedrei un po' come va, ci sta tranquillamente che la mamma ti sentisse in zona ... e vedrei come vanno i riccini domani mattina. magari la mamma è nel nido o è solo passata a dar da mangiare. aggiorniamoci domani mattina, chiamami se hai bisogno e decidiamo cosa fare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2010, 09:44 PM
Messaggio: #23
RE: Cosa faccio?
Va benone!! Allora domattina ci riaggiorniamo... speriamo bene!!! grazie mille e spero di non trovare cibo domani nella ciotola!!

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2010, 11:16 PM
Messaggio: #24
RE: Cosa faccio?
Come sempre...aculei incrociati Icon_exclaim

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2010, 12:08 AM
Messaggio: #25
RE: Cosa faccio?
MI unisco all'incrocio! E brava Silvia per l'impegnoIcon_smile

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2010, 07:30 AM
Messaggio: #26
RE: Cosa faccio?
Ragazzi non ho chiuso occhio stanotte, ero sveglia di continuo pensando ai ricci!!! Putroppo temo che le notizie non siano buone.... Icon_sad è stata una notte da lupi, piovea catinelle e di continuo, da mezzanotte ad ora... io ero nel mio letto che speravo fiduciosa che ci fosse mamma riccia a proteggere i riccini dal freddo e dal bagnato... invece... la pappa non è stata minimamente toccata. Icon_sad Ho guardato subito i riccini e sembravano già morti, avevano i musetti bagnati fradici... li ho stuzzicati con una foglia e ho visto che uno respirava, così non me la sono assolutamente sentita di lasciarlo lì. L'ho preso e quando l'ho mosso anche l'altro ha dato dei cenni di vita!!! Così li ho messi entrambi in uno scatolone con uno straccio che avvolge una borsa dell'acqua calda... erano freddissimi, freddissimi, freddissimi.... Icon_cry Uno dei due sembra essere più vitale dell'altro, speriamo bene, appena il CRAS apre li porto dritti lì... nella tana non c'era altro. Adesso piove ancora, e forte... ragazzi come sono triste.........

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2010, 07:43 AM
Messaggio: #27
RE: Cosa faccio?
A questo punto credo che hai fatto benissimo a prelevarli, speriamo che al cras riescano a intervenire in tempo salvando tutti e 3 i fratellini, comunque hai fatto la cosa giusta, era doveroso verificare la presenza della madre prima di toccare i piccoli...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2010, 07:43 AM
Messaggio: #28
RE: Cosa faccio?
Ciao Silvia, grazie per gli aggiornamenti!
Ci credo che i riccini fossero freddi, speriamo che con la borsa dell'acqua calda si riprendano. Mi raccomando che l'acqua all'interno della boulle non sia bollente e che lo straccio non abbia sfilacci, sono molto pericolosi perchè possono stringersi attorno alle zampine dei ricci facendogli male.

Altra raccomandazione: non dar loro nulla da mangiare finchè sono freddi. Se sono entrati in ipotermia, dandogli del cibo si rischia di peggiorare la situazione, già delicata.
Se in mattinata pensi di portarli al CRAS e loro non si lamentano, limitati a tenere pulita la scatola in cui li hai messi eliminando gli escrementi e cambiando la borsa dell'acqua quando si raffredda.

Tieni lo scatolone in una stanza tranquilla, posalo a terra e controlla che abbia le pareti sufficientemente alte, in modo che i piccoli non possano evadere rischiando di cacciarsi nei guai.

Peccato che mamma riccia non si sia fatta vedere... :-(

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2010, 07:51 AM
Messaggio: #29
RE: Cosa faccio?
Perfetto, grazie dei suggerimenti!!! Non so come avrei fatto a gestire la situazione senza di voi!!! GRAZIE!!! Si si lo straccio è integro e la borsa non è troppo calda... niente cibo, del resto non ne ho neppure in casa per ricci così piccoli... dopo che li ho portati al CRAS mi riconnetto e vi faccio sapere... spero tanto che si salvino..... a presto!!!!

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2010, 08:21 AM
Messaggio: #30
RE: Cosa faccio?
Ciao Silvia!

Hai fatto benissimo a questo punto a prelevare i piccoli, speriamo che ce la facciano, aculei super incrociati Icon_exclaim

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2010, 09:50 AM
Messaggio: #31
RE: Cosa faccio?
Rieccomi!!!
Allora i riccini li ho consegnati al CRAS "Giardino delle capinere", quando sono arrivata là sembravano essersi ripresi, si accoccolavano l'uno sull'altro, si erano asciugati ed erano decisamente più vitali!! uno dei due ha addirittura aperto un occhietto!!! Icon_smile Sono buoni segni? Vi ricordo che hanno circa 2 settimane, ho letto che gli occhi si aprono verso il 14esimo giorno...
Ho chiesto come stava l'altro riccino e il veterinario mi ha detto che non li tengono lì, ma li dirottano verso altri centri (Modena, Bologna e Treviso) che possono occuparsene meglio, perchè qui a Ferrara sono già al completo e ci sono pochi volontari. Ho chiesto se potevo avere un contatto per sapere la sorte dei "miei" ricci e lui mi ha dato il tel dell' "Associazione animali esotici e conigli", voi ne sapete qualcosa? Avete contatti? Mi ha detto che in giornata i riccini sarebbero stati consegnati a quest'associazione... mentre ero lì li ha messi in un'incubatrice e poi ha preparato il latte, ma non sono potuta restare per vedere l'allattamento perchè già stavo sforando con l'orario per un impegno lavorativo. Mi è dispiaciuto tanto andarmene senza vederli mangiare, ma mi sono rincuorata nel vederli un pò ripresi... speriamo bene!!Icon_smile
Cosa ne dite? Penso di telefonare al numero che mi è stato dato per chiedere notizie, ma il veterinario mi ha detto che da lunedì sono partiti già 5 ricci da ferrara, quindi non saprò esattamente quali sono i "miei"... mi raccomando, se avete qualche contatto in quest'Associazione fatemi sapere qualcosa... lo so che ora come ora io non posso fare più nient'altro ma mi piacerebbe sapere se quei 3 riccini si salveranno e cresceranno bene!!! GRAZIE A TUTTI per l'ascolto, i consigli e l'interesse!!! GRAZIE DAVVERO!!! Icon_smile

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2010, 10:23 AM
Messaggio: #32
RE: Cosa faccio?
Non conosco l'Associazione animali esotici e conigli, mi dispiace!
Se i tuoi riccini verranno mandati a Modena, penso che probabilmente andranno al Pettirosso, lì sono molto bravi e ben organizzati e hanno parecchi ricci.
Anche a Bologna ci sono diversi centri molto validi, mentre a Treviso non so... magari le altre moderatrici hanno più contatti, ti terremo informata!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2010, 10:33 AM
Messaggio: #33
RE: Cosa faccio?
Io sò che è un'associazione in provincia di treviso che si occupa principalmente di conigli ma anche di altri piccoli animali ma neanche io li conosco direttamente, se volete dare un'occhiata al loro sito è http://www.aaeconigli.it

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2010, 01:05 PM
Messaggio: #34
RE: Cosa faccio?
Ciao Silvia, grazie degli aggiornementi!

Nemmeno io conosco questa associazione, ma io una telefonata la farei comunque, i ricci partiti sono 5 dicono, ben 3 sono quelli soccorsi da te e magari non tutti sono così piccini...sapere dove sono e seguire i loro progressi sarebbe davvero bello.

Complimenti per il salvataggio, gli spinosi adesso hanno un'amica bipede in più Icon_biggrin

Spero che continuerai a seguirci, anche perchè senz'altro ormai la famosa "benedizione del riccio", secondo la quale una volta avuto a che fare con un puntuto ne arriveranno sicuramente altri, avrà colpito anche te Icon_mrgreen Icon_biggrin

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2010, 01:50 PM
Messaggio: #35
RE: Cosa faccio?
Eh, di sicuro la "benedizione del riccio" non può che farmi piacere!!!! sperando però che i prossimi amici spinosi non passino nessun guaio ma semplicemente si facciano avvistare e mangino un pò di cibo (nelle ultime 24 ore grazie al vostro forum ho scoperto un sacco di cose interessanti!!! adesso saprò sempre quali bocconcini offrire al riccio!!)... per quanto riguarda i "miei" riccini ho intenzione di fare diverse cose: telefonare sia al CRAS di ferrara per sapere se poi hanno mangiato, telefonare al numero dell'Associazione animali esotici e conigli e, in ogni caso, ho già aperto una discussione in merito sul forum del loro sito (grazie Pierre!!) e il moderatore mi ha detto che si sarebbe informato... veramente, avrei così piacere che tutto andasse a finire bene... stamattina ho avuto un tuffo al cuore quando li ho visti immobili e freddi........ in ogni caso se saprò qualcosa di definito vi farò assolutamente sapere!!! Per il resto anche io avrei piacere di tenerci in contatto, non solo per ricci ma anche perchè sono una volontaria dell'Associazione "A coda alta" della mia città, ci occupiamo sopratutto di gatti ma siamo "aperti" a tutti gli animali, magari gli annunci più urgenti o di animali più in difficoltà possiamo comunicarceli a vicenda così spargiamo di più la voce!! Cosa ne dite??? Se volete visitare il sito è: http://www.http://assacodaalta.altervista.org/Home.htm
grazie mille ancora per tutta la consulenza, il vostro sito è assolutamente indispensabile per soccorrere i ricci meglio che si può!!! Spero di potervi dare entro sera già degli aggiornamenti buoni sui riccini... cari, erano dolcissimi. Speriamo bene!!!! a presto!!!

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2010, 01:50 PM
Messaggio: #36
RE: Cosa faccio?
Oops!! l'indirizzo corretto di "A coda alta" è il seguente!!!
http://assacodaalta.altervista.org/Home.htm

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2010, 02:55 PM
Messaggio: #37
Big Grin RE: Cosa faccio?
RAGAZZIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!
Ho appena telefonato al CRAS di Ferrara, i riccini stanno BENE!!!! Icon_biggrin hanno mangiato e sono in incubatrice, allora io ho chiesto timorosa "ma allora hanno buone possibilità di farcela?" e sapete qual'è stata la risposta del vet??? "ma io direi OTTIME possibilità di farcela!" testuali parole!!!!!!!!
come sono FELICEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se riesco poi a sapere in quale centro vengono trasferiti non mancherò di farvelo sapere!!!!!! che bellezza!!!! Speriamo che per questi amici puntuti il peggio sia passato e d'ora in poi la vita sia solo un bel giardino spazioso, tranquillità, pasti abbondanti e nessun pericolo!!!!! sono davvero felice!!!

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2010, 02:56 PM
Messaggio: #38
RE: Cosa faccio?
Prego figurati...ho dato un'occhiata al vostro sito, complimenti per quello che fate, tra l'altro ho visto che oggi festeggiate il primo anno dalla fondazione...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2010, 02:57 PM
Messaggio: #39
RE: Cosa faccio?
(16-06-2010 02:55 PM)SilviaR Ha scritto:  RAGAZZIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!
Ho appena telefonato al CRAS di Ferrara, i riccini stanno BENE!!!! Icon_biggrin hanno mangiato e sono in incubatrice, allora io ho chiesto timorosa "ma allora hanno buone possibilità di farcela?" e sapete qual'è stata la risposta del vet??? "ma io direi OTTIME possibilità di farcela!" testuali parole!!!!!!!!
come sono FELICEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se riesco poi a sapere in quale centro vengono trasferiti non mancherò di farvelo sapere!!!!!! che bellezza!!!! Speriamo che per questi amici puntuti il peggio sia passato e d'ora in poi la vita sia solo un bel giardino spazioso, tranquillità, pasti abbondanti e nessun pericolo!!!!! sono davvero felice!!!

che bella notizia...se quei piccoli hanno una seconda possibilità è solo merito tuo!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2010, 02:58 PM
Messaggio: #40
RE: Cosa faccio?
Eh si, è proprio oggi!!! siamo "giovani" ma ben decisi a compiere tanti "compleanni"!!!! grazie della visita al sito!!!

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication