Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio che entra in casa
16-06-2010, 12:40 AM
Messaggio: #1
Riccio che entra in casa
Ciao a tutti :)
Mi sono appena iscritta ... arrivo subito al sodo: sono due sere che, lasciando la porta di casa aperta (da sul giardino) entra un riccio e si va ad infilare prima sotto la libreria, poi sotto il mobile della cucina... in entrambi i casi l'ho delicatamente riportato in giardino dove so è da un pò di tempo che vive. Vorrei chiedervi, quindi, se questo comportamento è normale ... non vorrei che il riccio avesse qualche problema o cercasse riparo ... purtroppo non ne so nulla sull'argomento, essendo questo il mio primo contatto con la specie.
Tenete conto che ho tre gatti, ma da due anni ... oltretutto ho notato che ne stanno alla larga, senza dargli fastidio - anche se ne sono incuriositi.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
angelica
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2010, 07:58 AM
Messaggio: #2
RE: Cosa faccio?
Ciao Angelica e benvenuta!
E' già capitato ad altre persone di avere avuto a che fare con ricci che entrano in casa.
Può essere che in questi giorni, a causa del maltempo e delle abbondanti piogge, la tana del tuo riccio sia stata allagata e quindi ora sta cercando un posto asciutto e riparato in cui rifugiarsi. Non so, faccio delle ipotesi...
Potrebbe anche essere che la sua tana in giardino sia stata accidentalmente distrutta o che lì non si senta abbastanza sicuro perchè magari è stato disturbato.

Se ti capita di incontrarlo di nuovo controlla che non abbia pulci, zecche, ferite, strani rigonfiamenti sotto pelle, zoppie... qualsiasi sintomo di un possibile malessere.
Dopo aver fatto questo, rimettilo delicatamente in giardino e per invogliarlo a rimanere lì, nel suo habitat naturale, metti fuori una ciotolina di acqua e una di pappa. Può darsi che abbia semplicemente fame ed entri in casa attratto dagli odori della cucina. Icon_wink
Come cibo puoi dargli: cibo per gatti/cani, carne di manzo/pollo/tacchino scottata e non condita, frutta (vanno bene pera, mela, pesca, poca banana, pinoli, qualche acino di uvetta sultanina).
Evita invece: carne di maiale, salumi, latte, latticini, farinacei, patate, mandorle, nocciole, pesce, dolci.

Buona giornata e se ci sono novità aggiornaci!

(16-06-2010 12:40 AM)hikaru979 Ha scritto:  Ciao a tutti :)
Mi sono appena iscritta ... arrivo subito al sodo: sono due sere che, lasciando la porta di casa aperta (da sul giardino) entra un riccio e si va ad infilare prima sotto la libreria, poi sotto il mobile della cucina... in entrambi i casi l'ho delicatamente riportato in giardino dove so è da un pò di tempo che vive. Vorrei chiedervi, quindi, se questo comportamento è normale ... non vorrei che il riccio avesse qualche problema o cercasse riparo ... purtroppo non ne so nulla sull'argomento, essendo questo il mio primo contatto con la specie.
Tenete conto che ho tre gatti, ma da due anni ... oltretutto ho notato che ne stanno alla larga, senza dargli fastidio - anche se ne sono incuriositi.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
angelica

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2010, 08:07 AM
Messaggio: #3
RE: Cosa faccio?
Debby mi hai rubato le parole su Angelica ma stavolta me ne sono accorto in tempo e ho evitato di scrivere tutto doppio... :-)

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2010, 08:27 AM
Messaggio: #4
RE: Riccio che entra in casa
Ciao Angelica, ho diviso la discussione da quella di Silvia, in modo che entrambe abbiano la giusta visibilità senza fare confusione Icon_wink

Debby ti ha già dato tutte le info, a me viene in mente che, magari, se hai a disposizione anche solo un vaso in cui tu possa fare un foro d'entrata a dimensione riccio, puoi posizionarlo capovolto in un'area del giardino magari un po' più riparata, mettere vicino la ciotolina con l'acqua e all'interno la pappa, chissà che lo spinoso non decida di servirsene...

Aspettiamo aggiornamenti Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication