Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Domanda...
23-06-2010, 06:36 PM
Messaggio: #1
Domanda...
Ciao gente!!!!

Volevo un paio di pareri, sto costruendo la gabbia per il mio Filiberto Arturo I Icon_mrgreen e ho preso un paio di scatoloni di plastica alti trasparenti per poi renderli comunicanti tramite un buco, gli scatoloni sono alti un buon 40 centimetri ma mi chiedevo se non fossero poco areati ai lati a differenza per esempio di una conigliera (che sto utilizzando ora)... che faccio procedo con gli scatoloni o è meglio la conigliera?? In alternativa avrei anche un terrario....
diverse fonti mi hanno riferito che la notte se lo lascio libero fuori dalla gabbia poi la mattina tornerà a dormire nella sua cuccia... confermate?

In fine come veterinario andrò dal Dr.Massimo Millefanti a Gaggiano per effettuare il primo controllo anche se sembra tutto ok... lui ha sempre curato e controllato anche i miei rettili Icon_smileIcon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2010, 01:52 PM
Messaggio: #2
RE: Domanda...
Ciao Theo, benvenuto!
per l'areazione, se sono aperti sopra non ci sono problemi, e sono molto più sicuri e igienici della conigliera, in cui possono rimanere incastrate zampette tra le maglie e/o arrampicarsi i ricci.
complimenti per il nome ... impegnativo!!!
Diciamo che il riccio non è proprio addestrabile come ti hanno riferito, non solo, SE lo lasci libero devi fare molta attenzione e mettere in sicurezza (in gran sicurezza!) tutta la stanza in cui potrà girare. ogni buco, divano, zaino, scarpa ... potrebbe essere una cuccia meravigliosa per lui.
per il veterinario con Massimo sei in mani sicure. a presto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2010, 02:10 PM
Messaggio: #3
RE: Domanda...
Ciao Theo!
Per rendere più ariosi i contenitori di plastica puoi tagliare la parte centrale del coperchio (usa un vecchio coltello arroventato sui fornelli) e fissarci della zanzariera. Così l'aria circola benissimo ed eviti anche che le mosche infastidiscano il riccio.
Noi di solito per i ricci consigliamo contenitori alti almeno 50 cm, ma considerando che il riccio africano è più piccolo rispetto all'europeo non dovrebbero esserci problemi. Fai attenzione però a non appoggiare scatole o altri accessori alla parete della scatola altrimenti il riccio potrebbe riuscire ad evadere facendo scaletta sui vari oggetti.
Come ti diceva Giulia, non è detto che il riccio torni sempre automaticamente a dormire nella sua casetta. A volte cambiano "letto"! Inoltre durante le loro passeggiate in casa rischiano di cacciarsi seriamente nei guai per cui andrebbero sempre tenuti d'occhio e lasciati liberi in ambiente sicuri: senza fessure strette o buchi in cui potrebbero incastrarsi, scale da cui potrebbero cadere, piante velenose, cavi da rosicchiare, sostanze potenzialmente pericolose (bottigliette di shampoo, confezioni di varechina, alcool lasciate a terra) e attenzione anche a fili e capelli che possono stringersi attorno alle zampine del riccio lesionandole gravemente.
Se hai altre domande noi siamo qui a tua completa disposizione! ;-)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication