Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aggiornamento famigliola ricci e "umana" imbranata
16-06-2010, 08:35 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2010 06:44 PM da lagiuli.)
Messaggio: #1
Smile Aggiornamento famigliola ricci e "umana" imbranata
Ciao a tutti, eccomi qua!

Ma lo sapete che i cuccioli sono cresciuti quasi il doppio rispetto alle foto che ho postato la scorsa settimana???? Non pensavo che potessero crescere così velocemente!

Per quanto riguarda i vermi polmonari, avrei ancora qualche domanda e cioè:
A*******e ce l’ho in casa perchè lo utilizzo per il mio gatto. Immagino che non ci sia differenza tra gatto di piccola e grossa taglia visto che comunque devo svuotare la pipetta e dosarla per il riccio a seconda del peso, comunque chiedo conferma visto che A*******e fa pipette specifiche per cani e gatti di diverse taglie.
Inoltre secondo voi per pesare il riccio una bilancina per alimenti puo’ andare? ... altrimenti ho a disposizione quella per noi umani ma non è nemmeno sensibile ai 5 kg del mio gatto e poi visto che c’è un prodotto da dosare preferisco essere precisa e non andare a spanne.

Per la vaschetta vedro’ di recuperarla al brico o in qualche ferramenta. ... l’altezza minima di 50 cm serve perchè la vaschetta si lascia aperta?

Ultima cosa: se trattengo il riccio anche solo per una notte e poi lo rimetto in libertà lui si orienta subito o lo disoriento? Meglio sempre e comunque liberarlo di sera? Se riesco ad acchiapparli per mettere la pipetta vorrei provare a trattenerli almeno finché non mi lasciano un campione di feci da far analizzare, quindi vorrei sapere come potrebbero vivere questa esperienza.

Inoltre ogni riccio in vaschetta separata oppure almeno i due piccoli li posso tenere insieme?

Infine ho una curiosità: i piccoli ce li ho quasi tutte le sere per la "cena", ma gli adulti li vedo raramente anche se magari si "affacciano" a notte fonda. Secondo voi si riesce
a fare in modo che il riccio mantenga l'abitudine di fare il suo pasto nel mio giardino tutti i gg o è piuttosto uno "spirito libero"?

Grazie ancora veramente di tutto, Monica
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2010, 08:53 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2010 06:44 PM da lagiuli.)
Messaggio: #2
RE: Aggiornamento famigliola ricci e "umana" imbranata
Ciao Monica, intanto rispondo io ad alcune delle tue domande...una bilancia digitale da cucina va benissimo per pesarli così sai il peso preciso, la vaschetta va con pareti di almeno 50cm perché altrimenti cè un alto rischio di evasione, se li trattieni solo per una notte probabilmente protesteranno ma poi una volta tornati liberi non avranno problemi, sul metterne più di uno in una vaschetta di solito è sconsigliato perché i ricci sono molto territoriali e potrebbero nascere lotte ma se sono piccoli la cosa è molto improbabile, chiudo rispondendo alla tua domanda sulla possibilità che rimangano in zona se trovano cibo...sicuramente si, un riccio difficilmente lascia una zona se nei paraggi ha un buon ristorante...per quanto riguarda i dosaggi di a********e lascio la parola alle moderatrici e in particolare a Giulia perché io sono un volontario e non ci occupiamo noi dei dosaggi ma solo il veterinario...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2010, 06:57 PM
Messaggio: #3
RE: Aggiornamento famigliola ricci e "umana" imbranata
Ciao Monica!
che belle notizie... per il prodotto che hai in casa [ho modificato i messaggi, non possiamo mettere qui i nomi di medicinali] non c'è differenza di prodotto tra le taglie dei gatti, mentre c'è differenza tra gatto e cane, per i ricci piccoli e/o poco infestati va benissimo il gatto, ovviamente a dosaggio accurato.
La bilancia per alimenti è perfetta, io consiglio sempre di mettere sopra una ciotola (tipo tupperware per capirci), e mettere il riccio all'interno, cosi la pesata è più precisa (di solito se metti prima la ciotola e poi accendi il peso parte da zero!)
Per la vaschetta suggerisco o ikea (fornitissima) o castorama/leroy merlin 50 cm dovrebbero garantire un minimo livello di sicurezza (l'ideale sarebbe poi mettere la vaschetta all'interno della vasca da bagno e/o doccia, cosi anche in caso fuga sono facilmente recuperabili.
I ricci non si disorientano facilmente, ma in questo periodo è necessario fare molta attenzione: se sono femmine al 99% hanno cuccioli, quindi non è assolutamente il caso di prelevarle. se fossero maschi il fatto è diverso, ma non è semplice riconoscerli in breve tempo, e sinceramente in questo periodo io non sposterei nemmeno per 10 minuti nessun riccio, se non sofferente o in evidente stato di difficoltà.
In altre stagioni (autunno) è ben diverso il discorso, puoi tranquillamente prelevarli per una notte, ma il campione di feci prendilo PRIMA del trattamento, perchè altrimenti dopo il trattamento può essere che si vedano dei parassiti già espulsi.
In ogni caso la liberazione deve essere effettuata al crepuscolo. Ogni riccio in una sua vasca, ma non è un problema ora. aspetterei ancora almeno un mesetto anche per i piccoli.
inoltre loro sono tremendamente abitudinari, e se loro gradiscono il tuo ristorante ... non avranno motivi di andare altrove!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2010, 08:38 AM
Messaggio: #4
Wink RE: Aggiornamento famigliola ricci e "umana" imbranata
Ciao Giulia, ringrazio anzitutto te e Pierre per le preziosissime informazioni!

Cosa intendi quando parli di posticipare il "prelevamento"? Io adesso vorrei almeno prendere i cuccioli (ormai li definirei "adolescenti" + che cuccioli) per dosare l'antiparassitario, almeno questo lo posso fare?

Una settimana fa ho visto un adulto che di solito non vedevo nel mio giardino che "starnutiva" o cmq faceva un suono simile ad ogni respiro, mi sono spaventata molto e quindi vorrei intervenire sui piccoli prima che anche loro si ammalino così.

Portarli dal veterinario o reperire un campione di feci per me significa trattenerli come MINIMO una notte e un giorno quasi intero in vaschetta, se questo puo' essere rimandato in autunno, Ok per me non è un problema ... pero' l'antiparassitario vorrei somministrarlo ... magari li libero subito dopo aver fatto l'operazione. Tu che dici?

Mi potresti chiarire questo punto, come vedi per me è tutto nuovo e sono decisamente imbranata


Un abbraccio a tutti,

Monica
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2010, 09:10 AM
Messaggio: #5
RE: Aggiornamento famigliola ricci e "umana" imbranata
Ciao Monica, per i "piccoli" dipende da quanto sono piccoli, aspetterei che da chuisi superino la dimensione di un'arancia.
se l'altro riccio sternutiva era un discorso, in quel caso, in questa stagione, piuttosto porta fuori la pesa e già il prodotto in siringa, cosi fai esclusivamente l'applicazione del prodotto.
Il fatto è che è molto rischioso andare a disturbare una mamma in gravidanza e/o che abbia i piccoli. quindi a meno che non abbiano sintomatologie evidenti (sternuti, respiro difficile etc...) rimanderei il tutto a fine settembre
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2010, 09:30 PM
Messaggio: #6
RE: Aggiornamento famigliola ricci e "umana" imbranata
(16-06-2010 06:57 PM)lagiuli Ha scritto:  in questo periodo io non sposterei nemmeno per 10 minuti nessun riccio, se non sofferente o in evidente stato di difficoltà.

(17-06-2010 09:10 AM)lagiuli Ha scritto:  se l'altro riccio sternutiva era un discorso, in quel caso, in questa stagione, piuttosto porta fuori la pesa e già il prodotto in siringa, cosi fai esclusivamente l'applicazione del prodotto.

a meno che non abbiano sintomatologie evidenti (sternuti, respiro difficile etc...) rimanderei il tutto a fine settembre

Sì, Giulia, è proprio questo il caso: da qui non si capiva perchè Monica è ripartita con una nuova discussione, ma in quest'altra diceva che sentiva un rantolo e dei leggeri starnuti in un riccio piccolo e in uno adulto:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=1914

E' già passata più di una settimana da allora, quindi a questo punto provvederei a fare il trattamento agli adulti (senza trattenerli: prelevamento - pesata - trattamento) e a prelevare i piccoli per pesarli e, se hanno un peso sufficiente, trattare anche loro. Giulia, ci dai un'indicazione minima di peso per poterli sverminare? Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2010, 02:32 PM
Messaggio: #7
RE: Aggiornamento famigliola ricci e "umana" imbranata
Grazie per il vostro intervento, mi par di capire che aprendo una nuova discussione ho fatto un po' un pasticcio Icon_rolleyes

Per rispondere ad entrambe volevo dire che i cuccioli sono quasi raddoppiati rispetto alle foto che ho postato settimana scorsa.. addirittura mio padre e mia sorella hanno avvistato tre cuccioli mentre io ne ho sempre e solo visti 2 ..

Fra l'altro ieri sera ho rivisto il riccio "mamma" e secondo voi puo' darsi che sia già di nuovo incinta? ... Ho visto molto cresciuta anche lei pero' con un rigonfiamento più vistoso all'altezza del ventre.

Datemi pure le indicazioni per il trattamento ma se secondo voi è il caso io li prelevo e li porto da un vet.... sappiatemi dire Ok?

Grazie
monica

PS: dei piccolo nessuno più "starnutisce" od emette un suono strano mentre respira, forse nel caso del cucciolo era solo un lieve raffreddamento?

L'adulto rantolante invece non l'ho + né visto né sentito, dalle mie parti bazzicano solo mamma riccio e figli.

Gli altri due adulti forse sono solo passati di lì una sera ...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2010, 05:02 PM
Messaggio: #8
RE: Aggiornamento famigliola ricci e "umana" imbranata
Che la mamma di questi cuccioli sia di nuovo incinta è molto improbabile, inoltre nelle ricce gravide non si nota particolarmente la pancia, anche perchè i riccini sono davvero piccoli (8 grammi a riccio circa). E' probabile che tu finora abbia visto più che altro ricci piuttosto magri, come ce ne sono tanti dopo il letargo, mentre questo si è rimpinzato ed è cicciottello. Magari non è la mamma dei riccini e in quel caso sì, potrebbe essere una riccia gravida, ma è difficile da capire.

Fai così: prendi i riccini indossando dei guanti in modo da non lasciare su di loro il tuo odore e pesali. Di solito sconsigliamo di toccarli ma in questo caso, visti i problemi di respirazione che mostravano un riccino e un riccio adulto del gruppo, è il caso di farlo. Conoscendo il peso valuteremo se possono già essere sverminati. Facci sapere, ciao! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2010, 07:25 PM
Messaggio: #9
RE: Aggiornamento famigliola ricci e "umana" imbranata
Ciao Monica, novità?
Sei riuscita a pesare i ricci?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2010, 10:37 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2010 10:40 AM da Cremino72.)
Messaggio: #10
Shy RE: Aggiornamento famigliola ricci e "umana" imbranata
Ciao a tutti, eccomi qua! .. e grazie anche a Debby per l'interessamento Icon_rolleyes

Ho un aggiornamento: i ricci non li ho ancora presi, scusate l'imbranataggine ma sono molto titubante ... vorrei aspettare una sera che poi il giorno dopo non lavoro così nel caso per qualche evenienza dovessi trattenerli il sabato potrei accudirli come si deve.

Se possibile vorrei fare subito prelevamento e trattamento ... non posso avere le vostre istruzioni prima di fare tutto? Devo sapere il nome del prodotto (a meno che non vada già bene quello che somministro al mio gatto che è circa 5 kg, naturalmente dosato in base al peso del riccio come mi avete spiegato) e il dosaggio in base al peso. Nel caso mi trovassi in emergenza e avessi bisogno di info urgenti potrei sempre provare a contattare Pesk di cui ho il numero di cell.

Inoltre, in queste sere mi trovo i "riccini" già al "rifugio" prima ancora che ci sia la pappa pronta per loro .... avendoli così sott'occhio ho potuto notare che hanno una chiazza bianca sulla schiena o comunque questo è l'effetto visivo che ho. E' normale, o si tratta di altre infezioni o malattie???

Tutte le sere ascolto gli sgranocchiamenti mentre mangiano e raramente per fortuna sento un leggero starnuto da parte di uno dei due, spero quindi che l'infezione non sia ancora avanzata.

Raga, sono in movimento con mio papà per fare una vera e propria casetta di legno. Ho in mano le istruzioni del sito, ma c'è q.cosa che assolutamente non deve mancare nella casetta? Ho trovato da Obi delle assi per fare una sorta di "cassone" premontato con coperchio apribile. Basterebbe fare un paio di ingressi per riccio e magari mettere qke divisorio e poi sono a posto secondo me, voi che dite? In commercio sui siti tedeschi ci sono casette bellissime, ma quanto sono care!!!!!

Attendo vostre news, grazie di tutto.

Monica
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2010, 05:24 PM
Messaggio: #11
RE: Aggiornamento famigliola ricci e "umana" imbranata
Ulteriore aggiornamento:

Le chiazze bianche era un effetto visivo, ieri sera avevo di nuovo i due riccini già pronti sotto al "rifugio" per mangiare e confermo che l'effetto è lo stesso che si vede anche nelle foto del vs. sito.

La casetta in legno è ormai pronta, credo che domani la piazzeremo e anch'io saro' + comoda a dare la pappa..

Per l'eventuale rifugio invernale ci riaggiorneremo più avanti, magari metteremo all'interno qualche divisorio in + se ritenete che sia meglio per chi ci va a dormire in modo che ognuno abbia la sua privacy!

Secondo voi la casetta in legno potrebbe già essere utilizzata adesso per dormire??? .. e secondo voi impareranno mai a riconoscere perlomeno il mio odore? ... quando li trovo che alzo lo scatolone per mettere il piattino con la pappa sono sempre spaventatissimi e mi fanno tanta pena, ma non li tocco nemmeno con un dito quindi spero che prima o poi si abituino!

Mi raccomando, fatemi sapere per sverminarli!!!!

ciao
Monica
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2010, 06:47 AM
Messaggio: #12
RE: Aggiornamento famigliola ricci e "umana" imbranata
Ciao Monica, riguardo allo sverminamento ti avevo già scritto tutto (prodotto, dosi, modalità di somministrazione) nell'ultima mail che ti ho mandato. Quella è la profilassi che noi di Hedgehogs consigliamo da alcuni anni. Dimmi se hai ancora la mail, altrimenti te la rimando.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2010, 01:36 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2010 10:15 PM da Cremino72.)
Messaggio: #13
RE: Aggiornamento famigliola ricci e "umana" imbranata
Ciao Pesk!

Si, effettivamente monitorando il forum a spizzichi e smozzichi non mi sono ricordata che ero già in possesso di svariate informazioni.

Leggendo altre discussioni ho visto pero' che le analisi delle feci sono importanti... per fare una cosa del genere devo prendere i piccoli e trattenerli come minimo una notte perchè altrimenti non so come potrei riuscire.

Posso eventualmente fare un esame delle feci di "controllo" post cura?

Grazie
Monica Icon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2010, 05:19 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2010 05:21 PM da pesk.)
Messaggio: #14
RE: Aggiornamento famigliola ricci e "umana" imbranata
Sì, puoi fare la profilassi e, eventualmente, l'esame feci dopo. Ho visto che hai cancellato il dubbio sulla confezione di antiparassitario da acquistare, te lo sei già chiarito? Se hai ancora il dubbio manda un'e-mail a lagiuli!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2010, 11:15 AM
Messaggio: #15
RE: Aggiornamento famigliola ricci e "umana" imbranata
Aggiorno situazione e allego anche qualche foto dei riccetti di circa una settimana fa.

Allora, appostata nel giardino ora c'è una bella casetta di legno, ampia, dove ogni sera posiziono il cibo per mamma riccio e i suoi piccoli.
Qualcuno dei vicini deve essere andato a curiosare e anche ad infastidire perchè ogni giorno riprendo i piattini ben ripuliti dagli "ospiti del ristorante" e proprio 4 gg fa mancava un piatto!!! Secondo la teoria di mio papà qualcuno sarà andato a curiosare e magari avrà anche sollevato il piatto con dentro il riccio per mostrarlo.........
Fatto sta che per 2 gg veniva a cenare solo la mamma, che mangiava l'umido pero' le crocchette rimanevano tutte lì..... Finalmente ven. sera in appostamento intorno alle 23.30 ho rivisto uno dei cuccioli.
Fino a 1 settimana fa trovavo i 2 cuccioli pronti per la pappa già verso le 20.15, ora prob a causa dei rumori del vicinato che si ritrovano fuori a chiacchierare fino a verso le 23.00 non ne vedo + nemmeno uno ... e quindi non sono ancora riuscita a fare la profilassi.... . In + temo che possano spostarsi perchè infastiditi.
Comunque le foto che ho fatto sono abb da vicino e quindi ho potuto notare che le chiazze bianche non erano un effetto ottico, come vedrete.
Anche se è poco, spero di avere qke vostro commento su come vedete il cucciolo.
Mia madre poi continua a dirmi che i piccoli si staccheranno dalla madre e se ne andranno, mentre a me era parso di capire che se sono abbastanza abitudinari. Mi potete charire questa cosa? Dovro' prepararmi ad avere un solo ospite (mamma riccio) a breve? Entro l'autunno mamma riccio partorirà un'altra cucciolata??
Ultima domanda: la casetta di legno ha anche un pavimento, che pero' manda già un po' cattivo odore ... prob anche per la presenza di croccantini che non vengono mangiati e rimangono appunto a contatto col legno. Secondo voi alla base posso mettere qualcosa?

Grazie ancora di tutto!!!

Monica
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2010, 11:19 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2010 11:25 AM da pesk.)
Messaggio: #16
RE: Aggiornamento famigliola ricci e "umana" imbranata
Scusate, sono foto fatte con la macchina fotografica e sono 1,5 Mb l'una.

Posso mandarle via mail a qualcuno di voi, perchè sul forum non riesco a postarle.

Grazie ancora!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2010, 11:24 AM
Messaggio: #17
RE: Aggiornamento famigliola ricci e "umana" imbranata
Mandale a me, ti scrivo però un indirizzo di posta più capiente di quello che hai già.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2010, 12:04 PM
Messaggio: #18
RE: Aggiornamento famigliola ricci e "umana" imbranata
Tua mamma ha ragione, i ricci sono animali solitari e territoriali per cui è probabile che crescendo si allontanino ma questo non vuol dire che non li vedrai più, come è stato detto più volte i ricci percorrono anche diversi chilometri in una notte ma se hanno un buon ristorante a disposizione difficilmente non vi faranno ritorno...non è escluso nemmeno che verso l'autunno mamma riccia faccia un'altra cucciolata e in tal caso dovrai stare attenta, se quando le temperature iniziano a scendere i piccoli non saranno almeno 500/600 grammi non saranno in grado di affrontare il letargo e per questo andranno prelevati e fatti svernare in casa...per il pavimento del ristorante che puzza non sarebbe più semplice toglierlo e lasciare la casetta senza pavimento? Così la terra assorbirebbe gli odori...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2010, 12:34 PM
Messaggio: #19
RE: Aggiornamento famigliola ricci e "umana" imbranata
Ecco le foto che mi ha inviato Monica:
http://img25.imageshack.us/img25/5404/img3595qw.jpg
http://img205.imageshack.us/img205/7022/img3594r.jpg

Del bollo chiaro non so che dirti, è la prima volta che mi capita di vedere una macchia di aculei più chiari così ben definita, tra l'altro con macchiette chiare anche sul pelo del muso... forse semplicemente si sono sporcati in qualche modo? Tu non provare a pulirli però, non è importante e rischi solo di fargli prendere freddo. Per il resto, dall'aspetto del riccino non si nota nulla di preoccupante o di particolare!

Quando gli hai fatto le foto comunque era in uno scatolone... come mai non ne hai approfittato per fergli il trattamento? Avevi ancora il dubbio sul tipo di prodotto da usare? L'hai chiarita adesso questa cosa?

Quanto al piattino sparito, potrebbero anche essere stati i ricci a spingerlo fuori: sarebbe abbastanza tipico, è loro abitudine spostare e rovesciare le ciotole a colpi di muso, un po' per cercare altro cibo, un po' per gioco. Se però hai il dubbio che il piattino l'abbiano preso i tuoi vicini e temi che stiano interferendo con i ricci o, peggio, che se ne siano portati uno in casa, prova a parlarci per capire cosa eventualmente hanno fatto e per suggerirgli di essere discreti. Digli che ti sei messa in contatto con persone esperte e che ti è stato consigliato di interferire il meno possibile con i ricci. Soprattutto, se capisci che stanno trattenendo uno dei piccolini fai in modo che lo rimettano subito fuori... il che deve essere fatto di sera, negli orari in cui di solito vedi i ricci in giardino.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2010, 01:31 PM
Messaggio: #20
RE: Aggiornamento famigliola ricci e "umana" imbranata
Aggiugno solo, a quello che ti ha detto Pesk, che rilasciando un riccio è bene sistemarlo in punti riparati, tipo sotto ad una siepe, non in mezzo al giardino dove sarebbe troppo visibile e vulnerabile.

La pappa che non viene mangiata e rimane lì ti consiglio di toglierla al mattino, sia per limitare i cattivi odori sia per evitare che mosche e mosconi vadano a deporre le uova sul cibo. Uova che, con questo caldo, si trasformano in larve in poco tempo e queste possono assalire i ricci causando la miasi.
Per rendere la casetta impermeabile e quindi anche lavabile potresti trattarla con un buon impregnante per il legno. In questo modo diventerebbe anche più resistente.
Ti sconsiglio invece di togliere il pavimento lasciando così la casetta a diretto contatto col suolo per vari motivi: innanzitutto perchè i piattini sarebbero più facilmente accessibili a formiche, insetti, ecc. e poi perchè in caso di pioggia l'acqua, filtrando dal terreno, entrerebbe nella casetta. Senza contare che le pareti a contatto con la terra bagnata si gonfierebbero e si rovinerebbero nel giro di pochi mesi...
Tenendo la casetta sollevata da terra (per esempio con 4 mattoni) e impregnandola sei a posto. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication