Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Latte Esbilac, quale tipo?
05-07-2010, 07:48 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-07-2010 12:36 AM da pesk.)
Messaggio: #1
Latte Esbilac, quale tipo?
In commercio esiste sia l'ESBILAC per cagnolini che l'ESBILAC GOAT MILK, sapete dirmi perché è più indicato il primo rispetto al secondo? Non dovrebbe essere più digeribile il secondo? E' perché è più proteico?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2010, 08:24 PM
Messaggio: #2
RE: Benvenuto a Ricciola
(05-07-2010 07:48 PM)shishy Ha scritto:  Qusta discussione casca a pennello: in commercio esiste sia l'ESBILAC per cagnolini che l'ESBILAC GOAT MILK, sapete dirmi perché è più indicato il primo rispetto al secondo? Non dovrebbe essere più digeribile il secondo? E' perché è più proteico?

dall'elenco degli ingredienti esbilac goats milk contiene lattosio e sappiamo che il lattosio non è digerito dai ricci mentre l'altro tipo non lo contiene...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2010, 11:12 PM
Messaggio: #3
RE: Benvenuto a Ricciola
Però contiene latte scremato in polvere, non è simile?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2010, 12:03 AM
Messaggio: #4
RE: Benvenuto a Ricciola
Non saprei, mi sono limitato a rispondere in base agli ingredienti ma non ho una risposta certa in merito...in effetti a chi è nuovo e ne ha necessità viene detto di prendere esbilac ma non ricordo se sia mai stato specificato di che tipo...qualcuna delle nostre brave moderatrici ci può illuminare in merito? Ora è venuto il dubbio anche a me...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2010, 12:19 AM
Messaggio: #5
RE: Benvenuto a Ricciola
A me ha fatto venire il dubbio un'amica che si occupava di conigli e cercandomi l'Esbilac per Moki mi ha fatto notare queste differenze. Ho chiamato il CRAS di Marina e sua cugina (credo) mi ha detto che quello giusto è quello per cagnolini perché più proteico se ho capito bene mentre l'Esbilac Goat Milk andrebbe bene solo come il latte di capra in mancanza dell'altro. La mia amica dice che però dovrebbe essere più digeribile. Insomma ne è nata una diatriba di mezza giornata!!! :-)))))))))) cosa ne pensano le mod?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2010, 12:34 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-07-2010 12:51 AM da pesk.)
Messaggio: #6
RE: Benvenuto a Ricciola
Per i ricci va usato Esbilac, in polvere o liquido, per cagnolini... e non Goat Milk Esbilac! Il Goat Milk contiene proprio latte di capra, che come abbiamo sempre detto va bene come sostituto provvisorio in attesa dell'Esbilac ma solo per brevi periodi, perchè non è altrettanto nutriente. Poi magari Giulia ci dirà qualcosa di più preciso circa la composizione.

La tua amica, Shishy, è senz'altro in buona fede come tanti che si prodigano a dare consigli... ma immagino non si occupi specificamente di ricci. Probabilmente si occupa di altri animali per cui la sua affermazione è vera. Purtroppo tante persone abituate a occuparsi magari solo di cani e gatti si allargano a dare indicazioni su animali di cui non sanno quasi nulla mostrando la sicurezza di un esperto. E cadono invece in uno dei più grandi errori che si possano fare, e cioè supporre, per analogia, che ciò che vale per un animale valga anche per un altro.

Già ci sono i commercianti che consigliano qualunque cosa pur di vendere... poi a volte ci si mettono anche gli animalisti... tutte persone che agli occhi di chi è inesperto possono sembrare autorevoli, e che proprio per questo dovrebbero essere più responsabili e avere l'umiltà, se non sanno, di prendere informazioni o rimandare ad altri.

Quindi, qualunque animale vi capiti di trovare, soprattutto se è un animale selvatico per cui non ci sono in commercio prodotti specifici ben individuabili, non perdete un minuto ad ascoltare le tremila campane dei commercianti, degli amici e dei conoscenti che snocciolano certezze che tali non sono: prima di fare qualunque cosa cercate sempre di risalire a una fonte affidabile riguardo a quella particolare specie... come ha fatto giustamente Shishy in questo caso chiamando SOS RICCI!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2010, 01:13 AM
Messaggio: #7
RE: Latte Esbilac, quale tipo?
Guarda, ci sono impazzita a cavare le gambe da questa cosa...anche perché io avevo sempre usato quello per cagnolini e mi è preso in colpo!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2010, 01:22 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-07-2010 01:27 AM da pesk.)
Messaggio: #8
RE: Latte Esbilac, quale tipo?
Lo immagino, ma come vedi non ce n'era motivo... non ha proprio senso l'insistenza della persona con cui hai discusso, che è comune a tante persone che a partire da alcune cose che sanno in alcuni campi pensano di poterle applicare a qualunque caso e le dispensano come se fossero verità assolute. Non si può semplicemente dire "questo è più digeribile": può essere più digeribile per un animale ma non per un altro, o magari può essere il più digeribile per tutti, ma per una determinata specie non va bene per altri motivi (ad esempio perchè non è abbastanza nutriente, appunto).

Adesso magari Giulia ci spiegherà se il fatto che sia più nutriente dipenda dal fatto che è più proteico, ma francamente non penso sia solo per questo: ci sono tanti fattori, c'è una questione generale di affinità con la composizione del latte delle mamme riccio, la valutazione dovrebbe essere più complessa. Alla fine quello che conta è che Esbilac, nell'esperienza dei centri specializzati nella cura dei ricci, si è rivelato l'unico prodotto efficace per la nutrizione dei ricci lattanti.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2010, 01:22 AM
Messaggio: #9
RE: Latte Esbilac, quale tipo?
Mi chiede la mia amica: è piu nutriente xche ha più: proteine? grassi? Secondo lei scremato vuol dire con meno grassi e nn è positivo...fatemi capireeeeeeeee
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2010, 01:24 AM
Messaggio: #10
RE: Latte Esbilac, quale tipo?
Leggo ora la tua risposta Pesk, domani si iscrive e vi chiede lei direttamente!! :-) intanto moki si è preso un pezzo di scottex dalla tana e lo sta portando a giro in gita!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2010, 01:42 AM
Messaggio: #11
RE: Latte Esbilac, quale tipo?
Ma Shishy... la domanda in sè ha poco senso perchè si concentra su uno o due aspetti particolari mentre, ovviamente, c'è un insieme di fattori che concorre a far sì che un prodotto vada bene o meno per un particolare animale! Se l'esperienza pluriennale di centri e veterinari specializzati nella cura dei ricci indica chiaramente un prodotto escludendo gli altri, che senso ha farsi tante domande? Poi magari un veterinario esperto potrà anche spiegare per filo e per segno cosa, nella composizione di Esbilac, fa sì che vada meglio per i ricci... fatto sta che vorrei che tutti qui capissero che di fronte a un'evidenza che deriva dalla pratica clinica e a un'indicazione condivisa da tutte le fonti più autorevoli, non c'è "ma" che tenga, non ha proprio senso dire "però secondo me non va bene per questo motivo".

Con i "secondo me bisogna fare diversamente" (secondo me il riccio può anche star fuori, secondo me è meglio usare il tal farmaco, ecc.) si fanno tanti danni: ne abbiamo lette troppe, qui sul forum, di storie di persone che hanno mandato i ricci all'altro mondo perchè secondo loro bisognava fare diversamente da quanto consigliavano persone esperte! Icon_confused

Quindi va bene chiedere spiegazioni, va bene voler capire, ma per favore, evitiamo i "secondo me" che possono tra l'altro trarre in inganno anche altre persone che leggono!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2010, 03:34 AM
Messaggio: #12
RE: Latte Esbilac, quale tipo?
E' quello che dicevo io ma siccome mi è capitato tante volte che i veterinari stessi tirassero degli sfondoni volevo capire bene il perché di uno dei 2 esbilac, o meglio, io credo di averlo capito ma lei rimane dubbiosa...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2010, 04:31 PM
Messaggio: #13
RE: Latte Esbilac, quale tipo?
Buongiorno!
cerco di spiegare le differenze nel modo più semplice: al momento in commercio non esiste un surrogato di latte di riccio studiato appositamente.
Anni e anni di esperienza di vari centri, di diversi stati europei e non, hanno fatto si che tutti si orientassero su esbilac per cagnolini per lo svezzamento dei ricci, con risultati più che soddisfacenti.
Come analisi esbilac per cagnolini non è cosi proteico come il latte di mamma riccia, per questo - in proporzione - se ne deve somministrare di più di quanto ne berrebbero se allattati dalla loro mamma.
esbilac per cagnolini è un prodotto molto completo, che contiene moltissimi ingredienti, vitamine, sali e tutto il resto.
l'altro prodotto (goats ...) è praticamente latte di capra.
Il latte di capra viene spesso e volentieri sopravvalutato per le sue doti nutrizionali, e spesso ho sentito persone che hanno allevato lepri e leprotti e altri animali proprio con il latte d capra mescolato ad altro. Spesso viene consigliato per il costo limitato, perchè si trova dappertutto (anche al super, fresco) e perchè - passatemi il termine - c'è un po' questa "magia" del latte di capra che va bene per tutti indistintamente super partes
Per i ricci non è assolutamente consigliato, non contiene tutti gli ingredienti che sono contenuti nell'esbilac per i cagnolini, tant'è che il latte di capra si può usare al posto della tisana di finocchio per 24/36 ore esclusivamente con lo scopo di non far disidratare i ricciolini orfani, e nn dovrebbe causare gravi diarree.
Il latte di ogni animale ha proprietà differenti, quindi, soprattutto con i neonati bisogna fare parecchia attenzione a rispettare queste esigenze, considerando in più che essendo orfani spesso e volentieri non hanno nemmeno preso tutto il colostro ...
se vi va fatevi un giro sul sito di pet ag (produttore di esbilac) e vedrete quanti tipi di latte surrogato diverso ci sono.
shishy, se la tua amica rimane dubbiosa ... beh, non possiamo "aprirle" la testa per far cambiare idee, io le direi che non è il caso di far sperimenti con il latte di capra.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication