Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ricci e veleno per topi
03-07-2010, 03:15 PM
Messaggio: #1
ricci e veleno per topi
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio su questo forum.

Da un paio di giorni ho avvistato ben 3 ricci in giardino... credo sia una famigliola che scorrazza simpaticamente di notte e siamo davvero contenti di avere questi nuovi simpatici amici.

Il problema è che nelle aree condominiali hanno appena posizionato vi sono trappole per topi con veleno anti coagulante. Sono pericolose per i ricci?

non vorrei che morissero avvelenati inutilmente (anche perché nei paraggi c'è una colonia di gatti).

grazie mille
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2010, 03:27 PM
Messaggio: #2
RE: ricci e veleno per topi
Ciao Vic20 e benvenuto sul sito dei ricci!

Il veleno è sicuramente una fonte di pericolo per i ricci e non solo per loro!

Il giardino è condominiale? Queste trappole sono facilmente raggiungibili dal tuo giardino? Cosa intendi per aree condominiali?

Certo che posizionare delle trappole in luoghi accessibili anche ad altri animali è davvero molto pericoloso (senza contare la fine che faranno quei poveri topini Icon_sad)!

Qualche mese fa alcuni operai di un comune hanno lasciato del veleno per topi in un'area facilmente accessibile anche ad altri animali e purtroppo alcuni gatti sono rimasti vittime di tale veleno...ti assicuro che il sindaco ha passato un brutto quarto d'ora e per evitare denunce si sta impegnando per aiutare le colonie feline...

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2010, 03:35 PM
Messaggio: #3
RE: ricci e veleno per topi
ciao!

le trappole sono state posizionate in luoghi come aiuole, vialetti di accesso, corsello box ecc.

purtroppo sono accessibili facilmente dal mio giardino e peraltro ci sono gatti (anche nostri) che girano..

che fare?? rimuovo le trappole e chiamo l'amministratore?!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2010, 03:51 PM
Messaggio: #4
RE: ricci e veleno per topi
Io una telefonata all'amministratore la farei...inoltre ti chiedo come sono fatte queste trappole, è facile accedere alle esche?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2010, 04:09 PM
Messaggio: #5
RE: ricci e veleno per topi
purtroppo sì, sono a terra e l'entrata è delle dimensioni tali da far passare tranquillamente un riccio...


(03-07-2010 03:51 PM)TamTam Ha scritto:  Io una telefonata all'amministratore la farei...inoltre ti chiedo come sono fatte queste trappole, è facile accedere alle esche?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2010, 04:18 PM
Messaggio: #6
RE: ricci e veleno per topi
Se può entrarci un riccio, può facilmente entrarci anche un gatto piccolo, oppure un gatto adulto può infilarci dentro la zampa...

Stavo per l'appunto leggendo le varie esche utilizzate per questo tipo di "disinfestazione" e bisogna porre davvero molta attenzione al tipo di sostanza utilizzata, soprattutto in presenza di altri animali "non bersaglio"!

Senti l'amministratore e paragliene.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2010, 05:01 PM
Messaggio: #7
RE: ricci e veleno per topi
Ciao Vic!
L'anticoagulante è molto pericoloso anche per i ricci! Specie se è inserito in esche appetibili come palline di carne, paté, ecc.
Anch'io ti consiglio di sentire l'amministratore di condominio quanto prima e fargli presente che i ricci sono animali selvatici protetti e tutelati da diverse leggi e convenzioni.

Se ti va raccontaci qualcosa di più sui ricci che scorrazzano nel tuo giardino... sono piccoli? Hanno la mamma?

Visto che in questo periodo fa molto caldo e non piove da parecchi giorni, sono sicura che i ricci apprezzerebbero una ciotolina di acqua fresca... Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2010, 08:05 PM
Messaggio: #8
RE: ricci e veleno per topi
Ammetto che ho fatto anch'io uso di quel veleno ma nel mio caso i topi mi hanno devastato tutte le provviste di casa, passeggiato e lasciato ricordini su stoviglie e cibi vari. Per settimane intere ho disinfettato tutti i giorni completamente casa con vari prodotti.
Mi hanno rosicchiato i cavi degli elettrodomestici e quindi resi inutilizzabili. Passavano attraverso un buco nel muro scavato da loro all'altezza di un metro da terra ed erano veramente troppi. La causa era il rudere attaccato alla casa dove vivevo.
Ovviamente di ricci nemmeno l'ombra in 4 anni, solo quando venivano asfaltati dalle auto poveretti Icon_eek
Ad ogni modo che si può fare contro i topi che non danneggi anche i ricci?

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2010, 08:12 PM
Messaggio: #9
RE: ricci e veleno per topi
Tutto ciò che comporta l'uccisione dei topi è altrettanto pericoloso per i ricci! L'unica alternativa è la derattizzazione non cruenta:
http://www.noderattizzazione.net/

Ma le esche col veleno sono ancora fuori? Faresti bene a metterle via subito (lontano anche dai tuoi gatti), perchè una sola notte può essere fatale!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication