Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ciao, sono twister!
23-08-2010, 09:47 AM
Messaggio: #61
RE: ciao, sono twister!
Eccomi con altri aggiornamenti: Twister cresce e pesa ben 690 gr.! Ho sostituito la tana con una più grande che, per due sere, gli abbiamo lasciato nel recinto insieme alla vecchia; quando ha iniziato a colonizzarla con stecchi e foglie abbiamo tolto quella più piccola così adesso abita in una "villa" (come dice mio marito).
Ho letto in altri post che è necessario dare prodotti antiparassitari ai ricci prima di liberarli, ma io non ho mai somministrato nulla a Twister che, per il momento, non ha zecche ne' pulci... devo provvedere? Lui è nel recinto per la riabilitazione già da 20 giorni e pensavo, se siete d'accordo, di liberarlo la prox settimana.
ciao
lucia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2010, 10:06 AM
Messaggio: #62
RE: ciao, sono twister!
Ciao Lucia, grazie degli aggiornameni su Twister! Sì, è il caso di fargli un trattamento antiparassitario come profilassi. Visto come è cresciuto bene non avrà grandi problemi, ma è facile che presenti alcuni parassiti intestinali e prima di liberarlo è bene eliminarli. Ti mando tutte le indicazioni via mp! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2010, 01:18 PM
Messaggio: #63
RE: ciao, sono twister!
Ricevuto: grazie.
Domani è sera di pesata così provvedo anche per l'antiparassitario.
ciao
lucia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2010, 11:40 AM
Messaggio: #64
RE: ciao, sono twister!
Abbiamo aspettato fino a ieri sera, poi altra pesata e Twister pesa 843 gr.; contestualmente abbiamo calcolato il BI 0,80 (cm 42 e cm. 52) e somministrato l'antiparassitario che mi avete consigliato (a proposito, dovrà essere ripetuto il trattamento? se si, tra quanto?).
Sembra che la riabilitazione proceda bene e il riccetto, che al ritrovamento pesava 77gr. è diventato un bellissimo riccio, molto "peloso", in grado di chiudersi completamente a palla tanto che solo per un accenno di "v" si capisco dove sia il musino!
Grazie ancora per i vostri consigli.
ciao a tutti
lucia
p.s.: alcune foto (spero si vedano)
[attachment=1334]
   
   
   


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2010, 12:47 PM
Messaggio: #65
RE: ciao, sono twister!
Che bel riccione che è diventato e che bel peso ha raggiunto! Icon_biggrin

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2010, 09:01 AM
Messaggio: #66
RE: ciao, sono twister!
Twister adesso pesa kg. 1,010: non è che sta crescendo troppo?
La sua dieta giornaliera, anzi serale, consiste un circa 20/25 camole, 25 gr. di patè per gatti o carne cruda macinata, frutta o verdura e un po' di croccantini; cosa mi consigliate: continuo così? Devo togliere il patè e dargli solo camole, frutta e verdura?
Grazie, ciao e complimenti anche da parte mia per il nuovo sito!
lucia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2010, 12:44 PM
Messaggio: #67
RE: ciao, sono twister!
È un gran bel peso, l'indice di bunnel è sempre 0,80?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2010, 02:37 PM
Messaggio: #68
RE: ciao, sono twister!
Non so, l'ultima volta che ho calcolcolato il BI è stata una settimana fa, pensavo di aspettare la prox pesata...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2010, 05:34 PM
Messaggio: #69
RE: ciao, sono twister!
Da quanto è in riabilitazione? Lo liberi aprendo il recinto? Sa farsi la tana?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2010, 08:43 AM
Messaggio: #70
RE: ciao, sono twister!
Twister è in riabilitazione dal 1 agosto e come tana utilizza una piccola cuccia per cani che ho adattato alle sue esigenze e che lui ha letteralmente imbottito di erba e foglie secche! Non l'ho ancora liberato perchè sono iniziati i lavori di ristrutturazione della casa e il cortile viene utilizzato come deposito per materiali vari, ci sono operai al lavoro, mezzi che entrano ed escono e abbiamo paura che il riccio possa farsi male: certo che se aspetto ancora, secondo me, va anche in letargo mentre è ancora nel recinto; per me non sarebbe un problema, potrebbe fare un letargo controllato mettendo la sua tana nella serra fredda e lasciandogli a disposizione crocchi e acqua per eventuali risvegli durante l'inverno...... che faccio?
ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2010, 09:03 AM
Messaggio: #71
RE: ciao, sono twister!
Quanto prevedi che dureranno ancora i lavori? Se si chiudono presto secondo me puoi tenere il recinto chiuso ancora per un po' e aprirlo appena gli operai se ne vanno, così se Twister avrà cominciato il letargo questo si trasformerà, da controllato, in un vero e proprio letargo in libertà: Twister si sveglierà abbastanza spesso, una volta ogni 7-15 giorni, e trovando un varco nel recinto potrà decidere se andarsene o no. Per come dici che ha sistemato la sua tana secondo me è facile che resti lì!

Il cibo che gli stai dando mi sembra troppo, soprattutto il numero delle camole... ma siccome non mi occupo di reinserimenti lascio la parola a chi invece se ne intende, come lagiuli e Debby.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2010, 03:24 PM
Messaggio: #72
RE: ciao, sono twister!
Ciao Pesk, i lavori procedono a rilento, anche a causa del cattivo tempo: penso che andremo anche oltre la metà di ottobre e le temperature stanno già scendendo! Non so che fare!
Nel frattempo spero che le esperte in alimentazione possano darmi consigli per la dieta....
ciao di nuovo
lucia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2010, 06:55 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2010 06:56 PM da pesk.)
Messaggio: #73
RE: ciao, sono twister!
Secondo me, considerato che il riccio si è fatto lì una perfetta tana invernale che è probabile che continui ad occupare anche quando sarà libero di allontanarsi, non è un problema se ritardi un po' l'apertura del recinto: comincerà il letargo in un recinto chiuso che poco dopo verrà aperto, ripristinando ben presto una situazione di libertà. Molto meglio così che trasferirlo in una zona che non conosce e dove dovrebbe ricominciare da zero a farsi una tana!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2010, 02:17 PM
Messaggio: #74
RE: ciao, sono twister!
Grazie Pesk, farò come mi hai consigliato; per la dieta qualcuno può aiutarmi?
ciao
lucia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2010, 06:17 PM
Messaggio: #75
RE: ciao, sono twister!
Sono d'accordo con Pesk per la questione della liberazione di Twister: ora come ora sarebbe rischioso aprire il recinto, con i mezzi e gli operai che lavorano. Se il recinto è spazioso e gli consente di muoversi abbastanza si potrebbe pensare di tenerlo lì ancora un po', sempre che il rumore provocato dai lavori non lo disturbino troppo.
Altrimenti potresti realizzare un recinto provvisorio nella zona prescelta per la liberazione e sistemare il riccio lì per una decina di giorni, per poi liberarlo.

Con quel peso non avrà problemi durante il letargo, di ciccia da bruciare ne ha a sufficienza! Per questo sarebbe bene non farlo ingrassare ulteriormente e, anzi, verificare che sappia sempre chiudersi perfettamente a palla. Inoltre non deve mostrarsi goffo e impacciato nei movimenti, altrimenti dovremo metterlo a dieta. Potresti misurare il suo BI?
Come pappa regolati così: 50 g di cibo la sera, non di più. In prevalenza insetti (cerca di variare la dieta introducendo altre specie tipo lombrichi, grilli, cavallette, piccoli coleotteri tutti rigorosamente d'allevamento), circa una 20ina di grammi; poi o paté o carne macinata, ma poca, tipo 10-15 g; una decina di crocche (meno se sono quelle grosse per cani) e pezzetti di frutta/verdura, es. una rondella di banana oppure un fagiolino lesso o 2-3 uvette...
Teoricamente alla fine della riabilitazione un riccio dovrebbe mangiare quasi esclusivamente insetti che però sono, in genere, più proteici della carne e quindi non serve dargliene 50 g netti, ne bastano meno (anche perchè se devi fare 50 g di camole ti parte un allevamento intero o quasi e le cacchette del riccio sarebbe troppo troppo molli).
Aspettiamo comunque anche il parere della Giulia che magari può darti dei consigli in più!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2010, 06:57 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2010 07:02 PM da pesk.)
Messaggio: #76
RE: ciao, sono twister!
Secondo me ha poco senso mettersi a cercare un altro posto adatto, realizzare un secondo recinto là e trasferirci il riccio, foss'anche per un numero minore di giorni (Giulia in un'altra discussione parlava di 5 giorni per far abituare un riccio già autonomo a un posto nuovo)... tra una cosa e l'altra si arriverebbe molto vicino al termine dei lavori nel giardino di Lucia, e allora tanto vale lasciare tutto com'è: meno fatica per Lucia, meno stress e sballottamenti per il riccio, che come unico svantaggio vedrà aprirsi le porte del recinto qualche giorno più tardi. Accettabilissimo direi...!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2010, 10:15 AM
Messaggio: #77
RE: ciao, sono twister!
Grazie ragazze per i suggerimenti; ho valutato la situazione e pensavo di fare così: tengo chiuso il recinto, che è spazioso, fino al termine dei lavori poi libero Twister (nato e cresciuto nel nostro cortile dove ci farebbe piacere rimanesse, ma deciderà lui) e per il cibo elimino l'umido per gatti, che ora gli metto nel piattino, e continuo con 20/25 camole (circa 13gr) sparse per il recinto, alternando quelle della farina con quelle del miele, inoltre frutta o verdura, crocchi; per grilli, cavallette e piccoli coleotteri non so se sia il caso di acquistarene perchè nel recinto ci sono già quelli che ci sono normalmente, non posso cercarli tra le foglie, erba e ghiaia per toglierli ed inserire quelle di allevamento...
L'indice di Bunnel lo calcolo di nuovo in occasione della prossima pesata, prevista per domani sera o per sabato sera, poi vi aggiorno.
Dimenticavo: Twister si chiude perfettamente a palla, tanto che si fa fatica a capire da che parte abbia il musino, se riusciamo proviamo a fargli qualche foto così la inserisco.
ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2010, 10:47 AM
Messaggio: #78
RE: ciao, sono twister!
Direi "perfetto!"
concordo con voi colleghe mod!!! Anche perché sapete bene quanto io non ami spostare i ricci dal luogo del ritrovamento!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2010, 07:05 PM
Messaggio: #79
RE: ciao, sono twister!
(16-09-2010 10:15 AM)twister Ha scritto:  tengo chiuso il recinto, che è spazioso, fino al termine dei lavori poi libero Twister

Ottimo! L'ideale per Twister è che la liberazione consista semplicemente nell'aprire un varco nel recinto, senza cambiare o spostare alcunchè di quel che c'è dentro. Hai fatto e stai facendo un ottimo lavoro, complimenti!

Lo sverminamento l'avevi poi fatto a fine agosto, vero?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2010, 09:00 AM
Messaggio: #80
RE: ciao, sono twister!
Confermo, Twister è stato "trattato" contro i parassiti il 30 agosto!
Grazie per i complimenti, ma non sono necessari perchè è un piacere prendersi cura di lui e siamo contenti quando riusciamo a vederlo se esce dalla tana per mangiare mentre siamo ancora nei paraggi, poi ci guardiamo soddisfatti e sussurriamo "come è cresciuto, come è bello, che begli aculei lucidi ha, come è peloso!"..... rob de matt..... come direbbero a Milano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Inoltre, in cortile, ci sono altri tre ricci (uno penso sia la mamma di Twister) tutti censiti con smalto e spero che, una volta libero, Twister non faccia baruffe con loro ma riescano a convivere pacificamente.
Sempre grazie a voi per la pazienza e la competenza dimostrata!
ciao
lucia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication