Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio
01-07-2010, 12:01 PM
Messaggio: #1
trovato riccio
ciao a tutti.
Ieri pomeriggio girando per il mio giardino ho trovato sotto un pezzo di legno un riccio. All'inizio non si muoveva e allora gli ho dato acqua e zucchero. Stamattina dato che camminava per la gabbia gli ho dato da mangiare un uovo sodo un po di riso e una scatoletta di tonno tutto triturato insieme. Però non so se va bene
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2010, 12:14 PM
Messaggio: #2
RE: trovato riccio
Ciao Greatdani e benvenuta sul sito dei ricci Icon_biggrin

Scusa, sarò telegrafica perchè ho poco tempo:

1. Pesa il riccio
2. Il riccio ha gli occhi aperti? Ha i dentini?

Queste info sono fondamentali per dirti come alimentarlo e ogni quanto, adesso ti elenco comunque i cibi che NON vanno assolutamente somministrati perchè pericolosi per i ricci: mandorle, nocciole, latte di mucca, formaggi latticini in genere e cibi non adatti come pasta, pane, riso.

E' importante che tu stabuli il riccio in un contenitore che abbia le pareti alte almeno 50 cm, all'interno del quale mettere molta carta da cucina, una bottiglia di acqua calda avvolta in tanto scottex o stracci di cotone senza sfilacci, pericolosi per le zampe del riccio. La bottiglia dell'acqua calda non deve occupare tutto lo spazio, così che se il riccio dovesse avere troppo caldo può spostarsi al fresco.

Hai controllato se ha parassiti?
Se ci fossero zecche vanno rimosse meccanicamente con delle pinzette, afferrale il più vicino possibile al punto in cui sono attaccate, e tira con decisione finchè non si staccano, non applicare nulla prima di averci comunicato il peso del riccio, non tutti gli antiparassitari sono adatti, ce ne sono anzi di molto nocivi!

Aspettiamo gli aggiornamenti!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2010, 12:35 PM
Messaggio: #3
RE: trovato riccio
Se puoi controlla anche il sesso del riccio ( se fosse femmina potrebbe avere dei piccoli e potresti metterli a rischio).
Ovviamente guarda là sotto, se ha un bottoncino carnoso vicino all'ano è femmina, se ce l'ha dove ti immagineresti di trovare l'ombelico è maschio.
Se rimane appallato e non vedi niente mettilo in una scatola da scarpe con un vetro sotto e lascialo un po' tranquillo; quando si apre guardando da sotto dovresti riuscire a vedere.
Uno scatolone grande con i bordi di almeno 50 cm è meglio della gabbia.
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2010, 12:42 PM
Messaggio: #4
RE: trovato riccio
il riccio pesa 130 g e ha circa 3 settimane
non ha zecche e mi sa che ha dei piccolissimi parassiti perchè dopo che lo prendo in mano ho dei segni tipo punture di zanzara però molto più piccoli
secondo me è maschio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2010, 01:18 PM
Messaggio: #5
RE: trovato riccio
Ciao Dani e benvenuto!
Se il riccino ha mangiato il cibo che gli hai dato suppongo abbia già i dentini e gli occhi aperti, perciò puoi dargli patè per gattini e crocchette, pollo/tacchino/ manzo scottato e tagliato a pezzettini, frutta tipo mela, pera, uva, una fettina di banana, pesca.
Come quantità stai su 26-30 g di cibo.
Fra i cibi che non devi mai dargli, oltre a quelli che ti ha indicato Tam, ci sono anche: dolci, pesce, carne e uova crude, salumi, carne di maiale, farinacei (biscotti, crackers), chiocciole e lumache e altri insetti raccolti fuori (possono trasmettere parassiti), cibi ricchi di amido come patate e castagne.
L'uovo sodo si può dare, ma uno intero è troppo, ne basta una piccolissima fettina una volta ogni tanto perchè è un po' pesante da digerire e piccoli ricci hanno un intestino abbastanza delicato.
L'acqua non deve mai mancare. Ti conviene metterla in una ciotolina pesante in modo che il riccio non la rovesci.
Hai notato se si gratta? Dalla descrizione non riesco a capire che tipo di parassiti possa avere...
Controlla anche che non abbia ferite, croste, perdite di muco dal naso (il nasino deve solo essere umido, come quello dei cani per capirci), respiro rantolante, sangue nelle feci o diarrea. Tutte le informazioni che potrai fornirci saranno utili per capire le condizioni generali del riccetto.
Attendiamo aggiornamenti, ciao... :-)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2010, 01:21 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2010 01:23 PM da TamTam.)
Messaggio: #6
RE: trovato riccio
(01-07-2010 12:42 PM)greatdani Ha scritto:  il riccio pesa 130 g e ha circa 3 settimane
non ha zecche e mi sa che ha dei piccolissimi parassiti perchè dopo che lo prendo in mano ho dei segni tipo punture di zanzara però molto più piccoli

I segni che hai sulle mani potrebbero anche essere lasciati dagli aculei del riccio?

Dove hai posizionato il contenitore? Confermo quanto detto da Amagriva, preferisci uno scatolone o meglio ancora un contenitore di plastica tipo Ikea, più sicuro per il riccio che potrebbe invece ferirsi con le sbarre della gabbia ed anche più pratico per la pulizia.
E' bene mettere il riccio in una stanza tranquilla, un po' in penombra e ricordati di sostituire la borsa dell'acqua calda, è piccolo e può andare facilmente in ipotermia anche con temperature elevate.

Alimentazione: il riccio deve alimentarsi in una quantità pari al 25% del suo peso corporeo, in questo caso quindi 32,5 grammi al giorno suddivisa in più pasti. Puoi somministrare un po' di pappa tipo patè per gattini, prova anche ad ammorbidire con un po' d'acqua dei croccantini e a lasciarli a disposizione con qualche pezzetto di frutta (un acino d'uva, una rondellina di banana, pezzettini di mela, pera). Lascia sempre a disposizione acqua in una ciotolina pesante o anche un tappo di barattolo fissato al fondo del contenitore con del biadesivo, in modo da evitare che il riccio rovesci tutto di continuo.

Una cosa importante che puoi fare è raccogliere un campione di feci fresche e portarlo ad analizzare da un vet, assicurandoti che lo analizzino in sospensione. Una volta avuti i risultati non cominciare nessuna cura, comunicaceli e i vet esperti in ricci che seguono il forum ti indicheranno farmaci e dosi corrette, non tutti i vet si occupano di ricci e la dose errata anche di poco, potrebbe essere fatale.

Tieniti in costante contatto con noi e vedrai che riuscirai ad aiutare questo riccio al meglio, se poi per qualche motivo non dovessi riuscire ad occuparti di questo spinoso faccelo sapere in modo che ci organizziamo!

Al prossimo aggiornamento Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2010, 01:25 PM
Messaggio: #7
RE: trovato riccio
ogni tanto con le zampe dietro comunque credo che non ci sia più niente perchè mi ha detto mio fratello che lo ha disinfettato con il clorexyderm ieri sera.
Volevo chiedere anche se è normale che le feci di riccio sono marrone molto scuro e sono leggermente appiccicose
comunque lo avevo messo in una gabbia di un coniglio ma adesso ho cambiato e lo ho messo in una scatola di cartone
ha anche il naso un po' secco
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2010, 01:31 PM
Messaggio: #8
RE: trovato riccio
L'importante è che le feci non siano diarroiche, verdastre o molto gelatinose. Devono assomigliare a dei piccoli salsicciotti, compatti e ben formati (che bell'argomento all'ora di pranzo!).
Se quelle del tuo riccio sono marroni scure o nerastre tutto ok.

Attenzione se il riccio rovescia l'acqua e il cartone si bagna: diventa molto fragile e facile da rompere... il riccio potrebbe evadere!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2010, 01:33 PM
Messaggio: #9
RE: trovato riccio
ok ma come si fanno a mettere degli allegati??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2010, 01:43 PM
Messaggio: #10
RE: trovato riccio
Se si tratta di foto ti conviene andare su un sito tipo imageshack o tinypic e caricarle lì; poi copi il link e lo incolli qua.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2010, 01:47 PM
Messaggio: #11
RE: trovato riccio
ok quelli che puoi inserire qui sul forum devono essere meno di 150 kb ecco come mai non mi andavano...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2010, 01:56 PM
Messaggio: #12
RE: trovato riccio
Ciao, non si vede la parte finale ma a me dalla foto pare una signorina...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2010, 04:20 PM
Messaggio: #13
RE: trovato riccio
La foto c'era eh...giuro...non me la sono sognata...deve averla tolta dani...l'ho anche salvata...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2010, 05:14 PM
Messaggio: #14
RE: trovato riccio
si c'era e non l'ho tolta io comunque adesso la rimetto
link foto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2010, 05:21 PM
Messaggio: #15
RE: trovato riccio
Femminuccia anche per me! :-)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2010, 05:41 PM
Messaggio: #16
RE: trovato riccio
per il mangiare va bene il cibo per gatti della gourmet?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2010, 05:43 PM
Messaggio: #17
RE: trovato riccio
Ok, ma non al pesce.
E ricorda di lasciare sempre acqua pulita a disposizione, è fondamentale in ogni periodo dell'anno ma soprattutto d'estate quando molti ricci muoiono di sete!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2010, 11:08 AM
Messaggio: #18
RE: trovato riccio
(01-07-2010 05:43 PM)Debby Ha scritto:  Ok, ma non al pesce.

Perdonate la domanda ma volevo sapere come mai bisogna evitare il pesce. Tutti i tipi di pesce o solo alcune specie....no perchè io ho dato la carne per gatti al salmone e verdure....ho fatto un danno?
L'hanno mangiata o meglio divorata, solo una volta e i soliti 200gr.
Grazie
Icon_mrgreen

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2010, 11:48 AM
Messaggio: #19
RE: trovato riccio
Il pesce in sè non fa male, tendiamo a sconsigliarlo semplicemente perchè in natura il riccio non caccia/mangia pesci.
Poi anche perchè il pesce dato intero è pericoloso per le lische...
Se nelle scatolette o nei crocchi per gatti/cani c'è una minima quantità di pesce non succede niente, tranquilla!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2010, 02:34 PM
Messaggio: #20
RE: trovato riccio
aggiungo a debby (condivido in pieno) : è capitato che alcuni ricci si abituassero in modo ossessivo ad alcuni gusti particolari di cibo (a volte anche proprio dannosi) e si ostinassero a rifiutare le altre cose proposte.
il discorso del pesce e delle scatolette al pesce è da intendersi proprio cosi un "meglio prevenire che curare" ci sono dei ricci ghiottissimi, altri super difficili. Evitiamo che si abituino a gusti che non troverebbero mai in natura.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication