Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pancrazio perde aculei
13-07-2010, 11:11 AM
Messaggio: #1
Pancrazio perde aculei
Da qualche giorno, ogni mattina, trovo, nel balcone dove è sistemato il mio Pancrazio, due o tre aculei con bulbo. Non so se devo preoccuparmi e portarlo dal veterinario. Ricordo che c'era già stata una discussione riguardo la perdita di aculei, ma non riesco più a trovarla... Datemi consigli per piacere! Grazie!
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2010, 12:09 PM
Messaggio: #2
RE: Pancrazio perde aculei
Ciao Lorderrigal!

Oltre alla perdita degli aculei noti qualcosa di diverso? Pancrazio si gratta? La pelle è squamata? Vedi zone prive di aculei o ti sembra che quelli persi vengano sostituiti?

Prova a fare queste verifiche, con tutte le info fai, anche solo per maggior tranquillità, una bella telefonata al vet e aggiornaci Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2010, 12:13 PM
Messaggio: #3
RE: Pancrazio perde aculei
(13-07-2010 12:09 PM)TamTam Ha scritto:  Ciao Lorderrigal!

Oltre alla perdita degli aculei noti qualcosa di diverso? Pancrazio si gratta? La pelle è squamata? Vedi zone prive di aculei o ti sembra che quelli persi vengano sostituiti?

Prova a fare queste verifiche, con tutte le info fai, anche solo per maggior tranquillità, una bella telefonata al vet e aggiornaci Icon_wink

Non si gratta, non ha la pelle squamata e non si vedono zone senza aculei. Comunque per il fine settimana se continua così lo porto dal vet
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2010, 12:17 PM
Messaggio: #4
RE: Pancrazio perde aculei
Beh, se anche il suo comportamento (pappa, ritmo sonno-veglia) è quello di sempre, è già davvero un'ottima cosa, se però vuoi stare proprio tranquilla una visitina in più Pancrazio può farla, ti capisco perchè anch'io preferisco sempre un viaggio in più a vuoto (ne farei anche tutti i giorni Icon_mrgreen) che uno in meno Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2010, 12:20 PM
Messaggio: #5
RE: Pancrazio perde aculei
Grazie Tam Tam, perdonatemi se al primo problema scrivo sul sito dei ricci, ma mi preoccupo subito quando penso che uno dei mie 4zampe non stia bene come dovrebbe....magari non è nulla, ma non penso sia normale per un riccio perdere gli aculei quando ormai è già adulto.
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2010, 12:25 PM
Messaggio: #6
RE: Pancrazio perde aculei
Figurati, siamo qui tutti esattamente per questo Icon_wink

A qualche riccio è successo di perdere qualche aculeo per qualche tempo e non era nulla di preoccupante, certo se la perdita si fa eccessiva allora bisogna appurare che non si tratti di micosi o comunque di qualche patologia della pelle.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2010, 12:26 PM
Messaggio: #7
RE: Pancrazio perde aculei
Ancora 1000 grazie!
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2010, 05:52 PM
Messaggio: #8
RE: Pancrazio perde aculei
anche il mio dumbo sta perdendo aculei sebbene non si gratti nè abbia la pelle squamata. il ritmo è regolare, solo la mattina quando mi preparo x andare al lavoro si sveglia, mangia e si rimette a dormire...è proprio un pigrone!!! Icon_lol ad ogni modo aspetto di sapere che mi dice lunedì il vet.

i miei due amori aculeosi...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2010, 05:56 PM
Messaggio: #9
RE: Pancrazio perde aculei
Dumbo è piccolo (4 o 5 mesi a quanto ti hanno detto), per cui potrebbe trattarsi della muta di tutti gli aculei che i ricci fanno una volta nella vita, entro i primi sei mesi di età. Se la caduta è naturale gli aculei hanno il bulbo alla base e cadono uniformemente, senza lasciare parti del manto scoperte. Ottima cosa, in ogni caso, la visita dal vet! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2010, 01:37 PM
Messaggio: #10
RE: Pancrazio perde aculei
mi hai proprio risollevato il morale della giornata!!! la descrizione è quella che hai fatto tu: nessuna parte scoperta e bulbi...speriamo bene!!! Icon_smile

i miei due amori aculeosi...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication