Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ciao, sono twister!
07-07-2010, 02:22 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2010 02:33 PM da twister.)
Messaggio: #1
ciao, sono twister!
Twister è il nome che abbiamo dato al piccolo riccio che abbiamo visto per la prima volta, nel cortile di casa, il 24 giugno scorso.
Siamo abituati alla presenza di uno spinoso perchè da qualche anno abbiamo un riccio che di notte scorrazza per il cortile e che si è costruito la tana nel sottoscala, ma vedere un piccolo riccio che in pieno sole vaga in cerca di cibo ci ha lasciati perplessi! Per alcuni giorni l'abbiamo lasciato fare sperando che riuscisse a cavarsela da solo, ma, una mattina l'abbiamo trovato letteralmente disteso in mezzo alla ghiaia: sembrava morto.......
Per fortuna da questo sito utilissimo abbiamo avuto le informazioni necessarie e il 29 giugno il riccino è stato preso, messo in un doppio scatolone, con piccola scatola all'interno, ed esaminato: le caratteristiche fisiche corrispondevano ad un riccio di 4 settimane, ma il peso era di 77 gr, quindi, come da istruzioni riportate sul sito:
- lo stiamo nutrendo con salmone, uova strapazzate, frutta
- beve infuso di finocchio e camomilla
- aveva una zecca tra gli aculei, ma si è staccata da sola (per fortuna)
- stiamo curando due ferite con un gel antibiotico.
Ora pesa 100 gr. e direi si stia riprendendo alla grande!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2010, 03:29 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2010 03:45 PM da pesk.)
Messaggio: #2
RE: ciao, sono twister!
Ciao twister, benvenuto (o benvenuta)!
Hai fatto benissimo a prelevare il piccolo, che evidentemente era rimasto solo: come forse poi avrai letto nel sito, un riccio che vaga insistentemente di giorno e giace a lungo all'aperto in pieno giorno è un riccio che ha dei problemi.

Le informazioni che hai trovato sul nostro sito per la verità sono un po' vecchiotte e le consideriamo in parte superate, tanto che non pensavo neanche fossero più online, ho visto ora che sono ancora accessibili da una delle nostre guide! D'ora in avanti lascia perdere il pesce (gusto a cui non è bene che si abitui perchè non lo troverà mai in natura) e l'uovo (che puoi eventualmente dare ogni tanto ma in piccolissime quantità perchè può appesantire molto il fegato - es. fai un uovo sodo per te e gliene dai una fettina sottile).

Nutri il riccio prevalentemente con carne macinata e scottata o cibo per gatti, umido o secco; per un riccio giovane va particolarmente bene, ad esempio, il paté per gatti Babycat. Poi aggiungi poca frutta a pezzetti, evitando però le mandorle e le nocciole, che sono tossiche per i ricci. La carne comunque deve essere prevalente nella dieta del riccio.

Come quantità giornaliera dai al riccino l'equivalente del 20% del suo peso in carne, più poca frutta (es. una fettina sottile di banana o alcuni pezzettini di mela o alcuni pinoli o chicchi di uvetta). Adesso, quindi, stai sui 20 grammi grammi di carne più la frutta, e poi aumenta progressivamente in proporzione al peso del piccolo. A partire dai 250 grammi di peso del riccio gli darai sempre 50 grammi di cibo al giorno o poco più. Puoi anche progressivamente sostituire camomilla e finocchio con acqua.

Tra un mesetto bisognerà pensare al reinserimento in natura del piccolo, che puoi fare anche tu se hai la possibilità di realizzare un recinto in giardino (recinto che dovrà avere particolari caratteristiche che ti diremo) e se la zona in cui abiti è tranquilla e adatta ai ricci. Il riccino dovrà fare un periodo di 15-20 giorni minimo in recinto e prima di essere liberato dovrà dimostrare di sapersela cavare da solo cacciando insetti (di allevamento e non trovati in giro: si usano per lo più le camole della farina). In alternativa, visto che sei di Sassuolo, puoi portarlo al centro "Il Pettirosso" a Modena perchè se ne occupino loro, lberandolo poi in zone naturalistiche.

Nel frattempo non toccare il riccio direttamente con le mani ma solo coi guanti, in modo che non si abitui al tuo odore, non tenerlo in braccio, non coccolarlo... la tentazione viene, ma per il suo bene deve rimanere il più possibile diffidente e selvatico!

Per qualunque dubbio chiedi pure, e soprattutto raccontaci tutto quello che fai e che osservi nel riccio, così potremo aiutarti a correggere il tiro se c'è qualcosa che non va! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2010, 09:06 AM
Messaggio: #3
RE: ciao, sono twister!
grazie pesk per il benvenuto e le info!
Io sono lucia, ma di twister si occupa tutta la famiglia: mia figlia antonella e mio marito gianni; da ieri ho inziato a sostituire il salmone (che però gradisce veramente molto) con carne di vitello cotta con poca acqua e tritata (pare gradisca anche quella); per la frutta ho provato nei giorni scorsi con pezzetti di mela, oppure, banana ma lui adora i duroni tagliati a piccoli pezzi! Abbiamo provato con il cibo per gatti, ma non gli piace; riproverò con il patè che mi hai consigliato tu.
Nel tardo pomeriggio lo portiamo a girovagare per il cortile in modo che rinforzi le zampette e non perda l'abitudine del contatto con la "natura", per quanto natura possa essere un cortile di casa pur se con qualche albero e siepi di recizione.
Una sera ha anche incontrato la sua mamma e speravo potesse accudirlo lei, ma è accaduto il contrario: lei gli ha soffiato con veemenza e penso abbia anche tentato di aggredirlo, così lui si è allontanato e da allora, durante le passeggiate esterne di twister, cerchiamo di evitare altri incontri.
Non potrei prenderlo in braccio neppure se volessi, perchè quando lo tocco, con i guanti, per curarlo ad es., soffia, si chiude "a riccio" e punge!!!
Pensi che, quando sarà il momento, potrò lasciarlo libero nel ns/cortile? Voglio dire:possono convivere due ricci nello stesso posto? Avrei avuto piacere rimanesse da noi quando sarà pronto per essere liberato.
Grazie ancora per la tua cortesia e buona giornata!
lucia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2010, 09:30 AM
Messaggio: #4
RE: ciao, sono twister!
Ciao Lucia e benvenuta anche da parte mia!
Hai fatto bene a prelevare il riccino, in quelle condizioni e con questo caldo non ce l'avrebbe fatta da solo... aveva evidentemente bisogno d'aiuto, a maggior ragione se era ferito. A proposito, mi manderesti il nome del gel che state usando? Te l'ha consigliato il veterinario? Le ferite come si presentano? Sono asciutte e pulite oppure gonfie e arrossate? Riesci a fare qualche foto? Scusa la valanga di domande, è solo per capire...

Ti consiglio di evitare le passeggiate diurne in giardino: il riccio è un animale notturno (quindi di giorno dovrebbe dormire o svegliarsi solo per qualche spuntino) e poi così piccolo rischia l'ipotermia (sembra assurdo, ma anche d'estate i piccoli ricci rischiano di raffreddarsi).
Lascialo tranquillo in uno scatolone con le pareti alte almeno 50 cm, in una stanza silenziosa e in penombra e sopra lo scatolone sistema una zanzariera per evitare che mosche e mosconi possano infastidirlo o deporre uova sul cibo.

Per quanto riguarda la convivenza fra 2 ricci: a volte è possibile, altre volte no. Tendenzialmente il riccio è un animale solitario, ha contatti con gli altri esemplari della specie soprattutto in primavera, durante il periodo dell'accoppiamento. Mi sembra che la riccia nel vostro giardino abbia già fatto capire che non gradisce la presenza di un intruso, o forse era solo spaventata dalla novità o dalla vostra presenza. Comunque per evitare lotte e combattimenti, nel momento in cui dovrete liberare il riccino valuteremo bene la soluzione migliore.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2010, 11:14 AM
Messaggio: #5
RE: ciao, sono twister!
Buongiorno Debby e grazie per il benvenuto!
Il gel che sto usando è "Citrizan antibiotico", non me l'ha consigliato un veterinario ma è un medicinale che usiamo anche per noi in caso di ferite "infette"; le ferite di twister erano tra gli aculei, quindi difficile dire se fossero gonfie o arrossate, ma le abbiamo notate perchè secernevano pus: una volta individuate e trattate per due sere consecutive con una goccia di gel la situazione è molto migliorata e ora ha due piccole croste che forse sarebbe il caso di trattare con olio di oliva per evitare il dissecamento della pelle, tu che dici?
Le passeggiate all'aperto del piccolo si svolgono verso sera, tra le 20 e le 21 e, al momento, la sua casa è sul balcone di casa, in zona tranquilla, ombreggiata dagli alberi e coperta con una vecchia tenda che funge, appunto, da zanzariera.
Ho notato che nei giorni scorsi, quando al pomeriggio era molto caldo, il riccino si "azzarbinava" sul fondo dello scatolone tipo pelle d'orso, comprese zampe dietro distese all'indietro (scusa la ripetizione) tanto che ci eravamo spaventati e avevamo pensato ad una paralisi, poi abbiamo capito: nonostante la posizione all'ombra lui aveva caldo, così ho preso un sasso fresco in cortile, l'ho messo nella scatola e lui ci si è steso sopra e si è addormentato! Da allora, al pomeriggio, metto nella sua scatolina un materassino fresco e, ti assucro, lui gradisce molto! Spero non sia un cattivo segno...............
Per lo foto provvedo quando lui è disponibile, perchè se vede un oggetto estraneo si appallottola e si vedono solo gli aculei.
Per la convivenza tra ricci, io capisco siano individualisti, ma la riccia è la sua mamma, non pensavo lo maltrattasse!
Mi raccomando, continuate a seguire Twister e, per ora, ancora grazie.
lucia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2010, 11:46 AM
Messaggio: #6
RE: ciao, sono twister!
Ciao e benvenuta da parte mia, personalmente dubito che il riccio che avete incontrato sia la mamma, non solo perché l'ha maltrattato perché quello potrebbe essere causato dal fatto che toccandolo ora sente il vostro odore e non lo riconosce più come figlio suo ma soprattutto perché se la mamma fosse ancora li in giro dubito che l'avreste trovato fuori di giorno e in condizioni così critiche...per la sistemazione sarebbe meglio che tu lo tenessi sempre in casa perché i piccoli sono molto sensibili agli sbalzi di temperatura e gli possono far male sia il troppo caldo che il fresco all'improvviso, credo ti abbiano già detto che i piccoli rischiano l'ipotermia anche d'estate, per questo meglio tenerlo in casa a una temperatura costante, da evitare assolutamente anche il sole diretto...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2010, 11:52 AM
Messaggio: #7
RE: ciao, sono twister!
Altra cosa importante MAI fare il fai te senza aver sentito un veterinario esperto in ricci perché il prodotto che usi potrebbe contenere cose dannose per lui, non conta che si usi anche per gli umani, ti faccio un esempio praticissimo, noi beviamo tranquillamente il latte di mucca, per loro è veleno perché non digeriscono il lattosio...per cui d'ora in avanti prima di fare qualunque cosa se non hai un veterinario esperto in materia che ti sappia consigliare rivolgiti alle nostre moderatrici che sapranno sicuramente dare il suggerimento adatto...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2010, 03:14 PM
Messaggio: #8
RE: ciao, sono twister!
Ciao Pierre76mantova,
quando twister ha incontrato la "mamma" noi non l'avevamo ancora toccato, perchè speravamo riuscisse a fare da solo, per cui non può aver sentito odori strani la riccia grande... poi noi abbiamo dato per scontato che fosse la mamma, ma, effettivamente, non possiamo esserne sicuri: mah!
Per l'utilizzo di medicinali hai ragione, non avremmo dovuto utilizzare nulla senza prima chiedere: non si ripeterà.
Allego una foto del piccolo quando ancora girovagava per il cortile e, stremato, si addormentava dove capitava, ma tenete presente che ora è più bello!!!!!

.doc  MINIRICCIO 1.doc (Dimensione: 460 KB / Download: 26)
sempre grazie e ciao
lucia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2010, 03:49 PM
Messaggio: #9
RE: ciao, sono twister!
Ah ok scusa, avevo capito che l'incontro cè stato durante una passeggiatina che gli avevate fatto fare voi dopo averlo prelevato...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2010, 04:55 PM
Messaggio: #10
RE: ciao, sono twister!
Ciao Lucia e benvenuti sul sito anche da parte mia Icon_biggrin

Ho visto la foto e non riesco a capire cosa il riccetto avesse sul muso, erano pietroline attaccate al pelo?

Come ti hanno già detto è bene che il riccio non sia soggetto a sbalzi di temperatura, è davvero ancora troppo piccolo.
Se volete farlo passeggiare potete mettere a disposizone una stanza, o parte di una stanza, preventivamente messa in sicurezza: coprire buchi dove il riccio potrebbe infilarsi e rimanere incastrato (buco dietro al bidet in bagno, spazio sotto il divano...), togliere qualsiasi prodotto nocivo possa ingerire accidentalmente lo spinoso e pulire bene il pavimento da fili e capelli, pericolosissimi se si attorcigliano attorno alle zampette del riccio.

In ogni caso è bene che non stia troppo in giro, come dicevo è davvero piccolo ed il rischio che si raffreddi è alto, a quest'età non sono assolutamente in grado di mantenere costante la propria temperatura corporea, per questo motivo ti consigliamo di non lasciarlo sul balcone, luogo in cui la temperatura ha delle notevoli variazioni, ma in casa.

Al prossimo aggiornamento Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2010, 10:50 AM
Messaggio: #11
RE: ciao, sono twister!
Buongiorno TamTam, grazie per il benvenuto, anche da parte di Twister!
La foto del riccino risale a prima del prelevamento per cure e, quando l'abbiamo preso, non aveva più nulla sul musino, quindi penso che fosse solo sporco.
Ha però un occhietto un po' chiuso, come se avesse la congiuntivite o si fosse fatto male... proverò a pulirlo con una garza umida, come ho visto consigliato sul forum.
Gli aggiornamenti non macheranno, per ora
ciao a tutti
lucia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2010, 08:53 AM
Messaggio: #12
RE: ciao, sono twister!
Aggiornamenti sul peso di Twister: sabato sera pesava 127 gr! Mi sembra sia un buon segno visto che il 29 giugno, quando l'abbiamo prerso per curarlo, ne pesava solo 77!
Si è aperto meglio l'occhietto semichiusuo e, nel frattempo, ha inziato a mangiare anche un po' di carne di tacchino cruda e tritata, alternata a verdure e frutta; ho provato con il cibo per gatti, di diverse case produttrici e di diversi sapori, ma proprio non ne vuole sapere.
Spero che presto possa tornare libero.
buona giornata a tutti
lucia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2010, 09:16 AM
Messaggio: #13
RE: ciao, sono twister!
Ciao Lucia e grazie mille per gli aggiornamenti!
La carne cruda potete darla, ma deve essere freschissima e di buona qualità. Quella che avanza buttatela via per evitare che attiri mosche e insetti e vada a male.
Prova a mescolarla con del cibo per gattini (tipo BabyCat di Royal Canin) così il riccetto dovrebbe abituarsi a mangiare le scatolette che contengono sali, vitamine e altre sostanze utili alla crescita.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2010, 10:12 PM
Messaggio: #14
RE: ciao, sono twister!
Due domande per metterci avanti: hai la possibilità di costruire un recinto in giardino per la riabilitazione del riccino? e hai in programma di andare in vacanza?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2010, 10:17 AM
Messaggio: #15
RE: ciao, sono twister!
ciao Debby e ciao Pesk, confermo che la carne è fesa di tacchino freschissima e quella che rimane (se rimane) viene buttata via; per la costruzione del recinto non ho problemi di spazio e non ho in programma vacanze: forse qualche giorno dopo la metà di settembre, ma, per allora, immagino che Twister sarà autonomo.
Ieri sera era sera di "pesata" (un giorno si, uno no): siamo a quota 144 gr!!!!!!!!!!
grazie a tutte
lucia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2010, 12:11 PM
Messaggio: #16
RE: ciao, sono twister!
La sua crescita è regolare, bene Icon_biggrin

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2010, 09:02 AM
Messaggio: #17
RE: ciao, sono twister!
Ieri pomerigggio Twister non era più nel suo scatolone! non so come ha fatto, ma è riuscito a scappare: ha spostato il coperchio, che lasciavo socchiuso per il caldo e con le zampine lha strappato la tenda che fungeva da zanzariera. La scatola era sul balcone e visto che li non c'è deve aver fatto un salto di circa 2 metri e 20 cm per arrivare in cortile.......... abbiamo controllato e sotto il balcone, per fortuna, non c'era; non era neppure nelle aiuole immediataente adiacenti, dove avremmo dovuto trovarlo se si fosse ferito e in seguito trascinato per mettersi al riparo...... quando ha iniziato a venire buio, sempre in cortile, abbiamo perlustrato e siamo state attente a rumori di foglie secche smosse, o rametti spezzati, ma abbiamo trovato solo la solita riccia grossa. Ho messo in cortile la sua tana, con il suo odore, che aveva nello scatolone, con all'intero cibo e acqua, ma questa mattina era tutto come avevamo lasciato ieri................ Questa sera torneremo alla ricerca, ma siamo disperati! E' vero che lui si era ripreso molto bene e che aveva raddoppiato il peso, ma era ancora piccolo e anche se si dimostrava aggressivo nei ns/confronti, quindi con i suoi istitni al posto giusto, non so se sia in grado di cavarsela da solo... anche il volo di due metri giù dal balcone non so che danni possa avergli procurato: in pratica stiamo tutti molto male per la sua fuga... ma lui è un animaletto selvatico e, se si stentiva pronto, è giusto così: vorremmo solo essere sicuri che stia bene... avrei dovuto mettergli un collarino con un gps!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
lucia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2010, 01:44 PM
Messaggio: #18
RE: ciao, sono twister!
Scusate, ma sono proprio MOLTO preoccupata: nessuna delle persone esperte sa dirmi se il volo di 2 metri e 20 può aver causato al riccetto gravi danni? Gli aculei possono essere serviti come amortizzatori?
Grazie in anticipo
lucia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2010, 01:51 PM
Messaggio: #19
RE: ciao, sono twister!
(14-07-2010 01:44 PM)twister Ha scritto:  Scusate, ma sono proprio MOLTO preoccupata: nessuna delle persone esperte sa dirmi se il volo di 2 metri e 20 può aver causato al riccetto gravi danni? Gli aculei possono essere serviti come amortizzatori?
Grazie in anticipo
lucia

Pure io sono molto preoccupato per il tuo Twister... ho letto la vicenda... e spero che tu lo ritrovi al più presto...
Per la caduta non so proprio aiutarti, sono nuovo del forum, e pure avendo letto parecchi messaggi qui, non ho mai letto di cadute.

Certo che la prima cosa che mi viene in mente è una "frattura ossea", ma non voglio allarmarti, ripeto sono nuovo, non ne so molto.

Cerca bene in giro, magari anche dentro casa se dal balcone la finestra era aperta.. che magari ha preferito "buttarsi di qua" piuttosto che "di la"
Appunto mi auguro che sia dentro casa rintanato in un buco.. magari in bagno dietro al bidet o al water...

Un abbraccio e in bocca al lupo per il ritrovamento!

[Immagine: 1236737329.145.110748918.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2010, 03:23 PM
Messaggio: #20
RE: ciao, sono twister!
Purtroppo c'è la possibilità che la caduta gli abbia fatto seriamente male... speriamo che cadendo si sia appallottolato e che le spine abbiano attutito un po' l'impatto. Resta comunque il problema della sua capacità di cavarsela da solo, visto che è stato trovato piccolissimo e non ha mai imparato a cacciare. Insomma, bisogna mobilitarsi per ritrovarlo al più presto!

Cercatelo in tutti gli anfratti protetti in cui potrebbe essersi nascosto, spargete la voce tra i vicini in modo che anche loro tengano d'occhio i loro giardini, lasciate della pappa in vari punti. E, come dice BadCluster, se la portafinestra era aperta cercate con attenziona anche in casa, nei posti più impensati: dietro il bidet, dietro i termosifoni, dietro i mobili... i ricci si infilano davvero ovunque!

Lo dico a tutti: come avevano già scritto Pierre e TamTam, i ricci non dovrebbero mai essere lasciati all'aperto, in giardino o sul balcone. Al rischio di ipotermia, anche in piena estate, si aggiunge quello delle fughe, in cui i ricci sono davvero molto abili.

Spero proprio che ritroviate presto il piccolino... teneteci aggiornati!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication