Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuova arrivata!
25-06-2010, 01:25 PM
Messaggio: #1
Smile Nuova arrivata!
Ciao a tutti!
Mi chiamo Federica e ovviamente mi sono iscritta perchè ho trovato un riccio anch'io...
Ho seguito i vostri consigli leggendo i vari post nel forum, ho trovato la ricciola (Gertrude Icon_smile ) quasi 10 gg fa ormai e pesava 108 grammi: era nell'orto di mia zia sola da diversi gg così ho deciso di prenderla in custodia prima che facesse una brutta fine. A dispetto del peso, era abbastanza grande e ben formata, stava iniziando a mettere i denti e mangiucchiava già sola. Ho fatto subito l'esame delle feci (negativo) ed ora ha ripreso un pò di massa! :)
L'ho portata in appartamento a Perugia (studio veterinaria qua!) e gli ho fatto una pseudo casetta di legno; cerco di maneggiarla il meno possibile anche se è dura vista la bellezza :) .
Da mangiare gradisce carne cotta e verdura lessa, non vuole assolutamente l'insalata, poco la frutta e qualche volta gli dò le bustine della Hills per gatti (a/d); non ha parassiti però ho notato che spesso si gratta e presenta una lieve dermatite, come se si sfaldasse la cute...
Sapreste consigliarmi qualcosa da mettergli?!?!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2010, 01:55 PM
Messaggio: #2
RE: Nuova arrivata!
Ho dei problemi sul pc e non riesco a caricare le foto!!! Peccato!! ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2010, 01:57 PM
Messaggio: #3
RE: Nuova arrivata!
Ciao e benvenuta!
Hai fatto bene a prendere la piccolina se era sola da diversi giorni, brava anche per aver fatto subito l'esame delle feci (che ti consiglio di ripetere tra un po' di tempo).

Per l'alimentazione ricordati che la prevalenza deve averla la carne e che un riccio deve mangiare una quantità giornaliera di cibo pari al 20% circa del suo peso e fino a un massimo di 50 grammi al giorno, che è la quantità per tutti i ricci dai 250 grammi di peso in su. Rispetto a queste quantità puoi eccedere appena un po', ad esempio dando carne in quella quantità e aggiungendo poca verdura o frutta (es. in alternativa: uno o due fagiolini o un paio di fettine sottili di banana o un pezzetto di mela o qualche chicco di uvetta o qualche pinolo...).

MAI latte e latticini, salumi vari, mandorle e nocciole. Evita anche pasta, pane, dolci, riso, patate.

Cosa intendi per dermatite? Quali sono i segni che vedi? Se vedi qualcosa di più della pelle secca, che è abbastanza tipica dei ricci, consiglierei uno scraping dal veterinario per capire effettivamente di cosa si tratta. Se risulta che è solo pelle secca puoi passarle tra gli aculei ogni tanto un pennellino imbevuto di olio d'oliva, dovresti vedere un miglioramento.

Continua a non darle confidenza, come dici è per il suo bene! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2010, 02:08 PM
Messaggio: #4
RE: Nuova arrivata!
Grazie per l'immediatezza! :)
Allora per adesso provo con un pò di olio perchè in effetti sembra solo screpolata e non altro! Riguardo al cibo avevo già letto in altre discussioni, ma mi trovo un pò in difficoltà con la verdura perchè nn riesco facilmente a trovarne una che gli piaccia! Per ora cmq adora i fagiolini e il melone ma in piccole dosi!
Mi consigli di farle ancora la borsa dell'acqua calda o no?!
Posso metterla in terrazza (sempre nella gabbia intendo) quando c'è il sole?! Lei cmq è ha una zona d'ombra e una con la retina..per cui se volesse sarebbe riparata dal sole diretto!

Devo anche riprendere una bilancina per alimenti visto che quella che avevo si è rotta, così vi informerò sul nuovo peso! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2010, 02:13 PM
Messaggio: #5
RE: Nuova arrivata!
Ciao federica,
spesso i ricci hanno la pelle che appare squamosa, è perchè la detenzione in ambienti chiusi è molto diversa come umidità dal sottobosco ... ovviamente. in alcuni casi ci possono essere altre problematiche, di solito sono segnalate dal riccio che si gratta.
La verdura non è fondamentale, non fa male, ma in natura non la troverà cotta o preparata, ed essendo un insettivoro è parecchio normale che schifi l'insalata. la frutta invece va somministrata.
la borsa dell'acqua calda falla sempre, smetti solo quando lei per diversi giorni la eviterà accuratamente.
ASSOLUTAMENTE NO alla terrazza e al sole. è troppo piccola e gl sbalzi di temperatura, anche se non il sole diretto, il vento e tutto possono essere dannosi.
oltretutto i ricci cosi piccoli spesso non riescono a mantenere una normotermia autonomamente.
Il peso è l'unica cosa che devi continuare a monitorare ogni giorno alla stessa ora: ti darà utili informazioni. a presto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2010, 02:16 PM
Messaggio: #6
RE: Nuova arrivata!
Ok!!! Agli ordini e grazie mille per il momento!!
Ma conoscete qualche veterinario specializzato in ricci a Perugia o a Roma?!? Io mi sono informata in facoltà, ma ne sanno poco e niente...Grazie ancora! ;)
Buona giornata Fede e Gertrude! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2010, 02:18 PM
Messaggio: #7
RE: Nuova arrivata!
La verdura cotta non è fondamentale, basta pensare che non la troverà mai in natura...! I fagiolini di solito piacciono molto, per il resto non c'è bisogno di sforzarla a mangiare altre verdure: puoi dare la frutta, che va benissimo e che i ricci liberi possono trovare anche a terra.

Ti sconsiglio decisamente di metterla in terrazza. Troppe incognite: sbalzi di temperatura con conseguentiraffreddamenti o colpi di calore, intrusioni di altri animali, rischio che venga presa di mira dalle mosche e, non ultimo, il rischio di fuga e incidenti. Un riccio così piccolo è ancora molto delicato, meglio tenerlo in casa! So che non è l'animaletto più profumato del mondo, è piuttosto "odoroso" e tale deve restare... se però pulisci subito quando ti alzi al mattino il fastidio è molto limitato.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2010, 02:19 PM
Messaggio: #8
RE: Nuova arrivata!
Ancora una volta messaggio doppio! Icon_rolleyes

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2010, 03:06 PM
Messaggio: #9
RE: Nuova arrivata!
a roma posso segnalarti un vet a perugia non ne conosco ...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2010, 09:22 AM
Messaggio: #10
RE: Nuova arrivata!
(25-06-2010 03:06 PM)lagiuli Ha scritto:  a roma posso segnalarti un vet a perugia non ne conosco ...
Buongiorno a tutti!!! :)
Ieri sera gli ho messo l'olio sulla pelle e già si gratta meno!
Giuli intanto dimmi questo di Roma, così quando torno a casa oppure se ho problemi ho un punto di riferimento sicuro!!!
La Gertrude Icon_biggrin sta rifiutando la borsa dell'acqua calda.. la trovo spaparacchiata altrove :) va bene il truciolo come lettiera oppure consigliate altro!??!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2010, 09:28 AM
Messaggio: #11
RE: Nuova arrivata!
Meglio la carta (giornali, scottex)!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2010, 09:41 AM
Messaggio: #12
RE: Nuova arrivata!
(26-06-2010 09:28 AM)pesk Ha scritto:  Meglio la carta (giornali, scottex)!

Ecco la mia belvetta!!!
Ok e grazie ancora! ;)
Saluti ai ricciofili! Icon_smile


Allegati Anteprime
       
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2010, 09:46 AM
Messaggio: #13
RE: Nuova arrivata!
(26-06-2010 09:41 AM)fedefelis Ha scritto:  
(26-06-2010 09:28 AM)pesk Ha scritto:  Meglio la carta (giornali, scottex)!

Ecco la mia belvetta!!!
Ok e grazie ancora! ;)
Saluti ai ricciofili! Icon_smile


Icon_mrgreen...deliziosa....Icon_mrgreen

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication