Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
E' UN RICCIO? MI AIUTATE?
21-06-2010, 09:04 AM
Messaggio: #1
E' UN RICCIO? MI AIUTATE?
Buongiorno a tutti,
scusate, ma ho trovato questa cacchetta in giardino, secondo voi, trattasi di un riccio?
Grazie mille e ciao!
[Immagine: nl1y6e.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2010, 09:47 AM
Messaggio: #2
RE: E' UN RICCIO? MI AIUTATE?
ciao e benvenutoIcon_biggrin! diciamo che il "reperto" che hai trovato potrebbe appartenere ad un riccio.... se vuoi essere sicuro potresti mettere del cibo specifico a disposizione del tuo inquilino, ad esempio uvetta, pinoli, noci, frutta. difficilmente un gatto si mangerà questa roba, mentre difficilmente un riccio resiste a queste "lleccornie" Icon_lol.
di solito si fanno vivi alla sera e vanno in cerca di cibo. in questo periodo poi sono parecchio affamati, soprattutto se sono femmine, perché molto probabilmente hanno dei piccoli da nutrire. ti consiglio dunque, se scopri che uno spunzonato viene a farti visita, di lasciargli sempre a disposizione cibo e acqua in un posto protetto (inaccessibile a gatti, soprattutto) e di lasciarlo tranquillo il più possibile. sul forum troverai altre indicazioni, ma prima di tutto tienici aggiornatiIcon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2010, 09:59 AM
Messaggio: #3
RE: E' UN RICCIO? MI AIUTATE?
Potrebbe,ma non è detto ... questa è un po' "fossilizzata!"
in che zona abiti?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2010, 10:03 AM
Messaggio: #4
RE: E' UN RICCIO? MI AIUTATE?
(21-06-2010 09:59 AM)lagiuli Ha scritto:  Potrebbe,ma non è detto ... questa è un po' "fossilizzata!"
in che zona abiti?

Buongiorno, io abito a Nervesa della Battaglia in provincia di Treviso,,,,in una zona di campagna urbanizzata ai piedi di una collina boscosa...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2010, 10:06 AM
Messaggio: #5
RE: E' UN RICCIO? MI AIUTATE?
é un po' corta e piccola per essere di un riccio, ma portrebbe essere solo un pezzetto [che bei discorsi, eh?!]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2010, 10:09 AM
Messaggio: #6
RE: E' UN RICCIO? MI AIUTATE?
ma in alternativa, se non un riccio, cosa potrebbe essere?....a me non sembra un pezzetto...comunque sia, grazie per le risposte...
;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2010, 10:15 AM
Messaggio: #7
RE: E' UN RICCIO? MI AIUTATE?
(21-06-2010 09:47 AM)gizzi Ha scritto:  ciao e benvenutoIcon_biggrin! diciamo che il "reperto" che hai trovato potrebbe appartenere ad un riccio.... se vuoi essere sicuro potresti mettere del cibo specifico a disposizione del tuo inquilino, ad esempio uvetta, pinoli, noci, frutta. difficilmente un gatto si mangerà questa roba, mentre difficilmente un riccio resiste a queste "lleccornie" Icon_lol.
di solito si fanno vivi alla sera e vanno in cerca di cibo. in questo periodo poi sono parecchio affamati, soprattutto se sono femmine, perché molto probabilmente hanno dei piccoli da nutrire. ti consiglio dunque, se scopri che uno spunzonato viene a farti visita, di lasciargli sempre a disposizione cibo e acqua in un posto protetto (inaccessibile a gatti, soprattutto) e di lasciarlo tranquillo il più possibile. sul forum troverai altre indicazioni, ma prima di tutto tienici aggiornatiIcon_biggrin

GRAZIE mille per i consigli....
stasera mi metto al lavoro....
;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2010, 11:21 AM
Messaggio: #8
RE: E' UN RICCIO? MI AIUTATE?
Ciao e benvenuto anche parte mia...concordo con Giulia, se è intero e non hai trovato altro dubito sia di un riccio, ci hanno abituato a cose di misure che pare impossibili siano uscite da loro...ti faccio un paio di domande...sei sicuro siano feci? E nella tua zona ci sono rapaci? Perché a me dalla foto può sembrare anche una borra (i rapaci non digeriscono tutto quello che mangiano e la parte non digerita viene rigurgitata in una massa simile a quella che hai trovato, quella è una borra)

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication