Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Perchè il riccio africano?
17-06-2010, 05:30 PM
Messaggio: #1
Perchè il riccio africano?
Ciao a tutti!!
Questa settimana per me è iniziata e proseguita all'insegna dei ricci (europei) Icon_smile... e così mi sto leggendo un pò tutte le interessanti discussioni del sito!! Mi sorge spontanea una domanda Icon_confused: perchè il riccio africano è considerato adottabile in quanto animale da compagnia? è forse più mansueto di quello europeo? a me sembra un controsenso... cioè, credo sia SACROSANTO preservare le abitudini selvatiche del nostro amico europeo, ma a maggior ragione allora dovremmo evitare di allevare in cattività un animale che neppure sarebbe nel nostro paese in natura. Non capisco perchè, se per la legge italiana (e giustamente, sottolineo) l'europeo merita tutela e rispetto del suo "spirito" riccioso selvatico, quello africano no. Spero di non porre una questione che avete già trattato, ho provato a cercare informazioni specifiche ma non ho trovato nulla... al limite, se già qualcun altro ha posto questa domanda, segnalatemi la discussione, grazie mille!!!

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2010, 05:45 PM
Messaggio: #2
RE: Perchè il riccio africano?
Per me il tuo discorso non fa una piega, ma ...bisognerebbe parlarne con chi ha fatto le leggi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2010, 05:46 PM
Messaggio: #3
RE: Perchè il riccio africano?
Aggiungo solo che con questo non voglio rendermi antipatica agli amici che condividono il loro tetto con un riccio africano (sono sicura tra l'altro che è una bella esperienza!!)... è proprio solo una mia curiosità per capire se ci sono differenze tra i due "tipi" di riccio che rendono ragione del diverso "trattamento legale"!!

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2010, 05:48 PM
Messaggio: #4
RE: Perchè il riccio africano?
(17-06-2010 05:45 PM)lagiuli Ha scritto:  Per me il tuo discorso non fa una piega, ma ...bisognerebbe parlarne con chi ha fatto le leggi!



Messaggio ricevuto... Solite incongruenze all'italiana... beh in ogni caso un saluto a tutti i ricci, africani ed europei, liberi e "accasati" Icon_smile

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2010, 06:51 PM
Messaggio: #5
RE: Perchè il riccio africano?
Il problema non è la legge italiana ma quella europea, fanno le leggi per tutelare la fauna autoctona (giustissime) e poi permettono l'importazione di tutte (o quasi) le speci che non lo sono...gli amici del forum africano sanno che non ce l'ho con loro perché se hanno deciso di prendere un riccio è per amore verso queste bestiole e non per capriccio ma io come ho già detto in altre occasioni sono tra quelli che vorrebbero far sparire tutte le speci esotiche (e non solo) dai negozi...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2010, 10:08 PM
Messaggio: #6
RE: Perchè il riccio africano?
(17-06-2010 05:30 PM)SilviaR Ha scritto:  credo sia SACROSANTO preservare le abitudini selvatiche del nostro amico europeo, ma a maggior ragione allora dovremmo evitare di allevare in cattività un animale che neppure sarebbe nel nostro paese in natura

(17-06-2010 05:45 PM)lagiuli Ha scritto:  Per me il tuo discorso non fa una piega, ma ...bisognerebbe parlarne con chi ha fatto le leggi!

(17-06-2010 06:51 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  io come ho già detto in altre occasioni sono tra quelli che vorrebbero far sparire tutte le speci esotiche (e non solo) dai negozi...

Idem! Icon_rolleyes

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2010, 08:51 AM
Messaggio: #7
RE: Perchè il riccio africano?
Naturalmente condivido tutto in pieno quello che avete scritto!! Chissà se le cose cambieranno mai...?
Ciao a tutti!!

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2010, 01:03 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2010 01:07 PM da Thea.)
Messaggio: #8
RE: Perchè il riccio africano?
(17-06-2010 05:48 PM)SilviaR Ha scritto:  [quote='lagiuli' pid='32463' dateline='1276789529']
Per me il tuo discorso non fa una piega, ma ...bisognerebbe parlarne con chi ha fatto le leggi!



Messaggio ricevuto... Solite incongruenze all'italiana...


Beh mica solo all'italiana! Pensa che il PAese maggior allevatore e esportatore di ricci africani è la civilissima Germania.!!
Concordo in pieno con le tue osservazioni e sono contenta che la tua esperienza ti abbia portato a volerne sapere in generale di più.
Sulla carta tutti i ragionamenti funzionano molto bene ; purtroppo poi la realtà un sempre un po' più complessa. Personalmente ho 2 ricci africani accuditi in casa ( in aggiunta a un europeo in reinserimento, che è il secondo di cui mi occupo quest'anno) e la parte migliore di questa bella esperienza è stata portare via 2 animaletti da un gabbione piuttosto sporco dal quale non avevano mai la possibilità di uscire, alimentati così così e costretti a una convivenza forzata che li ha portato a morsicarsi le zampine a vicenda procurandosi infezioni. Entrambi ammalati e mai visitati da un veterinario: il primo è morto, l'altra , dopo mesi di cure, adesso sembra finalmente aver risolto i suoi problemi. Ha una casina pulita tutta sua, corre dove vuole e segue un'alimentazione accurata e bilanciata. Con ciò voglio dire che anche i ricci africani , stante che già ci sono e su questo non possiamo farci nulla, sono animali in pericolo e bisognosi di cure. Se i ricci europei in natura a volte e occasionalmemte si trovano in una situazione di emergenza, è certo che TUTTI i ricci africani attualmente presenti presso rivenditori o ZOO sono indiscutibilmente in una situazione di emergenza.
Con ciò voglio semplicemente spiegarti anche un punto di vista "B" da cui valutare la questione. Probabilmente la via più drastica per far cessare richiesta e importazione sarebbe fare opposizione dura, divulgazione e sensibilizzazione pubblica e intanto far morire nei negozi qualche generazione di riccetti ; il punto è capire chi se la sente ( e chi ha realmente tempo e voglia di impegnarsi per cambiare le coseIcon_smile!)
Con questo esprimo solo una mia linea personale, ovviamente ciascuno è libero di condividerla o menoIcon_smile!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2010, 02:05 PM
Messaggio: #9
RE: Perchè il riccio africano?
(18-06-2010 01:03 PM)Thea Ha scritto:  Probabilmente la via più drastica per far cessare richiesta e importazione sarebbe fare opposizione dura, divulgazione e sensibilizzazione pubblica e intanto far morire nei negozi qualche generazione di riccetti ; il punto è capire chi se la sente

Ecco, questa è l'altra faccia della medaglia... io sono contraria al commercio di animali esotici ma capisco e approvo chi, come Thea, davanti a un animale mal tenuto preferisce comprarlo e tirarlo via da quella situazione. E' ovvio che così si alimenta il commercio, se però parallelamente si segnala anche la situazione di degrado alle autorità competenti si può ottenere, forse, che gli animali che seguiranno siano tenuti meglio...

Poi chi ama gli animali dovrebbe fare pressione perchè si obblighino negozianti e allevatori a tenere bene tutti gli animali: non si può semplicemente permetterne il commercio, bisogna anche formare adeguatamente gli operatori del settore, fare controlli, ritirare le licenze nel caso si riscontrino irregolarità e maltrattamenti.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2010, 02:52 PM
Messaggio: #10
RE: Perchè il riccio africano?
Thea e Pesk, vi ringrazio molto delle vostre risposte!!!
Obiettivamente credo che anch'io, se mi capitasse di vedere in un negozio di animali un animaletto maltrattato, cercherei di sottrarlo alle sofferenze e me lo porterei a casa, agendo per il benessere immediato di quel singolo animale e "fregandomene" del fatto che il suo posto probabilmente sarà, purtroppo, preso da qualche altro malcapitato. Del resto credo che nessuno possa sentirsela di lasciar morire qualche generazione di animali (ricci o qualsiasi altro animale), senza avere tra l'altro la "garanzia" che un gesto tanto pesante da sopportare riesca a interrompere il circolo vizioso del commercio...temo che la nostra cultura non sia dotata ancora (ma spero che con il passare degli anni... dei secoli, la cosa migliori) di quella sensibilità necessaria per evitare queste situazioni. Quindi, se anche tutti noi amanti "duri e puri" degli animali ci mettessimo a far ostruzionismo, i nostri sforzi sarebbero poi vanificati da chi non coglie il problema... basti pensare che i canili sono sempre sovraffollati ma tanta gente decide di spendere anche centinaia di euro per un cane di razza (se solo ci penso mi ribolle il sangue...)... la soluzione migliore tutto sommato è quella di Pesk: cercare di sottrarre gli animali maltrattati alle loro sofferenze, e fare pressione perchè i commercianti e gli operatori del settore si impegnino per dare tutte le cure necessarie agli animali. E aggiungo una cosa che non fa mai male, almeno per chi la pensa come noi: fare tanta informazione verso la gente in modo che maturi, piano piano, una coscienza e una sensibilità maggiore verso i nostri amici non umani. Dovrebbe essere questo il punto di partenza per riuscire poi a cambiare quello che non funziona in Italia, in Germania, in Europa... sulla Terra!!! Saluti a tutti e grazie delle risposte, mi fa molto piacere avere questo scambio di opinioni!!! :-)
Silvia

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2010, 12:52 AM
Messaggio: #11
RE: Perchè il riccio africano?
IL piacere è reciproco! I ricci stimolano molto il confronto. Spinosi dialetticiIcon_biggrin

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2010, 07:48 PM
Messaggio: #12
RE: Perchè il riccio africano?
Ciao a tutti.
Ho letto con molto interesse. Per esperienza personale anche se i venditori di animali dovessero chiudere perchè detengono gli animaletti in condizioni di sporcia e malnutrizione, presto riapriranno con una nuova licenza, oppure le bustarelle che convincono anche la legge. Inoltre a chi viene sospesa la licenza con multa e via dicendo, quando riapre riprende esatamente a fare tutto nello stesso modo di prima. UN VERO SCHIFO!!!
Talvolta però lasciare esposti gli animali nello sporco e malnutriti è anche una tattica per vendere....!!!
Deduco da quello che si è detto che le due tipologie di riccio sono uguali. Pertanto anche quello africano potrebbe essere riabilitato e messo in liberta?

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2010, 08:07 PM
Messaggio: #13
RE: Perchè il riccio africano?
Purtroppo no, perchè verrebbe a trovarsi in un ambiente climaticamente troppo diverso dal suo di origine! Come potrebbe passare un inverno europeo? Inoltre , nato in cattività, come potrebbe imparare a cacciare per procurarsi il cibo?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2010, 08:13 PM
Messaggio: #14
RE: Perchè il riccio africano?
Non penso perché comunque parliamo di animali nati in cattività e soprattutto che normalmente vivono a un clima ben diverso, i ricci africani non raggiungono le dimensioni di quelli europei, sono ben più piccoli e credo per loro sia impossibile affrontare un letargo...però posso essere smentito da chi ha a che fare con i ricci africani...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2010, 08:45 PM
Messaggio: #15
RE: Perchè il riccio africano?
No, i ricci africani non possono affrontare il letargo e quindi non possono assolutamente vivere liberi dalle nostre parti!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2010, 12:59 PM
Messaggio: #16
RE: Perchè il riccio africano?
.....ho capito! Allora è solo un fattore di clima.
Però non sono del tutto convinta perchè un riccio africano che nasce in cattività e qua in europa sicuramente ha una fisicità che si adatterà all'ambiente in cui nasce, la cosiddetta evoluzione.
Ho letto tempo fa che ci sono animali che nascendo in luoghi che non sono quelli originali dei genitori o che il loro ambiente naturale subisce nel corso dei secoli o dei decenni alzamenti o abbassamenti climatici, hanno una maggiore adattabilità, avviene in loro una specie di metamorfosi che li rende adatti al nuovo ambiente.
Qualcuno ha mai provato a vedere che cosa accadrebbe? Ovviamente tenedo le creaturine monitorate a distanza senza interferire ma intervenendo in caso di necessità.

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2010, 01:08 PM
Messaggio: #17
RE: Perchè il riccio africano?
Spero proprio che nessuno abbia la pazza idea di fare questo esperimento perchè un riccetto africano NON PUO' SOPRAVVIVERE QUI DA NOI IN NATURA!
Sono abituati a vivere a temperature molto più alte, non fanno il letargo, sono del tutto impreparati nei confronti dei predatori e dei potenziali pericoli che troverebbero qui.
L'evoluzione è un processo che implica dei cambiamenti ok, ma richiede tempo (anni), un animale non si evolve e non si adatta ad un nuovo ambiente dall'oggi al domani.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2010, 01:21 PM
Messaggio: #18
RE: Perchè il riccio africano?
........aaaaahhh! Ok adesso è tutto più chiaro!!!
Non sapevo che non andassero in letargo *.*
Allora è per questo motivo che è detenibile come animale domestico....magari ci farò un pensierino più avanti!!!! Molto più avanti!!!! Per ora credo di essere a posto ^,^

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2010, 01:47 PM
Messaggio: #19
RE: Perchè il riccio africano?
(24-06-2010 01:21 PM)tipsok Ha scritto:  Non sapevo che non andassero in letargo *.*
Allora è per questo motivo che è detenibile come animale domestico...
Non è esattamente così. Non c'è un vero e proprio motivo per cui è detenibile. Non è ritenuto pericoloso per l'uomo e non sembra essere a rischio d'estinzione.
Ti consentono di detenerlo così come tante altre specie esotiche, purtroppo. Icon_sad

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2010, 02:47 PM
Messaggio: #20
RE: Perchè il riccio africano?
....infatti il mio dire che ci farò un pensierino significa che sicuramente non deterrò simili animaletti a meno chè non ci sia un'emergenza come quella a cui non mi sono tirata indietro l'altro giorno, quindi di sofferenza. Però mentre per il riccio europeo posso rimetterlo in libertà, per l'altro ciò è a suo rischio e pericolo e quindi diverrebbe un'altro componente della mia famiglia ^_^, non che mi dispiacerebbe ma sono una persona che è convinta che ogni animale ha i suoi diritti e vanno rispettati. Ecco perchè ho fatto quel ragionamento sull'evoluzione della specie.

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication