Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 3 voti - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Benvenuto a Ricciola
01-07-2010, 11:47 AM
Messaggio: #1
Benvenuto a Ricciola
Ciao a tutti,

vi voglio presentare "Ricciola". Riccetto femmina di ormai 4 settimane.
L'abbiamo trovata con il mio ragazzo due domeniche fa' ovvero il 20 Giugno. Era sotto il sole delle 14, su un muretto di cotto, ci e' sembrata subito strana come cosa, appena le ho avvicianto la mano, lei si e' piano piano tirata su di essa... (devo dire che e' stato molto commovente)
Siamo subito corsi su internet per sapere cosa dovevamo fare. Abbiamo seguito tutte le istruzioni basilari: pesata (80gr), borsa dell'acqua calda, tisana al finocchio, dato con la siringa (purtroppo di domenica e' tutto chiuso dalle mie parti e il latte era impossibile reperirlo). Il giorno dopo l'ho portata subito da una veterinaria qui di Firenze molto brava esperta in animali selvatici, lei mi ha dato ulteriori consigli... e da li' e' partita la crescita della piccola Ricciola, che ora pesa 130gr.

L'unico Neo, e' il fatto che io esco la mattina e torno la sera, percui per adesso lei viene con me in ufficio tutti i giorni... Spero di riuscire ad abituarla presto ad due pasti al giorno, in modo da poterla lasciare a casa, (anche per lei che avrebbe piu' spazio disponibile)

Intanto vi metto un paio di foto:

giorno II
[Immagine: ricciola.jpg]

assaggiamo il pollo
[Immagine: ricciolapollo.jpg]

prima passeggiatina fuori
[Immagine: ricciolaprato.jpg]

Riposino
[Immagine: ricciolariposino.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2010, 01:42 PM
Messaggio: #2
RE: Benvenuto a Ricciola
Ciao e benvenuta!
Avete fatto bene a prendere Ricciola, non è assolutamente normale che un riccio così piccolo sia fuori di giorno, fermo al sole, senza mamma.
Cosa le date di buono da mangiare? E in che quantità?
Ti consiglio di usare sempre i guanti quando maneggi la piccola, non dovrebbe abituarsi a te e al tuo odore. Per il suo bene è meglio che limiti le interazioni con lei al minimo indispensabile perchè è un animale selvatico e tale deve rimanere. So che è difficile resistere, quando sono così piccoli fanno tantissima tenerezza... :-)
Evita anche di farla sgambettare fuori o in giro per casa. E' ancora troppo piccola e potrebbe raffreddarsi (so che sembra impossibile ma i riccini possono diventare ipotermici anche in piena estate).
Se hai domande o dubbi non esitare ad esporceli, saremo felici di poterti aiutare.
Ah, mi manderesti via MP o mail i recapiti della veterinaria così che possiamo inserirla nella nostra lista? Grazie mille!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2010, 02:42 PM
Messaggio: #3
RE: Benvenuto a Ricciola
Ciao Debby,
inresistibile e' dire poco... la terrei in collo tutto il giorno. :-)

Comunque cerchero' di seguire i tuoi consigli, per fortuna abbiamo un giardino abbastanza grande, in mezzo alla campagna, quindi piano piano cercheremo di farla abituare a stare furori il piu' possibile.

Senti fino ad ora mangiava 4 volte al giorno, piccole dosi di latte per cuccioli mischiato a frutta, verdura o carna tritata fina fina. Adesso sono diminuita a 3 volte diminuendo anche la quantita' dei pasti diurni e aumentando un po' quella del pasto "notturno". Mi ha detto la veterinaria che deve piano piano abituarsi a mangiare solo di notte.

Per quanto riguarda le temperature, per sua fortuna e mia sfortuna a Firenze in questi giorni ci sono sempre 35/36 gradi...
La prima settimana le avevamo messo la lampada che scalda durante la notte. Ma ha anche un contenitore di borsa dell'acqua calda misto lana, dove lei si rifugia entrandoci dentro quando e' qui in ufficio con me.
La sua gabbietta ormai e' diventato un bosco praticamente, con terriccio, sassolini, foglie secche ect... La veterinaria mi ha consigliato di crearli un habitat piu' consono.

Fuori l'ho portata per ora una volta sola, ma c'e' stata pochissimo, qualche minuto. Solo per farli sentire un po' di odori diversi.

L'unica cosa di cui non sono ancora sicurissima e' se mettergli o no una gocciolina di frontline.

Non ha ne pulci ne zecche, ma ogni tanto si gratta dalle parti del collo, la veterinaria non e' riuscita a vedere se aveva acari o simili, perche' lei sul tavolo da veterinario era furibonda (hihihih). Quindi non so' bene se e' meglio metterglielo o no.

ps: Ti mando per pm i dettagli della veterinaria
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2010, 04:02 PM
Messaggio: #4
RE: Benvenuto a Ricciola
Ciao Ricciola! Un paio di indicazioni importanti...

(01-07-2010 02:42 PM)Ricciola Ha scritto:  piccole dosi di latte per cuccioli
Attenzione: se è latte Esbilac va bene, se è altro evita! Esbilac è l'unico latte davvero adatto ai ricci, altri prodotti rischiano di fare gravi danni.

(01-07-2010 02:42 PM)Ricciola Ha scritto:  L'unica cosa di cui non sono ancora sicurissima e' se mettergli o no una gocciolina di frontline.
Mai dare Frontline in gocce, al limite pochissimo Frontline spray (per un riccio come il tuo, una sola breve spruzzata sul dorso). Ma dal momento che non hai visto pulci non c'è bisogno neanche di questo. Se ci sono, le pulci si vedono molto facilmente addosso ai ricci, soprattutto ai cuccioli... evidentemente non ne ha. Ogni tanto ai ricci capita di grattarsi anche solo per via della pelle un po' secca. Prova a passarle tra gli aculei un pennellino imbevuto in un po' d'olio d'oliva, se è per questo che si gratta dovrebbe aiutarla.

A presto, ciao!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2010, 04:43 PM
Messaggio: #5
RE: Benvenuto a Ricciola
(01-07-2010 04:02 PM)pesk Ha scritto:  Ciao Ricciola! Un paio di indicazioni importanti...

Attenzione: se è latte Esbilac va bene, se è altro evita! Esbilac è l'unico latte davvero adatto ai ricci, altri prodotti rischiano di fare gravi danni.

L'Esbilac e' impossibile da trovare, va ordinato..

Ma mi hanno consigliato un primolatte per cuccioli, quindi le ho preso il Bayer primolatte in polvere. Non mi dire che non va' bene che muoio, sono quasi due settimane che glilo sto dando. Icon_eek

(01-07-2010 04:02 PM)pesk Ha scritto:  Mai dare Frontline in gocce, al limite pochissimo Frontline spray (per un riccio come il tuo, una sola breve spruzzata sul dorso). Ma dal momento che non hai visto pulci non c'è bisogno neanche di questo. Se ci sono, le pulci si vedono molto facilmente addosso ai ricci, soprattutto ai cuccioli... evidentemente non ne ha. Ogni tanto ai ricci capita di grattarsi anche solo per via della pelle un po' secca. Prova a passarle tra gli aculei un pennellino imbevuto in un po' d'olio d'oliva, se è per questo che si gratta dovrebbe aiutarla.

A presto, ciao!

La veterinaria mi ha detto, che se proprio le devo dare il frontline, allora di bagnare leggermente un cotton fioc con una mini gocciolina e poi passarla appena appena sul collo alto. Ma io credo che sia solo un po' di pelle secca come dici tu. Di pulci ne aveva due appena trovata ma gliele tolsi subito.


Fammi sapere del latte.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2010, 04:55 PM
Messaggio: #6
RE: Benvenuto a Ricciola
Ah, una cosa, ha il nasino molto piu' freddo del resto del corpo. e' normale???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2010, 05:18 PM
Messaggio: #7
RE: Benvenuto a Ricciola
L'Esbilac è L'UNICO latte che può andar bene per un cucciolo di riccio perchè è quello che più assomiglia al latte di mamma riccia e con il minor contenuto di lattosio (i ricci non dispongono dell'enzima lattasi che serve per digerire il lattosio appunto). Per cui se stai usando ancora quel latte della Bayer ma la riccina è già svezzata (poco fa dicevi che mangia frutta, verdura e carne giusto?) ti consiglio di eliminarlo dalla sua dieta.
Un riccino dovrebbe aumentare da 6 a 10 g al giorno alimentato con Esbilac. Con gli altri tipi di latte la crescita è inferiore e più lenta...

Che il nasino sia più freddo rispetto al resto del corpo è normale, tranquilla. L'importante è che la riccina non sia tutta fredda perchè in questo caso sarebbe ipotermica.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2010, 05:24 PM
Messaggio: #8
RE: Benvenuto a Ricciola
Non per farti prendere un colpo, ma il latte non va bene! Non è tra quelli che ci risultano compatibili con i ricci. Smetti subito di darglielo, tanto ormai non avrebbe più bisogno neanche di Esbilac, e vai avanti solo col cibo solido.

Se ti dovesse capitare di trovare dei ricci lattanti, che ancora non hanno i dentini, ricordati che Esbilac si può ordinare e ricevere in breve tempo... inoltre anche noi dello staff del forum ne abbiamo ordinata una scorta, che arriverà presto alla clinica di Giulia, per far fronte alle emergenze di chi per vari motivi non riesce a reperirlo.

Lo dico a tutti: non date mai latte che non sia Esbilac! Possono andar bene come sostituti temporanei, in attesa di ricevere l'Esbilac, il latte di capra, il Gerilac e il Lactol... ma, ripeto, solo per brevissimi periodi, perchè pur non facendo male ai ricci non sono abbastanza nutrienti per loro: un riccino lattante per crescere bene e senza carenze deve essere allattato con Esbilac e un riccino più cresciuto, che ha già i dentini, può fare a meno del tutto anche di quello. Evitate tutti gli altri prodotti, e soprattutto non fidatevi dei consigli dei commercianti, che difficilmente si intendono di ricci e hanno come obiettivo primario di vendervi quel che hanno in casa!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2010, 05:29 PM
Messaggio: #9
RE: Benvenuto a Ricciola
Ecco, abbiamo risposto in coro! Icon_wink

Preciso riguardo a questa affermazione di Debby, giustissima:
(01-07-2010 05:18 PM)Debby Ha scritto:  L'Esbilac è L'UNICO latte che può andar bene per un cucciolo di riccio perchè è quello che più assomiglia al latte di mamma riccia e con il minor contenuto di lattosio (i ricci non dispongono dell'enzima lattasi che serve per digerire il lattosio appunto).
che questo non vuol dire che se un latte è povero di lattosio va bene per i ricci (come spesso tende a concludere chi legge questa affermazione, e poi va a dare al riccio lo Zymil e simili)! Esbilac va bene perchè è povero di lattosio e anche ricco dei nutrienti adatti a un riccio lattante. Altri prodotti, anche se poveri di lattosio, sono assolutamente inadatti a far crescere un riccio!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2010, 05:29 PM
Messaggio: #10
RE: Benvenuto a Ricciola
Ok, faro' come dici,
Ultimamente lo usavo solo per bagnare il cibo, perche' vedo che tutto solido fa' un po' fatica a mangiarlo. Posso casomai "bagnarlo" con altro??
l'acqua ancora la rifiuta totalmente.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2010, 05:30 PM
Messaggio: #11
RE: Benvenuto a Ricciola
Tisana di finocchio, senza altri ingredienti e senza zucchero: è ottima per regolare l'intestino di cuccioli! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2010, 05:32 PM
Messaggio: #12
RE: Benvenuto a Ricciola
(01-07-2010 05:18 PM)Debby Ha scritto:  Che il nasino sia più freddo rispetto al resto del corpo è normale, tranquilla. L'importante è che la riccina non sia tutta fredda perchè in questo caso sarebbe ipotermica.

Infatti so' bene che in generale per quasi tutti gl'animali il naso deve essere freddo e umido.
E' che mi sembrava particalarmente freddo (sara' la differenza con l'esterno che me lo fa' pensare)
Cmq il resto del corpo, sopratutto il pancino e' bello caldo!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2010, 05:34 PM
Messaggio: #13
RE: Benvenuto a Ricciola
(01-07-2010 05:30 PM)pesk Ha scritto:  Tisana di finocchio, senza altri ingredienti e senza zucchero: è ottima per regolare l'intestino di cuccioli! Icon_wink

In casa ho questa, va bene???

http://www.parafarmacia.it/media/foto/big/IMG_1964.JPG
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2010, 05:40 PM
Messaggio: #14
RE: Benvenuto a Ricciola
Dipende, quali sono gli ingredienti?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2010, 05:45 PM
Messaggio: #15
RE: Benvenuto a Ricciola
Sono: Destrosio, Zucchero, Estratto di Semi di Finocchio (4%).

No non va bene, c'e' lo zucchero, le faro' l'infuso con le sole erbe.

Ho Camomilla e Finocchio, non credo che la camomilla le possa dare fastidio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2010, 05:47 PM
Messaggio: #16
RE: Benvenuto a Ricciola
La camomilla può andar bene, ma anche qui controlla che il mix sia solo di camomilla e finocchio e nient'altro! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2010, 05:50 PM
Messaggio: #17
RE: Benvenuto a Ricciola
Oky... grazie Mille... mi sento un po' piu' sicura dopo questi consigli. ;-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2010, 05:56 PM
Messaggio: #18
RE: Benvenuto a Ricciola
Tu nel dubbio chiedi sempre, noi siamo qui per questo! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2010, 10:48 PM
Messaggio: #19
RE: Benvenuto a Ricciola
Ho tolto il latte dalla circolazione, stasera una bella pappina inumidita con l'infuso di finocchio!!!! l'ha divorata!!!

Per ora visto che ho aumentato la porzione serale la sto dividendo in due, metà la mangia verso le 21 e l'altra metà la metto nella gabbietta dopo le 24. Ho paura che tutta insieme per le prime volte le gonfi troppo la pancia.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2010, 10:51 PM
Messaggio: #20
RE: Benvenuto a Ricciola
E' una buona idea ; meglio poco e spesso ; senza contare che così la riccia si tiene impegnata durante la notte!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication