Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato riccio con uova di mosca
17-07-2010, 01:49 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2010 02:05 PM da pesk.)
Messaggio: #41
RE: Trovato riccio con uova di mosca
Flora, mi dispiace sia per Ugo che per te che ci sarai rimasta male. Ma non posso fare a meno di dirti, anche ad uso delle altre persone che ci leggono, che il ritardo con cui Ugo ha ricevuto cure veterinarie gli è stato fatale. Il veterinario l'ha visto dopo ben sei giorni dal suo ritrovamento, mentre un riccio che presenta ferite di qualunque tipo (e nel caso di Ugo si trattava di ferite evidentemente infette) e miasi (le larve di mosca che gli avevi trovato addosso) deve assolutamente essere visitato e medicato da un veterinario prima possibile!

Purtroppo anche il tuo veterinario ha sottovalutato la situazione o, diciamocelo, se n'è fregato. Forse è di quelli che si disinteressano dei selvatici, ce ne sono e non li capirò mai... da un veterinario mi aspetto che ami e sia pronto a soccorrere tutti gli animali, indistintamente, come per fortuna fanno i miei veterinari.

Da questa storia vorrei che tu e gli altri utenti imparaste che è sembre sbagliato rimandare la visita veterinaria e credere di poter risolvere con il fai da te quando si ha per le mani un animale ferito. Noi lo diciamo e lo ribadiamo sempre, più di questo a distanza non possiamo fare... tu alla fine hai seguito il nostro consiglio, forse spinta più che altro dall'improvviso aggravarsi delle condizioni di Ugo, ma evidentemente era già troppo tardi: Ugo è sicuramente morto per quella setticemia generalizzata che paventavamo.

Non lo dico per farti star male, mi dispiace anche per te, ma lo dico per cercare di far sì che in altri casi del genere si prendano per tempo le decisioni giuste.

Anche il riccio che ti affiderà il centro di Maggia è un riccio che deve essere seguito da un veterinario che possibilmente arrivi a capire il perchè del suo insistente vagare durante il giorno. Se vedi poca disponibilità nel tuo veterinario cercane uno disposto a fare di più!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2010, 04:08 PM
Messaggio: #42
RE: Trovato riccio con uova di mosca
Ciao
Il riccio che mi verra' affidato da Maggia si chiama CORTIS , non e' ammalato e loro non lo possono piu' tenere per problemi dovuti al suo comportamento, se non trovano una soluzione, devono farlo vivere in gabbietta o sopprimerlo perche' hanno provato di tutto, ma non demorde, fugge e si caccia nei guai costantemente a volte anche rasenti alla morte....Se non sono riusciti loro e nemmeno il loro veterinario a capire il suo comportamento, sicuramente non riusciro' io, spero solo di dargli una vita piu' sicura anche se in 700 mq. recintati.
Io comincio solo ora questa avventura nel mondo dei ricci, in cuor mio so di avere fatto tutto quello che potevo e non quello che avrei voluto fare.Forse se abitassi vicino ad un corpo forestale, una clinica per animali selvatici o avessi conoscenze in merito, avrei potuto fare di meglio. Sono triste per il MIO Ugo.... e vi dico che se le persone che camminano per strada facessero solo una minima svolta al loro percorso e provassero un po di pena per tutto cio' che soffre, non avrebbero come non ho io rimorsi di coscienza e detto cio' non permetto a nessuno di imputarmene...
Imparero' come avete imparato tutti voi, con le vostre sconfitte ma anche con le piccole vittorie di tutti i giorni che allietano la via....dei nostri ricci.
A presto Flora
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2010, 05:00 PM
Messaggio: #43
RE: Trovato riccio con uova di mosca
Ciao Flora, mi dispiace tantissimo per Ugo Icon_cry

Vedi, tutte le persone che si affacciano su questo forum lo fanno perchè hanno quel livello di sensibilità "in più"...io stessa non sono arrivata qui per un'emergenza, ma semplicemente perchè mi sono trovata in giardino una simpatica famiglia di spunzonati e volevo sapere come aiutarli in libertà senza commettere errori che, fatalmente, può capitare tranquillamente di fare in completa buona fede.

Non vorrei avessi travisato le parole di Pesk, che a mio avviso sono corrette e chiarissime come sempre, perchè io non ci leggo nessun tentativo di imputare alcunchè.

Il nostro dovere come moderatori, nei confronti prima di tutto dei ricci ed anche di chi come te partecipa al forum, è quello di rendere ben chiaro a tutti gli utenti che il ritardo nella visita veterinaria per ricci ritrovati in condizioni particolari può essere fatale.
Perchè se è vero che, pur con una visita tempestiva, alcuni esemplari non ce la fanno, per altri invece rappresenta la differenza tra la vita e la morte!

Detto questo non ti scoraggiare, dici che non è possibile che tu riesca a far qualcosa per Cortis, non si sa mai, e magari con la complicità di un vet curioso, di buona volontà e con un sincero interesse anche per la fauna selvatica, potrete fare la differenza per questo spinoso "difficile"!

A proposito, cosa farai? Correggimi se sbaglio, ma mi pare di capire che il riccio starà libero in giardino poichè completamente recintato?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2010, 06:11 PM
Messaggio: #44
RE: Trovato riccio con uova di mosca
Ciao Tam Tam
faro' quello che mi diranno a Maggia, io ho fatto presente di avere una casa singola con giardino recintato e la sig.ra Elsa mi ha proposto l'affido di Cortis.
Per quel che riguarda la questione veterinario, ricerchero' il piu' adeguato nella mia zona.
A presto Flora
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2010, 11:27 AM
Messaggio: #45
RE: Trovato riccio con uova di mosca
Ciao Flora, ci sono novità da Maggia?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication