Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccino con occhi chiusi
13-07-2010, 10:42 PM
Messaggio: #21
RE: riccino con occhi chiusi
meraviglia delle meraviglie, abbiamo il fratellino o la sorellina in giardino in questo momento... ovviamente non gli/le andiamo vicini ma l'abbiamo visto... troppo carino, leggermente piu' grande di Spud ( cosi' abbiamo chiamato il nostro piccolo, dall'inglese patata) e trooooppo tenero. Mah, magari ne abbiamo altri, di sicuro la mamma, ma non si sa dove sia il nido... comunque ti ringrazio molto per l'interessamento, anch'io sto vedendo se posso riuscire a sistemarlo bene qui da amici in modo da ritrovarlo al mio rientro e liberarlo nel mio giardino come consiglia il sito del wwf di como, in collaborazione con il centro recupero ricci svizzero. Credo proprio sia maschio comunque, domani ti mando quanche foto se riesco, e' molto molto piu' sveglio ogni giorno che passa, ormai e' vispissimo e trotterellone. Ti ringrazio sinceramente per l'aiuto che mi stai dando.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2010, 11:05 PM
Messaggio: #22
RE: riccino con occhi chiusi
Figurati, Nancy...! Grazie a te per come stai aiutando questo piccolino. Il riccino in giardino come si comporta? Hai provato a mettergli un po' di a/d e di acqua in due piattini?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2010, 09:18 AM
Messaggio: #23
RE: riccino con occhi chiusi
no, veramente abbiamo sentito i versetti che ormai tanto conosciamo provenire dal giardino... alcuni forti e alcuni piu' simili a quello di Spud, allora abbiamo preso la pila e pian piano guardato e abbiamo visto sotto la siepe il piccolino ma la mamma l'abbiamo solo sentita e non vista. Crediamo che fosse nel giardino di fronte al nostro.
Non ci siamo avvicinati, abbiamo solo guardato da lontano perche' avevamo paura di rompere qualche equilibrio madre/figlio ma se pensi che vada bene io stasera gli metto un piattino... il piccolino sembrava in forma, ma abbiamo notato che Spud e' piu' vivace e veloce. Pensiamo che la tana sia sotto casa nostra perche' il piccolino stava molto vicino a dove ho trovato Spud, ma poco dopo non c'era gia piu' e quella zona è tutta rialzata rispetto alla strada e al resto del giardino da un bel muretto alto sui 60 cm, e l'unico punto in cui si puo' poi nascondere e' una bella fessura del cemento che porta nell' aerazione sotto la mia taverna. Oggi indago e gli metto acqua e cibo. Ora vado a dare la pappa a Spud, ha gia imparato a mangiare dalla tazzina senza pasticciarsi e lecca la tazzina fino a pulirmela tipo lavastoviglie :-)
Buona giornata allora, ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2010, 09:49 PM
Messaggio: #24
RE: riccino con occhi chiusi
help, le feci non sono solide, anzi, sembrano piu' liquide di prima, e' un liquido molto denso e marrone, tipo crema al cioccolato, ( non piu' verdissimo come prima ) e' diarrea o e' normale che cominci cosi ?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2010, 10:26 PM
Messaggio: #25
RE: riccino con occhi chiusi
Può capitare in corrispondenza del cambio di alimentazione, vediamo se si normalizzano nel giro di alcuni giorni!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2010, 10:34 PM
Messaggio: #26
RE: riccino con occhi chiusi
questa sera raddoppio !!! i piccoli in giardino sono due, gli ho messo la ciotolina di A/D poi gli metto anche l'acqua ma e' andata da poco l'irrigazione e l'erba e' tutta bagnata... sopno bellissimi, sono quasi il doppio di spud, non so se sono parenti...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2010, 10:52 PM
Messaggio: #27
RE: riccino con occhi chiusi
Penso proprio che siano di un'altra cucciolata!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2010, 12:50 PM
Messaggio: #28
RE: riccino con occhi chiusi
ciao Pesk, aggiornamenti : Spud cresce e mangia scatoletta di a/d e pera del nostro giardino tagliata in pezzettini minuscoli, beve da solo dalla tazzina e sta benone, la cacca e' sempre molle pero'.
Abbiamo notato che da quando mangia da solo e' un pochino piu' "selvatico" ci riconosce con piu' ritardo e ci soffia con piu' frequenza e mi ha punta di proposito... credo sia un processo normale e positivo quindi in questo momento ci stiamo anche noi progressivamente "allontanando" cioe' facendo meno da mamma e toccandolo meno. Il peso aumenta bene, ora siamo sui 120/130 grammi. Ha sempre molta fame e sembra che non gli basti mai, qual e' il limite di grammi che posso dargli al giorno da adesso in poi? Grazie mille.
Tu hai gia trovato qualcuno a cui eventualmente affidarlo ad Agosto ?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2010, 01:22 PM
Messaggio: #29
RE: riccino con occhi chiusi
Ciao Nancy e grazie mille per gli aggiornamenti!
Mentre aspettiamo che risponda Pesk, ti dico solo che il riccino può mangiare una quantità di pappa giornaliera pari al 20% del suo peso corporeo. Quindi se pesa 120-130 g può mangiare 24-26 g di cibo suddiviso in 4-5 pasti nell'arco di 24 ore. Se vuoi puoi essere un pochino più generosa, ma non esagerare.
Quando il piccolo avrà raggiunto i 250 g di peso, fermati a 50 g di cibo.

Il fatto che stia diventando più selvatico è un'ottima cosa, continuate a maneggiarlo il meno possibile e lasciatelo tranquillo. Vedrete che bel caratterino metterà su! ;-)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2010, 03:54 PM
Messaggio: #30
RE: riccino con occhi chiusi
Ciao Nancy! Igor, della provincia di Milano, si è reso disponibile per il reinserimento in natura, che va cominciato quando il riccino sarà sui 300 grammi... potremmo mandargli il tuo riccio e quello di Silvio, ma bisogna vedere se per agosto il tuo piccolino avrà già raggiunto quel peso. Se sarà ancora lontano dai 300 grammi, sarà meglio collocarlo da qualcuno che lo tenga in casa. Nella tua ricerca tra gli amici non hai trovato nessuno disposto a tenere Spud per un po'?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2010, 04:56 PM
Messaggio: #31
RE: riccino con occhi chiusi
Ciao Debby, grazie mille per i consigli!!!!
Ciao Pesk, grazie mille anche a te !!!! Pensa che avevo letto la storia di Igor ed essendo molto vicino a dove abito io mi stavo proprio chiedendo se poteva essere disponibile!!! Bene bene... Grazie Igor !!!!!
L'unica cosa e' che dubito che Spud raggiunga i 300 grammi entro i primi di agosto... certo se continua a mangiare cosi forse... vedremo... io nel frattempo ho chiesto e pensato ad un po' di persone, chi ha il gatto, chi ha il cane, chi ha le tartarughe ninja, per non parlare di chi parte , e di chi magari lo vorrebbe tenere ma anche dopo, quindi per ora non so ancora... ci teniamo aggiornate.
Buona domenica !!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2010, 06:38 PM
Messaggio: #32
RE: riccino con occhi chiusi
(18-07-2010 04:56 PM)nancy Ha scritto:  chi magari lo vorrebbe tenere ma anche dopo

Se è qualcuno affidabile che abita in un posto adatto alla liberazione e può realizzare un recinto secondo le nostre indicazioni e poi tenersi in costante contatto con noi via forum per sapere cosa fare, anche così può funzionare!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2010, 08:54 PM
Messaggio: #33
RE: riccino con occhi chiusi
Nancy, quando parti esattamente?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2010, 10:50 PM
Messaggio: #34
RE: riccino con occhi chiusi
Ciao Pesk, noi abbiamo deciso di partire il 7 agosto quindi entro il 6 devo affidare Spud a qualcuno. Oggi pesa 190 grammi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2010, 07:50 PM
Messaggio: #35
RE: riccino con occhi chiusi
Ciao Pesk, Spud sta benone e cresce 10 grammi al giorno. Oggi pesa 250 grammi e sicuramente raggiungerà i 300 abbondanti per la nostra partenza. Igor e' sempre disponibile all'affido ? Grazie mille, ciao, Nancy
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2010, 08:07 PM
Messaggio: #36
RE: riccino con occhi chiusi
Igor ci ha avvertite di un possibile contrattempo, sperava di saperci dire di più proprio oggi. Ti faccio sapere qualcosa prima possibile! In alternativa potrebbero liberarsi dei recinti in altre città. Se vai in vacanza in Italia dimmi la zona, può darsi che abbiamo dei buoni appoggi anche lì!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2010, 09:45 AM
Messaggio: #37
RE: riccino con occhi chiusi
Noi andiamo in Spagna. Tengo le dita incrociate per Igor. Buona giornata !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2010, 12:25 PM
Messaggio: #38
RE: riccino con occhi chiusi
Purtroppo il recinto di Igor non sarà più utilizzabile: il terreno è stato venduto e Igor tra pochi giorni non potrà più avervi accesso. Dobbiamo quindi cercare un'altra soluzione, anche uno stallo temporaneo, per il tuo riccino. Tra i tuoi amici non è saltato fuori nessuno che se la senta di tenerlo mentre sei via?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2010, 02:38 PM
Messaggio: #39
RE: riccino con occhi chiusi
Ho chiesto a diverse persone.
Ora pero' mi attivo meglio,vorrei avere pero' la possibilità di conoscere Igor, visto che siamo vicinissimi di casa, in modo da farmi spiegare bene come fare il recinto e badare a spud. La cassetta in cui si trova ora e' piccola rispetto a quanto gli serva e mi fa tenerezza chiuso li dentro perche' e' cresciuto molto. Grazie Pesk.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2010, 03:18 PM
Messaggio: #40
RE: riccino con occhi chiusi
Di niente, mi spiace anzi che finora non siamo riusciti a trovare una sistemazione. Quest'anno è davvero difficile, ci sono tanti ricci da piazzare e quello di Igor è solo uno dei recinti che ci sono venuti a mancare per diversi motivi.

Puoi contattare Igor via e-mail, vedo che la controlla spesso. Inoltre chiedi pure anche qui sul forum tutto ciò che ti serve e tieni presente che Giulia e Debby sono espertissime nella fase di riabilitazione!

Ti dico subito che il recinto deve avere pareti lisce, non scalabili, alte almeno 50 cm fuori terra e 20 interrati. Puoi usare ad esempio delle onduline in rotoli tipo Ondulux o del policarbonato in fogli. Dovrai fare molta attenzione alle giunte, che devono essere solide e non devono presentare elementi che il riccio possa usare per arrampicarsi.

Il recinto deve essere in parte in ombra e possibilmente includere elementi naturali come alberi e cespugli (non includere piante molto odorose come la lavanda, che potrebbero dar fastidio al riccio). Dentro metterai una casetta-rifugio con un'entrata di 10x10 cm e lascerai a disposizione del riccio fieno e foglie con cui poi lui la riempirà. La casetta e tutti gli elementi inclusi nel recinto non devono essere vicini ai bordi, perchè il riccio potrebbe usarli come scaletta per uscire.

Una volta nel recinto il piccolo dovrà essere abituato a cacciare insetti di allevamento come camole della farina, lombrichi, cavallette o grilli, che gli darai sostituendoli progressivamente al cibo pronto. Non vanno mai dati lumache e insetti trovati in giro, che rischierebbero solo di trasmettergli dei parassiti prima ancora che torni libero.

A proposito, non ricordo se il piccolo è già stato sverminato... ci vuole un prodotto particolare, se non l'hai ancora trattato ti mando via mp tutte le indicazioni per farlo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication