Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio
07-08-2010, 12:00 AM
Messaggio: #61
RE: trovato riccio
non riesco a caricare le immagini purtroppo.
E oggi ho trovato un'altro riccio sotto l'armadio e pesa 450 grammi, mentre quella che avevo prima ne pesa 400
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2010, 01:44 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-08-2010 01:45 PM da TamTam.)
Messaggio: #62
RE: trovato riccio
Ciao Greatdani!

Se non riesci a caricare le immagini puoi provare a caricarle su Imageshack e poi riportare il link qui, altrimenti mandami un'e-mail e vedo di caricarle io Icon_wink

La tua ospite è arrivata a 400 grammi? Dunque è già nel recinto?

L'armadio sotto cui hai trovato quest'altro riccio è in giardino? Quando l'hai trovato era giorno e il riccio stava dormendo?
Le sue condizioni come ti sono sembrate?

Scusa la raffica di domande, ma è per capire la situazione di questa new entry!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-08-2010, 12:57 PM
Messaggio: #63
RE: trovato riccio
si sono tutti e due ne recinto
l'armadio è in casa e sentivo qualcuno di notte che grattava li dietro e ho visto che era un'altro riccio e non aveva ne pulci ne zecche ma mi sa che non mangiava da diversi giorni
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-08-2010, 11:28 PM
Messaggio: #64
RE: trovato riccio
Se il riccio che hai trovato sotto l'armadio non ha parassiti e ti sembra in forma puoi tranquillamente liberarlo, senz'altro sarà felice se continuerai a lasciargli a disposizione tutte le sere un po' di pappa e di acqua, così potrai continuare ad aiutarlo lasciandolo in libertà!

Eventualmente, prima di rilasciarlo, puoi applicare poco smalto sulla punta degli aculei, colori tipo un rosso scuro o un blu vanno bene (colori non troppo vistosi), in modo da poterlo riconoscere, è un metodo validissimo per tenere una specie di "censimento" degli spinosi che frequentano i nostri giardini, nonchè utilissimo per riconoscere quei ricci che, magari, ci sembrano più bisognosi di essere monitoratiIcon_exclaim

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2010, 11:43 AM
Messaggio: #65
RE: trovato riccio
ok allora stasera lo libero nel giardino e va bene se gli lascio a disposizione anche del fieno?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2010, 02:12 PM
Messaggio: #66
RE: trovato riccio
Sì, i ricci utilizzano spesso il fieno per imbottire la tana.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2010, 09:42 PM
Messaggio: #67
RE: trovato riccio
Sono certa che un po' di aiuto anche per imbottire per bene la sua tana non gli farà che un gran comodo Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-08-2010, 09:00 AM
Messaggio: #68
RE: trovato riccio
ok ma i ricci che frutti mangiano? tutti o qualcuno in particolare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-08-2010, 09:09 AM
Messaggio: #69
RE: trovato riccio
I ricci gradiscono mela, pera, uva e uvetta, melone, anguria, pinoli, noci, fragoline, pesca, albicocca, fichi...
La banana, molto ricca di potassio, va somministrata in piccole dosi, tipo una rondella non tutti i giorni.
Sono golosi di frutta zuccherina, ma bisogna fare attenzione a non esagerare.
Io di solito elimino anche i noccioli ed evito la frutta esotica, che non troverebbero in natura.

Comunque loro mangerebbero di tutto, ma alcuni alimenti non gli fanno bene. Quindi è meglio EVITARE:
mandorle e nocciole
carne di maiale
salumi
latte e latticini e tutti gli alimenti che contengono lattosio
uova crude
chiocciole e lumache
farinacei (pasta, pane, biscotti...)
riso e altri cibi ricchi di amido come castagne e patate
dolci.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2010, 07:08 PM
Messaggio: #70
RE: trovato riccio
Ciao, è un sacco di tempo che non abbiamo notizie dei ricci! Come va, tutto bene?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2010, 07:27 PM
Messaggio: #71
RE: trovato riccio
si bene, ma quando è meglio lasciarli liberi? cioè rimetterli in natura?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2010, 08:06 PM
Messaggio: #72
RE: trovato riccio
dipende dal peso che hanno raggiunto. Se sono meno di 600 grammi non possono superare l'inverno. VAnno valutate anche le condizioni generali, l'autonomia nel costruirsi la tana e nel cacciare cibo.

Ci dai qualche notizia recente? Così potremo aiutarti.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2010, 08:19 PM
Messaggio: #73
RE: trovato riccio
uno pesa 400 grammi e l'altro 500
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2010, 10:07 AM
Messaggio: #74
RE: trovato riccio
I pesi sono un po' scarsini, noi consigliamo almeno 600 g così avrebbero più possibilità di superare il letargo. Pensa che un riccio durante l'inverno può arrivare a perdere anche più di un terzo del suo peso corporeo.

Ora li stai tenendo in giardino nel recinto, giusto?
Hanno riempito la/le casetta/casette con materiale di vario tipo (fieno, paglia, foglie secche, scottex)?
Un'ultima domanda: sono stati sverminati?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2010, 03:05 PM
Messaggio: #75
RE: trovato riccio
si li sto tenendo in un recinto in giardino e hanno riempito la casetta di fieno e anche alcune foglie secche. Non sono stati sverminati.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2010, 06:42 PM
Messaggio: #76
RE: trovato riccio
Mi diresti anche quanto e cosa gli dai da mangiare?
Sono abituati a mangiare gli insetti?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2010, 03:19 PM
Messaggio: #77
RE: trovato riccio
gli do 120 gr di cibo per gatti. non credo che siano abbituati a mangiare insetti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2010, 04:11 PM
Messaggio: #78
RE: trovato riccio
(13-10-2010 03:19 PM)greatdani Ha scritto:  gli do 120 gr di cibo per gatti. non credo che siano abbituati a mangiare insetti
Se non mangiano gli insetti non possono essere liberati. In natura si nutrono principalmente di quelli, ma se non sono abituati a cacciarli e a mangiarli come possono sopravvivere? Procurati al più presto delle camole della farina d'allevamento (le trovi nei negozi di caccia e pesca) in modo che i ricci si abituino al cibo vivo. Quando avrai le camole avvisaci, così ti spieghiamo come somministrarle, in che quantità, ecc.

Poi ci sono altre due questioni che vorrei mi spiegassi perchè non ho ben chiara la situazione:

- il secondo riccio, quello che avevi trovato sotto l'armadio, poteva essere liberato ad agosto, come mai è sempre nel recinto? Ti sembrava che stesse poco bene? Non so, forse hai notato dei sintomi che ti hanno fatto preoccupare e hai preferito tenerlo per monitorarlo meglio?

- il primo riccio pesava 305 grammi il 22 luglio, 400 g il 7 agosto; a oggi esattamente quanto pesa questo riccio: 400 g o 500?
Comunque sia è cresciuto poco o niente da agosto! Icon_sad Va assolutamente fatta un'analisi delle feci come ti avevamo già consigliato quest'estate. Basta prelevare un campione di feci fresche, chiuderle in un contenitore e portarle in giornata ad un veterinario richiedendo un'analisi delle feci in sospensione per rilevare la presenza di parassiti interni. Questi parassiti infatti possono bloccare o rallentare la crescita del riccio.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2010, 07:58 PM
Messaggio: #79
RE: trovato riccio
il secondo riccio lo ho tenuto perchè ho notato che aveva una zecca.
adesso il primo ricchio pesa 400 grammi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2010, 08:10 PM
Messaggio: #80
RE: trovato riccio
Quindi il primo riccio non è cresciuto per niente da agosto! Separa i ricci e preleva un campione di feci per ciascuno. Sigilla le feci in contenitori diversi e ben chiusi e consegnale, fresche, al tuo veterinario di fiducia il più presto possibile richiedendo un esame delle feci in sospensione.
Quando hai gli esisti avvisaci, ma non iniziare nessuna terapia senza prima esserti consultato con noi, o meglio con i veterinari del forum che sono espertissimi di ricci e conoscono le terapie migliori in caso di parassitosi interne.
E' davvero importante (e urgente) che tu faccia questo controllo.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication