Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccino-ino-ino!!!
23-06-2010, 09:58 AM
Messaggio: #81
RE: Riccino-ino-ino!!!
Per mangiare sembra che abbiano dei turni. Mangiano uno alla volta. Li tengo comunque controllati ed essendo in tanti a metà giornata li peso per vedere se hanno preso almeno qualche grammo così da assicurarmi che tutto proceda bene.
Ho notato che se uno è lì a mangiare e qualcun altro si presenta, il primo si mette sopra il cibo. Allora osservo. Il secondo torna a dormire ma dopo poco ritorna alla ciotolina che è finalmente libera. Voglio toccarli il meno possibile xkè devo vedere la loro reattività; finchè reagiscono significa che non sono abituati al mio odore come è giusto che sia. Credo che sia giusto lasciare che difendano il loro bottino mentre mangiano...hanno un certo rispetto delle regole tra loro.
Per il bullismo posso fare poco, ma non li lascio con la ciotolina vuota così i più piccoli possono mangiare mentre i bulli dormono.
Non voglio insegnargli regole umane...sono selvatici e questo mi piace muahahaha

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2010, 10:02 AM
Messaggio: #82
RE: Riccino-ino-ino!!!
(23-06-2010 09:50 AM)Pierre76mantova Ha scritto:  E brava Deborah, hai messo su una nursery per ricci...mi hai chiesto ieri come si fa a diventare volontario in un cras ma ti stai facendo il tuo personale... :-)

Si è vero me la sto cavando benone Icon_mrgreen ma xkè i piccini sono in salute....se avessero problemi come sangue, feci strane, rigonfiamenti, rantoli....sarei nel panico più assoluto.
A propsito di quello che ti ho chiesto ieri, potresti inviarmi di nuovo il tuo messaggio perchè con tipso non riesco più ad accedere e ho dovuto fare un nuovo account e perciò ho perduto tutto.
GrazieIcon_mrgreen

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2010, 10:07 AM
Messaggio: #83
RE: Riccino-ino-ino!!!
Ora provvedo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2010, 11:08 AM
Messaggio: #84
RE: Riccino-ino-ino!!!
Li ho finiti di pesare e di compilare le tabelle. Hanno tutti preso 3gr a testa, per cui nessuno ha saltato il pasto...ora vado a ripreparargli la sbobba che la mia gatta si è sgargarozzata.....

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2010, 02:57 PM
Messaggio: #85
RE: Riccino-ino-ino!!!
(23-06-2010 11:08 AM)tipsok Ha scritto:  Li ho finiti di pesare e di compilare le tabelle. Hanno tutti preso 3gr a testa, per cui nessuno ha saltato il pasto...ora vado a ripreparargli la sbobba che la mia gatta si è sgargarozzata.....


Io ho il problema opposto...se non tolgo la ciotola delle crocchette fit32 della royal canin Moki ci si butta sopra!! Icon_lol e sono enormi per lui!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2010, 04:15 PM
Messaggio: #86
RE: Riccino-ino-ino!!!
Meglio evitare che i gatti o altri animali domestici arrivino alla ciotola dei ricci. Un po' perchè potrebbero far male ai riccetti (anche non intenzionalmente) e un po' perchè non sappiamo ancora se i riccetti hanno parassiti trasmissibili. I piccoli fanno cacchette ovunque e non è raro che, dopo averci camminato sopra, vadano ad infilare le zampine nel piattino della pappa...
Io ad esempio non dò mai gli avanzi di cibo dei ricci al gatto, penso sia rischioso.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2010, 05:11 PM
Messaggio: #87
RE: Riccino-ino-ino!!!
(23-06-2010 02:57 PM)shishy Ha scritto:  
(23-06-2010 11:08 AM)tipsok Ha scritto:  Li ho finiti di pesare e di compilare le tabelle. Hanno tutti preso 3gr a testa, per cui nessuno ha saltato il pasto...ora vado a ripreparargli la sbobba che la mia gatta si è sgargarozzata.....


Io ho il problema opposto...se non tolgo la ciotola delle crocchette fit32 della royal canin Moki ci si butta sopra!! Icon_lol e sono enormi per lui!!

IngordoIcon_mrgreen
Questo significa che ha perso l'istinto di trovarsi il cibo? Lo perderanno anche i miei allora?Icon_eek...in fondo credo che sia inevitabile.
Ma poi lo ritrovano l'istinto?

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2010, 05:19 PM
Messaggio: #88
RE: Riccino-ino-ino!!!
(23-06-2010 04:15 PM)Debby Ha scritto:  Meglio evitare che i gatti o altri animali domestici arrivino alla ciotola dei ricci. Un po' perchè potrebbero far male ai riccetti (anche non intenzionalmente) e un po' perchè non sappiamo ancora se i riccetti hanno parassiti trasmissibili. I piccoli fanno cacchette ovunque e non è raro che, dopo averci camminato sopra, vadano ad infilare le zampine nel piattino della pappa...
Io ad esempio non dò mai gli avanzi di cibo dei ricci al gatto, penso sia rischioso.

Vero Debby. Per la mia gatta è rischioso....ma fa la gelosa! E' il suo modo per dirmi che io le appartengo!!Icon_twisted
Ad ogni modo starò più attenta!!!Icon_mrgreen....
Riguardo agli avanzi, qua non sprecano niente Icon_biggrin
Stamattina gli ho messo il tessuto di pelouche cucito, nella scatola da scarpe che ha un'apertura per il passaggio e che ho messo in un cassetto di plastica dell'IKEA e che ho a sua volta messo nello scatolone che ha i bordi più alti del cassetto, il cassetto aderisce alle pareti della scatola quindi non ci sono rischi. Da quando li ho messi così hanno preso l'abitudine di andare a dormire dentro il pelouche (sempre al rovescio)....e sotto la paglia che gli ho messo per mantenere la giusta temperatura.

tra poco c'è lo strapazzo della....ma a me diverte tanto Icon_mrgreen perchè vogliono fuggire....e se mi sfuggono girano attorno allo scatolone!
Credo che non potrebbero stare meglio.
Stasera altra spedizione per asicurarmi che non ce ne siano altri Icon_cool

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2010, 05:42 PM
Messaggio: #89
RE: Riccino-ino-ino!!!
te l'ho detto che riccio chiama riccio!!
diciamo che 5 sono una media cucciolata, ci sta. Apprezzo le tue arti sartoriali, ma mi sa che il pelouche è ben poco lavabile... e spalmato di cacca ...non penso sia meraviglioso, ma forse è al rovescio, non ho capito bene.
ti consiglio di mettere lo stesso, magari sotto la scatola e solo in un punto la boulle dell'acqua calda, sono molto piccoli e non sanno ancora mantenere la loro temperatura corporea, è normale.
Evita assolutamente che girino per casa, si raffreddano in un batter d'occhio e non è proprio il caso..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2010, 05:43 PM
Messaggio: #90
RE: Riccino-ino-ino!!!
.....ehm! So che questo post non è il posto per fare la domanda che mi turba, ma non ho trovato nulla al riguardo o mi è sfuggito.

So che il riccio europeo è un animale protetto (in Svizzera è una mascotte come il gufo) e pertanto non lo si può tenere come animale domestico, ma ho letto che quello africano invece è possibile adottarlo. Ora da profana ho cercato delle foto dell'uno e dell'altro....praticamente sono identici!
Mi chiedo come mai un riccio africano è possibile tenerlo come animale domestico e quello europeo no?
Premetto che anche io sono del parere che gli animali selvatici debbano rimanere tali!

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2010, 05:45 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2010 05:49 PM da tipsok.)
Messaggio: #91
RE: Riccino-ino-ino!!!
(23-06-2010 05:42 PM)lagiuli Ha scritto:  te l'ho detto che riccio chiama riccio!!
diciamo che 5 sono una media cucciolata, ci sta. Apprezzo le tue arti sartoriali, ma mi sa che il pelouche è ben poco lavabile... e spalmato di cacca ...non penso sia meraviglioso, ma forse è al rovescio, non ho capito bene.
ti consiglio di mettere lo stesso, magari sotto la scatola e solo in un punto la boulle dell'acqua calda, sono molto piccoli e non sanno ancora mantenere la loro temperatura corporea, è normale.
Evita assolutamente che girino per casa, si raffreddano in un batter d'occhio e non è proprio il caso..

Si è al rovescio! per evitare problemi del tipo, respirare la polvere che si trova sui sottili fili del pelouche causando gravi problemi polmonari o allergie o impigliamenti di zampe o aculei. Non fanno la cacca dove dormono...sono puliti per ora anche xkè hanno lo spazio fuori dalla scatoa di scarpe per dar sfogo allo sfintere.
Sono dentro ad una scatola di plastica che è a sua volta dentro ad uno scatolone. Non hanno borsa dell'acqua calda xkè sembrano abbastanza caldi visto che dormo spaparanzati. Li controllo spesso lo stesso. Oggi è anche una giornata calda, abito all'ultimo piano e mi batte il sole per tutto il giorno.

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2010, 06:42 PM
Messaggio: #92
RE: Riccino-ino-ino!!!
(23-06-2010 05:43 PM)tipsok Ha scritto:  .....ehm! So che questo post non è il posto per fare la domanda che mi turba, ma non ho trovato nulla al riguardo o mi è sfuggito.

So che il riccio europeo è un animale protetto (in Svizzera è una mascotte come il gufo) e pertanto non lo si può tenere come animale domestico, ma ho letto che quello africano invece è possibile adottarlo. Ora da profana ho cercato delle foto dell'uno e dell'altro....praticamente sono identici!
Mi chiedo come mai un riccio africano è possibile tenerlo come animale domestico e quello europeo no?
Premetto che anche io sono del parere che gli animali selvatici debbano rimanere tali!

ne abbiamo parlato pochi giorni fa nella discussione "perché il riccio africano?" aperta dalla tua concittadina SilviaR che trovi appunto nella sezione dedicata al riccio africano, dagli un'occhiata...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2010, 08:25 PM
Messaggio: #93
RE: Riccino-ino-ino!!!
Allora, li ho pesati e tutti hanno preso 3 grammi durante la notte 2gr soltanto in tutto il giorno. Normale? Oggi effettivamente hanno dormito parecchio di più, che dite mangeranno di più stanotte? Di feci ne ho trovate parecchie, li ho puliti tre volte compresa stamattina.
Non hanno freddo perchè rimangono spaparanzati, nè chiusi, nè ammassati. Sempre reattivi al mio odore. Li tocco con le mani nude di rado solo per sentire la temperatura....o è meglio un termometro elettronico?

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2010, 08:50 PM
Messaggio: #94
RE: Riccino-ino-ino!!!
Credo sia sufficente che tu li pesi una volta al giorno quando sono a stomaco vuoto, meno ti vedono e ti sentono e meglio è...viste le dimensioni penso che una crescita di 5/6 grammi al giorno andrebbe bene...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2010, 08:33 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2010 08:34 AM da tipsok.)
Messaggio: #95
RE: Riccino-ino-ino!!!
Stanotte alle come al solito mi sono alzata a controllarli ed era tutto a posto, cibo, feci (che ho pulito tenendo un solo occhio aperto), dormivano spaparanzati come al solito.
Stamattina ho trovato la ciotolina lucida, feci e loro che dormivano di gusto. Contrariamente al suggerimento li ho pesati lo stesso. Hanno perso i 5gr. Ovviamente prima di pesarli gli ho preparato da mangiare su cui si sono avventati...dopo la pesa.
Questo vuol dire che nonostante i pasti che fanno di giorno, per la sera devo preparargliene di più?
Forse il loro istinto di mangiare di notte si sta svegliando e pertanto di giorno piluccano e di notte si strafogano? Quando stanotte sono andata da loro la ciotolina era ancora bella piena. Per ciotolina uso un piattino basso da tazzina per evitare che loro lo rovescino.
Stanotte ho dimenticato di mettere i guanti nel controllare che non ci fossero feci nella 'cuccia' e mi hanno punto, vedeste come scattavano stizziti perchè volevo tenerli nel pulito! Quindi sono abbastanza forastici.

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2010, 01:14 PM
Messaggio: #96
RE: Riccino-ino-ino!!!
Buongiorno,
i ricci mangiano molto e producono molto,. quindi non sono attendibili le pesate intermedie.
prendi un'ora di riferimento e pesali sempre alla stessa, prima di dargli da mangiare.
l'importante - in questo momento è che abbiano sempre cibo a disposizione, considerando soprattutto il fatto che sono in tanti.
Ribadisco il suggerimento della boulle, anche se non sembrano freddi, alcuni possono gradire.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2010, 01:36 PM
Messaggio: #97
RE: Riccino-ino-ino!!!
Ho già provveduto per la boulle, gli ho sistemato la cuccetta cucita in modo che li tenga al buio come ho letto. Ho anche messo più cibo in un piatto più grande e una zanzariera per eventuali mosche.
Non avendo risposta li ho pesati ed è tutto regolare, quindi deduco che erano rimasti senza cibo troppo presto secondo i miei calcoli.
Grazie ^^

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2010, 01:49 PM
Messaggio: #98
RE: Riccino-ino-ino!!!
:-D che mamma riccio modello!
Vedi, a parte che sono in tanti, conta molto anche il fatto che siano probabilmente sottopeso, quindi devono recuperare .. io consiglio sempre poco cibo e spesso, se siamo in casa, cercando di non disturbarli e interagendo il meno possibile. ti di solito preparo un altro piatto identico apro cambio piatto e chiudo, per capirci.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2010, 02:51 PM
Messaggio: #99
RE: Riccino-ino-ino!!!
(24-06-2010 01:49 PM)lagiuli Ha scritto:  :-D che mamma riccio modello!
Vedi, a parte che sono in tanti, conta molto anche il fatto che siano probabilmente sottopeso, quindi devono recuperare .. io consiglio sempre poco cibo e spesso, se siamo in casa, cercando di non disturbarli e interagendo il meno possibile. ti di solito preparo un altro piatto identico apro cambio piatto e chiudo, per capirci.

Grazie mi fa piacere sapere che sto andando bene.Icon_mrgreen

Infatti anche io apro, pulisco dalle feci, cambio e chiudo. per il resto del tempo ascolto se fanno gnam gnam mentre mangiano.

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2010, 09:17 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2010 10:29 PM da tipsok.)
Messaggio: #100
RE: Riccino-ino-ino!!!
Allora....il resoconto del loro peso.
C'è chi prende solo 2gr come ieri, la più selvaggia e anche più massiccia. Gli altri che sono di peso inferiore oscillano tra i 4gr e gli 11gr.
Il primo (neutrino) ha preso in tutto ben 20gr.

Sotto un paio di foto del gruppetto. Quello più chiaro è "neutrino" che sfigura vicino alla bonzona "azzurra" (che sta a sinistra e 'neutrino' è quello che guarda)


Allegati Anteprime
       

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication