Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
affidabilità negozi di animali
08-07-2010, 09:40 PM
Messaggio: #1
affidabilità negozi di animali
apro una discussione perchè oggi mi è accaduto un fatto alquanto singolare:
come oramai tutti sapete (non l'ho mica urlato ai quattro venti!!!) 2 giorni fa il mio fidanzato mi ha regalato un riccetto che gli è stato venduto come riccio africano (invece qualcuno mi ha giustamente detto che si tratta di un riccio di cipro). ma questo non ha importanza, è bellissimo comunque e me ne son innamorata a prima vista. gli è stato detto che ha 4/5 mesi e che ha fatto tutti i vaccini.
Oggi chiamo io il negozio per chiedere delle info più precise da riportare al veterinario e mi dicono che si son informati e che in realtà il riccetto ha 9/10 mesi e che non ha mai fatto un vaccino perchè è un riccio da "cattura". Al di là delle balle che han detto al mio ragazzo per venderlo mi chiedevo cosa significa "da cattura"? Catturano i ricci per venderli oppure è un metodo di allevamento a me sconosciuto???
potreste chiarirmi questa cosa?
grazie...

i miei due amori aculeosi...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2010, 10:36 PM
Messaggio: #2
RE: affidabilità negozi di animali
Ciao Elena!

Purtroppo ciò che ti è accaduto non è un fatto isolato, troppi commercianti che si cimentano nella vendita di specie "esotiche" ne sanno poco o niente, oppure ancor peggio, sono male informati e questo fa si che mentre il povero animaletto si trova nelle loro mani non sia affatto accudito nel modo corretto e che poi chi lo compra, fidandosi delle istruzioni del negoziante, continui a sbagliare!

Onestamente non so dirti cosa significhi "animale da cattura" ed ancor più sinceramente ti dico che mi sa di una scusa campata in aria per giustificare il fatto che il piccolo, all'età di 9/10 mesi, non ha una vaccinazione, che poi mi piacerebbe sapere di quali vaccini parla Icon_confused

Ad ogni modo è molto importante che voi abbiate cercato informazioni qui, proprio perchè su queste simpatiche palline di spine, si "commercia" senza sapere quali sono le sue reali abitudini ed esigenze, mentre invece sono creature molto particolari e delicate ed è necessario che chi decide di vivere con una di loro sia ben consapevole di tutto ciò.

A maggior ragione dunque ti consiglio di far fare quanto prima una bella visitina di controllo a Dumbo, a suo tempo Rich aveva avuto dei nominativi di vet che operano dalle vostre parti, in modo da poter stare tutti più tranquilli, Dumbo e voi Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2010, 10:54 PM
Messaggio: #3
RE: affidabilità negozi di animali
Io nn so se e che vaccini ci vogliono, l'ho chiesto alla negoziante che ha venduto il riccio e non mi ha corretto, mi ha solo detto che nn gli son stati fatti vaccini ma gli han somministrato solo 1 antibiotico per evitare che prendesse infezioni (??? forse glielo han dato per le zampette gonfie, lo ha chiamato baytril, ho fatto qualche piccola ricerca e sinceramente nn so xchè glielo abbiano dato).
Rich mi ha dato i nominativi: il primo sta sulla colombo, io speravo in qualcuno che operasse nella zona di torre angela/torvergata o limitrofe perchè in casi di urgenza nn vorrei passare ore imbottigliata sul raccordo(chi è di roma mi capisce). passo in rassegna gli altri e domani chiamo, ho già comprato il barattolino per le feci, mi pare di capire sia il caso di portarle alla prima visita.
grazie mille per la preziosissima consulenza che date!!!

i miei due amori aculeosi...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2010, 11:20 PM
Messaggio: #4
RE: affidabilità negozi di animali
(08-07-2010 10:54 PM)ElenaM Ha scritto:  Io nn so se e che vaccini ci vogliono, l'ho chiesto alla negoziante che ha venduto il riccio e non mi ha corretto, mi ha solo detto che nn gli son stati fatti vaccini ma gli han somministrato solo 1 antibiotico per evitare che prendesse infezioni (??? forse glielo han dato per le zampette gonfie, lo ha chiamato baytril, ho fatto qualche piccola ricerca e sinceramente nn so xchè glielo abbiano dato).
Rich mi ha dato i nominativi: il primo sta sulla colombo, io speravo in qualcuno che operasse nella zona di torre angela/torvergata o limitrofe perchè in casi di urgenza nn vorrei passare ore imbottigliata sul raccordo(chi è di roma mi capisce). passo in rassegna gli altri e domani chiamo, ho già comprato il barattolino per le feci, mi pare di capire sia il caso di portarle alla prima visita.
grazie mille per la preziosissima consulenza che date!!!

MA HA FATTO SOLO UNA VOLTA L'ANTIBIOTICO... E POI IL NEGOZIANTE VENDE UN ANIMALETTO GIA' 'MALATO'... MENO MALE CHE LO AVETE PRESO VOI.. E VI SIETE AFFIDATI AQUESTO SITO, SIETE IN OTTIME MANI.. LA CATTURA DEGLI HEMIECHINUS.. è VIETATA DA QUALCHE ANNO.. E NONOSTANTE CIO' CONTINUANO...A PRELEVARLI IN NATURA...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2010, 11:31 PM
Messaggio: #5
RE: affidabilità negozi di animali
MA HA FATTO SOLO UNA VOLTA L'ANTIBIOTICO... E POI IL NEGOZIANTE VENDE UN ANIMALETTO GIA' 'MALATO'... MENO MALE CHE LO AVETE PRESO VOI.. E VI SIETE AFFIDATI AQUESTO SITO, SIETE IN OTTIME MANI.. LA CATTURA DEGLI HEMIECHINUS.. è VIETATA DA QUALCHE ANNO.. E NONOSTANTE CIO' CONTINUANO...A PRELEVARLI IN NATURA...
[/quote]

Vietata? Caspita...e lo dicono così tranquillamente? povero il mio piccolo Dumbo. Quando Rich mi ha detto delle zampette malatine son stata contenta il doppio che abbia scelto proprio lui! Appena il veterinario mi da appuntamento lo curiamo per bene questo piccino bello!!!

i miei due amori aculeosi...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2010, 11:44 PM
Messaggio: #6
RE: affidabilità negozi di animali
(08-07-2010 10:54 PM)ElenaM Ha scritto:  Io nn so se e che vaccini ci vogliono, l'ho chiesto alla negoziante che ha venduto il riccio e non mi ha corretto, mi ha solo detto che nn gli son stati fatti vaccini ma gli han somministrato solo 1 antibiotico per evitare che prendesse infezioni (??? forse glielo han dato per le zampette gonfie, lo ha chiamato baytril, ho fatto qualche piccola ricerca e sinceramente nn so xchè glielo abbiano dato).
Rich mi ha dato i nominativi: il primo sta sulla colombo, io speravo in qualcuno che operasse nella zona di torre angela/torvergata o limitrofe perchè in casi di urgenza nn vorrei passare ore imbottigliata sul raccordo(chi è di roma mi capisce). passo in rassegna gli altri e domani chiamo, ho già comprato il barattolino per le feci, mi pare di capire sia il caso di portarle alla prima visita.
grazie mille per la preziosissima consulenza che date!!!

Bravissima, l'esame delle feci è molto importante, mi raccomando assicurati che venga fatto in sospensione.

Ho letto il messaggio in cui dici che Dumbo stasera non ha voluto mangiare...hai dei croccantini per gatto in casa? Se li hai prova a lasciargliene a disposizione insieme all'acqua stanotte, speriamo che fosse solo una "non voglia" del momento e che più tardi gli venga fame!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2010, 01:02 AM
Messaggio: #7
RE: affidabilità negozi di animali
(08-07-2010 09:40 PM)ElenaM Ha scritto:  Oggi chiamo io il negozio per chiedere delle info più precise da riportare al veterinario e mi dicono che si son informati e che in realtà il riccetto ha 9/10 mesi e che non ha mai fatto un vaccino perchè è un riccio da "cattura". Al di là delle balle che han detto al mio ragazzo per venderlo mi chiedevo cosa significa "da cattura"? Catturano i ricci per venderli oppure è un metodo di allevamento a me sconosciuto???

Penso che voglia dire che non è di allevamento, ma è stato catturato in Africa! Icon_eek Ma è permesso?!? Icon_confused Forse chi ne sa più di me di animali esotici ci illuminerà.

Comunque, ammesso che sia vero - e non è detto - che è stato catturato, che motivo c'era di non vaccinarlo? E in ogni caso è davvero poco serio il comportamento del commerciante che ha dato due versioni così diverse.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2010, 09:38 AM
Messaggio: #8
RE: affidabilità negozi di animali
Guarda ad essere sincera la stessa cosa è successa anche a me!proprio identica...riccio africano e in realtà era un riccio di cipro...ma anche per me questo dettaglio non è molto importante perchè mi piace ugualmente un sacco....La signora che me l'ha venduto non ha saputo dirmi nulla...da sola ho dovuto scoprire che fosse un maschietto(leggendo ovviamente le altre discussioni su questo forum)...da sola,tramite il peso sn potuta riuscire a risalire a piu o meno quanti mesi potesse avere...Mi avevano detto che aveva dei documenti e in realtà non aveva proprio nulla....ora xo mi sorge un dubbio....!La signora che me la venduto mi aveva detto che ogni settimana tra lunedi e martedi arrivavano questi riccetti....stranamente il mio è arrivato di sabato...tanto che il mio fidanzato subito aveva dubitato e mi ha spinta ad inserire foto su internet per avere una conferma che non fosse un riccio europeo ma africano...in realtà e di cipro...e poi la negoziante mi ha anche detto di nn fermarmi x strada ma di andare dritto a casa....!ecco ora torna tutto*
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2010, 09:46 AM
Messaggio: #9
RE: affidabilità negozi di animali
(09-07-2010 09:38 AM)annamaria89 Ha scritto:  e poi la negoziante mi ha anche detto di nn fermarmi x strada ma di andare dritto a casa....!ecco ora torna tutto*

Icon_eekIcon_eek e con che motivazione ti ha detto questo?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2010, 10:17 AM
Messaggio: #10
RE: affidabilità negozi di animali
BOHHH GUARDA SINCERAMENTE NN HO COLLEGATO TANTE COSE IN QUEL MOMENTO...NN VEDOVO L'ORA DI ANDARE A CASA X POTERLO COCCOLARE E DARGLI UNA BELLISSIMA SISTEMAZIONE!!!!XO LEGGENDO CIO CHE è STATO SCRITTO E CIOE (ANIMALE DI CATTURA)...FORSE ERA QUESTO IL MOTIVO X CUI NN POTEVO FERMARMI!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2010, 10:32 AM
Messaggio: #11
RE: affidabilità negozi di animali
Ho letto il messaggio in cui dici che Dumbo stasera non ha voluto mangiare...hai dei croccantini per gatto in casa? Se li hai prova a lasciargliene a disposizione insieme all'acqua stanotte, speriamo che fosse solo una "non voglia" del momento e che più tardi gli venga fame!
[/quote]

Ragazzi/e,
stamattina le verdurine non c'erano più!Icon_razz
solo non erano molte. stasera gli do anche la carne di pollo e speriamo che gli piaccia di più. per quanto riguarda il cibo x gatti, non ne ho in casa, domattina non lavoro, provvederò.
Grazie

i miei due amori aculeosi...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2010, 05:54 PM
Messaggio: #12
RE: affidabilità negozi di animali
il bracconaggio esiste da sempre, e purtroppo, anche se è vietato continua ad esserci.
io una bella segnalazione anche anonima alla forestale la farei ...
l'antibiotico che gli hanno dato è stato assolutamente inutile, se fatto solo x un giorno.. cmq vai tranquillamente dal vet che ti ha indicato tamtam (ci siamo sentite ieri sera) perchè lo conosciamo bene
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication