Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 3 voti - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Benvenuto a Ricciola
29-07-2010, 10:24 PM
Messaggio: #101
RE: Benvenuto a Ricciola
Domandinaaaaaa

in giardino ho un alberello di susine selvatiche... le potra mangiare???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2010, 10:53 PM
Messaggio: #102
RE: Benvenuto a Ricciola
Direi proprio di sì!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2010, 10:43 AM
Messaggio: #103
RE: Benvenuto a Ricciola
Mitico... almeno qualcuno le mangia!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2010, 08:01 PM
Messaggio: #104
RE: Benvenuto a Ricciola
AHHHHH
C'è un topo/ratto che si aggira dove voglio farle in recinto.... che faccio???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2010, 11:01 PM
Messaggio: #105
RE: Benvenuto a Ricciola
Ciao Ricciola!

Credo che, se il topo è abbastanza furbo, girerà alla larga dal riccio, infatti quest'ultimo rappresenta un pericolo per i topi!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2010, 11:59 PM
Messaggio: #106
RE: Benvenuto a Ricciola
GRANDIOSA RICCIOLA!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2010, 01:01 AM
Messaggio: #107
RE: Benvenuto a Ricciola
Ma... topo o ratto? Perchè se è grosso Ricciola potrebbe avere la peggio!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2010, 11:46 AM
Messaggio: #108
RE: Benvenuto a Ricciola
Spero che il dubbio sia dovuto alle ridotte dimensioni della bestiolina...generalmente il ratto è più grande del topo...

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2010, 02:14 PM
Messaggio: #109
RE: Benvenuto a Ricciola
Allora la situazione è peggiorata ulteriormente.... stamani sono andata a vedere e ce n'erano 4 che giravano allegramente... Icon_sad
Sono RATTI, lunghi circa 25/30cm e con la coda lunga tipica da Ratto.

Sono andata a parlare con gli operai della cantina per vedere di riuscire a risolvere la faccenda senza uso di veleni.
Solo che questo mi ritarda ancora la riabilitazione di Ricciola.
Tra il lavoro, tra il diluvio degl'ultimi giorni non ho avuto modo di fare il recinto.
Aspettavo questo fine settimana per fare tutto con calma... ed eccoti la sorpresina.

Nel frattempo lei cresce a vista d'occhio e vedo che ha tanta voglia di uscire... mi fa quasi pena.

Vi terro aggiornate.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2010, 03:08 PM
Messaggio: #110
RE: Benvenuto a Ricciola
Cerca di risolvere senza veleni ma anche senza uccidere i ratti, che evidentemente non vi hanno mai dato problemi dal momento che neanche ti eri accorta che ci fossero...! Trovi tanti consigli utili qui:
http://www.noderattizzazione.net/

Altrimenti possiamo sempre cercare insieme un'altra soluzione per Ricciola.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2010, 04:19 PM
Messaggio: #111
RE: Benvenuto a Ricciola
Praticamente quello che succede è che questa parte del giardino (che è leggermente sopraelevato e chiuso da tre pareti alte), parte uno scolo per far drenare l'acqua al terreno sottostante che è dove gli operai tengono tutti i trattori etc... per la cantina.
I ratti usano questo scolo/tubo per passare dal terreno sotto al mio. Se io riesco a trovare la maniera di attirarli tutti di là e chiudere lo scolo con una rete fitta... il problema dovrebbe essere risolto, poiche non cè altra maniera per loro di risalire su.
Loro gia passano gran parte del tempo di la perchè trovano piu da mangiare, quindi non dovrebbe essere troppo difficile.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-08-2010, 10:35 PM
Messaggio: #112
RE: Benvenuto a Ricciola
Se riesci a risolvere in questo modo sarebbe davvero il minor male possibile, speriamo Icon_exclaim

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-08-2010, 11:27 AM
Messaggio: #113
RE: Benvenuto a Ricciola
Allora situazione e' stata risolta.

Butto la' una domanda... Se qualcuno avesse un riccetto maschio di 4 mesi circa e non sapesse dove tenerlo. Io lo prenderei volentieri, il giardino e' grande e un compagno per Ricciola potrebbe essere carino...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-08-2010, 12:09 PM
Messaggio: #114
RE: Benvenuto a Ricciola
Mmm... meglio evitare di tenere insieme maschi e femmine in cattività... anche se diventano sessualmente maturi intorno all'anno d'età potrebbe essere rischioso. E un parto in condizioni non naturali è molto stressante per mamma riccia.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-08-2010, 12:22 PM
Messaggio: #115
RE: Benvenuto a Ricciola
Ah.. OK
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-08-2010, 01:51 PM
Messaggio: #116
RE: Benvenuto a Ricciola
Ricciola ha passato la sua prima notte fuori....Icon_cool

Ieri sera finalmente dopo una marea di imprevisti siamo riusciti a prepararle la sua ZONA in giardino. La zona e' di circa 70mq.. TUTTA PER LEI...
All'inizio come se sapesse che qualcosa stava per succedere si e' infilata nella sua casetta e non ne voleva sapere di uscire, al che abbiamo deciso di portarle tutto cio' che aveva nel suo recinto in casa.. fuori in modo che quando lei arrivava avrebbe potuto sentire qualche odore familiare.
Dopo aver portato tutto, lei ancora "terrorizzata" dentro la casetta non dava cenno di voler uscire, ci sbirciava ma senza uscire.
Con l'aiuto di due pinoli, siamo riusciti a farla uscire e il mio ragazzo l'ha presa. Mentre lui cercava di tranquillizzarla io ho finito di portare la sua casa fuori.
Una volta tranquilla l'abbiamo portata davanti alla sua casina fatta scendere dalle mani da sola... e con i suoi tempi... Ci ha messo un pochino.. appena scesa si e' infilata subito nella casetta.
Le ho lasciato il suo mangiare mischiato con qualche camola e lei dopo qualche minuto e' uscita per mangiare.
Verso le 21:00 la guardavamo senza farci vedere ed era gia li' che girava liberamente annusando TUTTO.
Alle 23:00 stessa cosa...

Stamani sono andata a trovarla ed era nella sua casetta completamente racchiusa tra erbetta tagliata... che si era portata durante la notte... Icon_biggrin

Adesso qui DILUVIA con tuoni e lampi e sono un po preoccupata, perche nonostante gli abbiamo fatto una protezione dalla pioggia sopra la casetta... Oggi e' il suo primo giorno fuori... Icon_sad
posso tornare solo alle 18 per assicurarmi che la protezione abbia retto... Speriamo!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-08-2010, 02:47 PM
Messaggio: #117
RE: Benvenuto a Ricciola
(05-08-2010 01:51 PM)Ricciola Ha scritto:  abbiamo deciso di portarle tutto cio' che aveva nel suo recinto in casa.. fuori in modo che quando lei arrivava avrebbe potuto sentire qualche odore familiare.
Giusta accortezza, bravi!
Dopo aver controllato che il rifugio di Ricciola sia rimasto asciutto aggiornateci, così anche noi stiamo più tranquilli. Icon_razz
Ora cercate di limitare le interazioni con lei: non toccatela, non prendetela in mano, non chiamatela.
Al mattino provvedete a rimuovere eventuali avanzi di cibo per evitare che attirino mosche e altri insetti o vadano a male.
Togliete gli escrementi e cambiate spesso l'acqua.
Io controllerei anche il perimetro del recinto per vedere se la riccia durante la notte ha scavato qualche buchetta nel tentativo di evadere... Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-08-2010, 04:31 PM
Messaggio: #118
RE: Benvenuto a Ricciola
(05-08-2010 02:47 PM)Debby Ha scritto:  
(05-08-2010 01:51 PM)Ricciola Ha scritto:  abbiamo deciso di portarle tutto cio' che aveva nel suo recinto in casa.. fuori in modo che quando lei arrivava avrebbe potuto sentire qualche odore familiare.
Giusta accortezza, bravi!
Dopo aver controllato che il rifugio di Ricciola sia rimasto asciutto aggiornateci, così anche noi stiamo più tranquilli. Icon_razz
Ora cercate di limitare le interazioni con lei: non toccatela, non prendetela in mano, non chiamatela.
Al mattino provvedete a rimuovere eventuali avanzi di cibo per evitare che attirino mosche e altri insetti o vadano a male.
Togliete gli escrementi e cambiate spesso l'acqua.
Io controllerei anche il perimetro del recinto per vedere se la riccia durante la notte ha scavato qualche buchetta nel tentativo di evadere... Icon_wink


Su 3 lati ci sono mura alte svariati metri, solo su un lato c'e' il recinto, ma non puo fare buchi perche' e' pavimentato.Icon_wink

Bisogna togliere anche gli escrementi??? e chi li trova?? in 70 metri quadri di prato?? Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-08-2010, 05:33 PM
Messaggio: #119
RE: Benvenuto a Ricciola
Ah sì, giusto... hai ragione... scusami sono abituata col mio modesto recintino di 12 m quadrati!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-08-2010, 07:03 PM
Messaggio: #120
RE: Benvenuto a Ricciola
No figurati!! è che lì per lì mi sono spaventata... Se dovevo mettermi a cercarli... eheheheeh

Ps: La casetta è totalmente asciutta!!! yuhhh uhhh e lei è dentro... shhhhhhhhhh
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication