Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 3 voti - 4.33 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
19-08-2010, 08:51 PM
Messaggio: #101
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Eheh, menomale! Uhm! Oggi volevo ordinare le larve su microvita ma non capisco come fare...qualcuno mi sa aiutare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-08-2010, 03:47 PM
Messaggio: #102
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Un po' di foto!


[Immagine: hsuxon.jpg] autosputo!

[Immagine: sb7uqq.jpg]

[Immagine: 2nbuff7.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-08-2010, 05:26 PM
Messaggio: #103
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Molto belle le foto ma cerca di evitare comportamenti come nell'ultima, come si è detto tante volte bisogna limitare al minimo indispensabile le interazioni col riccio e toccarlo sempre coi guanti, è inevitabile che si abitui alla persona che lo sta curando ma più rimane selvatico e meglio è in vista del reinserimento...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-08-2010, 05:54 PM
Messaggio: #104
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Si lo so, volevo solo far capire le dimensioni! Ma cercherò di non farlo più!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2010, 03:10 PM
Messaggio: #105
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
(19-08-2010 08:51 PM)Robin G.F. Ha scritto:  volevo ordinare le larve su microvita ma non capisco come fare...qualcuno mi sa aiutare?
Per fare l'ordine devi telefonare ai numeri 051/96.02.44 - 348/76.12.389 o mandare un fax allo 051/96.43.00 entro le ore 12 di tutti i giorni, escluso il venerdì.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2010, 12:20 AM
Messaggio: #106
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Abbiamo iniziato il reinserimento del piccolo (non più tantoXD) gnap! Gli abbiamo lasciato la scatola dov'è stato in questo tempo e dopo i primi dubbi ha iniziato ad esplorare. Gli abbiamo lasciato un po' di crocchette e frutta sparse per la zona, nascoste qui e là in modo che si abituasse, ma abbiamo visto che ha già iniziato a dar la caccia a piccoli insetti. In tre giorni ha girato tutti gli angoli (ne son testimoni le adorabili impronteXD). Sembra trovarsi bene, dorme di giorno, è curioso e vitale, esplora, odora gli angoli e l'aria, si autosputa di tanto in tanto e alza gli aculei ad ogni rumore che non conosce! Vi terrò informati!
Ho una domanda però! Il terreno in campagna dove lo abbiamo lasciato (è la proprietà di mia nonna dove l'abbiamo trovato da neonato) non è vicino a casa. Ogni giorno stiamo andando a trovarlo per vedere come se la cava. Abbiamo pensato che la nostra presenza là l'avrebbe potuto disturbare, ma forse è il caso che per i primi periodi sia sorvegliato 24 su 24? O possiamo continuare così?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2010, 08:54 AM
Messaggio: #107
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Continuate così!!! Di giorno dorme, ed é giusto, bastw per ora mettergli del cibo ogni giorno... Casetta a disposizione e tanto materiale (aggiungetene spesso) per fare la tana!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2010, 12:45 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2010 01:30 PM da Robin G.F..)
Messaggio: #108
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Grazie!! Va bene! Sulla tana ci son state diverse opinioni...mio padre ha proposto di lasciargli la sua vecchia, dentro una scatola di cartone, mia madre diceva invece di togliergli la vecchia scatola in modo che se ne facesse una nuova (in un lato del ricinto c'è un mucchio di rami secchi molto altro, ed era la sua vecchia tana, e nascondigli sparsi ovunque) e invece io mi ero chiesta se non fosse il caso di costruirgli una casetta come quelle che fate vedere sul forum, con l'ingresso lungo in modo che i predatori eventuali non lo raggiungano, e di legno, in modo che sia più protetta rispetto a quella di cartone.
Ma alla fine son sicura che il giovanotto farà da solo!^^
Siam tutti proprio felici di come è cresciuto, e ci vengono le lacrime agli occhi quando pensiamo alla prima volta che l'abbiamo visto, piccolo, disidratato, che non riusciva neanche a stare sulle zampette!!:') Grazie mille ragazzi, se ora è un bellissimo riccione è anche grazie a voi e ai vostri fantastici consigli!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2010, 10:47 AM
Messaggio: #109
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Il più del lavoro lo avete fatto voi, bravi!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2010, 11:57 AM
Messaggio: #110
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Ahah e dire che quando l'abbiamo trovato tutti i giorni mi dovevo ripetere "Se non arriva a domani non c'è nulla di cui stupirsi!" Però ho ancora domande! In questi giorni piove, come molti avranno notato...Non può essere pericoloso per il riccetto? La zona è protetta da grandi pini e altre piante ma indubbiamente l'acqua arriva...Non dovrebbero esserci ristagni, poiché il terreno è in discesa...Forse dobbiamo costruirgli un riparo tipo un telo plastificato? O è esagerato? Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2010, 05:18 PM
Messaggio: #111
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Non sarebbe male se sopra alla casetta ci fosse un telo di nylon spesso o qualcosa di rigido (es. policarbonato o onduline, che nominiamo sempre anche per i recinti) a proteggerla dalle piogge eccessive!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2010, 05:51 PM
Messaggio: #112
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Non dimentichiamoci che é pur sempre un animale selvatico!
Come precauzione generale io faccio sempre casette leggermente rialzate da terra ( basta mettere dei piedini o un asse di legno sotto) se sono in rrecinto di riabilitazione un tetto ci può stare...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2010, 09:03 PM
Messaggio: #113
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Va bene, domani sistemiamo tutto per bene!:) grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2010, 09:01 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2010 10:20 PM da Robin G.F..)
Messaggio: #114
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Abbiamo finalmente ultimato la casetta di legno. Domani vi faccio vedere le foto! L'ha costruita mio padre, ed è leggermente diversa da quelle proposte qui sul forum...mmm...inanzi tutto non ha il corridoio, anche se io ci terrei ad aggiungerlo...voi che dite, insisto con mio padre? lui ha pensato invece di costruire un "corridoio interno" nel senso che ha diviso l'interno della scatolona in uno spazio più piccolo, e poi in uno più largo dove magari (se è di suo gradimento, eheh...) si farà il nido...così comunque i predatori non dovrebbero avere diretto accesso al nido...In ogni caso, stavamo riflettendo...se un gatto volesse entrare, passerebbe anche dal corridoio esterno...ma dubito che un gatto sia così stupido da fare una cosa del genere (detto che i gatti in quella zona son ben nutriti da una vicina)...Poi abbiamo fatto un tetto apribile per vedere eventualmente se il riccio ha deciso di abitare là o no, ma non credo lo useremo molto...uhm...poi eravamo in dubbio, sulla possibilità di fare un'uscita secondaria, ma ci siamo limitati ad una almeno per il momento...

Ora le domande...
- quanto tempo di preciso dovremo tenerlo nel recinto?
- dobbiamo continuare a spargere crocchette e frutta per il recinto o possiamo lasciarlo al suo istinto...premetto che la zona è
ricchissima di insetti di varia natura (formiche, blattine, vermi, ecc)
- e ancora...i ricci mangiano lumache? hanni fa ci eravamo occupati di un riccio adulto e ricordo che lui ne mangiava a dozzine...ma ho letto che son pericolose...o.o
- è probabile che dopo la liberazione effettiva il riccio resti comunque in zona, o in genere decidono di spostarsi lontano?
chiedo questo perché mi farebbe piacere continuare a controllarlo periodicamente, per accertarci che per esempio non venga attaccato dai parassiti, o nel caso curarlo! Non so se sia possibile però...

Grazie in anticipo, domani un po' di foto^^
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2010, 10:22 PM
Messaggio: #115
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Che il corridoio sia interno anzichè esterno va ugualmente bene, in entrambi i casi però dovrebbe avere dimensioni tali da non lasciar passare un gatto (es. 10x10 cm). I gatti comunque sono da tener fuori dalle casette-mangiatoia per evitare che spazzolino via il cibo, e non tanto dalle casette-rifugio, perchè non sono predatori pericolosi per i ricci. In definitiva, non me ne preoccuperei più di tanto.

Per sapere se e quando sarà ora di liberarlo continua a osservare il suo comportamento (se mangia, se caccia), a pesarlo periodicamente e a riportare tutte le informazioni qui. Sarà Giulia a dirti quando potrai lasciarlo andare. Anche per la progressiva diminuzione di crocchette e frutta lascio la risposta a Giulia o a Debby, che a differenza di me si sono occupate del reinserimento di vari ricci.

Di chiocciole e lumache discutevamo pochi giorni fa con Ricciola, ti riporto quello che ho scritto a lei:
(15-08-2010 02:10 PM)pesk Ha scritto:  Riguardo a chiocciole e lumache, comunque, se ne dicono tante. E' certo che trasmettono molti parassiti e che quelle grandi possono anche, per la loro vischiosità, soffocare un riccio. Inoltre, come ha scritto Thea, possono aver assorbito pesticidi o addirittura veleni... i ricci, tra l'altro, si nutrono anche delle carcasse di animaletti morti e quindi potrebbero mangiare chiocciole o lumache uccise da lumachicidi, avvelenandosi a loro volta. Sul sito di un rifugio per ricci inglese si avverte di tutti questi pericoli e si dice che i ricci, per istinto, non cacciano chiocciole e lumache se non sono proprio alla fame. Per l'esperienza mia e di vari utenti del forum direi che non è così: ingordi come sono, si avventano su tutto quello che gli passa davanti e dopo la pioggia fanno strage di lumache, spesso mangiucchiandole solo per metà!

Infine, è possibile che il riccio resti in zona almeno per un po' dopo la sua liberazione, ma ovviamente non è detto. Sarà utile segnarlo con dello smalto (di un colore scuro, tipo il bordeaux, che non lo renda visibile ai predatori notturni) per poterlo riconoscere nel caso lo rivedessi.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2010, 10:56 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2010 11:01 PM da Robin G.F..)
Messaggio: #116
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Grazie mille! Lo peseremo periodicamente e vi faremo sapere! Per lo smalto i miei genitori non son d'accordo e visto che non mi sembra una cosa importantissima penso che faremo a meno...Peccato, mi sarebbe piaciuto riconoscerlo magari tra qualche tempo!

Ora mi farebbe piacere sottoporvi ad un'altra questione, diciamo "precedente" al ritrovamento del riccio:
Sua madre aveva fatto la tana nella catasta di legna del nostro terreno. Ma è morta dopo aver partorito il piccolo Gnap. L'abbiamo trovata morta quando abbiamo spostato la legna (allarmati dall'odore di morto, sfortunatamente). Dalla grandezza della riccia ipotizzerei che questa fosse una delle sue prime cucciolate. Inizialmente abbiamo ipotizzato fosse morta di parto, infatti sapevamo che i ricci hanno in genere 5-6 cuccioli, mentre noi ne abbiamo trovato solo uno vivo e nessun altro in giro. Ma con il tempo questa tesi ci è sembrata sempre più improbabile...lagiuli ci ha detto che Gnap aveva più o meno 2 settimane quando è arrivato a casa nostra, e mi sembra impossibile che un cucciolo così piccolo sia riuscito a sopravvivere tanto a lungo senza il latte della mamma. Ma se la mamma non è morta subito dopo averlo partorito, come mai non ha avuto altri cuccioli? E di cosa può essere morta? I ricci mangiano veleno per topi? Perché la nostra vicina, che è una persona che non ama molto gli animali, è solita mettere veleno per topi nel suo terreno (anche se di quelle povere bestiole di campagna non se ne vedono più da decenni in quella collina...mah...)...ho paura che possa essere un pericolo per Gnap, e preferirei saperlo e nel caso prendere le dovute precauzioni, a costo di portarlo da un'altra parte!

Intanto vi mando una foto del dolcissimo topino spinoso quand'era cucciolo! (l'ho trovata l'altro giorno, mia madre non me l'aveva fatta vedere!!)
[Immagine: 2hf2a1t.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2010, 12:37 AM
Messaggio: #117
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Ma è davvero bellissima questa foto... e bellissimo Gnap! Icon_biggrin
Se la vicina usa veleni è davvero bene cercare un altro posto per liberare il riccio... pensiamoci!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2010, 10:00 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2010 10:15 PM da Robin G.F..)
Messaggio: #118
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Allora allora!:3 ho belle notizie!
Numero uno: abbiamo iniziato i lavori per costruire il muro di confine con la vicina (cosa che già dovevamo fare per conto nostro). In questo modo Gnap potrà uscire in ogni caso dal nostro terreno, che già di suo è molto grande e ricco di vegetazione, ma potrà farlo senza entrare nel terreno di quella vicina (attorno a noi ci son due altre zone abitate, ma da gente che ha animali e non metterebbe mai veleno per topi o simili! ç-ç poveri sorcetti, per quanto possano far un po' di paura quando sbucano fuori da sotto le pietre mi fanno una pena immensa se li immagino uccisi dal veleno) e sopra di noi è tutto terreno libero, come madre natura l'ha creato.
Numero due: poiché il riccio è stato cresciuto da noi sin dalle prime settimane di vita è stato inevitabile che si abituasse alla nostra presenza, ai nostri odore e alle nostre voci. Senza contare che a volte abbiamo avuto comportamenti sbagliati, dandogli troppa confidenza... Ho così iniziato a temere che il suo istinto selvatico venisse meno e che durante il reinserimento ci fossero problemi...e invece...il signor Gnap, dopo solo qualche giorno di solitudine è diventato uno scontrosone pazzescoXD quando ci siamo fatti vedere, per mettere un po' di cibo... faceva quasi paura! Ci ha ringhiato e ha alzato tutti gli aculeiXD E quando mio padre l'ha preso in mano per spostarlo (aveva deciso di piazzarsi proprio nel punto dove volevamo mettere la cassetta, ovvero l'unico punto dove in nessun momento del giorno arriva luce diretta) si è appallottolato!*-* una pallina spinosa perfetta, stupenda! Waah quanto son feliceXD quando ce ne siamo andati si è finalmente rilassato (lo si può osservare dall'alto, visto che il terreno è fatto a terrazzine)

Ora vi mando un po' di foto, della cassetta e del riccio!:)
[Immagine: 2v1ukg7.jpg]
la mia bella pallina spinosa!
[Immagine: mmesmp.jpg]
la casetta da fuori (ora è coperta e nascosta da fronde di alberi di vario genere)
[Immagine: jqkzde.jpg]
questa è la casetta aperta con il riccio dentro

Ah, terrei a specificare che il muro che si vede dietro la cassetta non presenta una via di fuga per il riccio...è infatti alto tre metri e non è attraversabile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2010, 09:23 PM
Messaggio: #119
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Bene! Nuovo aggiornamento!
Oggi siamo andati a trovarlo verso le 8 e 30. Vedevamo ogni volta che il cibo veniva consumato, ma temevamo fossero i gatti del vicino. E invece l'abbiamo trovato mentre gironzolava in un angolo del recinto! Davvero dolce, si è arricciato! Anche se devo dire, verso la fine è sembrato meno diffidente e si è avvicinato ai nostri piedi. In ogni caso...L'abbiamo pesato, è 534g...è un peso idoneo? Mi sembrerebbe di si, ma non so sinceramente! E poi un'altra domanda...principalmente per giulia, ma se qualcuno mi sa rispondere lo ringrazio tanto. Come dobbiamo comportarci con il cibo? Continuare a dargli 50g? e poi quando devo iniziare a ridurlo? e per l'acqua? come dobbiamo mettergliela a disposizione?
Avrei molte domande di questo tipo da fare...forse è meglio se apro una nuova discussione per parlare della sua reintroduzione?

Grazie! Baci!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2010, 10:09 PM
Messaggio: #120
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Continua pure a scrivere qui! Per le quantità di cibo rimando a Giulia, tu intanto dicci come ti stai regolando adesso: quanta pappa e quante camole gli stai dando in tutto, e in che proporzione?

Quanto al peso, 534 grammi a inizio settembre non sono male: per affrontare il letargo servono 600/700 grammi a settembre/ottobre e, se tutto va bene, di qui a fine mese il riccio dovrebbe superare abbondantemente i 600 grammi. Con "se tutto va bene" intendo che dovete monitorarlo ancora per un po' per valutare la sua autonomia e le variazioni del peso: avete iniziato il reinserimento da soli cinque giorni, di solito il periodo consigliato è di 15-20 giorni almeno. Continua a osservarlo, a pesarlo periodicamente e a riferire qui. Tra un paio di settimane valuteremo insieme cosa fare. Male che vada, se alla fine il peso risulterà un po' al limite, farà un letargo controllato in recinto per poi essere liberato a primavera.

Ti dirò però che il fatto che andiate a realizzare un muro tra la vostra proprietà e quella della vicina non mi tranquillizza granchè: se c'è anche solo un cancello attraverso o sotto il quale può passare per accedere al giardino della vicina cercherei un'altra zona per liberarlo, perchè nei suoi giri notturni potrebbe spingersi anche da lei e quindi venire a contatto con il veleno.

Ti segnalo anche che potrebbe arrampicarsi su per il muro in pietra e scappare prima del tempo... bisognerebbe rivestire il muro con materiale liscio che il riccio non possa scalare!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication