Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La casetta è stata occupata !... e poi abbandonata
15-07-2010, 05:51 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2010 09:44 AM da Rinda.)
Messaggio: #1
La casetta è stata occupata !... e poi abbandonata
Buongiorno a tutti. !
Finalmente dei ricci in giardino! Due anni fa ne trovai uno , sotto la siepe, ma ahimè era morto. Decisi che se ci stavano dei ricci dovevo preparargli un riparo e informarmi sulle loro abitudini. Seguendo le istruzioni sul sito, costruii una casetta e la posizionai sotto la siepe con le aperture verso est. Rimase vuota un anno. Ma quest'estate ho avuto la sorpresa di trovarla tutta piena di foglie secche accatastate con molta molta cura. In giro però non ne vedevo di ricci. Quindi serviva un'esca seducente che rivelasse l'ospite...Icon_idea...un piattino con noci e uvette...e oplà, come lo posai in terra da sotto la casetta spuntarono due occhietti vigili e vispi e con molta circospezione ne uscì un riccetto ...
Da quel giorno (10 luglio) ogni giorno acqua fresca ( all'ombra a lato della casetta) e una cucchiaiata di preparato della Quiko, che non sarà il massimo...ma come alternativa a camole e crocchette che non tenevo a portata di mano . Misi anche un piattino con dei sfilaccetti di carni bianche per gatti ma a Igle non risultarono graditi...Igle ha gusti precisi: a esempio i pinoli li preferisce all'uvetta


Stamattina con molta trepidazione ho preso il riccio ( sperando che per questa intrusione nella sua privacy non si sia indispettito e decida di cambiare domicilio) e l'ho pesato.
Beh... e io che credevo fosse un adolescente! tzè... la palla irsuta è di ben 487 grammi !!!! che sia una mamma riccia ? ieri dalla casetta non uno, ma due ricci sono usciti . Stessa stazza... boh... una coppia? o due fratelli?.
Il sesso di quello pesato .? .beh...Igle è pudico, molto pudico ...la palla irsuta non s'è srotolata....Icon_cry

Durante il giorno i due se ne stanno rintanati sotto la casetta che sta sollevata da terra su due mattoni.

E ora, dopo aver letto dei vostri avventurosi incontri con questa tenera creatura e condiviso con voi il mio incontro tete a tete, dopo aver fatto tesoro dei tanti consigli e suggerimenti, vorrei farvi qualche domanda, perchè da neofita non so che quelle 4 acca che ho letto sui libri e sul vs sito.


1) Vorrei predisporre in giardino sotto la siepe altri ripari, anche in vista dell'inverno. Qual'è la posizione migliore? quella della casetta attuale con le aperture ad est mi sembra molto esposta al sole ( fino a mezzodì) tanto che durante il giorno le due creature se ne stanno rintanate sotto ... Meglio stia sempre in ombra o esposta verso est/ovest/nord?

2) devo portare le due creature dal veterinario per eventuali sverminazioni? e se sì... non è che catturarli li spingerà ad andarsene? Mi spiacerebbe perché nei giardini limitrofi le lumache molti le combattono coi lumachicidi....

3) quando e quanto cibo devo mettere nella ciotolina? mattino e sera, oppure solo alla sera? Quante camole al dì? quante larve di farina? quante uvette e pinoli?

4) si possono aggiungere degli integratori vitaminici e nel caso in che dosi? nel cibo o nell'acqua?

Vi ringrazio dei consigli e della pazienza per avermi letto fin qui.
Premio la vs pazienza Icon_winkIcon_lol con alcuni flash dei protagonisti di questa love story tra una donna in cammino e un riccio assonnato...........


Allegati Anteprime
               

.pdf  riccio_1.pdf (Dimensione: 1.86 MB / Download: 8)

"... Impronte leggere sul soffice prato l'unica traccia di te..." (Nemesis Marina Perozzi)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2010, 06:30 PM
Messaggio: #2
RE: La casetta è stata occupata !
Ciao e benvenuta! Icon_biggrin
Ti sei davvero impegnata e il tuo impegno è stato premiato, addirittura due ricci condividono la bellissima casetta...! Dove ne hai trovata una così bella, con tanto di scritta "Gasthaus Igel"?

Un primo consiglio: convinci i tuoi vicini ad abbandonare i lumachicidi tradizionali a base di metaldeide, letali per tutti gli animali e particolarmente pericolosi per i ricci, che vivono a raso terra nutrendosi di insetti. I ricci sicuramente non limiteranno i loro spostamenti al tuo giardino, per quanto ci stiano bene... sono grandi camminatori, una capatina nei giardini vicini la faranno di sicuro e rinchiuderli non si può: sarebbe contro la loro natura oltre che contro la legge.

L'unica soluzione per salvaguardarli è eliminare del tutto i lumachicidi o passare a un lumachicida biologico che uccide le lumache ma risparmia gli altri animali: il Ferramol della Neudorff. Questo prodotto risparmia i ricci ma anche gli uccellini, i cani, i gatti e tanti insetti utili... ed è molto più sano e sicuro anche per l'uomo! Da me, in Emilia, si trova nei consorzi agrari provinciali. Io l'ho comprato anche per i miei vicini chiedendo loro di usare solo quello... ero terrorizzata all'idea che con i prodotti che usavano loro potessero finire per avvelenarsi anche i miei gatti, abituati a sdraiarsi nelle aiuole. I ricci,purtroppo, ci avevano già rimesso la pelle: dopo le prime stesure di lumachicidi alla metaldeide da parte di alcuni dei vicini, il viavai continuo di ricci che da un po' di tempoi animava il mio giardino era improvvisamente finito. Icon_sad

Prova a convincere i vicini insistendo anche sul fatto che il prodotto che ti consiglio è più sano anche per le persone, più sicuro in caso di ingestione accidentale anche da parte di bambini, certificato per l'agricoltura biologica... di fronte a questa alternativa non c'è proprio motivo di avvelenare il mondo con le schifezze che, purtroppo, ancora vanno per la maggiore!

Quanto all'esposizione della casetta, meglio sicuramente l'est che l'ovest pensando al caldo estivo. Se ne posizionerai più di una potresti comunque provare diverse esposizioni; magari i ricci sceglieranno quelle più in ombra per l'estate e quelle più calde d'inverno. Tendenzialmente, comunque, è preferibile una sistemazione in ombra: durante l'inverno il caldo lo fanno più che altro i materiali di cui i ricci stipano la tana, inoltre anche tu potrai contribuire a isolarla ricoprendola esternamente con mucchi di foglie.

La sverminazione puoi farla anche tu con prodotti e dosi che ti indicheremo in funzione del peso esatto dei ricci (indicazioni messe a punto con veterinari che si occupano abitualmente di questi animaletti).

Per il cibo considera circa 50 grammi di carne al giorno per ogni riccio più poca frutta a pezzetti - mai mandorle e nocciole però! - da lasciare fuori la sera. Per camole e simili lascio la parola ad altri.

Periodicamente potresti aggiungere poche gocce di Betotal (vitamine) o Korrector crescita (sali minerali), ma questo è più importante con ricci piccoli svezzati artificialmente, con ricci adulti è superfluo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2010, 07:20 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2010 07:22 PM da Rinda.)
Messaggio: #3
RE: La casetta è stata occupata !
Grazie dei consigli! Mi attiverò a sensibilizzare gli "umani" Icon_lol, magari infilando nella cassetta della posta un foglio illustrativo suii vantaggi di avere come ospite un riccio e sull' utilità a preferire il lumachicida che mi hai indicato. Purtroppo mi sono accorta che sul riccio c'è molta ignoranza Alcuni lo temono pensandolo una varietà di topo... Una conoscente si è meravigliata che lo accettassi in giardino. "non è che ti entra in casa e ti rosicchi i mobili?"....
La mia colf poi mi raccontava che al suo paese (Romania) quando era piccola le dicevano di non toccarli perché gli aculei sono ...velenosiIcon_frown

La casetta?
la casetta l'ho costruita io seguendo le indicazioni che stanno nel sito ( http://hedgehogs.altervista.org/aiutare.php ). La scritta e il riccetto col fiorellino li ho applicati con la tecnica del decoupage. Il n° civico, 4, l'ho dipinto col pennellino. Veramente era stata pensata come restaurant.... ma i ricci l'hanno occupata con altre finalità... anche per questo sta posizionata non proprio in un angolo nascosto.

Scorrazzando per il web ho trovato però anche altri generi di ripari per l'inverno da cui trarre idee per predisporre dei rifugi utilizzando magari materiali poco costosi o recuperati.
Pe esempio: da questo sito m'è venuta l'idea di destinare a rifugio un anfora incrinata che stavo per buttare. Naturalmente dovrò lavorarci un po' per fare la seconda apertura e restringere la "bocca".
Non so se sia idonea, ma con un fondo in legno, ben ricoperta poi con un nylon e uno strato di foglie... ci devo pensare e cmq aspetto il parere degli "esperti".
Cmq qualche buona idea può venirci guardando certe soluzioni proposte tra gli articoli in vendita.
Ciao e grazie del consiglio.:

"... Impronte leggere sul soffice prato l'unica traccia di te..." (Nemesis Marina Perozzi)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2010, 06:11 PM
Messaggio: #4
RE: La casetta è stata occupata !
Igle non ci sta più... Icon_cry...Mi spiacerebbe tanto fosse finita schiacciata da qualche auto sulla strada dietro casa.Icon_cry....forse la casetta sta troppo esposta al sole e in questi giorni fa molto caldo.
Stamattina la ciotolina l'ho trovata svuotata. Così spero sia ancora in giro.

Secondo voi, posso spostare la casetta in un posto più ombroso ( sempre sotto la siepe) oppure aspetto qualche giorno per vedere se si rintana dentro?
Forse l'ho disturbata prendendola per pesarla?

A tutti voi un saluto
Rinda


PS. Ho modificato il post inserendo le foto in allegato. Purtroppo non riesco a rimpicciolire quella della casetta così da "restringere" la finestra di lettura.

"... Impronte leggere sul soffice prato l'unica traccia di te..." (Nemesis Marina Perozzi)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2010, 06:02 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2010 06:03 PM da Rinda.)
Messaggio: #5
RE: La casetta è stata occupata !
(16-07-2010 06:11 PM)Rinda Ha scritto:  Secondo voi, posso spostare la casetta in un posto più ombroso ( sempre sotto la siepe) oppure aspetto qualche giorno per vedere se si rintana dentro?
Forse l'ho disturbata prendendola per pesarla?


Mi farebbe piacere avere un Vs. consiglio:che dite? la casetta la sposto oppure aspetto ancora qualche altro giorno?. Io continuo a lasciargli qualche pinolo, due gherigli e un po' di Quiko che gli piaceva.
Ieri ho "incipriato" la base attorno il piattino con della sabbia fine... e alle 22 ci stavano attorno alla ciotolina le impronte di un riccio. Ha mangiato però poco...

Sto preparando una seconda casetta da infilare sotto la siepe in un altro angolo del giardino.
Igle mi manca Icon_cry

"... Impronte leggere sul soffice prato l'unica traccia di te..." (Nemesis Marina Perozzi)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2010, 06:40 PM
Messaggio: #6
RE: La casetta è stata occupata !... e poi abbandonata
Scusa se non ti abbiamo risposto prima! Secondo me la casetta puoi spostarla: il riccio nel suo giro esplorerà buona parte del tuo giardino, saprà ritrovarla sicuramente!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2010, 09:53 AM
Messaggio: #7
RE: La casetta è stata occupata !... e poi abbandonata
(18-07-2010 06:40 PM)pesk Ha scritto:  Secondo me la casetta puoi spostarla: il riccio nel suo giro esplorerà buona parte del tuo giardino, saprà ritrovarla sicuramente!


Grazie del consiglio. Ho spostato la casetta sotto un angolo molto ombroso. Il riccio l'ha ritrovata. Non è ancora entrato ma tutte le notti passa a mangiare le noci e le crocchette x gatti nella ciotola vicina e sulla scaletta.
Stasera lascio qualche gheriglio anche dentro. Chissà che non si invogli a prendere possesso dell'alloggio.

Sto preparando un' altra casetta. Posso metterla vicino oppure è meglio che i ripari stiano ad una certa distanza l'uno d'altro?

grazie.
ciao a tutti Icon_smile

"... Impronte leggere sul soffice prato l'unica traccia di te..." (Nemesis Marina Perozzi)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2010, 02:10 PM
Messaggio: #8
RE: La casetta è stata occupata !... e poi abbandonata
Ciao Rinda!
Secondo me potresti mettere la seconda casetta un po' spostata. Così, nel caso in cui un ospite indesiderato entrasse nella prima, il riccio sarebbe comunque al sicuro e a distanza di sicurezza all'interno del secondo rifugio.

Attenzione a non esagerare con le noci che sono molto caloriche.
Puoi variare la dieta del riccio aggiungendo alle crocche anche:
del paté per gatti/cani,
carne di vitello o pollo o tacchino lessa (senza condimenti come olio, sale...),
frutta (mela, pera, uva, uvetta, pinoli, pesca, albicocca, melone...)
poca verdura lessa come fagiolino, zucchina e carota.
Non dimenticare mai l'acqua, fondamentale nei periodi caldi e con precipitazioni scarse.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication