Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aggiornamento famigliola ricci e "umana" imbranata
22-10-2010, 03:41 PM
Messaggio: #61
RE: Aggiornamento famigliola ricci e "umana" imbranata
Ciao Monica, inutile dirti che va subito cercato, prelevato e tenuto in casa fino a primavera! Per avere possibilità di superare il letargo dovrebbe essere sugl 800 grammi in questa stagione, e un riccio di 800 grammi è grande quanto un grosso melone! Sicuramente questo riccio è sottopeso per la stagione e se non viene soccorso morirà. Il fatto che fosse in giro di giorno è ancor più preoccupante, perchè è segno che qualcosa non va. Cercatelo con impegno e attenzione e appena lo rivedete mettetelo in casa al caldo!!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2010, 10:02 PM
Messaggio: #62
RE: Aggiornamento famigliola ricci e "umana" imbranata
Nessuna notizia del riccino...? Icon_neutral

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2010, 10:11 AM
Messaggio: #63
RE: Aggiornamento famigliola ricci e "umana" imbranata
No purtroppo, non lo troviamo più .... fra l'altro è da domenica sera che nessuno viene + a mangiare alla casetta .... sono già in letargo???? ... con questi freddi, stamattina qui c'erano 2,5° alle 8.00, non immagino stanotte........

In ogni caso controllo sempre nella casetta se ci mangiano, ho informato anche i miei vicini ..... accidenti ho scoperto solo 2 gg fa che la domenica prima dell'avvistamento di mio padre l'avevano trovato che camminava nel vialetto in pieno giorno e me l'hanno messo in giardino....... non ho parole.......... ma poi, non ho avuto il tempo di aggiornarvi su tutto .... ho il sospetto che la vicina di giardino me n'abbia prelevato e ucciso uno quest'estate........ non so, è un racconto della nipotine di 9 anni....... la bambina me l'ha raccontato a fine settembre !!!!!! Spero solo che la vicina abbia detto così alla nipotina ma che in realtà sia una bugia !!!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2010, 10:59 AM
Messaggio: #64
RE: Aggiornamento famigliola ricci e "umana" imbranata
Peccato, sarebbe stato provvidenziale il vostro aiuto, un riccio che arriva senza sufficiente scorta di grasso alla soglia del letargo purtroppo è condannato a morire per inedia Icon_sad

Le temperature sono già fredde e i ricci tendono a uscire di meno per stare più riparati nelle tane che, speriamo, si sono costruiti...

(27-10-2010 10:11 AM)Cremino72 Ha scritto:  ma poi, non ho avuto il tempo di aggiornarvi su tutto .... ho il sospetto che la vicina di giardino me n'abbia prelevato e ucciso uno quest'estate...

La tua vicina ha mostrato ostilità per il tuo interessamento ai ricci e per questo credi che questo racconto possa contenere del vero?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2010, 03:21 PM
Messaggio: #65
RE: Aggiornamento famigliola ricci e "umana" imbranata
Curiosità:

I ricci con che criteri cercano la propria tana? La loro tana che caratteristiche deve avere? ... di solito loro scavano tunnel sotto terra?

Scusate la curiosità "impellente" ma i miei riccetti sono ancora tutti svegli, nel senso che ogni giorno vengono a mangiare al mio ristorante e la magg parte delle volte si pappano tutto, pero' rispetto a quest'estate mi lasciano + avanzi .... addirittura prima si leccavano via tutto anche salsine, gelatine, ecc... ora la gelatina per es me la lasciano tutta e trovo spesso un po' di avanzi.

Qualcuno mi ha detto che magari si stanno cercando la tana per passare l'inverno e quindi gironzolano di più e magari capita meno spesso che passino a mangiare nella casetta in giardino.

I ricci in questo periodo come si comportano? Girano meno anche per via del freddo?

Grazie!

PS X TAMTAM: rig il discorso sulla mia vicina, c'era purtroppo stato il furto di un piattino nella casetta di legno qs. estate e la teoria di mio padre era che un adulto avesse prelevato un riccino per portarlo in casa (magari anche tenerlo) e farlo vedere ai nipotini.
La signora in questione ha il giardino che confina col mio, ha nipotini e guarda caso è stata la sua nipotina di 9 anni a darmi così tanti dettagli su quello che pensa la nonna dei ricci.... mi ha perfino detto che puzzano..... a meno che non li prendi in mano e ti avvicini a loro come fai a dire che puzzano???? Io spero soltanto che la signora già rinomata per essere molto poco "tenera" si sia voluta liberare dalle domande della nipotina dicendo che il riccio era morto (magari avesse detto così, alla nipotina ha detto che l'ha ucciso !!!!)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2010, 03:33 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2010 03:35 PM da Debby.)
Messaggio: #66
RE: Aggiornamento famigliola ricci e "umana" imbranata
I ricci non sono animali scavatori e solitamente non scavano gallerie nella terra. Possono però creare delle buche contro le radici degli alberi, sotto fitte siepi o comuli di foglie e rami. Altre volte, abbastanza spesso direi, si rifugiano in tane "precostruite" tipo capanni, legnaie, stalle, fienili. A qualcuno è capitato anche di trovare un riccio rintanato in un barbecue o sotto i mobili da giardino.
Per foderare la tana e ripararsi dal freddo e dall'acqua usano soprattutto foglie secche (sono idrorepellenti), erba, pezzi di carta, piccoli rametti, paglia e fieno, aghi di pino.
Vista da fuori, la tana sembra una specie di igloo: ha una forma tondeggiante, a cupola, e un tunnel non molto lungo che funge da ingresso.
In questo periodo è normale che i ricci siano meno attivi. In giro c'è poco cibo (insetti e larve scarseggiano col freddo) e le temperature sono più basse. Molti altri fattori comunque incidono sull'attività degli spinosi. Quelli più grassottelli che dispogono di una tana confortevole possono essere già in letargo. Chi invece è magrino e nella frenetica ricerca del cibo ha trascurato la preparazione della tana... ora si ritrova fuori al freddo e rischia di trovarsi in seria difficoltà.
Riesci a pesare i ricci che visitano il tuo ristorante? Quelli che in questo periodo non raggiungono i 600-700 g di peso andrebbero prelevati e tenuti al caldo in un ambiente protetto perchè non hanno grasso a sufficienza per affrontare il letargo e potrebbero passare rapidamente dal sonno alla morte.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2010, 04:57 PM
Messaggio: #67
RE: Aggiornamento famigliola ricci e "umana" imbranata
Quoto Debby: la cosa davvero importante adesso è pesarli e prelevare subito quelli sottopeso! Anche 600 grammi in questo periodo sono scarsi, il peso da tenere a riferimento è più 700.

Inoltre tu avevi comprato il prodotto per sverminarli, o sbaglio...? E' importante trattarli tutti, sia i sottopeso da prelevare che quelli che hanno un peso sufficiente per restare fuori, in modo che anche questi ultimi, partendo con una buona condizione di salute, abbiano più chance di superare il letargo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2010, 03:20 PM
Messaggio: #68
RE: Aggiornamento famigliola ricci e "umana" imbranata
Rispondo sia a Debby che a Pesk:

I miei "riccetti" ad inizio ottobre sono stati tutti pesati e gli è stato dato il prodotto per sverminare nelle quantità che mi avevate detto. I ricci ad inizio ottobre superavano tutti abbondantemente i 900g.

Sicuramente il "passaggio" di ricci nel mio giardino in piena estate era ben superiore a quello che si è iniziato a vedere già in settembre, ed è per questo che vi ho chiesto se ci fossero dei cambiamenti di abitudini in autunno.

Quello purtroppo che non sono ancora riuscita a prelevare è quel piccolo che è stato avvistato da una mia vicina di casa e da mio padre che (in mia assenza) l'ha messo nella casetta di legno, ha chiuso le entrate con dei TOVAGLIOLI DI CARTA (!!) e quando sono tornata dal lavoro si era già dato alla fuga.

Una sera ho mostrato a mio padre uno dei ricci sui 900g che mangiava nella casetta e gli ho chiesto di fare un confronto con il piccolo che aveva visto lui ... giusto per capire cosa intendesse per "piccolo" .... Mi ha detto che rispetto al riccio pesato di 900g abbondanti era + piccolo di molto .... al che mi sono molto preoccupata e ogni momento libero esco a cercarlo per vedere se lo vedo (tutti e due gli avvistamenti erano in pieno giorno!!) ... ma purtroppo non l'ho più visto.

La mia speranza è che se ha capito che da me c'è la "pappa" venga lì a mangiare in modo da riempirsi un po' .... se poi col fatto che è sottopeso ritarda il letargo non dispero di riuscire a trovarlo, per me adesso è molto importante sapere come si comportano, quanto si muovono, dove si rifugiano in modo che possa fare il possibile per trovarlo!

Grazie a tutte!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2010, 04:00 PM
Messaggio: #69
RE: Aggiornamento famigliola ricci e "umana" imbranata
Il modo migliore per trovarlo, secondo me, è attirarlo col cibo. Se è piccolo avrà una fame disperata e bisogna riuscire a recuperarlo prima che si metta a dormire altrimenti... ci sono ben poche speranze di salvarlo.
Prova a sistemare in giardino degli scatoloni rovesciati e forati (buchi di 10 cm circa) con dentro cibo umido e secco per gatti/cani, pezzetti di carne e frutta, acqua più fieno, giornali e scottex... chissà che magari, dopo essersi rimpinzato, non decida di rimanere lì a farsi un sonnellino.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2010, 03:13 PM
Messaggio: #70
RE: Aggiornamento famigliola ricci e "umana" imbranata
Ma che bella idea!!!!

Grazie Debby, lo faro' sicuramente!!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2010, 03:19 PM
Messaggio: #71
RE: Aggiornamento famigliola ricci e "umana" imbranata
Ho un'altra domanda:

Oggi nella casetta ho trovato il piattino del cibo vuoto, ma dentro al piatto degli "esseri" che non ho mai visto.....

Magari non ci entrano nulla con i ricci, visto che la casetta di legno è in giardino, ma per sicurezza ve lo chiedo lo stesso.

Sembrano vermetti ma erano completamente neri. Non sono riuscita a stabilire se fossero vivi o meno... ce n'erano due praticamente appiccicati e un altro + spostato che sembrava mangiato e sputato.

Diciamo che da come sembravano rassomigliavano molto al corpo di una lumaca ma erano appunti neri, minuscoli e senza casetta sopra.

Mi rendo conto che è una domanda assurda ma ve la faccio lo stesso ... potrebbero esserei parassiti dei ricci???

Grazie
Monica
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2010, 03:52 PM
Messaggio: #72
RE: Aggiornamento famigliola ricci e "umana" imbranata
Ritengo molto probabile che quelli che tu hai visto siano proprio lumache, noi tendiamo a chiamare lumaca quella col guscio ma il suo vero nome è chiocciola, la lumaca è appunto un animaletto col corpo molto simile alla chiocciola ma senza guscio e completamente nera, anch'io ne trovo spesso che fanno merenda nelle ciotole dei gatti...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2010, 04:42 PM
Messaggio: #73
RE: Aggiornamento famigliola ricci e "umana" imbranata
Ciao Moni, se quegli esserini sono ancora là riesci a farci una foto e mandarcela?
Per capire meglio di cosa si tratta, potresti anche descriverli in maniera un pochino più dettagliata? Tipo:
- che dimensioni avevano?
- il corpo di questi vermetti era viscido tipo quello di una lumaca?, ricoperto di peluria?, striato/maculato/colorato o completamente nero?
- si muovevano?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2010, 03:08 PM
Messaggio: #74
RE: Aggiornamento famigliola ricci e "umana" imbranata
Penso che abbia proprio ragione Pierre!

In ogni caso erano animaletti di pochi di circa 1 cm di lunghezza, viscidi e con la stessa forma / struttura delle lumache, completamente neri
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2010, 03:50 PM
Messaggio: #75
RE: Aggiornamento famigliola ricci e "umana" imbranata
Cè da dire che le lumache dovrebbero essere molto più grandi, almeno 5/6 cm di lunghezza, a meno che quelle che hai visto tu fossero molto giovani...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2010, 03:13 PM
Messaggio: #76
RE: Aggiornamento famigliola ricci e "umana" imbranata
Sono 2 giorni abbondanti ormai che la pappa rimane là dov'era..... con il freddo che è già arrivato e che aumenterà in questi gg secondo voi ormai sono in letargo i ricci?

D'ora in avanti verranno solo 2 volte a settimana circa a mangiare? Se poi quando sono in letargo e escono a mangiare, fanno poca strada allora al ristorante credo verrà un riccio solo .... d'ora in avanti dovro' preparare meno cibo secondo voi?


Grazie
MOnica
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2010, 03:41 PM
Messaggio: #77
RE: Aggiornamento famigliola ricci e "umana" imbranata
Ciao Monica!

E' molto probabile che i ricci siano andati a nanna e posso dirti che non è possibile stabilire esattamente con che frequenza i ricci usciranno.

Quello che puoi fare è lasciare a disposizione i croccantini, si conservano molto più a lungo ed anche se le temperature scendessero di molto non dovrebbero ghiacciarsi grazie alla pochissima percentuale di acqua che contengono.

Non è detto inoltre che verrà solo un riccio, se loro sanno che c'è un ristorante in giro e si svegliano affamati, una visitina non mancherà Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication