Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccina Anita e amica umanina
25-06-2010, 10:36 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-06-2010 08:30 AM da lagiuli.)
Messaggio: #1
riccina Anita e amica umanina
ciao a tutti,
mi chiamo Romina e da una settimana vi leggo con molta attenzione per poter crescere il meglio possibile la simpatica ricciolina Anita:-)
Anita faceva parte di una cucciolata di 4 piccolini, nn li ho tovati personalmente(erano in un giardino ed i propietari della casa si sono accorti che dopo un giorno la mamma riccia nn era ancora tornata). Quando li ho presi due purtroppo eran già morti:-( ed uno è morto il giorno dopo. ERAN molto piccini , gli occhietti infatti nn eran del tutto aperti.
Inizialmente ho dovuto dargli latte di capra perchè nonostANTE abbia provato in varie farmacie l esbilac era da ordinare ed è arrivato il mattino dopo(trovato solo liquido e già seguiti consigli per conservazione).
le cacche erano un pò marroncine ed un pò verde "tipo brillante" ed uno dei due riccetti aveva il naso un pò umidino ed ha starnutito un paio di volte e come detto è purtroppo morto quella stessa notte. Il mattino sono andata dal vet per gli esotici che ha fatto l esame delle feci alla piccola ANITA. DAll esame nn risultava avere parassiti ma dati i precedenti del fratellino mi ha cmq prescritto l antibioticO per qualche girno(b*****l) ANITA sta crescendo vispa e famelica, ma l altro ieri siam tornate dal vet perchè avevo trovato qualche goccina di sangue che però poi nn ha più fatto. Ora pesa 70 GR e le son spuntati i dentini, un pò lecca dal piattino ed un pò ancora le do con siringa ma credo sia il momento di cominciare con un pò di recoveri perchè mentre mangiava mi ha anche mordicchiato il braccialetto.
ultima cosa, nn ha parassiti ma si gratta spesso
se evete consigli o osservazioni ditemi pure, son preziosi:-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2010, 10:57 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2010 11:39 PM da Pierre.)
Messaggio: #2
RE: riccina Anita e amica umanina
Ciao Romina e benvenuta da parte mia, peccato per i 3 fratellini, speriamo che anita sia più fortunata...hai fatto tutto giusto e pare andare tutto bene ma avrei una domanda...perché gli ha prescritto dell'antibiotico, ha notato qualcosa per cui è necessario? Ci andrei cauto perché parliamo di un animale di 70 grammi probabilmente già indebolito e si sa che gli antibiotici fanno bene da un lato ma malissimo dall altro per cui se non cè un fondato motivo per darglielo io valuterei se sospenderlo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2010, 11:02 PM
Messaggio: #3
RE: riccina Anita e amica umanina
ciao, gli ha prescritto l antibiotico perchè quello morto aveva il nasino umidino..forse mi son espressa male ma aveva tipo del muco. Cmq si già sospeso.;-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2010, 11:11 PM
Messaggio: #4
RE: riccina Anita e amica umanina
Se l'esame delle feci è negativo e lei non ti sembra che abbia muco al naso, o che faccia le bollicine, o che comunque starnutisca o tossisca io al momento non darei nulla, il muco che aveva il fratellino poteva essere causato da vermi polmonari e in questo caso l'antibiotico è inutile, serve un antiparassitario...se ha già i dentini direi che puoi tranquillamente cominciare a passare a qualcosa di un pò più solido, quando l'alimentazione sarà normale dovrebbero normalizzarsi anche le feci se non ci sono problemi, tieni monitorato il peso, una pesata al giorno sempre alla stessa ora e a stomaco vuoto così da avere un quadro preciso della crescita...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2010, 11:19 PM
Messaggio: #5
RE: riccina Anita e amica umanina
ciao anita e benvenuta da parte del forumIcon_biggrin!
:eek:hai sospeso l'antibiotico dopo aver sentito il vet, giusto???
se te l'ha dato, la terapia va fatta per tutta la durata, per evitare ricadute, in particolare nel caso del tuo riccetto che ha già perso i fratellini probabilmente per un motivo serio.
sono contenta che si sia ripresa. le feci verdine con qualche goccia di sangue mi fanno pensare anche ai coccidi, per cui ti consiglio di ripetere l'esame (i coccidi vengono espulsi a ondate, quindi può capitare un esame feci negativo), o perlomeno di parlarne con il veterinario.
per quanto riguarda il cibo, probabilmente anita è sottopeso però per ora non mi pronuncio sul recovery (tanto ti risponderà presto anche giulia, la nostra mega espertaIcon_rolleyes), ma intanto...puoi incominciare a far la spesaIcon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2010, 11:19 PM
Messaggio: #6
RE: riccina Anita e amica umanina
si l esame è negativo e niente starnuti o muco. ha praticamente preso l antibiotico per due giorni, o,o1 ml mattina e sera.
domani vado a procurarmi qualcosa di più " solido". Lei cresce veramente a vista d occhio..se penso che l ho solo da una settimana..
domanda..l esame delle feci è negativo ma più in la va dato cmq un antiparassitario tipo per cociddi come si fa con cuccioli di altre specie o dovrò rifarle fare esame feci e solo se si trovano si da?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2010, 11:25 PM
Messaggio: #7
RE: riccina Anita e amica umanina
(25-06-2010 11:19 PM)gizzi Ha scritto:  ciao anita e benvenuta da parte del forumIcon_biggrin!
:eek:hai sospeso l'antibiotico dopo aver sentito il vet, giusto???
se te l'ha dato, la terapia va fatta per tutta la durata, per evitare ricadute, in particolare nel caso del tuo riccetto che ha già perso i fratellini probabilmente per un motivo serio.
sono contenta che si sia ripresa. le feci verdine con qualche goccia di sangue mi fanno pensare anche ai coccidi, per cui ti consiglio di ripetere l'esame (i coccidi vengono espulsi a ondate, quindi può capitare un esame feci negativo), o perlomeno di parlarne con il veterinario.
per quanto riguarda il cibo, probabilmente anita è sottopeso però per ora non mi pronuncio sul recovery (tanto ti risponderà presto anche giulia, la nostra mega espertaIcon_rolleyes), ma intanto...puoi incominciare a far la spesaIcon_rolleyes

per l antibiotico mi ha detto aveva detto un paio di giorni..poi ero ritornata per via del sangue confesso che mi ero spaventata da morire...
lei cmq è molto famelica, i seguo le indicazioni della tabella per le quantità/tempo/peso, ma si attacca veramente alla siringa . oRA CHE mangia anche da sola forse è più facile che si " autoregoli " sulle quantità..
domani altra spesona, ma già il farmacista si è dimostrato sensibile alla causa è mi ha fatto lo sconto sulle lattine di esbilac:-))
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2010, 11:26 PM
Messaggio: #8
RE: riccina Anita e amica umanina
assolutamente si! qualsiasi cura si fa solo se è necessaria, soprattutto se siamo di fronte a microricci già debilitati per vari motivi.
controlla la crescita, verifica che prenda peso regolarmente e prova a fare un altro esame. intanto continua così Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2010, 11:34 PM
Messaggio: #9
RE: riccina Anita e amica umanina
siamo sincronizzate nelle risposteIcon_lol!
sicuramente anita sarà sottopeso e starà cercando di recuperareIcon_rolleyes. anch'io penso che sia possibile passare al recovery, ma aspettiamo giulia. per la spesa, lo so, è un salasso: pensa che qualche anno fa ho comprato una confezione grande di esbilac in polvere e sendendo uno sproposito alla fine NON L'HA BEVUTO NESSUNOIcon_evil...meglio così, però nel frattempo è scaduto....Icon_sad
altra domanda: se il tuo vet è esperto e disponibile, ci puoi mandare il suo riferimento? così possiamo segnalarlo ad altri utenti della zona(mi mandi un pm?)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2010, 11:48 PM
Messaggio: #10
RE: riccina Anita e amica umanina
ti ho scritto riferimento vet in pm.
io ho provato ad ordinare l esbilact in polvere ma nn c'è stato verso...però dato che qui devo prima ordinar anche quello liquido effettivamente è meglio vederselo scadere:-)
che poi l esbilac diciamo "all origine" sarebbe destinato a cagnolini/gattini?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2010, 01:49 AM
Messaggio: #11
RE: riccina Anita e amica umanina
Ciao Anita! Esbilac è per cagnolini, ma è anche il latte più vicino, come composizione, a quello delle mamme riccio.

Rispetto alle quantità della tabella puoi abbondare un po', perchè Anita è molto probabilmente sottopeso. Pesala ogni giorno alla stessa ora e prima del pasto (es. prima del primo pasto del mattino) con una bilancia di precisione, preferibilmente elettronica, e annota tutto... così sapremo valutare se sta crescendo bene.

Lasciale sempre a disposizione una fonte di calore: borsa dell'acqua calda o bottiglia piena di acqua calda ben avvolta in carta da cucina o in un asciugamano o altro (niente maglie in cui si possano impigliare gli aculei, niente stracci sfilacciati perchè i fili sono pericolosissimi per le zampine dei ricci). Lascia però anche una parte libera dalla fonte di calore in modo che Anita possa allontanarsene se ha caldo.

Come l'hai sistemata in casa? Sta in una scatola?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2010, 08:42 AM
Messaggio: #12
RE: riccina Anita e amica umanina
Ciao Anita ... mitico il farmacista!!
[quando puoi ci mandi i riferimenti anche suoi? come hai visto tu non è sempre semplice trovare il prodotto :-( e sapere che una farmacia l'ha già ordinato, potrebbe aiutare qualche altro utente]

Hai fatto benissimo a portarlo dal veterinario, e a seguire le sue indicazioni: è sempre fondamentale.
Ho editato nel primo post il nome del farmaco, sul forum non li mettiamo per evitare pericolosissimi fai da te. Diciamo che soli 2 giorni di quella molecola sono pochi, da noi in clinica si continua ben più a lungo.

Ricapitolando circa 70 grammi, occhi aperti, dentini che spuntano, giusto?
Se sono spuntati i dentini, anche se pesa poco puoi iniziare GRADUALMENTE lo svezzamento. di solito si inizia con la frutta, mescolando un po' di mela grattuggiata a esbilac. per 2 giorni puoi provare cosi poi iniziamo gradualmente a inserire il resto [aggiungo una nota per gli altri utenti: in alcune altre discussioni è stato consigliato di inserire direttamente recovery principalmente per il fatto che o non si usava esbilac o i riccini erano appena stati trovati e molto sottopeso]

Il recovery è un prodotto comodo, si scioglie benissimo. tra 3 giorni inizi a fare la sua dose di esbilac e una punta di cucchiaino di recovery, il passaggio deve essere mooolto graduale.
Quanti grammi prende al giorno?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2010, 11:20 PM
Messaggio: #13
RE: riccina Anita e amica umanina
(26-06-2010 08:42 AM)lagiuli Ha scritto:  Ciao Anita ... mitico il farmacista!!
[quando puoi ci mandi i riferimenti anche suoi? come hai visto tu non è sempre semplice trovare il prodotto :-( e sapere che una farmacia l'ha già ordinato, potrebbe aiutare qualche altro utente]

Hai fatto benissimo a portarlo dal veterinario, e a seguire le sue indicazioni: è sempre fondamentale.
Ho editato nel primo post il nome del farmaco, sul forum non li mettiamo per evitare pericolosissimi fai da te. Diciamo che soli 2 giorni di quella molecola sono pochi, da noi in clinica si continua ben più a lungo.

Ricapitolando circa 70 grammi, occhi aperti, dentini che spuntano, giusto?
Se sono spuntati i dentini, anche se pesa poco puoi iniziare GRADUALMENTE lo svezzamento. di solito si inizia con la frutta, mescolando un po' di mela grattuggiata a esbilac. per 2 giorni puoi provare cosi poi iniziamo gradualmente a inserire il resto [aggiungo una nota per gli altri utenti: in alcune altre discussioni è stato consigliato di inserire direttamente recovery principalmente per il fatto che o non si usava esbilac o i riccini erano appena stati trovati e molto sottopeso]

Il recovery è un prodotto comodo, si scioglie benissimo. tra 3 giorni inizi a fare la sua dose di esbilac e una punta di cucchiaino di recovery, il passaggio deve essere mooolto graduale.
Quanti grammi prende al giorno?


dunque ..rettifico...mercoledi dal vet è stata pesata cn super bilancia elettronica , peso 70gr...oggi h utilizzato sfigatello bilancino vecchi stampo mi da 110... MI spiace ma oggi causa orari lavorativi nn son riuscita a trovarne una migliore lunedi mi attrezzo..però ho comprato scatoletta recover in caso di necessità dato che domani è domenica!!!
oggi oltre all esbilac ho provato a darle un pochino mela grattuggiata..molto gradita!!!
(per pesk)per la sistemazione, l ho in bagno perchè per casa ho cane(che si fa cmq gli affari suoi) ma soprattutto gatta e conigli!
è in un contenitore ikea di plastica abbastanza grande, da una parte c'è la borsa acqua calda avvolta in copertina in pile con piccola incavatura dove va a dormire, e nel resto ho messo quei tappetini assorbenti per cuccioli. spesso dorme sotto a volte ha solo la testina appoggiata ma il corpo è sul tappetino(tenera!!)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2010, 09:27 AM
Messaggio: #14
RE: riccina Anita e amica umanina
La sistemazione va benissimo, fai solo attenzione alle traverse assorbenti: un riccio di qualche utente aveva la pessima abitudine di aprirle e se non ricordo male anche di mangiarle.
Puoi tranquillamente mettere al loro posto delle scottex / panno carta.
Ricordati la bilancia lunedi, è davvero importante monitorare il peso per verificare che la crescita proceda! Buona domenica.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2010, 05:07 PM
Messaggio: #15
RE: riccina Anita e amica umanina
(27-06-2010 09:27 AM)lagiuli Ha scritto:  La sistemazione va benissimo, fai solo attenzione alle traverse assorbenti: un riccio di qualche utente aveva la pessima abitudine di aprirle e se non ricordo male anche di mangiarle.
Puoi tranquillamente mettere al loro posto delle scottex / panno carta.
Ricordati la bilancia lunedi, è davvero importante monitorare il peso per verificare che la crescita proceda! Buona domenica.

ciao,
il peso esatto della riccina anita è un etto e 12 grammi con super bilancina elettronica! in sette giorni è cresciuta 40 gr circa..come siam messe?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2010, 05:17 PM
Messaggio: #16
RE: riccina Anita e amica umanina
Come crescita va abbastanza bene, continua così! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2010, 05:21 PM
Messaggio: #17
RE: riccina Anita e amica umanina
Ciao Anita,
fammi sapere se hai bisogno ancora della riccio-sitter, ne ho una disponibile li vicino
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication