Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 3 voti - 4.33 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
12-10-2010, 05:40 PM
Messaggio: #261
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
per la morte di mamma Gnappa non ti so dire, non sono abbastanza esperta
di cucciolate...
Per quanto riguarda i ritrovamenti, la leggenda vuole che una volta rimesso in libertà un riccio, questo vada in giro a raccontare a tutti gli altri ricci che incontra la sua storia facendo nome, cognome e indirizzo di chi lo ha aiutato; così quando altri ricci avranno bisogno, sapranno a chi rivolgersi. Figurati che, tra i ricci che ho avuto per più di due giorni, il più vicino a me è stato liberato a Ravenna e, nonostante ciò, ha sparso la voce fino a qui nelle Marche!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2010, 05:49 PM
Messaggio: #262
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Ohh wow!!XD Speriamo allora che quello scemone non dia l'indirizzo di Cagliari!XD In ogni caso mi prenderò la buona abitudine di lasciare quando passo di là acqua e cibo, se non per i ricci, almeno per le altre bestioline della zona!:3

Life is a Hedgehog <3
"Maldigo a la persona que es capaz de maltratar a un animal, cuánta irresponsabilidad" SKA-P Insensibilidad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2010, 06:37 PM
Messaggio: #263
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
(12-10-2010 03:34 PM)Robin G.F. Ha scritto:  Beh...non so, potrebbe anche succedere, ma qui in Sardegna, specialmente al livello in cui è il nostro terreno (siamo a pochi minuti dal mare, su una collina) non credo che sia possibile quel che hai detto! Mi riferisco ovviamente alla neve e al ghiaccio! In genere la temperatura non scende oltre i 3 gradi la notte, se non in rari casi!
Ops è vero che tu abiti in Sardegna (bellissima regione!!)! Pardon, non me lo ricordavo... Icon_redface
Allora non dovrebbero esserci proprio problemi con il ghiaccio e la neve!

Per la morte di mamma riccia non ho certezze, ma una spiegazione come quella che hai dato tu mi sembra possibile.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2010, 07:53 PM
Messaggio: #264
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
(12-10-2010 05:40 PM)SilviaeTea Ha scritto:  Per quanto riguarda i ritrovamenti, la leggenda vuole che una volta rimesso in libertà un riccio, questo vada in giro a raccontare a tutti gli altri ricci che incontra la sua storia facendo nome, cognome e indirizzo di chi lo ha aiutato; così quando altri ricci avranno bisogno, sapranno a chi rivolgersi. Figurati che, tra i ricci che ho avuto per più di due giorni, il più vicino a me è stato liberato a Ravenna e, nonostante ciò, ha sparso la voce fino a qui nelle Marche!

Tea, mi hai fatta morire dal ridere! Icon_mrgreen Icon_mrgreen Icon_mrgreen

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2010, 08:41 PM
Messaggio: #265
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
oggi sempre naso bagnato, peso 647g, vivacissimo! Mentre lo pesavamo si è quasi lanciato giù dalla bilancia!O.o e anche mentre mio padre lo teneva in mano per posarlo sulla bilancia invece di stare a palla come sempre si è aperto e mordicchiava il guanto!O.o bhu!

Life is a Hedgehog <3
"Maldigo a la persona que es capaz de maltratar a un animal, cuánta irresponsabilidad" SKA-P Insensibilidad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2010, 09:02 PM
Messaggio: #266
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Che tipo...! Il peso ancora una volta è un po' in calo e il nasino ancora bagnato... secondo me l'antiparassitario applicato è stato poco! Ricordo che scrivevi così:
(02-10-2010 08:24 PM)Robin G.F. Ha scritto:  Eccomi. Pesava 697g! Gli abbiamo dato 0.35ml di advoc*** anzi poco meno visto che un po' è rimasto nella siringa...
Salvo diverse indicazioni da parte di Giulia, non è il caso di ripetere il trattamento prima di un mese circa dall'applicazione precedente. In ogni caso, se decideremo di ripeterlo, bisognerà dargli la dose esatta, al limite anche qualcosa di più visto che il prodotto è molto ben tollerato.

Quello che riferivi delle pipette, trovate semivuote, non mi è mai capitato in modo così clamoroso: mi è capitato di non riuscire a ricavare la quantità che mi aspettavo, ma magari un po' di liquido era gocciolato e un altro po' era rimasto nella pipetta.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2010, 09:10 PM
Messaggio: #267
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Nu noi dopo la prima che era semivuota l'abbiamo proprio aperta con molta attenzione, ed era vuota...bho:< la dose che gli abbiamo dato dovrebbe essere giusta visto che lui era quasi 700g e gli abbiamo appunto dato la dose per 7etti...nella siringa ne è rimasta proprio pochina...! E se fosse raffreddore? Non l'ho mai sentito starnutire o simile, ma forse non siamo stati abbastanza tempo ad ascoltarlo...in questi giorni ha piovuto molto, magari si è preso l'acqua addosso...anche se la zona è protetta con la quantità di pioggia che ha fatto per forza si è bagnato...

Life is a Hedgehog <3
"Maldigo a la persona que es capaz de maltratar a un animal, cuánta irresponsabilidad" SKA-P Insensibilidad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2010, 07:27 AM
Messaggio: #268
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Ma l'interno della casetta è asciutto? Se il materiale che il riccio ha usato per imbottire la tana è bagnato, aggiungine dell'altro asciutto e pulito, in abbondanza, ok?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2010, 08:37 AM
Messaggio: #269
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
La prima volta che ha piovuto era asciutto, poi in effetti non abbiamo più guardato! Mmm... ma intendi dire mettere il materiale direttamente dentro la casetta?

Life is a Hedgehog <3
"Maldigo a la persona que es capaz de maltratar a un animal, cuánta irresponsabilidad" SKA-P Insensibilidad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2010, 09:20 AM
Messaggio: #270
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
in realtà è proprio il prodotto che sta facendo effetto... probabilmente aveva diversi parassiti e ora... li sta espelllendo.
si può ripetere in casi come questo ogni 20 gg. a me non è mai capitato di aver problemi di ml... ma considerate che in una pipetta ce ne sono 0,4, è una grande goccia, la consistenza è un po' oleosa, quindi non semplice da aspirare.. l'ideale è un ago rosa. vuol dire che tutto è meno di 1/2 siringa di insulina..mandatemi il peso, che facciamo una dose as hoc!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2010, 11:32 AM
Messaggio: #271
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
(15-10-2010 08:37 AM)Robin G.F. Ha scritto:  intendi dire mettere il materiale direttamente dentro la casetta?
Cerca di metterlo in un punto riparato dalla pioggia in modo che il riccio lo trovi asciutto e possa usarlo come meglio crede. Anche nell'ingresso della casetta per esempio.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2010, 09:35 PM
Messaggio: #272
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Ragazzi...oggi pesava 624g......continua a diminuire...e il naso era bagnato...oddio mi sta venendo paura a dire il vero.___. dobbiamo intervenire? Siamo disposti anche a portarlo a Sassari (mi avevate detto che gli unici veterinari esperti di esotici sono là) per farlo visitare...che dite? è che so che i ricci anche se stanno male non lo fanno vedere e io ho molta paura che stia male...

Non ho capito molto bene quello che ha detto Giulia...Perde peso perché sta espellendo i parassiti? E il naso è normale che sia ancora umido?:<

Life is a Hedgehog <3
"Maldigo a la persona que es capaz de maltratar a un animal, cuánta irresponsabilidad" SKA-P Insensibilidad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2010, 10:22 PM
Messaggio: #273
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Non ho capito bene neanch'io quel che ha scritto Giulia... forse ha capito che il riccio tossiva e starnutiva (cosa che invece se capisco bene non l'hai sentito fare), cosa che si può accentuare dopo il trattamento proprio per la morte e l'espulsione dei parassiti polmonari.

Comunque, Robin, niente panico: domani chiama Giulia e parlane approfonditamente con lei che poi si consulterà con il Dott. Mangiagalli, veterinario esperto in ricci. Gnap continua a calare di peso e questo non è normale: va sicuramente fatto un altro sverminamento, inoltre bisognerebbe valutare, anche con l'aiuto di Mangiagalli, l'opportunità di fare altre cure. Tieni presente che se ti rivolgi a un veterinario che non è molto esperto di ricci puoi metterlo in contatto direttamente con il Dott. Mangiagalli: abbiamo già fatto più volte simili consulti tra vet e sono stati davvero utili e risolutivi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2010, 10:29 PM
Messaggio: #274
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Potrei chiedere alla nostra veterinaria...Si è sempre occupata della nostra cagnolina e di tutti gli altri animali che abbiamo avuto...aveva già visitato Gnap quando aveva avuto le coliche ed era stata felicissima di potersi occupare di un riccetto anche se non le era mai capitato prima...quindi penso sarebbe disponibile...Domani magari dopo che ne parlo con Giulia chiamo anche lei, va bene?

Life is a Hedgehog <3
"Maldigo a la persona que es capaz de maltratar a un animal, cuánta irresponsabilidad" SKA-P Insensibilidad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2010, 10:31 PM
Messaggio: #275
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Direi proprio di sì! L'atteggiamento della tua vet mi sembra molto positivo, dev'essere in gamba e interessata a imparare di più sui ricci... quindi probabilmente le farà piacere avere questa occasione di confronto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2010, 09:50 AM
Messaggio: #276
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
ogni tanto passo a razzo...
cerco di spiegarmi, scusate! può essere che il calo sia dovuto perchè ha ancora parassiti. ho scritto a robin di chiamare direttamente gerard, per far parlare DIRETTAMENTE i due vet, probabilmente potrebbe essere necssario un antibiotico, per aiutarla
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2010, 06:36 PM
Messaggio: #277
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Ciao Robin, come sta Gnap?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2010, 03:50 PM
Messaggio: #278
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Allora, ieri era 653g, è aumentato per fortuna, ma è anche vero che gli abbiamo lasciato un po' più cibo del solito. Poi...c'è andato solo mio padre e non è riuscito a vedergli in naso. Stasera vi dico.
Comunque ieri ho parlato con il dottor Mangiagalli che è stato davvero gentilissimo! Mi ha detto di iniziare una cura antibiotica di 5 giorni, il ceft*******, se capite... solo che mi chiedevo...serve la prescrizione del veterinario? O lo posso prendere tranquillamente? Per le dosi mi ha detto di dare 0,15mg solo che il peso è variato da quando ho parlato con lui...secondo voi posso disturbarlo prima di dare il farmaco (che comprerò domani) a Gnap? Per le dosi ecc...

Life is a Hedgehog <3
"Maldigo a la persona que es capaz de maltratar a un animal, cuánta irresponsabilidad" SKA-P Insensibilidad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2010, 03:55 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2010 03:56 PM da pesk.)
Messaggio: #279
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Chiamalo o mandagli un sms, ti risponderà più che volentieri. Comunque la variazione di peso non è così significativa...

L'antibiotico va somministrato una volta sola o in più volte? E come si somministra?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2010, 03:58 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2010 03:59 PM da Robin G.F..)
Messaggio: #280
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Chissà stasera...Gli antibiotici son "pericolosi" per i ricci come per gli umani o cambia qualcosa? Non so se capite la mia domanda... in effetti è un po' stupida...

Life is a Hedgehog <3
"Maldigo a la persona que es capaz de maltratar a un animal, cuánta irresponsabilidad" SKA-P Insensibilidad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication