Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 3 voti - 4.33 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
24-09-2010, 11:06 PM
Messaggio: #201
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
L'inverno scorso avevo chiesto anch'io a Debby di mandarmi un pò di neve ma se lè voluta tenere tutta lei... :-D

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2010, 11:09 PM
Messaggio: #202
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
A Mantova non nevica?:o
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2010, 05:48 AM
Messaggio: #203
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
L'anno scorso ne è venuta parecchia ma da ste parti è un evento raro...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2010, 05:21 PM
Messaggio: #204
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Uh non me lo sarei aspettato! beh, speriamo ne cada un pochino anche quest'anno!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2010, 11:00 PM
Messaggio: #205
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
salve! aggiornamenti?
oggi pesava 670g, 10 in meno di ieri.
Il principino si è ritrasferito nel palazzo d'estate, effettivamente fa meno freddo dello scorso giorno!
piccola nota, oggi ha fatto una cosa strana mentre ce l'avevamo in mano. invece di restare appallottolato fino al rideposito a terra ad un certo punto si è aperto e si stava quasi lanciando giù o.o vabbèXD avrà creduto di aver le ali!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2010, 09:04 PM
Messaggio: #206
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
oggi è aumentato di 8-9g rispetto a ieri, mi sembra buono! era ancora nella tana aperta, ma vabbè. poi...anche oggi si è aperto mentre era in mano, anzi, si girava e rigirava e quasi ci cadeva. fine
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2010, 09:17 PM
Messaggio: #207
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Bene per il peso, meno per la tana! Che succede, fa di nuovo molto caldo?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2010, 09:30 PM
Messaggio: #208
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
no, non molto caldo, solo a volte all'ora di pranzo ma effettivamente l'altro giorno che si è trasferito aveva piovuto e quindi c'era più freddo...forse lui ha bisogno di un certo freddo! non so!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2010, 09:41 PM
Messaggio: #209
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Quella che attualmente non sta usando ha comunque l'aria di una buona tana invernale, calda e ben isolata?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2010, 09:58 PM
Messaggio: #210
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
è quella che abbiamo fatto noi, in legno, con il tetto spiovente di plastica, rialzata dal terreno di uno due cm, con il corridoio, sul fondo un po' di terriccio, il tutto coperto con rami che fatto una specie di grotta...è il meglio che abbiamo potuto fare
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2010, 10:21 PM
Messaggio: #211
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Sì, ma mi riferivo alla parte che ha fatto lui... ci ha portato dentro paglia e foglie? ha provato a riempirla per renderla calda? o è fermo al buco fatto nel mucchio degli aghi di pino e sembra non avere un'idea di come farsi una tana?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2010, 10:48 PM
Messaggio: #212
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
No allora.... missà che mi son espressa male! Allora! La casetta che gli abbiamo fatta dentro non è attrezzata. Lui si è trasferito quando ancora faceva caldo nel senso che si metteva a dormire in un angolo del recinto. Noi per dargli un po' più di protezione gli abbiamo messo dei blocchetti attorno e delle frasche sopra a tetto...il mucchio di aghi di pino glieli avevamo messi nel recinto per come materiale ma non l'ha spostato, ci ha solo fatto un buco, ma poi non l'ha più toccato.
Invece il giorno in cui è tornato nella cassetta di legno ha anche portato della carta e della stoffa nell'angolo. Ora dorme lì, penso.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2010, 11:01 PM
Messaggio: #213
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
OK, direi che l'idea di farsi una tana calda è ancora lontana dai suoi pensieri per ora! Icon_rolleyes

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2010, 11:32 PM
Messaggio: #214
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Però in teoria sappiamo che "sa" farla, nel senso che già a quattro settimane si faceva la casetta con la carta (e si portava dentro anche il piattino del ciboXD)... solo che non gliene frega molto forse
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2010, 07:58 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2010 08:02 PM da pesk.)
Messaggio: #215
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
aggiornamento, aggiornamento!ç____ç sigh!!!
Son preoccupata! Oggi siamo andati tranquilli, lui era addormentato nella casetta di legno (ha piovuto questa mattina). Pesava 667g...ieri 657g...quindi è prima diminuito e ora sta riprendendo peso...bho....niente di che, era visto, si appallottolava, gli abbiamo sparso le camole e si è lanciato su di loro per papparsele tutte! però...quando gli ho visto il musetto mi è sembrato che avesse una zecca, poco sopra al nasino... ha una specie di pallina scura, che sembrerebbe quasi la sua pelle...mio padre dice che a lui sembra una cicatricina ma a me è sembrata una zecca. gli ho fatto delle foto ma il naso non è mai realmente a fuoco, mi spiace...poi comunque mando tutto...
e poi un'altra cosa.....penso che abbia vomitato...non so...si era infilato dentro un blocchetto (che usiamo come tavolino per la bilancia, e sotto ha un buco di dimensione riccio)... lo stavo guardando e lui rimaneva un po' arricciato, ma tranquillo... poi ad un certo punto ha fatto "gnap gnap gnap" e ho pensato che stesse mangiando qualche insetto...quando ha spostato il muso ho visto una macchietta bagnata e ho creduto avesse semplicemente laccato...però riguardando le foto...quella macchietta umida sembra vischiosa e in mezzo ci son pezzi di camole (scusate la descrizione non proprio piacevole)...oggi abbiamo finalmente trovato un posto che vende l'antiparassitario da voi consigliato e domani lo prendiamo e iniziamo la cura...fatemi sapere che ne pensate, vi mando anche le foto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2010, 08:03 PM
Messaggio: #216
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Ciao Robin! Quindi lui non era ancora stato sverminato? Ero convinta di sì...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2010, 08:11 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2010 08:23 PM da pesk.)
Messaggio: #217
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
no non l'avevamo ancora sverminato! dovevamo comprare il medicinale ma nei negozi di animali in cui siamo andati non c'era e solo ieri siamo riusciti a farci dire che lo vendono in farmacia... bho...domani esco da scuola e vado in farmacia...
ma secondo voi è possibile che abbia vomitato? lo fanno? ho trovato le sue feci e sembravano sane (ovviamente a occhio) per quando riguarda forma e colore...

[Immagine: 2uqj8ra.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2010, 08:29 PM
Messaggio: #218
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Ma che bel biondo-rossiccio! E' la foto che inganna o ha proprio quel colore? Se è così mi sa che in Sardegna c'è una sottospecie con una colorazione particolare, i ricci della penisola sono più beige-grigini!

Quello che si vede potrebbe essere un vomitino, certo che è davvero piccolo... non mi sembra molto preoccupante e comunque occasionalmente può capitare a qualsiasi animale, anche se nei ricci non è frequente come, ad esempio, nei gatti.

La zecca, se la osservi da vicino, sei in grado di riconoscerla: è un palloncino attaccato alla pelle solo con la testa, che è piccola rispetto al resto... se invece si tratta di un'escrescenza della pelle del riccio dovresti riuscire a distinguerla da una zecca. Comunque hai una mamma che è guardia forestale, giusto...? Lei di sicuro le zecche sa riconoscerle, guardala insieme a lei!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2010, 08:33 PM
Messaggio: #219
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
È vero cavolo...sembra avere gli aculei rossicci, prima volta che vedo una colorazione simile...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2010, 08:35 PM
Messaggio: #220
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Uhm...sfortunatamente conosciamo le zecche perché abbiamo una cagnolina che se le prendeva spesso da piccola! questa non siamo riusciti a vederla bene perché non si faceva manipolare molto e non volevamo stressarlo! domani insisteremo ancora, ma in ogni caso con la medicina immagino che muoia se è una zecca...altrimenti vabbè! grazie pesk! sinceramente mi è venuta una crisi quando ho visto le foto (sono miope e a occhio mi viene difficile capire qualcosaXD) ora mi son un po' calmata...susu sicuramente non è nulla di grave^^
per quanto riguarda il colore forse un po' è diverso nella foto, ma in genere i ricci in Sardegna io li ho sempre visti di questo colore! almeno quelli trovati nella mia zona, poi nel nord dell'isola non so...ahah i ricci mutanti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication