Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccino-ino-ino!!!
22-06-2010, 09:52 AM
Messaggio: #41
RE: Riccino-ino-ino!!!
(22-06-2010 09:44 AM)Debby Ha scritto:  Non so come sia la lingua di un riccio, se liscia o ruvida, e capisco che stimolare un riccino che si dimena e non sta fermo non sia semplicissimo. Però è importante che facciano pipì e pupù regolarmente altrimenti rischiano di bloccarsi. Non dico che debbano evacuare dopo OGNI pasto, ma almeno 2 - 3 cacchette al giorno.
Diluisci la loro pappa con la tisana o il decotto ai semi di finocchio? Questo potrebbe aiutarli...

Ti consiglio nuovamente di non tenere i riccini in mano, non ce n'è davvero bisogno. Per scaldarli puoi usare le borsa dell'acqua calda o la bottiglia avendo cura di avvolgerla in tanto scottex o in un panno senza sfilacci.
Meno interagisci con loro, meglio è. Non devono prendere confidenza con le persone altrimenti si rischia di imprintarli e non poterli liberare il seguito. So che fanno una tenerezza immensa e viene una voglia tremenda di coccolarli, ma dovete resistere!

Ok. Li ho tolti ai bambini in quanto rimanevano agitati. ora ho spostato il calore delle bottiglie sotto la scatola e ne ho messa una piccina dentro la scatolina...sono più rilassati. Ho anche trovato delle cacchette tipo quelle dei gatti ma mignon, sono marroni scuro.
Per ora hanno solo sonno e non mangiano. Li lasciamo in pace....come è giusto che sia!
Li maneggerò solo coi guanti di lattice (quelli tipici per le pulizie ma nuovi) così il mio puzzo di fiori profumati non li disturba più di quel tanto.
A proposito, ma fino a quando dovrò tenerli? Dovrò liberarli quando avranno preso un certo peso? Quale? O dovrò aspettare primavera?

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2010, 10:07 AM
Messaggio: #42
RE: Riccino-ino-ino!!!
Dovrai tenerli (o affidarli ad un centro specializzato nel caso non potessi più occupartene) fino a quando non saranno completamente autonomi. Praticamente devono mantenere l'istinto di difesa, imparare a procurarsi il cibo da soli, abituarsi a mangiare insetti (ma per ora non dargliene), imparare a costruirsi una tana e fare un periodo di riabilitazione in recinto prima di essere liberati, in modo che riacquistino gradualmente confidenza con il loro ambiente naturale.
Piano piano impareranno a fare tutto, non preoccuparti, se ti terrai in contatto con noi ti spiegheremo cosa fare in maniera dettagliata. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2010, 10:24 AM
Messaggio: #43
Rolleyes RE: Riccino-ino-ino!!!
(22-06-2010 10:07 AM)Debby Ha scritto:  Dovrai tenerli (o affidarli ad un centro specializzato nel caso non potessi più occupartene) fino a quando non saranno completamente autonomi. Praticamente devono mantenere l'istinto di difesa, imparare a procurarsi il cibo da soli, abituarsi a mangiare insetti (ma per ora non dargliene), imparare a costruirsi una tana e fare un periodo di riabilitazione in recinto prima di essere liberati, in modo che riacquistino gradualmente confidenza con il loro ambiente naturale.
Piano piano impareranno a fare tutto, non preoccuparti, se ti terrai in contatto con noi ti spiegheremo cosa fare in maniera dettagliata. Icon_wink

Ok conto molto sul vostro sostegno e aiuto.
Io però ho un problema riguardo al giardino. Siamo 4 famiglie con il giardino in comune ma ciascuno ha il suo pezzetto che però non può assolutamente recintare. Quindi quando sarà il momento dovrò darli a chi ha la possibilità di metterli in giardino. Magari qualcuno qua nel ferrarese come silviaR....vedremo chi può aiutarmi.

Tra poco inserisco anche le foto.

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2010, 10:40 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2010 10:42 AM da pesk.)
Messaggio: #44
RE: Riccino-ino-ino!!!
(22-06-2010 08:21 AM)Tipso Ha scritto:  Ora dormono...parcheggiati come autoIcon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen

Questo paragone l'ho sempre fatto anch'io: quando poi gli dai una scatolina e ci si infilano sembrano proprio macchinine parcheggiate in garage! Icon_mrgreen

(22-06-2010 08:50 AM)Tipso Ha scritto:  non credo che usciranno di giorno anche perchè sicuramente i gatti e i cani gironzoloni se lo sbaferebbero come farebbe il mio ad ogni uscita.

I riccini rimasti soli possono uscire anche in pieno giorno spinti dalla fame... Quindi controlla il giardino anche di giorno e tieni cani e gatti in casa (salvo far uscire Masti quando esci a cercare i ricci, visto che è bravo ad avvistarli)!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2010, 10:52 AM
Messaggio: #45
RE: Riccino-ino-ino!!!
(22-06-2010 10:40 AM)pesk Ha scritto:  
(22-06-2010 08:21 AM)Tipso Ha scritto:  Ora dormono...parcheggiati come autoIcon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen

Questo paragone l'ho sempre fatto anch'io: quando poi gli dai una scatolina e ci si infilano sembrano proprio macchinine parcheggiate in garage! Icon_mrgreen

(22-06-2010 08:50 AM)Tipso Ha scritto:  non credo che usciranno di giorno anche perchè sicuramente i gatti e i cani gironzoloni se lo sbaferebbero come farebbe il mio ad ogni uscita.

I riccini rimasti soli possono uscire anche in pieno giorno spinti dalla fame... Quindi controlla il giardino anche di giorno e tieni cani e gatti in casa (salvo far uscire Masti quando esci a cercare i ricci, visto che è bravo ad avvistarli)!

Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen
Ho già fatto un giro con masti ma non ha trovato nulla. Stranamente lui ha timore che mi facciano del male e mugola quando mi ci avvicino per sentire se le bottiglie sono ancora calde. Lui controlla che tutto sia a posto. Anche la gatta l'ho pizzicata ad annusarli, ma dopo essersi punta il naso è scappata via...ora li lascerà in paceIcon_mrgreen
Metto qua sotto due foto furtive che ho scattato. Quello sotto la bottiglia da mezzo litro è il secondo.
[Immagine: Foto0227.jpg]
[Immagine: Foto0226.jpg]

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2010, 10:59 AM
Messaggio: #46
RE: Riccino-ino-ino!!!
Ciao, ho seguito finora la discussione senza intervenire perché ti hanno già detto tutto, lo faccio solo per complimentarmi con te per il salvataggio e perché ho notato che i piccoli sono a diretto contatto con la bottiglia e se dovesse essere troppo calda rischi che si ustionino perché hanno la pelle molto delicata per cui è utile che tu avvolga la bottiglia con un panno senza fili o un pò di scottex...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2010, 11:11 AM
Messaggio: #47
RE: Riccino-ino-ino!!!
Grazie Pierre.
Ma devo mettere lo straccio anche se la bottiglia è sollevata? Come puoi vedere dalla foto il riccio è sotto e la tocca solo con gli aculei. A volte si schiacciano a tal punto per avere più contatto col calore emesso. Sotto la scatola ne ho messe due grandi con acqua più calda per passare attraverso il cartone il calore per fargli avere il calore da sotto.
Nella scatolina col loro giaciglio c'è anche lo spazio per potersi allontanare in caso di troppo caldo. Li ho beccati uno sopra l'altro! Possibile che abbiano tanto freddo? °,°...
Di solito non le faccio troppo calde e le cambio ogni 1/1,5 h...non le lascio freddare completamente. Le continuo a controllare senza disturbare gli ospiti.
Ora vado con bimbi e cane provvisti di vivande a scavare in una tana che mio figlio ha trovato prima che venissero ste grandi piogge degli ultimi giorni.

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2010, 11:20 AM
Messaggio: #48
RE: Riccino-ino-ino!!!
Tutto giusto ma io per sicurezza le avvolgerei tutte, prevenire è meglio che curare...sul fatto che se ne stiano uno sull altro può darsi che sia perché hanno freddo (i piccoli possono andare in ipotermia anche d'estate) o per proteggersi in qualche modo l'un l'altro...io in infermeria ho 5 giovani civette ritrovate dopo un temporale, se ne stanno tutte in un angolo e fanno continuamente a gara per chi sta sotto ed essere coperta dalle altre...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2010, 12:34 PM
Messaggio: #49
RE: Riccino-ino-ino!!!
(22-06-2010 11:20 AM)Pierre76mantova Ha scritto:  Tutto giusto ma io per sicurezza le avvolgerei tutte, prevenire è meglio che curare...sul fatto che se ne stiano uno sull altro può darsi che sia perché hanno freddo (i piccoli possono andare in ipotermia anche d'estate) o per proteggersi in qualche modo l'un l'altro...io in infermeria ho 5 giovani civette ritrovate dopo un temporale, se ne stanno tutte in un angolo e fanno continuamente a gara per chi sta sotto ed essere coperta dalle altre...

Ok ho messo un tessuto di cotone leggero....ora hanno caldoIcon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen e giringirano...si nascondono...mangiano e bevono....insomma stanno beneIcon_mrgreen
Sto controllando vicino all'albero se ci sono novità nel punto indicatomi dal cane...ma ancora nulla.
Che belle le civette! L'estate scorsa ho visto spesso una civetta infilarsi sotto le tegole di un tetto. Dopo un po' il piccolo ha iniziato ad affacciarsi incuriosito di quello che facevamo nelle nostre rispettive stanze noi 4...poi dopo non so quante sere se ne sono andati madre e piccolo. Erano bianchi.

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2010, 01:43 PM
Messaggio: #50
RE: Riccino-ino-ino!!!
Ciao Tipso!

Complimenti per tutto quello che stai facendo ed un grazie particolare a Masti che ti ha aiutato a trovare il secondo riccino Icon_biggrin

Un consiglio: i riccini sono troppo piccoli per lasciarli passeggiare sul pavimento, si raffreddano molto in fretta, per questo è meglio non lasciarli andare a zonzo Icon_wink

Per il resto ti hanno già detto tutto e ancora complimenti anche a tuo figlio che ti sta aiutando a cercare la tana Icon_biggrin

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2010, 01:57 PM
Messaggio: #51
RE: Riccino-ino-ino!!!
(22-06-2010 01:43 PM)TamTam Ha scritto:  Ciao Tipso!

Complimenti per tutto quello che stai facendo ed un grazie particolare a Masti che ti ha aiutato a trovare il secondo riccino Icon_biggrin

Un consiglio: i riccini sono troppo piccoli per lasciarli passeggiare sul pavimento, si raffreddano molto in fretta, per questo è meglio non lasciarli andare a zonzo Icon_wink

Per il resto ti hanno già detto tutto e ancora complimenti anche a tuo figlio che ti sta aiutando a cercare la tana Icon_biggrin

Icon_mrgreen si lo so che il pavimento è freddo, gli ho fatto la foto dopo averlo pesato...era appena evaso dal piatto della bilancia....Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen

Per la tana è inaccessibile. Mi sono accorta che ci sono delle macerie, coperchi di biologiche...uno schifo insomma! Masti mi ha indicato un punto ma ci sono appunto le macerie. Ho buttato dei pezzetti di mela perchè la carne verrebbe divorata dai gatti dei dintorni. Ma solo le formiche hanno banchettato.
Allora ho deciso di aspettare il crepuscolo e mettere un piattino con carne e infuso di finocchio, poi mi metterò su una sedia con un libro e attendo che arrivino gli altri o l'ultimo.
Che tu sappia, in una cucciolata ci sono più maschi o più femmine? A parte i più piccoli e deboli alla nascita, sai se è più alta la mortalità tra maschi e femmine?
I due che ho sono dello stesso sesso e secondo le indicazioni che ho letto qua nel forum dovrebbero essere maschi Icon_rolleyes

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2010, 02:29 PM
Messaggio: #52
RE: Riccino-ino-ino!!!
Di solito dopo il 1° appare un 2° e poi un 3°, un 4° e magari anche un 5° fratellino Icon_mrgreen quindi preparati Icon_mrgreen

Io per esempio mi trovo meglio con la borsa dell'acqua calda perché essendo morbida loro ci si posizionano sopra come vogliono. Puoi usare anche dei guanti con acqua calda dentro volendo, prendono un pò più la forma dell'animale rispetto alla bottiglia che è rigida. Con Moki sto usando lo scaldino elettrico, di quelli che si caricano alla corrente 15 minuti e rimangono caldi x qualche ora. Lui cerca sempre il caldo ma adora camminare sul pavimento...quello che non capisco è che in fondo non è piccolissimo, 6 settimane ce l'avrà quindi non dovrebe aver passato la fase della ricerca spasmodica di caldo? Forse è perché non si sente bene..ora vado con la flebo Icon_confused

Nei piatti fuori come hai detto tu l'unica cosa per essere sicura che te la mangino i ricci (e le lumache..Icon_evil) invece dei gatti è la frutta.

Non credo esista una percentuale maggiore di maschi o femmine, le cucciolate che ho avuto io son sempre state miste e comunque mai intere, nel senso che erano 1 o 2 sopravvissuti quindi non so gli altri.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2010, 02:46 PM
Messaggio: #53
RE: Riccino-ino-ino!!!
Dai non avercela con le lumache!!! Esse svolgono il loro ruolo che ai nostri occhi appare come un sopruso. Pensa che il primo riccino....a cui dovrò dare un nome....ieri sera si stava succhiando una lumaca :)
Anche io opterei per la borsa dell'acqua calda...ma ti sembrerà strano...me le hanno rubate con l'ultimo trasloco insieme ai completi di mio marito e altre cose di pochissimo valore tra cui della mobilia.
Ho traslocato da pochissimo e mi sto arrangiando con quello che ho trovato nelle scatole...i tessuti non mi mancano...almeno quelli.
Allora per stasera metterò sia carne che frutta...gli do la scelta ^,^ nel menù

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2010, 02:51 PM
Messaggio: #54
RE: Riccino-ino-ino!!!
Rubate le borse dell'acqua calda??!! Icon_lolIcon_lol
Se non fosse che mangiando le lumache si riprendono ogni ben di Dio di parassita non mi starebbero nemmeno tanto antipatiche Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2010, 02:52 PM
Messaggio: #55
RE: Riccino-ino-ino!!!
Mortalità e malattie colpiscono i riccetti indipendentemente dal sesso e le cucciolate, come dice Shishy, sono miste perciò non c'è una percentuale maggiore di possibilità che nasca un maschietto piuttosto che una femminuccia.

L'uso dei guanti riempiti d'acqua calda lo sconsiglierei... I riccetti, anche se piccoli, hanno le unghiette abbastanza dure e i dentini appuntiti: se bucano il guanto e l'acqua fuoriesce rischiano di scottarsi e inzupparsi.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2010, 02:57 PM
Messaggio: #56
RE: Riccino-ino-ino!!!
E' vero anche questo...mmm...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2010, 02:58 PM
Messaggio: #57
RE: Riccino-ino-ino!!!
Attenzione! Mai dare lumache e chiocciole ai ricci! Possono essere pericolose non solo perchè trasmettono parassiti, ma anche perchè possono aver ingerito lumachicidi, veleni e altre sostanze tossiche potenzialmente mortali. Inoltre il riccio rischia di rimanere soffocato dal muco prodotto dalla chiocciola/lumaca nel tentativo di ingerirla.
Quindi niente lumache, chiocciole nè altri insetti provenienti dall'ambiente esterno! Questi riccetti sono già sottopeso e quindi provati, non possiamo rischiare che si ammalino dandogli schifezze trovate in giro. Quando sarà il momento ti indicheremo quali insetti (rigorosamente d'allevamento) potrai acquistare, per ora non c'è bisogno di dargli cibo vivo.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2010, 03:25 PM
Messaggio: #58
RE: Riccino-ino-ino!!!
Si si tranquilla Debby non gli do nulla all'infuori di quello che mi è stato detto.
Mia figlia mi ha riferito che il primo riccetto stava attaccato ad una lumaca che col temporale dei giorni scorsi ne sono uscite a frotte!!! Io ho solo riportato che mia figlia ha fatto scappare il gatto che lo voleva uccidere e mentre io stavo arrivando a vedere il riccio lui intanto si è avventato su una lumaca di passaggio di cui mia figli è appassionata.
Infatti quando l'ho portato in casa e dopo averlo liberato da una zecca enorme e due piccole, gli ho dato della mela che ha letteralmente divorato, poi gli ho dato la carne umida destinata al cane e infine ho letto alcune informazioni aggiuntive qua, per non parlare di tutti i preziosi consigli che mi sono stati dati.
I piccoli comunque stanno benone, nel senso che magnano e cacano....scusate il gergo ma in fin dei conti anche quando nasce un bimbo ci si interessa di più alle feci per conoscere la salute. Inoltre dormono spaparacchiati sotto le bottiglie di acqua calda che ho ricoperto con un tessuto.
Non sono un esperta è vero ma che posso fare di più? Per ora li seguo come posso e soddisfo le loro esigenze in base ai consigli che mi date.
Anche se è giorno ogni tanto vanno al 'mangia e bevi' di infuso di finocchio e carne per poi girare e tornare al caldo a dormire, sarà normale? Non lo so!
Mi sto documentando leggendo i vari interventi su altri argomenti riguardo ad altri ricci...mi sento impotente e cerco di fare del mio meglio finchè potrò tenerli. Poi spero che qualcuno possa ospitarli in giardino per la loro liberazione in quanto io non ho recinzioni e non posso farne.
Stasera li peserò ancora e come ho letto qua sul forum uno l'ho marchito con dello smalto rosso (poco ed esclusivamente sugli aculei) per riconoscerli e seguire la loro screscita che riporterò ogni volta affinchè voi che siete più avvezzi a questi gradevoli esserini possiate farvi un'idea di come stanno.
Ho controllato le feci che sono verde/marrone scuro e nè dure nè molli. Vanno bene?
Per il latte mi è impossibile, ma se la loro madre è quella carcassa allora sono svezzati da parecchio per la loro età. Forse quelli che si sono salvati si sono succhiati i frutti di marubilani...avranno mangiato qualche insettino boh!
Ad ogni modo ringrazio tutti per i preziosi consigli dati.

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2010, 03:42 PM
Messaggio: #59
RE: Riccino-ino-ino!!!
(22-06-2010 03:25 PM)Tipso Ha scritto:  Mia figlia mi ha riferito che il primo riccetto stava attaccato ad una lumaca che col temporale dei giorni scorsi ne sono uscite a frotte!!! Io ho solo riportato che mia figlia ha fatto scappare il gatto che lo voleva uccidere e mentre io stavo arrivando a vedere il riccio lui intanto si è avventato su una lumaca di passaggio

Tutto ok allora, avevo capito un'altra cosa e cioè che il riccetto era già in casa e qualcuno gli aveva dato una lumaca... pardon! (sono un po' apprensiva?! NOOOOO!!! Icon_mrgreen)

Se i riccetti si svegliano anche di giorno per mangiare è normale a quest'età, sono piccini ed è meglio che facciano più pasti.
Poi crescendo diminuirai il numero di pasti totali fino ad arrivare ad 1 unico pasto serale.

Per la riabilitazione nel recinto non preoccuparti, abbiamo ancora tempo per organizzarci e trovare una soluzione e se tu non potrai occupartene affideremo i riccetti ad una struttura specializzata e a persone esperte.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2010, 03:53 PM
Messaggio: #60
RE: Riccino-ino-ino!!!
(22-06-2010 03:42 PM)Debby Ha scritto:  
(22-06-2010 03:25 PM)Tipso Ha scritto:  Mia figlia mi ha riferito che il primo riccetto stava attaccato ad una lumaca che col temporale dei giorni scorsi ne sono uscite a frotte!!! Io ho solo riportato che mia figlia ha fatto scappare il gatto che lo voleva uccidere e mentre io stavo arrivando a vedere il riccio lui intanto si è avventato su una lumaca di passaggio

Tutto ok allora, avevo capito un'altra cosa e cioè che il riccetto era già in casa e qualcuno gli aveva dato una lumaca... pardon! (sono un po' apprensiva?! NOOOOO!!! Icon_mrgreen)

Se i riccetti si svegliano anche di giorno per mangiare è normale a quest'età, sono piccini ed è meglio che facciano più pasti.
Poi crescendo diminuirai il numero di pasti totali fino ad arrivare ad 1 unico pasto serale.

Per la riabilitazione nel recinto non preoccuparti, abbiamo ancora tempo per organizzarci e trovare una soluzione e se tu non potrai occupartene affideremo i riccetti ad una struttura specializzata e a persone esperte.

:mrgreen:Non c'è problema, anche a me ieri sera è capitato di saltare qualche msg prezioso che mi è stato dato e ho dovuto rileggere tutto.Icon_mrgreen
La mia fortuna è che tutto sommato non hanno nulla di rotto, sono reattivi al mio puzzo (mani sempre lavate). Avevo timore per via del Frontline spray loro sono sotto l'etto di peso e l'antiparassitario va a kg (3 spruzzi a kg), per cui ho fatto quello che ritenevo più prudente: ho fatto solo una spruzzata, a circa un metro di altezza in modo che gli ricadesse solo il giusto addosso e da dietro per evitare il musino.Icon_mrgreen

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication