Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 3 voti - 4.33 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
15-11-2010, 11:28 PM
Messaggio: #341
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Ma non dovevate lasciarlo stare tranquillo senza pesarlo per un po'...? Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2010, 11:29 PM
Messaggio: #342
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
xD oggi era l'ultima volta! ci siamo detti che se oggi era ok lasciavamo perdere per qualche giorno!^^

Life is a Hedgehog <3
"Maldigo a la persona que es capaz de maltratar a un animal, cuánta irresponsabilidad" SKA-P Insensibilidad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2010, 09:40 PM
Messaggio: #343
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
ok! oggi l'abbiamo ripesato...in 2-3 giorni è diminuito...744g u.u gli abbiamo fatto l'antivermi, anche perché ho visto che aveva in nasino un po' più umido del solito, con la bollicina u.u riccio disgraziato... però è bravo a farsi la tana! ne ha costruito una bellissima, con gli aghi di pino e la carta, scavata un po' sotto terra!

Life is a Hedgehog <3
"Maldigo a la persona que es capaz de maltratar a un animal, cuánta irresponsabilidad" SKA-P Insensibilidad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2010, 10:19 PM
Messaggio: #344
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
:< oggi era 729g........e il nasino era ancora un po' umido...sigh...cmq stiamo pensando di non dargli più le crocchette visto che ormai appena gliele lasciamo vengono i gatti a mangiarle e non se ne vanno neanche se li sgridiamo...penso che finita questa busta non le ricompreremo...nel caso aumenteremo le camole e la frutta!

Life is a Hedgehog <3
"Maldigo a la persona que es capaz de maltratar a un animal, cuánta irresponsabilidad" SKA-P Insensibilidad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2010, 08:31 AM
Messaggio: #345
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Gatti golosoni... e scrocconi! Non riuscite a mettere le crocche in modo che non riescano a raggiungerle? Tipo dentro la casetta del riccio oppure sotto un vaso di plastica con un foro che consenta solo al riccio di passare. Nei garden center e nei magazzini edili si possono trovare dei vasi di plastica anche grossi a pochi euro, io ne ho un paio con diametro di 50 cm in cui ho fatto un buco di 12 cm. Al buco ho collegato un tubo di plastica dura (di quelli che si usano per lo scolo dell'acqua) che funge da tunnel d'ingresso. Così se anche un gatto, un cane o una volpe mette dentro la zampa non arriva a disturbare il riccio che mangia all'interno. Icon_wink

PS: Il naso del riccio deve essere umido (tipo quello di un cane per capirci). Non va bene se gocciola e fa le bollicine col muco, ma se è solo umido non mi preoccuperei.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2010, 02:59 PM
Messaggio: #346
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
L'altro giorno faceva proprio le bollicine, piccole piccole, ma le aveva. Per il vaso...nella colonia ci son gatti di tutte le dimensioni, penso che i più piccini riescano anche a passare per un buco dimensione-riccio...le ultime volte gliele abbiamo messe direttamente dentro la casetta, mentre fuori lasciavamo solo le camole e la frutta...però non so...continueremo così almeno per ora

Life is a Hedgehog <3
"Maldigo a la persona que es capaz de maltratar a un animal, cuánta irresponsabilidad" SKA-P Insensibilidad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2010, 10:25 PM
Messaggio: #347
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
uhm..oggi pesava 235g, sta riprendendo peso.....poi una cosa inquietante: quando abbiamo aperto la casetta per cercarlo (quella di legno grande fatta da noi con il corridoio) beh..abbiamo trovato DENTRO nella stanza grande UN GATTO ACCIAMBELLATO TRA LA CARTA! Gli ha fregato la tana!! Ok il cibo! Quello è ancora tollerabile...ma...ma pure la tana, cavolo! E dire che è un gatto pure grandicello!! Accidenti, son davvero troppo invasivi........E il riccetto era nella tana fuori, che comunque sembra ben attrezzata, ma la cosa mi infastidisce lo stesso...UmU' Il fatto è che a me fa pure piacere quando posso aiutare un micino, ma sinceramente si stanno mangiando tutto il cibo che compriamo che non è proprio regalato, e si fregano pure le case d'altri...so che non è colpa del gattino, ma al massimo del padrone che non lo accudisce come dovrebbe ma...non possiamo prendercene totalmente carico noi...........uff...scusate lo sfogo... .___.

Life is a Hedgehog <3
"Maldigo a la persona que es capaz de maltratar a un animal, cuánta irresponsabilidad" SKA-P Insensibilidad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2010, 11:06 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2010 11:08 PM da TamTam.)
Messaggio: #348
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Eh già, il micio avrà pensato di avere avuto una gran fortuna a trovare una tana calda ed accogliente.
Anche a me è capitato di vedere un micio grande e grosso fare meglio di un contorsionista ed infilarsi nella casetta mangiatoia, entrata 10X10cm con tanto di corridoio, per papparsi il cibo destinato agli spinosi!

Siete sicuri che sia di qualcuno? Se così fosse non riuscite a rintracciare i padroni?

Credo che tu volessi scrivere che Gnap pesa 735 grammi vero?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2010, 11:51 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2010 11:51 PM da Robin G.F..)
Messaggio: #349
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
XD si scusa! 735^^'
Si tutta la colonia di gatti è dalla nostra vicina (non quella del veleno per topi, dall'altro lato) che diciamo...da sempre il cibo ai gatti ma non li segue molto visto che ormai è anziana, così quelli son diventati tantissimi...ma alla fine abbiamo visto che quelli che vengono a mangiare da noi son i soliti 4 (i più grossi) ma poi comunque tutti stanno liberamente nel nostro terreno perché da noi non abita nessuno e il prato è diventato un'enorme lettiera!>__<'' per fortuna piove spesso in questi giorni...........a questo punto penso che neanche la vicina possa far qualcosa, per tutti quelli che sono...poi non hanno neanche paura degli umani...i primi giorni quando vedevamo che si avvicinavano ci mettevamo ad abbaiare o simili ma loro niente, fermi e quasi sorridevano-.- anche quando mio padre alzava la scopa per fargli paura...abbiamo anche fatto rumore con delle frasche e quelli nulla...alla fine il risultato era che ci sentivamo degli imbecilli...

Life is a Hedgehog <3
"Maldigo a la persona que es capaz de maltratar a un animal, cuánta irresponsabilidad" SKA-P Insensibilidad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2010, 12:18 PM
Messaggio: #350
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
E provare a costruire loro delle cucce?

Metodo molto semplice e poco costoso.

Scatoloni di cartone con un'apertura abbastanza piccola, tanto loro come ben vedi ci si infilano dentro a meraviglia, riempiti di materiale caldo (se hai dei vecchi maglioni, vecchie coperte e via dicendo).
Mio suocero ha allestito queste cuccette a schiera (come le chiama lui Icon_mrgreen) e devo dirti che hanno tutte trovato almeno un occupante.

Puoi posizionarle anche sul terreno della signora, questo devi studiarlo tu, dove loro preferiscono stare è più probabile che le usino.

Se vuoi mandarmi il tuo indirizzo e-mail con mp posso mandarti delle foto.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2010, 03:57 PM
Messaggio: #351
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Beh........io lo farei volentieri ma nel nostro terreno so già che né mio padre, né mia nonna, né i miei zii vorrebbero...posso provare a vedere che ne dice la vicina...è che non so di preciso dove dormono i gatti normalmente. In genere li vedo sempre sotto una specie di veranda coperta, acciambellati su delle vecchie sedie da giardino...ma non credo che vorrebbe a metterci degli scatoloni di cartone...grazie comunque del consiglio chiederò appena possibile^^ intanto ti mando un mp con l'e-mail!!

Life is a Hedgehog <3
"Maldigo a la persona que es capaz de maltratar a un animal, cuánta irresponsabilidad" SKA-P Insensibilidad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2010, 07:52 PM
Messaggio: #352
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
._____. salve ragazzi...sono un po' giù di morale...tranquilli il riccio gnap sta bene, da quando gli abbiamo somministrato l'antivermi si tiene sui 720-730gr senza notevoli variazioni. Non stiamo più mettendo crocchette per evitare che i gatti lo disturbino, e abbiamo tolto la rete visto che l'uccello non si è più presentato oltre quelle due volte... Però...da un po' di giorni mio padre si lamenta...lui è l'unico che può accompagnarmi nel terreno e in questo periodo in cui il lavoro è più pesante gli risulta molto difficile andarci se non tutti i giorni, anche uno sì e uno no...contando poi che tra il cibo, la benzina e tutto sta spendendo molto. Io gli ho già detto che delle spese me ne occuperò io come già me ne sono occupata in parte nei mesi precedenti...ma questa situazione resta comunque per lui difficile...io sono certa che soffra nel dire queste cose perché anche lui adora gnap, ma in ogni caso capisco le sue difficoltà...Io non ho la patente e non esistono bus diretti quindi anche volendo non potrei recarmi da sola al terreno...Questa situazione ovviamente genera una serie di problemi e io non so come risolverli...
Non capisco se può essere presa in considerazione la liberazione di gnap o no, o se dargli maggiore autonomia fornendogli uno spazio molto più ampio per cacciare ci permetterebbe di andare da lui meno volte alla settimana...Ho bisogno del vostro consiglio, visto che siete più esperti, e probabilmente vi saranno già capitati casi del genere! Grazie davvero di cuore!

Life is a Hedgehog <3
"Maldigo a la persona que es capaz de maltratar a un animal, cuánta irresponsabilidad" SKA-P Insensibilidad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2010, 08:49 PM
Messaggio: #353
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Ciao,
mi spiace che questa situazione stia creando problemi a te e al tuo papà, capisco bene le sue difficoltà e anche le tue.
Onestamente non mi sento di prendere in considerazione l'idea della liberazione in questo momento. L'inverno è alle porte, le temperature si sono notevolmente abbassate e la disponibilità di insetti in natura è praticamente nulla (ampliare il terreno di caccia di Gnap non servirebbe molto secondo me).
E' vero che il tuo riccio ha raggiunto un buon peso, ma per ora non rischierei. Il mio è solo un parere personale, sentiamo anche le altre cosa pensano. Eventualmene possiamo scrivere anche a Marina (Setti di Sos Ricci) per sapere se la liberazione di un riccio in questo periodo è fattibile.
Nel frattempo ti chiedo una cosa: Gnap è sveglio e mangia tutte le sere? Oppure dormicchia un po' più del solito e magari salta qualche pasto?
Non scoraggiarti, vedrai che troveremo una soluzione! Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2010, 08:57 PM
Messaggio: #354
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Allora...Stiamo iniziando a trovarlo più spesso nella tana (però ormai sembra frequentare solo quella esterna, anche se più fredda e esposta). Ma immagino che questo sia perché, causa buio, stiamo andando verso le 6-7 e non più verso le 7-8...però capita in ogni caso di trovarlo anche all'esterno, che caccia o ci prova. Quando lo prendiamo sembra reattivo come sempre (per quanto riguarda l'arricciarsi o il fuggire, intendo). Solo un paio di volte, dopo che gli mettevamo le camole in giro, andava a nascondersi (ha un angolo che adora anche se non è per niente protetto o.o) senza toccarle...

Life is a Hedgehog <3
"Maldigo a la persona que es capaz de maltratar a un animal, cuánta irresponsabilidad" SKA-P Insensibilidad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2010, 08:58 PM
Messaggio: #355
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
In ogni caso non sono un'esperta di insetti, ma le volte in cui ho guardato mi è sembrato di vederne diversi nel prato. certo, non tanti quanti in estate, però qualche bella lumaca e certi coleotteroni (o.o con colori assurdi) c'erano...

Life is a Hedgehog <3
"Maldigo a la persona que es capaz de maltratar a un animal, cuánta irresponsabilidad" SKA-P Insensibilidad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2010, 09:06 PM
Messaggio: #356
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
(28-11-2010 08:58 PM)Robin G.F. Ha scritto:  In ogni caso non sono un'esperta di insetti, ma le volte in cui ho guardato mi è sembrato di vederne diversi nel prato. certo, non tanti quanti in estate, però qualche bella lumaca e certi coleotteroni (o.o con colori assurdi) c'erano...
Sul serio?! Icon_eek Ma che temperature ci sono da te in questo periodo? E il terreno a che altitudine si trova? Che tipo di vegetazione c'è lì?
E quanto sono curiosa??!
Vogliamo le foto dei coleotteroni giganti dai colori assurdi!! Icon_razz

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2010, 09:10 PM
Messaggio: #357
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Uhm qua in città ci son 10°-20° dipende dal giorno. Però il terreno è all'inizio di una collina a pochi kilometri dal mare. La vegetazione uhm...Macchia mediterranea in piena regola (ulivi, corbezzoli, fichi d'india, arbusti vari) ma nella zona dove è lui (non so se ci fosse già o se l'avesse organizzata mio nonno a suo tempo) c'è una piccola pineta. E adesso che sta arrivando l'inverno ci sono trifogli ovunque in quantità industriale!o.o
In genere non sto portando più la macchina fotografica visto che c'è sempre troppo buio ma magari vedo di andare a caccia nei prossimi giorniXD

Life is a Hedgehog <3
"Maldigo a la persona que es capaz de maltratar a un animal, cuánta irresponsabilidad" SKA-P Insensibilidad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2010, 09:45 PM
Messaggio: #358
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Caspita, non pensavo che le temperature fossero ancora così alte da te! Ora capisco perchè Gnap è ancora sveglio e continua bel bello a fare la sua vita...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2010, 09:46 PM
Messaggio: #359
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Eheh sì giusto ieri ha nevicato per la prima volta sull'unica montagna alta dell'isola

Life is a Hedgehog <3
"Maldigo a la persona que es capaz de maltratar a un animal, cuánta irresponsabilidad" SKA-P Insensibilidad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2010, 10:17 PM
Messaggio: #360
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
ok in questo periodo niente di nuovo. dai 720 non ha fatto altro che salire lentamente ma con criterio e ora sta a 750 circa. Il naso è bello asciutto, ed è particolarmente scorbutico in questo periodo. Una volta appallottolato non si apre neanche se ha davanti le camole!

Life is a Hedgehog <3
"Maldigo a la persona que es capaz de maltratar a un animal, cuánta irresponsabilidad" SKA-P Insensibilidad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication