Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato riccio..Aiuto..
10-07-2010, 03:42 PM
Messaggio: #1
Trovato riccio..Aiuto..
Oggi ho trovato un riccio..era impaurito perchè il mio cane gli abbaiava.. ho provato a pesarlo con una bilancia (da cucina). Pesa 0.225 kg ed è lungo circa 15 cm.. ho provato a dargli un pezzo di albicocca ma non la mangia.. ora ho provato con i croccantini del mio gatto e sembra gradirli.. Quanto tempo può avere?..
l'ho preso perchè 20 giorni fa mio padre ha trovato una mamma riccio morta nelllo scantinato.. Penso sia il suo piccolo..
Apparentemente sembra stare bene.. è vispo..annusa , gironzola...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2010, 07:32 PM
Messaggio: #2
RE: Trovato riccio..Aiuto..
(10-07-2010 03:42 PM)fec Ha scritto:  Oggi ho trovato un riccio..era impaurito perchè il mio cane gli abbaiava.. ho provato a pesarlo con una bilancia (da cucina). Pesa 0.225 kg ed è lungo circa 15 cm.. ho provato a dargli un pezzo di albicocca ma non la mangia.. ora ho provato con i croccantini del mio gatto e sembra gradirli.. Quanto tempo può avere?..
l'ho preso perchè 20 giorni fa mio padre ha trovato una mamma riccio morta nelllo scantinato.. Penso sia il suo piccolo..
Apparentemente sembra stare bene.. è vispo..annusa , gironzola...

Ciao fec e benvenuta.
Ma cerca anche di difendersi da te rizzando gli aculei? Prova a vedere cosa fa se lo tocchi con qualcosa sul dorso? Hai provato a vedere se lo tocchi di lato cosa fa?
Per la frutta prova la mela. Il cibo o la carne trita (non di maiale) scottata senza olio e frullata con aggiunta di infuso di finocchio che non contenga zuccheri.
Se tuo padre ha trovato una riccia, forse ci sono altri piccoli in giro, controlla mettendo del cibo in giro.
Ah dimenticavo maneggiare meno possibile e con guanti.Icon_mrgreen
Poi spero che intervenga qualche moderatrice Icon_mrgreen

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2010, 01:12 AM
Messaggio: #3
RE: Trovato riccio..Aiuto..
(10-07-2010 03:42 PM)fec Ha scritto:  Oggi ho trovato un riccio..era impaurito perchè il mio cane gli abbaiava.. ho provato a pesarlo con una bilancia (da cucina). Pesa 0.225 kg ed è lungo circa 15 cm.. ho provato a dargli un pezzo di albicocca ma non la mangia.. ora ho provato con i croccantini del mio gatto e sembra gradirli.. Quanto tempo può avere?..
l'ho preso perchè 20 giorni fa mio padre ha trovato una mamma riccio morta nelllo scantinato.. Penso sia il suo piccolo..
Apparentemente sembra stare bene.. è vispo..annusa , gironzola...

Ciao Fec e benvenuta/o sul sito dei ricci Icon_biggrin

Dunque il riccetto pesa 225 grammi...ok i croccantini, come ti consigliava Tipsok puoi anche dare carne di manzo o pollo scottata, la frutta (rondellina di banana, un acino d'uva, pezzetti di pera e mela...), lascia sempre a disposizione l'acqua, avendo già superato la fase "critica" puoi fare a meno della tisana di finocchio, l'acqua ti conviene metterla in una ciotolina pesante (tipo ceramica), o se non ne hai va bene anche un tappo di barattolo fissato però al fondo dello scatolone con del biadesivo, i ricci sono dei grandi pasticcioni e diversamente troveresti l'acqua in giro di continuo Icon_exclaim
Mai dare al riccio: latte e derivati (formaggi), carne di maiale, mandorle, nocciole, pasta, riso, pane e farinacei in genere.
Come quantità giornaliera calcola circa il 20% del suo peso corporeo, in questo caso circa 45 grammi fra tutto, fino ad arrivare ai 250 grammi di peso, da allora in poi la quantità sarà sempre sui 50 grammi giornalieri.


Dove l'hai sistemato? L'ideale sarebbe una scatola di plastica (tipo Ikea) con i bordi alti 50 cm, la plastica va benissimo perchè è liscia e quindi impedisce al riccio, che è un abilissimo scalatore, di arrampicarsi e fuggire, rischiando magari di farsi del male, ed anche perchè è molto comoda e pratica da tenere pulita. In mancanza di un contenitore in plastica puoi comunque tranquillamente usare uno scatolone di cartone, sempre con i bordi alti 50 cm, all'interno di questo contenitore più grande puoi sistemare carta da cucina e/o straccetti di cotone senza sfilacciche sono pericolosissimi per le zampe del riccetto ed anche una scatola di scarpe rovesciata sul fianco della quale praticare un foro (delle dimensioni di 10X10cm va benissimo) di entrata che servirà allo spinoso per fare la sua "tana". Puoi provare anche a mettere una bottiglia di acqua calda avvolta in molti giri di scottex o un asciugamani, importante è che non occupi l'intera superficie del contenitore, in modo che se il riccio avesse caldo possa tranquillamente allontanarsi, fai questa prova, se vedi che il riccio la snobba vuol dire che la temperatura per lui è ok e quindi puoi levarla.

Hai controllato l'eventuale presenza di pulci o zecche? Nel caso avesse le pulci se hai in casa del frontl**** spray puoi spruzzarlo su uno straccetto che passerai poi sul riccio facendo attenzione ad evitare il musino (l'alcol dà loro molto fastidio), se invece ha zecche la cosa in assoluto migliore da fare è la rimozione meccanica, con un paio di pinzette afferra la zecca il più vicino possibile alla testa, tira con decisione finchè non viene via, mettila in un barattolo che avrai preventivamente preparato con un po' di alcol, così dovresti essere a posto, personalmente per maggior sicurezza una volta finita questa operazione io le brucio. Importante è non mettere nulla sulla zecca per cercare di soffocarla (olio, cercare di bruciarla), ma solo rimuoverla come sopra descritto.

Le feci come sono?

Dici che tuo papà ha trovato mamma riccia morta, come ha capito che si trattava di una riccia?In ogni caso lascia un po' di cibo a disposizione, magari proprio sotto una scatola di scarpe rovesciata e con il foro di entrata come quella di cui sopra, in modo da essere sicura che a servirsi siano ricci e non i gatti del vicinato, appostati e...se ci sono altri piccoli nei dintorni non tarderanno ad arrivare!

Aspettiamo aggiornamenti Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2010, 11:42 AM
Messaggio: #4
RE: Trovato riccio..Aiuto..
Oggi sono andata a trovarlo. mi sembra un po' agitato.. COme se volesse uscire mia madre dice di rilasciarlo.. che ne pensate? comunque mangia ed è vispo.. mi pare che vada tutto bene, ma mi chiedevo se era troppo piccolo per lasciarlo oppure no.?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2010, 12:27 PM
Messaggio: #5
RE: Trovato riccio..Aiuto..
Cosa intendi per agitato? E' un animale selvatico ed è normale ed è giusto che abbia voglia di tornare in libertà! Prima di reinserirlo nel suo ambiente è però fondamentale verificare che sappia procurarsi il cibo da solo! Se è un cucciolo non è detto che abbia imparato e questo significherebbe rischiare di condannarlo...

Tu hai un giardino dove puoi costruire un recinto? Se la risposta è si ti daremo tute le indicazioni, se invece non potessi occupartene tu possiamo vedere di trovare qualcuno che possa farlo.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2010, 12:34 PM
Messaggio: #6
RE: Trovato riccio..Aiuto..
(11-07-2010 12:27 PM)TamTam Ha scritto:  Cosa intendi per agitato? E' un animale selvatico ed è normale ed è giusto che abbia voglia di tornare in libertà! Prima di reinserirlo nel suo ambiente è però fondamentale verificare che sappia procurarsi il cibo da solo! Se è un cucciolo non è detto che abbia imparato e questo significherebbe rischiare di condannarlo...

Tu hai un giardino dove puoi costruire un recinto? Se la risposta è si ti daremo tute le indicazioni, se invece non potessi occupartene tu possiamo vedere di trovare qualcuno che possa farlo.

..Ora si è calmato.. Prima girava a vuoto.. comunque penso perchè poco lontano c'era il cane che abbaiava ed era spaventato..
ieri l'avevo sistemato in una gabbia che era del mio maialino d'india... va bene lo stesso? sotto gli ho messo dello scottex ..Adesso ho tagliato la scatola di scarpe e sembra gradirla....
si ho il giardino ma avendo 2 cani e 3 gatti non so se è l'ideale metterlo fuori...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2010, 02:12 PM
Messaggio: #7
RE: Trovato riccio..Aiuto..
Ciao Fec!

E' possibile che il riccio fosse disturbato dall'abbaiare del cane.

La gabbietta per cavie non so come sia fatta, ha le sbarre? In questo caso il riccio potrebbe farsi male alle zampe cercando di scalarla...

Ci sono utenti che pur possedendo altri animali (cani e gatti appunto) hanno costruito un recinto in un luogo diciamo "fuori portata", inoltre se ci sono predatori, ma anche solo gatti che incuriositi possano infastidire lo spinoso, è opportuno coprire il recinto con una retina.

Se vuoi puoi cominciare fin da ora a somministrare cibo vivo al riccio, le camole della farina, i grilli, le cavallette vanno bene, l'importante è che non provengano direttamente dall'ambiente (rischio parassiti).

Facci sapere se puoi occuparti tu di questo spinosino, altrimenti ci organizziamo Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2010, 11:53 PM
Messaggio: #8
RE: Trovato riccio..Aiuto..
(11-07-2010 02:12 PM)TamTam Ha scritto:  Ciao Fec!

E' possibile che il riccio fosse disturbato dall'abbaiare del cane.

La gabbietta per cavie non so come sia fatta, ha le sbarre? In questo caso il riccio potrebbe farsi male alle zampe cercando di scalarla...

Ci sono utenti che pur possedendo altri animali (cani e gatti appunto) hanno costruito un recinto in un luogo diciamo "fuori portata", inoltre se ci sono predatori, ma anche solo gatti che incuriositi possano infastidire lo spinoso, è opportuno coprire il recinto con una retina.

Se vuoi puoi cominciare fin da ora a somministrare cibo vivo al riccio, le camole della farina, i grilli, le cavallette vanno bene, l'importante è che non provengano direttamente dall'ambiente (rischio parassiti).

Facci sapere se puoi occuparti tu di questo spinosino, altrimenti ci organizziamo Icon_wink

.. L'ho sistemato nello scatolone della lavastoviglie(1,20 metri di lunghezza 1 di larghezza e 80 d'altezza) penso sia abbastanza grande.. Ho messo della terra invece dello scottex e sembra apprezzarla.. Ho messo sempre la scatola di scarpe l'acqua i croccantini e la frutta..
Domani andrò a comprargli la camole..Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2010, 03:09 PM
Messaggio: #9
RE: Trovato riccio..Aiuto..
Ciao Fec, come va?
Il riccino cresce?
Ti sconsiglio di usare la terra come fondo per la scatola per vari motivi: innanzitutto non consente di vedere il colore e la consistenza delle feci, poi può impedire la vista di sanguinamenti, può contenere parassiti e assorbendo l'umidità può far marcire il cartone che di conseguenza diventa molto facile da bucare... il riccio potrebbe evadere facilmente.
Le camole sei riuscito a trovarle?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2010, 10:17 PM
Messaggio: #10
RE: Trovato riccio..Aiuto..
Ciao Fec, ci aggiorni sulle condizioni del riccino?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2010, 07:11 PM
Messaggio: #11
RE: Trovato riccio..Aiuto..
Novità...? Icon_rolleyes

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2010, 11:43 AM
Messaggio: #12
RE: Trovato riccio..Aiuto..
Fec, avremmo bisogno di sapere come sta il riccetto... Quando l'avevi trovato era molto piccolo, pesava appena 225 g e non era stato sverminato. Quasi tutti i ricci hanno parassiti interni che possono nuocere seriamente alla loro salute, se ti colleghi possiamo consigliarti un prodotto per eliminarli.
E' importante tenersi regolarmente in contatto perchè le esigenze del riccio variano mano a mano che cresce. Ad esempio, una volta raggiunti i 250 g di peso, un riccio deve mangiare circa 50 g di cibo. Deve abituarsi ad un'ampia gamma di alimenti, compresi gli insetti che costituiranno la sua principale fonte alimentare in natura. Dovresti cercare di procurarti insetti e larve d'allevamento (quelli trovati fuori possono portare malattie) come camole della farina, grilli, cavallette e piccoli coleotteri.
Teoricamente a quest'ora il tuo riccio POTREBBE anche essere pronto per un letargo controllato...
Ormai è da luglio che non riceviamo tue notizie, onestamente comincio a preoccuparmi un po'. Icon_sad

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication