Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ho trovato due ricci nel giardino...
17-06-2010, 11:50 AM
Messaggio: #1
ho trovato due ricci nel giardino...
ciao a tutti, premetto che prima di ieri non avevo mai toccato un riccio.... bene ieri pomeriggio ho 'avvistato' un riccio piccolo nel giardino di casa che girovagava annusando l'aria....gli ho dato un pò di cibo umido per gatti ed ha gradito! ma sembrava spaesato. allora nel tardo pomeriggio, essendo ancora li da solo che girava l'ho preso su e l'ho messo in uno scatolone all'ombra con cibo ed acqua. Dopo poco ho visto che poco lontano ce n'era un'altro... allora ho preso anche lui e l'ho messo con l'altro. (sono lunghi circa 10 cm) Quando li ho presi su con i guanti si sono appallottolati e hanno soffiato come i gatti... ma si sono ambientati nel cartone. Questa notte li ho messi in casa e hanno dormito e mangiato, questa mattina si sono svegliati quando ho aperto le finestre. Gli ho dato un pò di banana e hanno mangiato un pò anche di quella (mi sembra che mangino entrambi). Però ce n'è uno che gira, annusa, mentre l'altro sta in un angolino e sembra un pò più apatico. Prima sembrava dormisse, mentre l'altro girava...che fare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2010, 12:31 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2010 10:42 AM da Thea.)
Messaggio: #2
RE: ho trovato due ricci nel giardino...
Ciao PAtti e benvenuta. LA banana è meglio non darne troppa o troppo spesso ; la prima cosa da fare, dati i 2 ritrovamenti così vicini, è controllare che non ci sia la tana nelle vicinanze, cosa molto probabile, con la mamma e magari altri fratellini dei riccetti che hai trovato. Il fatto che fossero in giro di giorno non è molto regolare , val la pena tentare di capire cosa è successo...
Altro dato importante da sapere : il peso dei ricci. Prova a pesarli utilizzando una bilancia da cucina, stando bene attenta. Tieni presente inoltre che i ricci essendo animali notturni devono essere lasciati tranquilli di giorno mentre sono attivi tutta la notte. LAscio la parola ai più esperti per tutto il resto!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2010, 03:10 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2010 06:11 PM da pesk.)
Messaggio: #3
RE: ho trovato due ricci nel giardino...
Ciao Patti e benvenuta anche da parte mia!

Hai fatto bene a prelevare i due piccoli, il fatto che fossero in giro di giorno non è un buon segno...

Come ti ha consigliato Thea è molto importante che tu li pesi, se hanno mangiato è perchè hanno i dentini, il cibo per gatti al pollo e al manzo va benissimo, sia umido che croccantini, ok anche alla frutta, non esagerare con la banana che contiene molto potassio, non dare mai latte di mucca, nocciole, mandorle perchè nocivi; pasta, pane e farinacei in genere in quanto i ricci hanno difficoltà a digerirli e non è il caso di appesantirli. Metti a disposizione una ciotola di acqua pesante, se non ne hai va anche bene il tappo di un barattolo fissato però con del biadesivo allo scatolone, alltrimenti i ricci finiranno per versare tutta l'acqua in continuazione.

Altro consiglio importante: i ricci rischiano l'ipotermia anche a temperature estive, metti nello scatolone una borsa di acqua calda, se non ce l'hai va bene anche una bottiglia riempita con acqua calda, il tutto avvolto in più giri di scottex o da uno straccio di cotone senza sfilacci che possono essere pericolosissimi per le zampe dei ricci.
Bisogna che la borsa dell'acqua non occupi più di metà scatolone, affinchè i piccoli possano allontanarsene se hanno troppo caldo.

Hai controllato se hanno parassiti (pulci, zecche)?
Se ne avessero vanno tolti, una volta pesati la nostra moderatrice Giulia, nick Lagiuli, potrà consigliarti antiparassitario e dosi da somministrare, ti mando via mp i suoi recapiti.

L'ideale sarebbe tenere i due ricci in due contenitori separati, scatoloni o scatole di plastica (più pratiche da pulire) con bordi alti almeno 50 cm per evitare fughe, in modo da poter raccogliere le feci di entrambi e farle analizzare in sospensione da un vet. Se riesci a farlo, una volta avuti i risultati non cominciare nessun tipo di terapia prima di consultare Giulia, anche vet che avevano avuto già a che fare con ricci hanno sbagliato con le dosi di un farmaco con conseguenze quasi fatali.
Giulia collabora con una clinica veterinaria, insieme al suo fidanzato Dr. Mangiagalli, ed insieme si occupano di ricci da molto tempo ed hanno davvero una grande esperienza.

Come suggeriva Thea dai un'occhiata in giro per assicurarti che non ci siano altri piccoli in giro, se ne trovi preleva anche loro e facci sapere se puoi prendertene cura o se hai bisogno di riferimenti in tal senso.

Aspettiamo aggiornamenti, nel frattempo ti mando via mp i riferimenti di Giulia e del Dr. Mangiagalli.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2010, 08:05 AM
Messaggio: #4
RE: ho trovato due ricci nel giardino...
perfetto. I piccolini mangiano entrambi e sono abbastanza attivi!! Gli ho fatto delle palle di carta di giornale e loro ci si sono infilati sotto per dormire...sembrano molto soddisfatti! non hanno parassiti e questo pomeriggio provo a pesarli!!. In giro non mi pare di avere visto altri piccoli nè la mamma.... io pensavo di nutrirli ancora un giorno e di liberarli di sera dove li ho trovati....Il mio veterinario mi ha consigliato di fare così... sbaglia?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2010, 08:23 AM
Messaggio: #5
RE: ho trovato due ricci nel giardino...
Dipende da quanto sono grandi, Patti...! Tendenzialmente direi che è meglio tenerli ancora un po'. Se davvero hanno perso la mamma non è detto che se la sappiano già cavare da soli. In linea di massima si consiglia di trattenere i ricci cuccioli rimasti soli fino al raggiungimento dei 400-450 grammi di peso, per poi reinserirli in natura una volta verificata la loro autonomia. Tu intanto pesali (da come li descrivi tendo a pensare che siano sui 200 grammi, verifichiamolo però) e poi riferisci qui; solo dopo ti aiuteremo a prendere una decisione.

Come razione giornaliera di cibo dagli il 20% del loro peso - es. per un riccino di 150 gr 30 grammi al giorno di cibo, per un riccino di 200 gr 40 grammi al giorno... fino a un massimo di 50 gr al giorno, che è la dose per tutti i ricci dai 250 gr di peso in su. Non dargli mai insetti trovati in giro: per verificare le loro capacità di caccia ti procurerai degli insetti di allevamento, che non rischino di trasmettere loro dei parassiti (vogliamo liberaredei ricci in forma!).

Cerca eventuali altri piccoli e la mamma guardando sotto le siepi, i cespugli e in tutti gli anfratti un po' nascosti del giardino... e lascia fuori un po' di pappa e acqua in ogni caso.

Aspettiamo la pesata, ciao! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2010, 05:47 PM
Messaggio: #6
RE: ho trovato due ricci nel giardino...
Le mod hanno fatto un po' di ricerca sull'opportunità di dare banane ai ricci! Michela a volte ha consigliato di non esagerare con la banana perchè è astringente e potrebbe dare problemi di stitichezza. In generale, comunque, la banana piace ai ricci e si può dare, sempre in piccole quantità come tutta la frutta e la verdura cotta.

In pratica al pasto base giornaliero di un riccio adulto (fatto di 50 grammi di carne cotta / cibo umido per cani o gatti / crocchette per gatti) potete aggiungere poca frutta (es. una sera un chicco d'uva, un'altra sera 4/5 pinoli, un'altra ancora una fettina di banana (larga, per intenderci un centimetro circa). La carne deve restare l'ingrediente prevalente.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication