Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovati Ricci
27-06-2010, 01:28 AM
Messaggio: #1
Trovati Ricci
Ho scoperto da pochi giorni di avere dei ricci in giardino, vorrei sapere se rimangono o tendono generalmente a spostarsi.
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2010, 02:03 AM
Messaggio: #2
RE: Trovati Ricci
Ciao, i ricci tendono a fare anche dei chilometri durante la notte ma se hanno la tana e soprattutto trovano cibo tornano sempre sul luogo del delitto...dicci qualcosa in più, quanti sono? Come sono grandi? Girano di notte o di giorno?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2010, 07:07 AM
Messaggio: #3
RE: Trovati Ricci
Ciao Cres! I ricci sono una presenza simpatica e positiva per il giardino: non per niente li chiamano gli amici del giardiniere! Ne abbiamo parlato in altre due discussioni che ti segnalo perchè ci trovi alcuni consigli utili su come rendere il tuo giardino accogliente e sicuro per loro:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=866
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...o#pid20023

Se vuoi lasciare un po' di cibo in giardino per i ricci, dai loro crocchette e carne in scatola per gatti con l'aggiunta di poca frutta a pezzetti(escluse mandorle e nocciole, nocive per loro). Lascia anche un po' d'acqua. Se vuoi evitare che il cibo venga mangiato da gatti di passaggio fai una o più mangiatoie per i ricci: qualcosa di chiuso con un foro di 10x10 cm di entrata. Può andar bene anche una scatola da scarpe capovolta, con un foro 10x10 in lato e tenuta ferma da qualcosa di pesante come un mattone. Deve però ovviamente essere al riparo dalla pioggia per non inzupparsi.

Non dare MAI ai ricci latte e latticini, salumi e insaccati vari, mandorle e nocciole. Evita anche pane, biscotti, pasta e riso, che i ricci non digeriscono bene.

Ora che sai di averli lì, fai attenzione a non disturbarli: osservali discretamente, non toccare eventuali cuccioli, stai attento a non danneggiarli con operazioni di manutenzione del giardino...

Se, come ha scritto Pierre, ci dici qualcosa di più (numero, dimensioni, comportamento e abitudini dei ricci, se li vedi solo la sera o anche di giorno ecc.) potremo darti consigli più mirati.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2010, 12:39 PM
Messaggio: #4
RE: Trovati Ricci
Grazie per l'aiuto.
Vi fornisco maggiori informazioni.
Ci siamo accorti di avere un riccio in giardino 2 sere fa quando per bagnare delle piante verso le 21.20 abbiamo visto un animale appallottolato vicino a un nostro pino nano.
Ieri sera abbiamo avuto la conferma che è una famiglia di ricci, probabilmente 4: i due genitori e 2 piccolini.
Ieri sera erano sotto alla legnaia, dal balcone io ho visto solo i piccoli e uno più grande. Giravano nel nostro giardino e hanno anche scavalcato il muretto per andare dai miei vicini come anche l'altra sera quando solo uno era uscito allo scoperto. Si sente il loro verso simile a un fischio, probabilmente per chiamarsi.
Per ora girano di notte; ieri solo uno grande girava sotto la siepe verso le 18.
Sempre ieri ho tagliato un'albicocca in 15 pezzetti e stamattina ce n'erano solo 12. Ho anche lasciato in giro 2 ciliegie e non dovrebbero esserci più. Ho fatto bene a tagliare la frutta?? Ciliegie e albicocche sono nocive per loro? Quale altri tipi di frutta posso dare a loro?

Siete così gentili da dirmi cosa dargli da mangiare e come cercare di farli stare nel mio giardino?
Ovviamente non ho la minima intenzione di catturarli però mi piacerebbe averli qui :) sono molto carini.
Se avete altre domande chiedetemi pure e cercherò di darvi ulteriori informazioni.
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2010, 12:53 PM
Messaggio: #5
RE: Trovati Ricci
Nel mio messaggio ti avevo già dato qualche indicazione: cibo per gatti e poca frutta a pezzetti, escluse mandorle e nocciole. Leggi bene tutto! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2010, 02:25 PM
Messaggio: #6
RE: Trovati Ricci
Le informazioni che vi ho dato vi hanno portato a qualche conclusione? :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2010, 02:35 PM
Messaggio: #7
RE: Trovati Ricci
la conclusione per me è che hai degli inquilini nel giardinoIcon_biggrin! le supposizioni che fai (famigliola di ricci) sono probabilmente esatte.lasciali tranquilli, metti a loro disposizione frutta (anche tagliata, è perfetto), cibo e crocchette per gatti, uvetta e pinoli (non tutto insieme, alterna pure), acqua, e vedrai che si insedieranno in pianta stabile nel tuo giardino. evita di usare pesticidi, lumachicidi e diserbanti. i ricci sono molto sensibili. in questo periodo ci sono molti insetti, quindi la tua famigliola non farà fatica a trovarne, magari più avanti dovrai aggiungere del cibo per prepararli al letargo....ma è presto per parlarneIcon_rolleyes.
controlla che di giorno non siano in giro, perché questo è un campanello d'allarme: significa che qualcosa non va. e, se tu raccogliessi delle feci per farle esaminare dal veterinario, sarebbe la ciliegina sulla tortaIcon_mrgreen!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2010, 03:36 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2010 03:36 PM da cres17.)
Messaggio: #8
RE: Trovati Ricci
Per quanto riguarda le feci, per me è molto difficile riconoscerle anche perchè se fossero sotto la legnaia o in giardino sarebbe impossibile vederle e prenderle.
Dato che al momento non ho crocchette per gatti (non ho gatti perchè sono allergico) con cosa posso rimediare?
Solo frutta basta? e per la quantità? Ieri ho dato una albicocca intera. E' troppa?
Le mangiano le formiche?

Grazie.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2010, 04:01 PM
Messaggio: #9
RE: Trovati Ricci
Ciao Cres 17 e benvenuto sul forum anche da parte mia Icon_biggrin

Se non hai crocchette per gatti, che consigliamo anche perchè molto pratiche e meno deperibili rispetto ad altro, se hai della carne di manzo, o pollo, puoi eventualmente scottarne una piccola quantità e metterla insieme alla frutta in una ciotolina, o nel tappo di un barattolo, all'interno anche solo di una scatola di scarpe rovesciata alla quale dovrai praticare un foro di non più di 10cmX10cm e fermare con qualcosa di pesante sopra (es. un mattone, un sasso), come ti aveva già suggerito Pesk.
Facendo così avrai la sicurezza che a banchettare siano i ricci e non i gatti, ti assicuro che se gli spinosi scopriranno il tuo ristorante per le formiche resterà davvero ben poco Icon_wink

Io nel mio giardino ho allestito una mangiatoia con materiale di recupero, qualche mattone, una mattonella ed un'anta impermeabile di un vecchio armadio, oltre ad averne costruita una in legno, una volta che i ricci capiscono che lì trovano pappa pronta e buona non salteranno una sera e quasi sicuramente avrai l'onore di ricevere come ricompensa qualche cacchina da far analizzare Icon_mrgreen

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2010, 04:13 PM
Messaggio: #10
RE: Trovati Ricci
(27-06-2010 04:01 PM)TamTam Ha scritto:  una volta che i ricci capiscono che lì trovano pappa pronta e buona non salteranno una sera e quasi sicuramente avrai l'onore di ricevere come ricompensa qualche cacchina da far analizzare Icon_mrgreen

HA HA HA HA Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen
Meno male che non li ha in casa sennò sai che olezzo??? Icon_mrgreen

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2010, 06:07 PM
Messaggio: #11
RE: Trovati Ricci
Proverò ad organizzarmi meglio allora, magari partendo dalla mangiatoia...
speriamo che rimangano questi piccoli amici :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2010, 10:55 PM
Messaggio: #12
RE: Trovati Ricci
I tenerissimi ricci ci sono anche questa sera, solo che sono parecchio arrabbiato perchè i miei vicini lo sono venuti a sapere e ora sono fuori con una torcia per guardarli. In queste sere almeno io sono stato più discreto: al massimo 10 minuti e poi senza torcia per non disturbarli. che nervi!
Ho costruito una specie di mangiatoia ma non hanno capito come funziona. è vicino alla loro tana ma non sono mai entrati a quanto pare :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2010, 11:50 PM
Messaggio: #13
RE: Trovati Ricci
Hai provato a dirgli con le buone che con la pila gli danno fastidio e questo potrebbe fargli abbandonare la zona? Ma sono cose che se uno ha un pò di rispetto per gli animali capisce da solo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2010, 11:00 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2010 11:03 AM da cres17.)
Messaggio: #14
RE: Trovati Ricci
Hai ragione Pierre, ma purtroppo non posso imporglielo. Spero lo capiscano da soli, e che comunque l'episodio si sia limitato a ieri sera. Comunque dopo che i miei vicini sono rientrato, i ricci han ripreso a fischiettare e a girare indisturbati :)
Volevo anche chiedervi come faccio a sapere se hanno visitato la mangiatoia?? premetto anche che la ciotolina dell'acqua era un po' sporca di terra.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2010, 01:35 PM
Messaggio: #15
RE: Trovati Ricci
Spargi tutto intorno alla mangiatoia della sabbiolina fine bagnata o della farina, così dalle impronte lasciate potrai capire chi è venuto a cena al tuo ristorante! ;-)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2010, 02:04 PM
Messaggio: #16
RE: Trovati Ricci
Ottima idea Debby, grazie mille per il consiglio :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2010, 07:04 PM
Messaggio: #17
RE: Trovati Ricci
Prego, figurati, non c'è di che!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2010, 07:46 PM
Messaggio: #18
RE: Trovati Ricci
Ragazzi avete qualche altro consiglio su come trattare una famiglia di ricci? Grazie. Cres
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2010, 07:49 PM
Messaggio: #19
RE: Trovati Ricci
Come trattare una famiglia di ricci? Il modo migliore è far finta che non esistano...se non lasciandogli cibo e curarli in caso di necessità...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2010, 09:19 PM
Messaggio: #20
RE: Trovati Ricci
(28-06-2010 07:49 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  Come trattare una famiglia di ricci? Il modo migliore è far finta che non esistano...se non lasciandogli cibo e curarli in caso di necessità...

Confermo! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication