Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 3.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
6 riccetti!!!
24-06-2010, 09:39 AM
Messaggio: #21
RE: 6 riccetti!!!
Ne ho trovati 4... sembrano dormire... ma uno non mi convince...
http://www.youtube.com/watch?v=Gx5RXO4gbSk
Sembrano tutti respirare e muoversi..
Non ho carne ne paté a casa. Ho un supermercato qua vicino (eurospin) e ora prendo un po' di carne... Ma se ora li tocco, nel caso ci fosse la madre li abbandonerebbe!?

(Non ho dormito tutta notte e sono preoccupato, non so cosa fare e non mi voglio coinvolgere più di tanto. Ho sempre avuto avventure spiacevolissime con animaletti ritrovati.)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2010, 09:45 AM
Messaggio: #22
RE: 6 riccetti!!!
Paté di che carne? Non maiale giusto... il resto va bene?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2010, 10:11 AM
Messaggio: #23
RE: 6 riccetti!!!
Ciao Pete, grazie degli aggiornamenti! I quattro riccini che hai trovato fuori e che sembrano dormire quasi sicuramente stanno morendo di stenti. Se non te ne puoi occupare comunque recuperali, hanno bisogno urgente di soccorso. Poi possiamo attivarci con staffette e farli arrivare a qualcun altro. Tu però prendili subito, dopo alcuni giorni che giacciono all'aperto di giorno non ha più senso chiedersi se hanno la mamma e se li riprenderà: evidentemente sono soli. Facciamo una cosa, ci sentiamo al telefono così ti spiego alcune cose con più facilità? Ti mando in mp il mio numero, se mi mandi un SMS con il tuo ti chiamo io, non spendo nulla perché ho una tariffa fissa. A presto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2010, 11:16 AM
Messaggio: #24
RE: 6 riccetti!!!
Ho parlato con Pete che recupererà i quattro piccoli, li metterà in una scatola con la bottiglia dell'acqua calda e si procurerà il recovery e le siringhine graduate, da usare senza l'ago per nutrirli. Pete, dicci quanto pesano così ti diciamo le quantità di Recovery da somministrargli!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2010, 12:22 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2010 12:30 PM da petebp.)
Messaggio: #25
RE: 6 riccetti!!!
Allora ho preso il recovery.
Ho delle siringhette senza ago da 0,3 ml
Qui c'è il video di come li ho sistemati
http://www.youtube.com/watch?v=D84argSPZoM
Ci sono due ricci che pesano 70 grammi
Un terzo 72gr
E un quarto 66gr

La bottiglia dell'acqua calda ogni quanto la cambio?
Non bisogna mettere acqua?
Provo a mettere un po' di recovery anche nel giardino, chissà se salta fuori un superstite...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2010, 12:43 PM
Messaggio: #26
RE: 6 riccetti!!!
Bravissimo Pete!! Sto rientrando a casa; appena arrivo, tra dieci minuti, ti scrivo tutto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2010, 12:45 PM
Messaggio: #27
RE: 6 riccetti!!!
Perfetto, grazie mille! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2010, 12:47 PM
Messaggio: #28
RE: 6 riccetti!!!
Quando la senti tiepida, più o meno tra un'ora e mezza o 2, dipende da quanto l'hai fatta calda.

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2010, 01:03 PM
Messaggio: #29
RE: 6 riccetti!!!
Ciao Pete! Mentre aspettiamo Pesk ti posso dire che:
1) La bottiglia dell'acqua calda va cambiata ogni ora e mezza/due come ti ha suggerito Tipsok e va avvolta bene in un panno o in uno straccio non sfilacciato o in tanto scottex così se i riccini ci salgono sopra non rischiano di scottarsi le zampine. Ricorda anche che la borsa non deve occupare tutto lo spazio della scatola, ma solo una parte, così se i riccini sentono caldo possono spostarsi in un punto più fresco.
2) L'acqua per farli bere puoi metterla in una ciotolina pesante e con i bordi bassi. Per evitare che la rovescino fissala al fondo della scatola con del biadesivo. Se dovesse comunque uscire dell'acqua e lo scatolone si inzuppa ti conviene sostituirlo, altrimenti sarebbe facile per i riccini riuscire a romperlo e ad evadere.
3) Limita le interazioni con loro al minimo indispensabile, non coccolarli e non parlargli perchè imparerebbero a riconoscerti e questo non va bene. E' importante che non prendano confidenza con le persone e gli animali domestici. Quindi sistemali in una stanza silenziosa, lontano da correnti d'aria e non sotto la luce diretta del sole. Se puoi, metti sopra alla loro scatola una zanzariera in modo che le mosche non li infastidiscano.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2010, 01:05 PM
Messaggio: #30
RE: 6 riccetti!!!
Eccomi qui! Pete, prepara una siringa senza ago con dentro 2 ml di Recovery...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2010, 01:08 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2010 01:09 PM da petebp.)
Messaggio: #31
RE: 6 riccetti!!!
Fatto... Cioè... la devo ricaricare 6 volte la mia che è da o,3ml... giusto?

(grazie anche a Debby e a Tipsok)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2010, 01:09 PM
Messaggio: #32
RE: 6 riccetti!!!
Poi prendi in mano un riccino, possibilmente sempre con i guanti in modo che lui non senta troppo il tuo odore, ma che siano di quelli sottili, che ti consentono di maneggiarlo bene (es. in lattice o in gomma). Il riccino magari subito si appallottolerà, ma se lo tieni sul palmo della mano aperta, girato su un fianco, poi dovrebbe aprirsi.

Quello che devi cercare di fare è arrivare a tenere il piccolo più o meno in verticale, con gli aculei contro il palmo della tua mano e il tuo pollice leggermente premuto sul pancino per tenerlo fermo. Ho anch'io una riccina da nutrire, ora provo a fare una foto della posizione in cui tenerla.

Poi accosta la siringa senza ago al lato della bocca, scosta con la siringa le labbra del riccio e fai scivolare il Recovery in bocca poco alla volta (es. 0,1-0,2 ml e poi fai una pausa di pochi secondi in cui il riccio dovrebbe fare "slap slap" con la lingua e deglutire). Prova e dicci se riesci a farlo!

Io nel frattempo ho contattato un paio di persone che spero possano aiutarti con i piccolini.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2010, 01:15 PM
Messaggio: #33
RE: 6 riccetti!!!
Ok... quindi 2ml a riccio...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2010, 01:21 PM
Messaggio: #34
RE: 6 riccetti!!!
Come primo pasto sì, poi passa a queste dosi e frequenze in base al peso dei piccoli:

70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno

dagli 80 grammi in poi pasti solo diurni:
80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2010, 01:24 PM
Messaggio: #35
RE: 6 riccetti!!!
Ti accorgerai che parte del cibo finisce spalmata addosso al riccio... e anche a te se non ci stai attento! Icon_wink Quindi puoi abbondare un po' rispetto alle dosi della tabella, che sono indicative. Tra l'altro i riccini sono sicuramente un po' sottopeso (lo si capisce da vari segni fisici) e possono mangiare un po' di più di quel che prevede la tabella per il loro peso attuale. La regola è: pasti piccoli e frequenti, tenendo in linea di massima come riferimento la quantità giornaliera indicata in tabella e abbondando un po'.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2010, 01:33 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2023 06:54 PM da pesk.)
Messaggio: #36
RE: 6 riccetti!!!
Ecco una foto della presa... Giulia mi correggerà se non è proprio da manuale! Purtroppo ho dovuto fare in frettissima, non ho messo neanche i guanti... tu mettili, è sempre meglio per non abituare il riccio all'odore delle persone. Comunque vanno tenuti più o meno così o, meglio, con il pollice un po' più in basso verso il pancino in modo da non far pressione sul collo:

http://img404.imageshack.us/img404/7734/presa2r.jpg

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2010, 01:43 PM
Messaggio: #37
RE: 6 riccetti!!!
(24-06-2010 01:08 PM)petebp Ha scritto:  Fatto... Cioè... la devo ricaricare 6 volte la mia che è da o,3ml... giusto?

(grazie anche a Debby e a Tipsok)

Aspetta... la siringa più piccola che esiste in commercio è quella da insulina graduata, 1 ml, suddivisa anche in 100 u.i
mi sa che tu hai una siringa da 2,5 ml ... controlla bene.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2010, 01:44 PM
Messaggio: #38
RE: 6 riccetti!!!
Mi sono persa una cosa:
hanno i dentini? hanno gli occhi aperti? scusa, ma dalla clinica non riesco ad accedere a youtube :-(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2010, 02:05 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2010 02:10 PM da pesk.)
Messaggio: #39
RE: 6 riccetti!!!
Sono a casa anch'io. Riunione annullata all'ultimo minuto. Come sta andando?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2010, 02:16 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2010 02:17 PM da petebp.)
Messaggio: #40
RE: 6 riccetti!!!
Allora 2 hanno mangiato... Non sono riuscito a fargli mangiare in quella posizione ma leccavano la siringa e pure quello che cadeva per terra... Poi quando non ne volevano più sapere di mangiare gli ho rimessi nella scatola che sono andati al caldo...
Poi ce ne sono due che non ne vogliono sapere di aprirsi...
La siringa è questa
[Immagine: siringa.JPG]

Devo ancora controllare se hanno i dentini. Non riesco a vederli... Gli occhi sono aperti ma non sembra che ci vedano benissimo ancora
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication