Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccino-ino-ino!!!
30-06-2010, 10:53 PM
Messaggio: #121
RE: Riccino-ino-ino!!!
Eilààààhhh! Ciao!!! Nessuno ha avuto tempo per rispondere?
Vabbè ecco di seguito il resoconto dei miei 5 pestiferi e sempre più stizziti pungitori.
Neutrino era 70gr quando l'ho trovato e oggi dopo 10 giorni è 122gr.
Red era 77 gr e dopo 10 giorni è 122gr.
Blu era 84gr e dopo 9 giorni è 152gr (un vero porcellino).
Azzurra era 89 gr e dopo 9 giorni è 133gr.
Perla la mia preferita era 76gr e dopo 9 giorni è 93gr. Da quando la divido ai pasti sembra mangiare con più tranquillità e di più. Anche prima mangiava ma era svogliata, e anche se un'altro si metteva a mangiare senza darle fastidio lei se ne andava senza saziarsi.
Mamma mia mi sembra ieri quando li ho accolti in casa....!!!!
Allora quando si comincia con camole e schifezze striscianti? Come ho scritto prima, le hanno assaggiate e mangiate con avidità. Che faccio?

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2010, 11:21 PM
Messaggio: #122
RE: Riccino-ino-ino!!!
Ciao Tipsok, non mi pronuncio sulle camole perchè non me ne intendo quanto Giulia, se lei ti ha detto di aspettare fidati e aspetta.

Vedo con piacere che anche Perla è aumentata rispetto a ieri! Visto che hai capito che viene penalizzata se mangia insieme agli altri, dalle sempre da mangiare separatamente. Tienila separata dagli altri anche per il tempo di fare la cacchina del dopo pasto (di solito non tardano molto!), così puoi dirci se le sue feci mostrano qualcosa di strano.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2010, 07:44 AM
Messaggio: #123
RE: Riccino-ino-ino!!!
Ciao pesk Icon_mrgreen
Le cacchine di perla sono identiche alle altre e a quelle degli altri. Icon_mrgreen
Credo che si sia trattato di prepotenza da parte degli altri...comunque ai pasti la separo.Icon_mrgreen

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2010, 01:41 PM
Messaggio: #124
RE: Riccino-ino-ino!!!
Ciao!
per le camole aspetterei sui 200 grammi, prima gli farei assaggiare un po' di altri ingredienti tipo frutta, carne etc...
tieni separata perla, è davvero piccola rispetto agli altri.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2010, 08:55 AM
Messaggio: #125
RE: Riccino-ino-ino!!!
Perla è sempre più forastica, la sto facendo mangiare per prima mentre gli altri dormono, poi dopo 15 minuti torno a controllare e mentre lei sonnecchia o è evasa, metto da mangiare agli altri colossi.

Blu (che pesa 182gr ed è il più grosso) mi ha dato un morso. Era a naso in su e evevo la mano sospesa per mettere la ciotolina piena di cibo nuovo, ha fatto un balzello e mi ha morso!!! Icon_eek Non sapevo che sti cosini mordessero Icon_eek

Stanotte li ho trovati in giro per la stanzetta che avevano fame e avevano scavato dentro un vaso col terriccio....un disastro Icon_biggrin poi gli ho ripreparato da mangiare (200gr di carne) e stamattina ne avevano lasciato pochi grammi....che mangioni che sono diventati!!!

La frutta non la mangiano tanto volentieri, è meglio che gliela do' allontanando la carne? O prima dei pasti?

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2010, 09:00 AM
Messaggio: #126
RE: Riccino-ino-ino!!!
Prova a tagliare la frutta in piccoli pezzettini e mischiala con la carne in modo che prenda un po' il sapore... così dovrebbe funzionare.
Oppure scegli la frutta più dolce e zuccherina tipo l'uva o i fichi maturi. I miei hanno sempre mangiato volentieri anche la mela e le pere molto mature.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2010, 09:07 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2010 09:08 AM da tipsok.)
Messaggio: #127
RE: Riccino-ino-ino!!!
Ok. Ora vado a prendere un po' d'uva e se li trovo anche i fichi.Icon_mrgreen
Riguardo a Perla prende dai 10 ai 15gr nelle 24 ore. Insomma anche più piccola recupera alla grande.Icon_mrgreen

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2010, 09:09 AM
Messaggio: #128
RE: Riccino-ino-ino!!!
Perfetto, sembra che stia crescendo bene! Mi fa piacere :-)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2010, 02:30 PM
Messaggio: #129
RE: Riccino-ino-ino!!!
che belle notizie che dai!
la frutta non è fondamentale, ma se riesci dagli soprattutto quella che troverebbero in giro.
mangiano anche scatolette oltre alla trita?
perchè sarebbe l'ideale, le scatolette contengono anche vitamine e sali minerali aggiunti, essendo loro insettivori in natura mangerebbero veramente di tutto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2010, 03:02 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2010 03:04 PM da tipsok.)
Messaggio: #130
RE: Riccino-ino-ino!!!
Mi fa paicere sapere che procedo bene Icon_mrgreen
Veramente gli sto dando solo scatolette. Vario tra coniglio, agnello, manzo e in alcune c'è anche della verdura, insomma steccano con la gatta la trita rimaneva troppo asciutta anche con l'infuso di finocchio e la lasciavano lì, o forse sono io incapace.....e mia figlia continua ad allungargli le camole di nascosto......devo strapparle le unghie?Icon_mrgreen
Blu è il più grosso ieri sera pesava 182gr e ha morso Rachele per prendere una camola (avrà imparato lei? Dubito!Icon_neutral)
Ah una domanda. Le femmine hanno la tendenza a camminare schiacciate? Ho Azzurra che sembra una sogliola quando cammina e pesa solo 10gr meno di Blu...sarà troppo grassa?

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2010, 05:26 PM
Messaggio: #131
RE: Riccino-ino-ino!!!
"Cammina che sembra una sogliola" è bellissimo ah ah ah!!!
Secondo me non è assolutamente grassa, a volte i ricci hanno questa tendenza a camminare così, l'importante è che non trascini le zampette, che non barcolli, e cose di questo tipo.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2010, 05:52 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2010 05:52 PM da tipsok.)
Messaggio: #132
RE: Riccino-ino-ino!!!
(02-07-2010 05:26 PM)Debby Ha scritto:  "Cammina che sembra una sogliola" è bellissimo ah ah ah!!!

HA HA HA la tengo d'occhio lo stesso. Si divincola sempre quando devo pesarla finchè è reattiva.
Potrebbero sentire caldo?
Li vedo che stanno sdraiati con le zampe aperte e muso in avanti e non ammassati come giocatori di football...non dormono appalloccati! La stanzetta che gli ho dato è più piccola dell'altra ma è 2mt x 3mt e dalle 14 a sera batte il sole. Hanno la serranda abbassata.

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2010, 06:05 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2010 06:06 PM da Debby.)
Messaggio: #133
RE: Riccino-ino-ino!!!
(02-07-2010 05:52 PM)tipsok Ha scritto:  Li vedo che stanno sdraiati con le zampe aperte e muso in avanti
Ah ho capito, dormono "a 4 de spade"! Icon_mrgreen
Fai solo attenzione che nella stanzetta non ci sia troppo caldo, i piccoli sono delicati e dovrebbero stare riparati dalla luce diretta del sole.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2010, 06:18 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2010 06:19 PM da tipsok.)
Messaggio: #134
RE: Riccino-ino-ino!!!
Si esatto 5 bei 4 di spade Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen
La serranda è abbassata quasi tutta, nel senso che lascio i soliti buchini aperti dalla metà in su. Il locale devo tenerlo per forza chiuso anche perchè il cartone lo bucano e li tengo nell'unico contenitore che ho di plastica ma è basso di bordi, se escono almeno restano nella stanza. Non gli metto nemmeno qualcosa sopra proprio per non creare troppo caldo eccetto la zanzariera.
A proposito mio marito gli ha messo la segatura sul fondo e ricoperta da 5/6 fogli di giornale xkè fanno tanta pipì (ma quanta ne fanno?Icon_confused). Che sia il truciolo a tenerli troppo caldi? Lui l'ha fatto per un fattore di igiene dei piccini e per evitare di cambiare spesso la carta di giornale, xkè sennò dormono sopra la loro urina Icon_neutral....sti zozzoni

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2010, 07:05 PM
Messaggio: #135
RE: Riccino-ino-ino!!!
Se la segatura è depolverata (cioè senza quella polverina fine fine che può dar fastidio ai ricci) ok.
Ma il giornale non assorbe un gran che... Metti magari dello scottex o della carta igienica (non quella profumata). ;-)
Mi raccomando che i riccini non dormano sui giornali bagnati di pipì perchè la pelle dei cuccioli è delicata e con la pipì (che è molto acida) si può irritare/arrossare/sanguinare.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2010, 07:35 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2010 07:38 PM da tipsok.)
Messaggio: #136
RE: Riccino-ino-ino!!!
(02-07-2010 07:05 PM)Debby Ha scritto:  Se la segatura è depolverata (cioè senza quella polverina fine fine che può dar fastidio ai ricci) ok.
Ma il giornale non assorbe un gran che... Metti magari dello scottex o della carta igienica (non quella profumata). ;-)
Mi raccomando che i riccini non dormano sui giornali bagnati di pipì perchè la pelle dei cuccioli è delicata e con la pipì (che è molto acida) si può irritare/arrossare/sanguinare.

Si la segatura è depolverata, è quella che uso anche per il coniglio e metterò la carta da cucina dal prossimo cambio.
Allora è per quello che si grattano? Perchè la pipì gli irrita la pelle? Ad ogni modo la pelle è a posto, cioè niente arrossamenti o eccessive grattatine.
Io comunque cerco di tenerli più puliti che posso, ma devo anche evitare di maneggiarli troppo anche se coi guanti....è difficile sai?Icon_confused

Nei prossimi giorni modifichiamo delle cassette da frutta, quelle alte, e gli creiamo qualcosa che gli permetta di sgambettare un po' di più specie la notte. Poi farò le foto.Icon_mrgreen

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2010, 08:02 PM
Messaggio: #137
RE: Riccino-ino-ino!!!
(02-07-2010 07:35 PM)tipsok Ha scritto:  Allora è per quello che si grattano? Perchè la pipì gli irrita la pelle?
A volte si grattano anche perchè hanno la pelle secca. Il riccio è un animale del sottobosco, cammina fra l'erba bagnata di pioggia e rugiada quindi la cute si mantiene idratata. In casa invece l'ambiente è più secco...
Se vedi che la pelle dei tuoi riccetti si desquama e sembra ricoperta da "forfora" puoi passargli un pennellino bagnato in olio d'oliva.

(02-07-2010 07:35 PM)tipsok Ha scritto:  Io comunque cerco di tenerli più puliti che posso, ma devo anche evitare di maneggiarli troppo anche se coi guanti....è difficile sai?Icon_confused
Eh già, so che è difficile, ti capisco. Anche perchè i piccoli sporcano spesso...
Io all'inizio (quando non avevo contenitori Ikea, vasche e robe simili) facevo così: usavo due megascatoloni rivestiti internamente con fogli di plastica spessa, quella da imballaggio, fissata col nastro americano. Così i ricci avevano più spazio e non facevano pupù nel punto in cui dormivano.
I teli di plastica si potevano pulire e non facevano bagnare il cartone, così tutte le volte non dovevo ri-cercare scatoloni immensi sul retro della Coop!
Quando uno scatolone era sporco prendevo i ricci e li mettevo nell'altro scatolone. Così limitavo anche le interazioni e non li smanazzavo troppo. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2010, 08:17 PM
Messaggio: #138
RE: Riccino-ino-ino!!!
(02-07-2010 08:02 PM)Debby Ha scritto:  
(02-07-2010 07:35 PM)tipsok Ha scritto:  Allora è per quello che si grattano? Perchè la pipì gli irrita la pelle?
A volte si grattano anche perchè hanno la pelle secca. Il riccio è un animale del sottobosco, cammina fra l'erba bagnata di pioggia e rugiada quindi la cute si mantiene idratata. In casa invece l'ambiente è più secco...
Se vedi che la pelle dei tuoi riccetti si desquama e sembra ricoperta da "forfora" puoi passargli un pennellino bagnato in olio d'oliva.

(02-07-2010 07:35 PM)tipsok Ha scritto:  Io comunque cerco di tenerli più puliti che posso, ma devo anche evitare di maneggiarli troppo anche se coi guanti....è difficile sai?Icon_confused
Eh già, so che è difficile, ti capisco. Anche perchè i piccoli sporcano spesso...
Io all'inizio (quando non avevo contenitori Ikea, vasche e robe simili) facevo così: usavo due megascatoloni rivestiti internamente con fogli di plastica spessa, quella da imballaggio, fissata col nastro americano. Così i ricci avevano più spazio e non facevano pupù nel punto in cui dormivano.
I teli di plastica si potevano pulire e non facevano bagnare il cartone, così tutte le volte non dovevo ri-cercare scatoloni immensi sul retro della Coop!
Quando uno scatolone era sporco prendevo i ricci e li mettevo nell'altro scatolone. Così limitavo anche le interazioni e non li smanazzavo troppo. Icon_wink

aaaaahhhhh che bell'idea Icon_surprised

GRASSIE (come dicono qua in emiliaIcon_mrgreen)

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2010, 10:51 PM
Messaggio: #139
RE: Riccino-ino-ino!!!
Ciao!!! Leggete quanto prendono da sera a sera e quanto sono porci sti porco spini.....mangioni.Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen ma io ne sono lietaIcon_mrgreen
Neutrino ha preso 15gr.....hehehe
Red ha preso 11gr....lui ci tiene alla linea non vuole essere tutto ciccia e brufoliIcon_lol
Ma BLU ha preso ben 30gr è un vero colosso e salta per mordere i miei guanti.
Azzurra fa la timida mangiucchia e poi si mette in castigo col muso in un angolo o si nasconde sotto la carta... e ha preso 7gr soltanto.
E infine la piccola Perla che ha preso 5gr....magari stanotte si rifà.

Quello che mi preoccupa è l'aggressività di BLU. Lo devo isolare? Per stanotte lo isolo per sicurezza perchè ho timore che morda gli altri a causa del fatto che camminando nel cibo se ne portano l'odore sulle zampine ed essendo cecati vanno a naso e lui morde, scatta che è una meraviglia.
Che sia anche per il suo essere così esuberante che azzurra ha preso a mangiare di meno? Prima lei era la più grossa.

Giorni fa ho letto in una discussione qui sul forum, in cui era consigliato di dividere i maschi dalle femmine e tenere i maschietti separati tra loro......è già arrivato quel momento?

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2010, 11:11 PM
Messaggio: #140
RE: Riccino-ino-ino!!!
(02-07-2010 10:51 PM)tipsok Ha scritto:  Giorni fa ho letto in una discussione qui sul forum, in cui era consigliato di dividere i maschi dalle femmine e tenere i maschietti separati tra loro......è già arrivato quel momento?

Effettivamente è sempre consigliabile tenerli divisi, in questo caso in particolare, visto che noti questa aggressività, fai bene a cominciare a separarli.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication