Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ho trovato un riccio
30-06-2010, 11:39 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2010 11:41 PM da pesk.)
Messaggio: #21
RE: Ho trovato un riccio
(30-06-2010 02:58 PM)Matfire88 Ha scritto:  Come faccio ad individuare un eventuale tana?è sotto terra?o semplicemente una buca?

Rispondo anche a questa tua domanda che mi era sfuggita: la tana raramente è scavata, più facilmente si tratta di un anfratto protetto (dietro un cumulo di materiali, in mezzo ai vasi dei fiori, sotto una sepie o un cespuglio...) che il riccio ha stipato di foglie, fieno e altri materiali trovati in giro. Prova a lasciare in giardino un po' di cibo per gatti per eventuali altri ricci. Per assicurarti che non lo mangino gatti di passaggio coprilo con una scatola da scarpe con un foro di 10x10 cm o poco meno su un lato, tenuta ferma da qualcosa di pesante come un mattone. E tieni d'occhio il giardino in modo dacapire se il riccino ha dei fratellini e in che condizioni sono. Sii discreto, osserva senza disturbare in modo da intervenire solo se ce n'è motivo (e ti aiuteremo noi a fare le valutazioni del caso)!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2010, 07:06 AM
Messaggio: #22
RE: Ho trovato un riccio
Ciao Matfire, scusa se ieri poi sono sparita, ho avuto un piccolo imprevisto.
Comunque gli altri ti hanno già detto tutto, aggiungo solo che per il bene del riccio bisogna limitare le interazioni con lui al minimo indispensabile. Deve rimanere selvatico e mantenere l'istinto di difesa nei confronti delle persone. Quindi se si appallottola, soffia e cerca di pungerti va benissimo.
Se in questi giorni il riccio dovesse mostrare sintomi che ti insospettiscono (tipo respiro rantolante, fuoriuscite di muco dal naso, sangue nelle feci o feci verdognole e diarroiche), puoi comunicarcelo e insieme ad un veterinario esperto troveremo una soluzione.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2010, 12:11 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2010 12:35 PM da Matfire88.)
Messaggio: #23
RE: Ho trovato un riccio
Buon giorno a tutti....anche se è mezzogiorno....Ho dato il primo pasto al riccio intorno alle 10.00 e lo ha mangiato nel piattino,la siringa l'ho usata solo per prendere la dose giusta...L'unica cosa è che non si è avvicinato da solo, ho dovuto mettergli una punta di cibo sulla bocca ed il piattino vicino per farlo iniziare....Poi un altra cosa che volevo chiedere, io pensavo che la sera/notte diventasse più attivo invece mi pare che dorma parecchio, è normale?(azzardo a pensare che sia perché è giovane)


Ho anche altre novità...Ieri parlando con la mia vicina e venuta fuori la storia del riccio e mi ha detto che anche lei la sera prima lo aveva visto sul muro che circonda un lato dei nostri giardini....Ho capito quindi una possibile provenienza,infatti sopra il muro c'è una campagna.Inoltre un po di tempo fa i padroni di questa campagna avevano lasciato del posto alla mia vicina per fare l'orto e in quel periodo, mi ha detto, c'erano sempre dei ricci che giravano.

Vi terrò in continuo aggiornamento!!


@DEBBY:nessun problema...mi avevi già dato tante indicazioni nel primo post, GRAZIE
@PESK:Crepi il lupo!!E ovviamente ancora GRAZIE anche per i tuoi consigli
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2010, 01:27 PM
Messaggio: #24
RE: Ho trovato un riccio
Ci sta che sia meno attivo perchè è ancora cucciolo e quindi si stanca facilmente. Oppure è ancora un pochino debilitato o disorientato...
C'è da dire che a volte i riccini appaiono apatici anche quando sono affetti da parassitosi interne, perciò forse varrebbe la pena far analizzare le cacchine. L'esame delle feci (da eseguire in sospensione) può farlo un qualsiasi veterinario, ma in caso di esito positivo (quindi se il riccio ha parassiti interni) non cominciare nessuna terapia senza prima esserti consultato con noi: grazie alla collaborazione di veterinari esperti che da anni si occupano di spinosi potremo consigliarti i farmaci più adatti e relativi dosaggi.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2010, 11:14 AM
Messaggio: #25
RE: Ho trovato un riccio
aggiornamenti:

Il riccio è passato da 110g a 150g e adesso la notte lo sento decisamente di più muoversi nello scatolone.
La borsa dell'acqua calda serve ancora?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2010, 11:40 AM
Messaggio: #26
RE: Ho trovato un riccio
Ciao Mat!
Hai notato se il riccino dorme ancora vicino alla boulle? Se la gradisce, meglio continuare ad usarla ancora per un po'. Se la snobba completamente e dorme lontano puoi cominciare ad eliminarla gradualmente.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2010, 03:51 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2010 03:52 PM da Matfire88.)
Messaggio: #27
RE: Ho trovato un riccio
ok, allora la tengo ancora un po perché gli sta vicino
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2010, 03:18 PM
Messaggio: #28
RE: Ho trovato un riccio
ciao a tutti, il riccio e sempre più attivo, ogni volta che lo tiro fuori dallo scatolone per cambiare il giornale devo stare molto attento altrimenti parte in quarta!!Ho notato però, e non so se è tanto una buona cosa, che quando lo prendo tende ad avere meno paura e a chiudersi poco per poi rilassarsi sulla mia mano.Io non l'ho mai accarezzato o coccolato, l'ho sempre preso in mano con un guanto per evitare che sentisse l'odore delle mie mani e ho cercato di farmi vedere il meno possibile,praticamente solo quando cambiavo i giornali e gli davo da mangiare(nel piattino già dal secondo giorno).Può essere un problema secondo voi?

Volevo chiedere poi se devo cambiare qualcosa nella sua alimentazione o se devo continuare come ho fatto fino ad adesso.

Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2010, 03:36 PM
Messaggio: #29
RE: Ho trovato un riccio
Se stai agendo così non puoi fare molto di più. In una certa misura è normale che si abituino alla persona che li accudisce... se hai usato e continui a usare tutte queste cautele puoi stare tranquillo: quella minima confidenza che mostra nei tuoi confronti non l'avrà nei confronti di altre persone, e comunque svanirà durante il periodo del reinserimento graduale in natura.

Per quanto riguarda l'alimentazione puoi cominciare a variarla. Ti riporto qui le indicazioni, chiarissime, che ha dato ultimamente Giulia in un'altra discussione:

(02-07-2010 03:04 PM)lagiuli Ha scritto:  inizia lo svezzamento aggiungendo della mela grattuggiata al recovery, continua 2/3 giorni e se le cacche vanno sempre bene martedi prossimo inizi cambiando scatoletta (io consiglio baby cat umido di royal can*n, avendo l'accortezza di fare un inserimento graduale e cioè:
primo giorno 3/4 recovery + 1/4 cibo nuovo
secondo giorno idem
terzo giorno 1/2 recovery + 1/2 cibo nuovo
quarto idem
quinto 1/4 Recovery + 3/4 cibo nuovo
sesto idem

settimo giorno solo cibo nuovo. In questo modo hai un passaggio super graduale e non dovrebbe darti problemi di nessun tipo (a vole capita che se si cambia troppo velocemente abbiano diarrea, considerate le condizioni generali dei ricciolini ... meglio fare con tanta calma)
la frutta sempre mescolata e non contata nei grammi.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2010, 05:11 PM
Messaggio: #30
RE: Ho trovato un riccio
ciao a tutti

aggiornamenti: il riccio pesa 180 grammi circa ed è sempre più attivo la notte....Volevo chiedere, ma continuando cosi a trovare il pasto pronto non è che si abitui troppo e non riesca più ad imparare a procurarselo da solo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2010, 05:46 PM
Messaggio: #31
RE: Ho trovato un riccio
Come ti avevo accennato un paio di settimane fa, il piccolo dovrà fare un periodo di riambientazione in un recinto all'aperto per riabituarsi gradualmente alla vita selvatica e imparare a cacciare.

Caratteristiche del recinto fondamentali per impedire la fuga del riccio: pareti lisce e non scalabili alte almeno 50 cm fuori terra + 20 cm interrati; il recinto deve essere almeno in parte ombreggiato e preferibilmente includere elementi naturali (es. alberi, sassi, arbusti non odorosi); questi e altri elementi inclusi nel recinto (es. casette) non devono essere in posizione tale da consentire al riccio di uscire dal recinto scalandoli.

Cibo da somministrare: mai lumache, mai insetti trovati in giro! Dovrai procurarti degli insetti di allevamento, come le camole della farina che si trovano nei negozi di articoli per la pesca, in modo da non passare al riccio dei parassiti... ne prenderà fin troppi dopo, una volta libero!

Il riccino potrà andare nel recinto quando sarà sui 300 grammi; prima di metterlo fuori dovrai anche fare un'analisi delle feci e conseguente sverminamento. Per questo di solito si può aspettare che il riccino sia un po' più cresciuto, ma in questo caso non rimanderei: in un mese e mezzo il riccino è cresciuto poco, e questo mi fa pensare che potrebbe avere dei parassiti. Hai notato altri segnali preoccupanti (es. feci molli o verdi o gelatinose, tosse e starnuti, goccia al naso, respiro affannoso o rumoroso...)?

In ogni caso farei analizzare le feci (portale a un qualunque vet e chiedi di analizzarle in sospensione); una volta che avrai il risultato, riferiscilo qui prima di far fare qualunque cura... ti indicheremo medicinali e dosi adatti in base ai parassiti rilevati e al peso del riccio.

Tu tienici sempre aggiornati sul peso e ricorda, man mano che cresce, di adeguare la dose giornaliera di cibo, pari al 20% del peso o poco più (quindi adesso circa 36 grammi: es. 36 grammi di carne e poca frutta a pezzetti), fino a un massimo di 50 grammi al giorno, che è la dose giornaliera per tutti i ricci dai 250 grammi di peso in su.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2010, 11:17 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2010 11:18 PM da Matfire88.)
Messaggio: #32
RE: Ho trovato un riccio
(14-07-2010 05:46 PM)pesk Ha scritto:  ...
Il riccino potrà andare nel recinto quando sarà sui 300 grammi; prima di metterlo fuori dovrai anche fare un'analisi delle feci e conseguente sverminamento. Per questo di solito si può aspettare che il riccino sia un po' più cresciuto, ma in questo caso non rimanderei: in un mese e mezzo il riccino è cresciuto poco, e questo mi fa pensare che potrebbe avere dei parassiti. Hai notato altri segnali preoccupanti (es. feci molli o verdi o gelatinose, tosse e starnuti, goccia al naso, respiro affannoso o rumoroso...)?
...

Ok...Scusami Pesk, non voglio contraddirti ma a dire il vero il riccio l'ho trovato 15 giorni fa(tra un po meno di un' ora per essere precisi,eheheh). Non è passato un mese e mezzo....Lo faccio notare perché magari il peso potrebbe essere normale alla luce di questo.
In pratica in 15 giorni è passato da 110g a un po più di 180g.
Se mi confermi che sta crescendo poco allora faro quest'esame prima possibile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2010, 12:12 AM
Messaggio: #33
RE: Ho trovato un riccio
(14-07-2010 11:17 PM)Matfire88 Ha scritto:  Ok...Scusami Pesk, non voglio contraddirti ma a dire il vero il riccio l'ho trovato 15 giorni fa

Ooops! Mi sono sbagliata di brutto e hai fatto benissimo a contraddirmi! Icon_eek In effetti la crescita riferita a 15 giorni va bene. Scusa davvero, continua pure così. Faremo le analisi, che sono comunque opportune ma non urgenti, un po' più avanti.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2010, 04:29 PM
Messaggio: #34
RE: Ho trovato un riccio
ciao a tutti.Il riccio a raggiunto i 300 grammi di peso ormai e le sue attività notturne sono aumentate a dismisura.....tra l'altro e parecchio furbo!Si è accorto da 1-2 settimane che lo scatolone non difficile da rompere e la notte lo si sente in continuazione "scavare" per farci un buco...ormai è il terzo che cambio e per fortuna che ne avevo alcuni da parte che uso di solito in garage per le macchie di olio (ovviamente per lui ho usato quelli puliti!!eheheheh).
Da quello che mi avete scritto potrebbe essere pronto per affrontare la ri-ambientazione dopo aver effettuato l'esame delle feci, giusto?Prima di tutto volevo chiedervi una cosa....nel frattempo mi sono letto un po il forum e ho visto che avete una rete di appassionati ed esperti, ci sarebbe qualcuno nella mia zona che potrebbe occuparsene?Io vivo vicino a Rovereto(provincia di Trento).
Devo ammettere che mi dispiace fare questa domanda però ho già accennato a mia mamma di questa necessità del riccio ma lei non ha molta intenzione di lasciarmi costruire il recinto in giardino.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2010, 05:41 PM
Messaggio: #35
RE: Ho trovato un riccio
In zona Trento non abbiamo nessuno, dovresti spostarti un po'! Abbiamo recinti, ad esempio, a Padova e a Milano... pensi di potercelo portare?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2010, 10:26 AM
Messaggio: #36
RE: Ho trovato un riccio
Scusate il mio "silenzio radio" ma sono stato impegnato questo week-end.Per me spostarmi cosi lontano potrebbe essere un po problematico ma comunque ne sto ancora parlando con mia mamma al momento, forse riesco a convincerla.Avete qualche foto di recinti, che hanno fatto altri utenti magari, per poter capire un attimo come dovrebbe essere fatto in caso?
Quanto dovrebbe essere grande?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2010, 10:47 AM
Messaggio: #37
RE: Ho trovato un riccio
Come dimensioni diciamo almeno 4-5 m quadrati, poi se riesci a farlo anche un po' più grande non guasta.
Le pareti del recinto devono essere interrate per 20 cm e almeno 50 fuori terra. Devono essere lisce e non scalabili, come materiali puoi usare ad esempio dei fogli di policarbonato o dell'ondulina. Attenzione alle giunture che non devono fornire alcun appiglio utile ad un'eventuale scalata del riccio. Bisogna anche evitare di mettere oggetti o piante vicino alle pareti del recinto perchè il riccio potrebbe usare queste cose come scaletta per evadere.
All'interno del recinto dovranno esserci almeno una casetta/mangiatoia, piante (possibilmente autoctone) ed altri elementi naturali che ricreino un po' l'habitat del riccio.
In più vanno aggiunti erba, foglie secche, paglia e rametti che il riccio userà per imbottire la tana.
L'acqua non dovrà mai mancare.

Il tuo riccio è già abituato a mangiare gli insetti (d'allevamento)?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2010, 10:58 AM
Messaggio: #38
RE: Ho trovato un riccio
Ciao, per gli insetti avevo capito che bisognava aspettare fino a quando non usciva in recinto, al momento sto continuando con cibo per gatti e frutta (mescolo un po di mela ogni tanto al cibo)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2010, 11:04 AM
Messaggio: #39
RE: Ho trovato un riccio
A 300 g il riccio può tranquillamente cominciare a mangiare insetti d'allevamento, a meno che non abbia problemi particolari che glielo impediscono.
Puoi tranquillamente iniziare a dargli camole della farina, grilli, cavallette e piccoli coleotteri sempre d'allevamento, quelli raccolti fuori non vanno bene perchè potrebbero trasmettere parassiti e lo scopo della riabilitazione è liberare un riccio SANO.
Oltre alla mela puoi dare anche pera, uva, uvetta, pesca, albicocca, pinoli. Così si abitua a cibi diversi... in natura la dieta di un riccio è molto varia.
L'importante è non dargli mai: mandorle e nocciole, chiocciole e lumache, latte e latticini, farinacei, riso e altri alimenti ricchi di amido come patate e castagne, carne di maiale, pesce, dolci e uova crude.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2010, 11:15 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2010 11:16 AM da Matfire88.)
Messaggio: #40
RE: Ho trovato un riccio
ok....mi ero fermato alla mela perché ho notato che la mangiava con gusto mentre quando ho provato a dargli un'albicocca si è impegnato a lasciarla li mangiando solo la carne con cui era mescolata,eheheh
Comunque proverò con gli altri tipi che mi hai elencato.
Domande:
1-Ma nei negozi di pesca oltre alle camole si trovano anche gli altri insetti che mi hai indicato?
2-Scusa la mia ignoranza ma al momento non mi viene in mente....I materiali che mi hai detto per le pareti del recinto si possono trovare in un negozio di materiali edili o dove?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication