Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ho trovato la mamma..........
16-06-2010, 11:10 PM
Messaggio: #1
Ho trovato la mamma..........
Questa giornata non finisce mai!!! Non so se quelle che sto per darvi siano buone o cattive notizie. Allora... stasera (a magazzino già chiuso da un pò) stavo mettendo la gatta a dormire (prima lei era in casa con me) e non appena apro la porta sento un rumore strano e lei scatta in avanti... indovinate cosa c'era dietro uno scatolone? la riccia........ cioè, io penso che sia lei perchè sarebbe troppo una coincidenza, l'entrata del magazzino è proprio accanto all'aiuola della tana... Icon_confused Ebbene, ho acciuffato la gatta, messa in casa, dato "la caccia" alla povera riccia che si è rifugiata nell'angolo più irrangiungibile del magazzino, e armata di guanti l'ho presa... lei si è appallottolata e ha anche cercato di mordermi, ma se ho ben capito questi sono tutti buoni segni sulla sua salute e il suo istinto, vero? Comunque l'ho posta nell'aiuola dove aveva la tana (mi sento in colpa da morire a pensare che troverà la sua tana vuota e un pò rovistata...........), poi sono andata a prepararle di nuovo un piattino, l'ultimo A/D rimasto, mela, una rondella di banana e un pò di carne in scatola (poca poca, ho fatto male? non avevo più pollo...)... poi ciotola d'acqua e di nuovo la cassetta, intanto lei non era già più dove l'avevo appoggiata, avrà raggiunto il fogliame. Adesso come devo sentirmi? da quanto tempo era in magazzino? forse di giorno dormiva lì e di notte era chiusa dentro (peraltro con la mia gatta............) non so proprio che dire.... mi dispiace tanto per tutti questi pasticci con i ricci, so che non l'ho certo portata io in magazzino ma accidenti... non ho avuto neppure segnali che lei fosse lì, la mia gatta tutte le mattine usciva tranquilla come niente fosse... la povera riccia avrà passato giorni d'inferno, e ora si trova anche senza cuccioli.... Icon_cry cosa ne pensate?? Era prevedibile questo? avrei dovuto pensarci??

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2010, 11:26 PM
Messaggio: #2
RE: Ho trovato la mamma..........
Non sentirti in colpa, Silvia, se non c'erano segni della sua presenza nel magazzino non era facile immaginare che fosse lì! Se alla gatta lasci cibo e acqua per la notte penso che la riccia non se la sia passata male... e ora avrà il tuo aiuto. Per i piccoli hai fatto quello che avrebbe fatto ciascuno di noi, hai fatto bene a preoccupartene e intervenire! Ti sei posta dei dubbi, hai cercato informazioni e consigli... non è stato avventato quello che hai fatto. D'altra parte, se la mamma continuava a restar chiusa lì, i piccoli non se la sarebbero cavata da soli...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2010, 11:34 PM
Messaggio: #3
RE: Ho trovato la mamma..........
Grazie Pesk!! Sono un pò sconsolata per mamma riccia, avrà passato brutti momenti...si si, la notte la mia gatta è ben rifornita di cibo e acqua fresca, ma spero che non abbia dato la caccia alla riccia, anche solo "psicologica"... certo non può mangiarla e in realtà la gatta non ha riportato alcun segno di "incontro ravvicinato", però sono dispiaciuta per non essermene accorta prima. So di aver fatto il possibile per i piccoli e sono abbastanza sollevata pensando che almeno li ho dati in buone mani, ma se mi ricapiterà una circostanza simile, perlustrerò da cima a fondo il magazzino!!! Spero che la riccia gradisca la cena che le ho preparato nel frattempo... grazie ancora!! Adesso nei prossimi giorni rifornirò l'aiuola di cibo... chissà la riccia quanto resterà! Grazie ancora!!

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2010, 11:50 PM
Messaggio: #4
RE: Ho trovato la mamma..........
ammesso che si tratti della mamma reputo improbabile che avendo la tana con 3 piccoli nell'aiuola di giorno andasse a dormire in magazzino e non con loro, anche perché aveva continuamente da allattarli, mettila così...
1: tu non hai nessuna responsabilità del fatto che lei fosse rimasta chiusa dentro e comunque essendoci stata era al riparo dal maltempo e con cibo a disposizione (anche se mi viene il dubbio che se fosse davvero lei se di giorno il magazzino era aperto lei non abbia cercato di tornare dai piccoli)...
2: se è lei vuol dire che è in salute e non ha fatto una brutta fine come si era purtroppo portati a pensare...
3: anche ammesso che sia lei vista la situazione climatica e come hai ritrovato i 3 piccoli è probabile che stasera fosse ormai tardi perché lei tornasse da loro e fossero ancora vivi...
Per cui credo che tu debba essere più che contenta di quello che hai fatto, hai sicuramente salvato la vita ai 3 riccini e se questa nuova entrata è la madre dobbiamo essere ulteriormente contenti perché non è morta ma in buona salute...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2010, 12:01 AM
Messaggio: #5
RE: Ho trovato la mamma..........
Effettivamente pensando a tutto questo la cosa assume un'altra prospettiva!! Si si il magazzino di giorno è sempre aperto, fin dal mattino presto, dunque la riccia/il riccio avrebbe potuto uscire senza problemi (e la gatta gira al largo)... adesso allora mi concentrerò sul "seguire" questo riccio/a se vorrà trattenersi nel mio giardino. Grazie di nuovo della consulenza!!

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2010, 12:35 AM
Messaggio: #6
RE: Ho trovato la mamma..........
Bè mi sembra tutto da dimostrare che fosse la mamma dei riccini! Ti pare probabile che lasciasse la tana indifesa per tutto quel tempo ? E il cibo lì disponibile? Data anche la bella notizia sui riccini nell altra discussione, io dico che hai fatto bene!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2010, 07:00 AM
Messaggio: #7
RE: Ho trovato la mamma..........
Dai Silvia, non preoccuparti!
Tu sei stata premurosissima e ti sei impegnata al massimo per salvare i riccini e ora che sono in buone mani hanno moltissime possibilità di sopravvivere. Pensa che in natura la mortalità dei piccoli è del 70%...
E poi chi ci dice che quella che hai trovato nel magazzino sia veramente mamma riccia?
Tu hai agito con le buone intenzioni dopo esserti informata bene, senza cimentarti in pericolosi fai-da-te improvvisati.
Quindi davvero non preoccuparti e goditi la compagnia del tuo nuovo amico/a spinoso! Secondo me i ricci portano fortuna... ;-)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2010, 08:20 AM
Messaggio: #8
RE: Ho trovato la mamma..........
Caspita! Icon_eek Non sapevo che in natura la mortalità dei riccini in natura fosse così alta...Icon_sad Sapete cos'ho idea di fare? Mi procurerò il libro di Marina sul riccio, così imparerò un sacco di cose utili su questi bellissimi animali!! Dopo quest'esperienza mi sono molto incuriosita, anche se i ricci mi sono sempre piaciuti molto. Stamattina ho guardato se il nuovo ospite ha mangiato e...niente! C'è da dire che quell'aiuola pullula di vermi e altre "delizie" insettose, e in ogni caso ho il sospetto che il riccio se la sia filata a zampe levate nel giardino più grande (molto più grande)...in ogni caso questa sera cerco di capire se è ancora nei paraggi...comunque aveva un bel caratterino!!Icon_smile
Anche io penso che i ricci portino fortuna!! Buona giornata a tutti!!!

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication