Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 3 voti - 4.33 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
24-07-2010, 01:10 PM
Messaggio: #81
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Per la quantità di cibo che dovete dargli è dal 20 al 25% del suo perso corporeo, fino a quando il riccio non raggiunge i 250-300 gr.
Raggiunto questo peso gli si da un massimo di 50gr al giorno.

se non sbaglio, bisognerebbe ridurgli graduarlemente il numero dei pasti giornalieri, fino ad arrivare ad un asto unico in notturna, però non sono ancora abbastanza esperto per dirti quando iniziare a fare questa cosa e in che modalità.

Mi sa che il tuo riccio farà "il difficile" con il cibo ;) pensa che la Riccia che gira nel giardino di casa mia, disdegna le mele e non gradisce più di tanto l'uva passa, la fragola l'ha assaggata ma poi me l'ha lasciata quasi tutta li... ma va letteralmente matta per i Pinoli.

[Immagine: 1236737329.145.110748918.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2010, 01:40 PM
Messaggio: #82
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Allora sembra esserci ancora tempo...il piccolo è solo 170g

XD lui non sopportava la tisana di semi di finocchio! i primi giorni provavamo a dargliela e lui si appallottolava!! >__<' però l'altro giorno abbiamo trovato una farfallina nella dispensa (la nostra pastaaa...ç-ç''') e gliel'abbiamo data...gli è piaciuta o-o
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2010, 01:52 PM
Messaggio: #83
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Per ora stai sul 20% del peso del riccio o poco più suddiviso in almeno 3 pasti al giorno, anche di più se riesci; scenderai a un pasto al giorno, serale/notturno, quando sarà più grandicello... non prima dei 250 grammi, e anche allora gli lascerei qualcosina nel caso si svegli durante il giorno (es. poche crocchette o pezzetti di mela).

Puoi fargli assaggiare altri cibi intoducendoli uno per volta in piccole quantità; se li gradisce puoi aggiungerli alla sua dieta. Tra la frutta preferisci la mela all'inizio. Potrebbe capitare che dopo aver assaggiato un cibo nuovo il riccio faccia l'autosputo, cioè si lecchi spalmandosi sugli aculei della saliva schiumosa (cosa abbastanza buffa da vedere)!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2010, 02:36 PM
Messaggio: #84
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
(24-07-2010 01:40 PM)Robin G.F. Ha scritto:  l'altro giorno abbiamo trovato una farfallina nella dispensa (la nostra pastaaa...ç-ç''') e gliel'abbiamo data...gli è piaciuta o-o
Sarebbe meglio non dare insetti raccolti in giro fin tanto che il riccio è piccolo e sta in casa perchè potrebbero trasmettergli parassiti.
Quando il riccio sarà sui 250 g potrete cominciare a dargli insetti d'allevamento tipo camole della farina, cavallette, grilli, piccoli coleotteri. Così si abituerà al cibo vivo che dovrà cacciare in natura. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2010, 09:53 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2010 12:01 AM da Robin G.F..)
Messaggio: #85
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Uhm ok, grazie delle preziosissime informazioni!^^ siete sempre fantastiche!

Per paura che il piccolo si abituasse troppo a noi oggi l'abbiamo lasciato tutto il giorno in veranda (visto che il clima lo permetteva), controllandolo ogni tanto! Prima gli stavo dando da mangiare e l'ho messo fuori dalla cassetta per cambiargli la carta sporca. è stato divertentissimo quando l'ho toccato appena con un dito: si è arricciato immediatamente, e anche quando gli ho porto la mano per fargli sentire il mio odore... niente, era in perfetto assetto da difesa!XD c'è voluto un po' prima di poterlo rimettere nella cassetta! Avevo paura che si fosse ormai abituato agli umani, e invece... è ancora una bestiaccia selvaggia!:D

Un'altra domanda...il riccio sta cambiando voce!O-o come i ragazzi? prima quando ci chiamava faceva "mi-mi-mi" acuto, ora invece è un "meh-meh" o-o possibile?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2010, 07:59 AM
Messaggio: #86
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Non so darti una speigazione per il cambiamento di voce del tuo riccetto.
So che "versi" diversi (scusate il gioco di parole) hanno significati differenti, ma capirli è tutt'altro che semplice. Potresti descriverci meglio il contesto, la situazione in cui il riccio emette questi suoni?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2010, 12:03 PM
Messaggio: #87
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
In genere lo fa quando gli prepariamo da mangiare (da piccolo quando lo poggiavo a terra mentre gli stavo dando la siringa). Sempre comunque quando gli stavamo vicino per dargli da mangiare e la pappa tardava ad arrivare. Il verso è del tutto cambiato da un giorno all'altro
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2010, 01:19 PM
Messaggio: #88
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Potrebbe essere un modo per richiamare la vostra attenzione e dirvi che ha fame. Anch'io ho avuto una riccetta che quando sentiva odore di pappa faceva dei versetti come a dire "E moviti che c'ho l'acquolina!". :-)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2010, 11:29 AM
Messaggio: #89
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
ma raggiunti i 250g devo smettere di dargli il latte anche in minima parte? (perchè l'esbilac è quasi finito, e ricomprarlo mi costerebbe parecchio con tutto che lo butterei quasi tutto. _ .)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2010, 11:58 AM
Messaggio: #90
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
non ricomprarlo, pu' mangiare il resto!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2010, 12:00 PM
Messaggio: #91
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
A 250 g un riccio dovrebbe essere già completamente svezzato e abituato a mangiare cibo solido tipo scatolette, carne, frutta e crocchette. Allora puoi smettere tranquillamente di dargli Esbilac.
Raggiunti i 250 g la quantità di pappa si fissa a 50 g e puoi cominciare a dargli insetti d'allevamento tipo camole della farina.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2010, 12:09 PM
Messaggio: #92
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Grazie mille a tutt'e due!:O l'ho pesato proprio poco fa, ha raggiunto i 230g giusti giusti...ma...come cresce in fretta! Più che altro mi sembra che abbia pochi aculei...quando si appallottola gli restano parti di pelle, specialmente sul sedere, in parte scoperta...bho... e per le scatolette che tipo posso prendere? devo continuare con babycat o compro quelle per gatti adulti?

(mio padre per sbaglio aveva comprato babycat in crocchette, posso iniziare a dargliele?)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2010, 12:54 PM
Messaggio: #93
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Sì sì, puoi dargli le crocchette (se all'inizio non le mangia puoi inumidirle un pochino) e fargli assaggiare anche scatolette per gatti adulti (non al pesce e possibilmente senza coloranti e conservanti) e carne: vanno bene vitello, pollo o tacchino. La carne va leggermente scottata in padella e fatta a piccoli pezzetti, senza alcun tipo di condimento.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2010, 01:01 PM
Messaggio: #94
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Per le larve vive ecc dove le posso cercare? Chiederò al negozio di animali ma non so se ce ne sono...e nel caso....come si conservano? in frigo? (mia madre mi farà a pezzi piccoli piccoli se le chiedo una cosa del genere......)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2010, 01:07 PM
Messaggio: #95
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Io mi sono presa il minifrigo di Pininfarina con i punti della Esso qualche anno fa, proprio per evitare che mia madre mi facesse a pezzettini!!

Ti mando un MP con le ditte da cui puoi ordinare camole e altri insettini...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2010, 01:43 PM
Messaggio: #96
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
:D letto, graziiiiiieeee!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2010, 07:19 PM
Messaggio: #97
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Salve, scusate la mia lunga assenza ma son stata via per due settimane. Del riccio infatti se ne son occupati i miei genitori e... beh, via con gli aggiornamenti:

Misure: Ora la bestiuccia è ben grande, e domani vi dirò quanto è lungo e quanto pesa.

Cibo: Si nutre di crocchette per gatti e frutta e a volte caccia i piccoli insetti della mia veranda (ha mangiato anche le tarme che aveva fatto il farro da cucina). Ho detto ai miei genitori di ordinare le larve mentre ero fuori ma non mi hanno dato retta. Le ordiniamo domani sera credo, sperando che arrivino presto. Piccola domanda a proposito: nel sito suggeritomi da Debby ci sono le camole del miele e le tarme della farina... io quali devo prendere per lui?

Rapporti con gli umani: Sembra dare abbastanza confidenza ma solo dopo essersi arricciato un po'. Però c'è un'evento interessante da annotare: un giorno mio padre è uscito in veranda per dargli da mangiare dopo una giornata passata in spiaggia. Il riccio si è arricciato e ha soffiato come un matto. Mio padre ha ritentato dopo un po' ma la situazione è stata la stessa. Alla fine è andato a lavarsi e quanto gli ha riportato il cibo il riccio non ha fatto storie... possibile che non abbia riconosciuto l'odore, nascosto magari dal sale, e si sia spaventato?
(Domanda: è normale che ogni volta che mio padre va in veranda il cucciolone cerchi di mordergli il piede?o.o lo fa con una dedizione straordinaria!)

Beh, grazie di tutto^^ appena posso lo peso e gli scatto qualche foto! A dire il vero ho paura che sia un po' sovrappeso, ma forse son solo gli aculei che non ero abituata a vedere così folti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2010, 08:47 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-08-2010 08:48 PM da Thea.)
Messaggio: #98
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
prendi le tarme della farina ; se vuoi , anche quelle del miele, che fanno un po' da " dessert" e sono molto gradite ai ricci perchè molto dolci.
la cosa migliore è che il riccio non dimostri confidenza o fiducia nel rapporto con gli umani : bene se è scontroso e se sbuffa!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2010, 10:24 PM
Messaggio: #99
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
O-O prima sono uscita e mi ha inseguito!! Se mi facevo prendere mi mordevaaa! Aiuto, questo ci uccide di notteXD
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2010, 11:27 PM
Messaggio: #100
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
(18-08-2010 08:47 PM)Thea Ha scritto:  la cosa migliore è che il riccio non dimostri confidenza o fiducia nel rapporto con gli umani : bene se è scontroso e se sbuffa!

(18-08-2010 10:24 PM)Robin G.F. Ha scritto:  O-O prima sono uscita e mi ha inseguito!! Se mi facevo prendere mi mordevaaa! Aiuto, questo ci uccide di notteXD

Direi che questo riccio va ben oltre le aspettative di Thea...! Icon_mrgreen

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication