Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio Pulcino
24-06-2010, 01:22 PM
Messaggio: #21
RE: Riccio Pulcino
Ciao Thea,
nonostante la riccina voglia evadere non è in grado di stare fuori con quel peso.
magari mettila in due scatoloni (uno nell'altro) oppure nelle vaschette di plastica, come per smiccia. prima di esser messa nel recinto deve arrivare a 300 grammi almeno e esser sverminata.
è normale che cerchi la boulle, i ricci piccoli non sanno mantenere la loro temperatura corporea. vedi se mangia e quanto mangia, puoi stare pure un po' elastica con le quantità, soprattutto se è un sottopeso.
se sei a casa e hai recovery puoi provare a somministrargliene un po' con una siringa senza ago per stimolarlo, ma è piuttosto normale che mangi prevalentemente la notte.
per l'acqua prova a udsare un posacenere, dovrebbe essere abbastanza pesante da non essere rovesciato, chiamami se hai bisogno!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2010, 01:31 PM
Messaggio: #22
RE: Riccio Pulcino
GRazie delle spiegazioni come sempre illuminanti!!!!
Allora mi organizzo per un soggiorno più prolungato. Il quanto mangia non mi è ancora chiaro perchè fa un gran casotto con tutto, ma certamente qualcosa smangiucchia. Spero di riuscire a monitorare con piu precisione la cosa nelle prossime ore. Cacchine stamattina non ce n'erano e quelle di ieri erano da buttare. Appena possibile facciamo gli esami. Questa riccetta è fantastica, una vera bomba di energia!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2010, 01:39 PM
Messaggio: #23
RE: Riccio Pulcino
:-) fidati che tra un po' non ne potrai più delle cacche!!
se riesci magari metti anche solo un cucchiaio di cibo più volte, cosi sai se e cosa mangia e eviti di sprecarne.
in questa stagione - soprattutto se si somministra umido e/o frutta - consiglio di coprire l'apertura della scatola/vaschetta con una zanzariera, per evitare che le mosche e i moscerini si infilino sulla frutta...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2010, 01:42 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2010 01:43 PM da Thea.)
Messaggio: #24
RE: Riccio Pulcino
ottimo, farò così. Mi procuro cmqe anche il recovery, vediamo di aiutarla un attimo. Per le pulci devo ripetere il trattamento? Adesso se ne vede qualcuna sul musetto ma va molto meglio ; ne sono morte una marea

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2010, 01:46 PM
Messaggio: #25
RE: Riccio Pulcino
se puoi aspetta. armati di pazienza e pinzetta e dedicati al meraviglioso gioco del "caccia alla pulce" :-D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2010, 03:09 PM
Messaggio: #26
RE: Riccio Pulcino
....posso?
Io dopo aver spruzzato l'altiparassitario ho solo dovuto aspettare che agisse. Anzi le zecche l'ultima volta le ho tolte dopo aver passato l'antiparassitario senza ungerle e sono venute via senza fatica. le pulci invece d'apprima si ammucchiavano sul musino poi cadevano morte.

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2010, 03:38 PM
Messaggio: #27
RE: Riccio Pulcino
certo che "puoi", solo una precisazione, per i ricci e per gli altri animali: so che spesso dicono diversamente, ma la cosa migliore per togliere le zecche è toglierle una ad na con una pinzetta e non aspettare che muoiano soffocate da varie cose che si applicano, per limitare il rilascio di sostanzetossiche
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2010, 11:12 PM
Messaggio: #28
RE: Riccio Pulcino
Ho tempo di fare con la pinzetta ; la riccina è sempre abbracciata alla sua bottiglia calda e stasera non è ancora uscita. Ha mangiato un po' di tutto ( pinoli , crocche , forse un pochettino di carne) ma poco. Domani iniziamo con AD e siringa , non voglio che perda peso.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2010, 11:14 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2010 11:14 PM da Thea.)
Messaggio: #29
RE: Riccio Pulcino
(24-06-2010 01:22 PM)lagiuli Ha scritto:  Ciao Thea,
nonostante la riccina voglia evadere non è in grado di stare fuori con quel peso.


Quindi anche in estate muoiono sotto un certo peso? credevo che con la temperatura mite fosse diverso

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2010, 11:15 PM
Messaggio: #30
RE: Riccio Pulcino
ottimo piano... eventualmente frulla e michia pinoli crocche e carne,
se ha mangiato le crocche va già benone!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2010, 07:11 AM
Messaggio: #31
RE: Riccio Pulcino
(24-06-2010 11:14 PM)Thea Ha scritto:  Quindi anche in estate muoiono sotto un certo peso? credevo che con la temperatura mite fosse diverso
Purtroppo anche d'estate muoiono e si ammalano molti ricci e i più vulnerabili sono proprio i piccoli che, inesperti come sono, spesso non sanno cavarsela da soli.
Le cause della mortalità dei ricci in estate possono essere anche la mancanza d'acqua, il colpo di calore, gravi malattie trasmesse dai parassiti (in inverno le zecche non ci sono) e molti altri fattori di rischio a cui i ricci si espongono durante la bella stagione, ovvero nel periodo in cui sono maggiormente attivi e vivaci.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2010, 10:22 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2010 11:04 PM da Thea.)
Messaggio: #32
RE: Riccio Pulcino
Stanotte la riccina ha mangiato di più
Stamattina la pesata è 142 gr

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2010, 10:22 AM
Messaggio: #33
RE: Riccio Pulcino
Bene... :-)

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2010, 08:41 PM
Messaggio: #34
RE: Riccio Pulcino
ho comprato AD e siringa ma non c'è stato modo : ho fatto 2 tentativi ma niente, non sono riuscita ad aprirle la bocca e farla mangiare...si divincola e ho paura di farle male insistendo
Altro problema, non fa cacca, per cui temo che il peso sia dovuto a questo : ho fatto il massaggio al pancino ma niente. Adesso ho lasciato il piattino con AD e camole, poco di tutto cosi magari capisco meglio quanto mangia effettivamente. Il fatto che non ci sia evacuazione da mercoledì non va bene.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2010, 10:56 PM
Messaggio: #35
RE: Riccio Pulcino
Ho riprovato adesso ma la riccia non collabora : non accetta niente con la siringa e non si fa massaggiare. Sono un po' preoccupata: da mercoled' ha praticamente fatto solo un pasto e niente cacca. Aiuto!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2010, 01:57 AM
Messaggio: #36
RE: Riccio Pulcino
Davvero non va bene così! Non so valutare se il tutto sia davvero dovuto a problemi della riccina o, magari, al fatto che è la prima volta che ti trovi ad allattare un riccio e temi di farle male... Giulia, cosa consigli di fare?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2010, 08:29 AM
Messaggio: #37
RE: Riccio Pulcino
Thea chiamami stamattina che vediamo un attimo di parlarne a voce, ovviamente non per escludere i presenti ma per capirci meglio. quando vuoi, io sono già in pista.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2010, 09:23 AM
Messaggio: #38
RE: Riccio Pulcino
Volentieri mi ricordi il tuo numero? O qualcuno mi da il numero di Giulia?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2010, 12:10 PM
Messaggio: #39
RE: Riccio Pulcino
grazie ai consigli di Giulia sono riuscita a far ingerire alla riccia 2 siringhe ( 2,5) di acqua e zucchero e 2 siringhe di recovery diluito. Questa riccia è tosta, è stata una bella lotta ma alla fine ho capito come fare; andiamo avanti così col " poco e spesso"
Grazie Giulia!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2010, 12:32 PM
Messaggio: #40
RE: Riccio Pulcino
Brava thea... non avevo dubbi che ci riuscivi :-D
poco e spesso è l'ideale.
dato che collabora poco, se hai il recovery, sappi che si riesce ad aspirare anche cosi com'è con la siringa, senza diluirlo. quindi in proporzione può mangiarne meno.
[ot: scusate io spero di essere chiara nei messaggi, ma oggi sono un po' stanca e mi rendo conto di essere un po' macchinosa ogni tanto a spiegarmi!]
tradotto (ho riletto il messaggio!) daglielo senza diluirlo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication