Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 3 voti - 4.33 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
07-09-2010, 10:49 PM
Messaggio: #121
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Abbiamo iniziato ieri a rivestirlo con alcuni pannelli alti circa mezzo metro:) Per quando riguarda la liberazione hai fatto bene a ricordarmelo, perchè dovevo chiedere una cosa!
Una nostra conoscente si sarebbe resa disponibile a prenderlo in un terreno di sua proprietà, in campagna aperta in una zona meno turistica di quella attuale (la casa è vicino alla spiaggia).
Da quel che ho capito il terreno è abitato, recintato, ma molto vasto...bisognerebbe vedere quanto...in più ci dicono che hanno galline e papere...possono essere un problema per il riccio?o.O mi sembra strano immaginare una lotta riccio-papera, però...non si sa maiXD
Nel caso potremmo portarlo là solo per liberarlo o già da adesso?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2010, 11:42 PM
Messaggio: #122
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Galline e papere non danno problemi a un riccio! Nel caso decidiate di liberarlo in quest'altro posto, la cosa migliore da fare è costruirvi un recinto e lasciarcelo per altri 15-20 giorni, in modo che si abitui al luogo e, volendo, stabilisca lì la sua base anche una volta libero.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2010, 11:50 PM
Messaggio: #123
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Nel senso, oltre i 15-20 giorni dov'è ora, altri 15-20 nel nuovo posto? Però ripeto, la zona è ampia, ma chiusa...non è una crudeltà?
PS: non avete per caso il numero di veterinari specializzati in esotici qua in sardegna? Non che ora serva, ma nel caso ricapiti la necessità...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2010, 12:39 AM
Messaggio: #124
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Ciao Robin!

Credo che Pesk intendesse dire che, se decidete di liberarlo in questo nuovo posto, potete costruirci un recinto e fare la riabilitazione direttamente là (Franci correggimi se sbaglio!).

Per rispondere alla tua domanda: un riccio deve poter essere libero di andare e venire a suo piacimento, se poi lui dovesse scegliere di rimanere all'interno della zona recintata andrebbe benissimo, l'importante è che non ci sia costrizione, eventualmente è possibile praticare in un punto della recinzione un foro a misura di riccio, magari creando un piccolo tunnel? In questo modo si verificherebbe la situazione che dicevo sopra, ovvero potrebbe decidere liberamente , una volta aperto il recinto di riabilitazione, quando e se stare all'interno della recinzione.

Riporto un link ad un elenco di veterinari esperti in animali esotici suddiviso per regione, c'è qualche nominativo per la sardegna, non so se operano dalle tue parti: http://www.exoticvet.it/veterinari.htm

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2010, 08:34 AM
Messaggio: #125
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
(08-09-2010 12:39 AM)TamTam Ha scritto:  Credo che Pesk intendesse dire che, se decidete di liberarlo in questo nuovo posto, potete costruirci un recinto e fare la riabilitazione direttamente là (Franci correggimi se sbaglio!).

Mmm... ni! In teoria si potrebbe fare, ma non delegherei il reinserimento ad altri che non sappiamo che impegno e serietà ci metteranno. Mi sembra preferibile che lo finisca lì da Robin che sa già cosa fare e si tiene in contatto con noi. Per cui, se dopo si deciderà di liberarlo altrove, si dovrà fargli fare un secondo periodo in recinto. Come dice TamTam la crudeltà non è questa, ma è chiudere il riccio in un giardino recintato, se davvero non c'è neanche un varco da cui può uscire... se invece un varco c'è o si può creare, allora va bene! Ma per fare le cose bene il riccio deve rimanere lì per un paio di settimane senza potersene andare, in modo da abituarsi al posto.

In ogni caso non sappiamo neanche se verrà liberato tra poco: alla fine potrebbe essere consigliabile il letargo controllato, e allora ci sarebbe tutto il tempo di pensare a dove liberarlo la prossima primavera...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2010, 10:17 AM
Messaggio: #126
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Buongiorno!
io ho le idee un pochino diverse: innanzi tutto è auspicabile che tu ti occupi esclusivamente del suo reiserimento e valutazione., bisogna capire se il riccio sa farsi la tana, sa cacciare, e sa appallarsi davanti agli uomini.
bisogna vedere com'è il peso e il tempo quando lui sarà capace di fare queste cose (non dimentichiamoci che è in sardegna, quindi è relativamente piu caldo che da noi!)
nel frattempo vai dalla tua conoscente e gira (a costo di invadere il giardino per mezza giornata) guardando attentamente ogni metro del giardino, se c'è la rete, se c'è un muretto... insomma... guarda COME è recintato e quanto è grande. contestualmente informati se usano diserbanti, lumachicidi, come tagliano il prato... stressala!
se ti piace il posto ed è sicuro e chiuso ci sono 2 opzioni: o fai aprire un piccolo varco oppure lo usi solo se deve fare un letargo controllato (=se è troppo poco il peso a fine settembre)
io tendenzialmente cerco di far lberare sempre i ricci nella zona de ritrovamento, è fauna selvatica, e a meno che sia una zona ad alto rischio... è corretto che rimanga da dove è venuta.
quindi se deciderai di liberarlo da te, non farai altro che inizialmente aprire il recinto (solo una porta) e solo successivamente dopo 2/3 settimane toglierlo del tutto.
se lo liberi dalla tua conoscente è necessario un mini recinto provvisorio (4/5 giorni) in uno spazio tattico (es sotto cespugli, vicino a piante fitte, sottobosco!) in cui gli rimetti la sua tana, il posto dove mangia e una marea di foglie, fieno etc...
quando avrà rifatto la tana li togli il recinto provvisorio. questo per evitare che - causa piogge o sbalzi climatici possa restare senza tana e cibo. l'ideale è di mettere le tane in zona perimetrale (i ricci spesso percorrono solo quella zona assiduamente) e continuare a metter cibo.
facci sapere come va l'"interrogatorio" e l'esplorazione.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2010, 12:04 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2010 03:51 PM da Robin G.F..)
Messaggio: #127
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Grazie mille a tutte!
Grazie TamTam, sfortunatamente i centri in Sardegna son tutti a ore e ore di macchina da casa mia...in ogni caso speriamo non ce ne sia il bisogno, ma nel caso ci spingeremo fino a Sassari!
Per il giardino di questa signora mio padre oggi le dovrebbe chiedere se per lei è davvero accettabile (si era proposta lei, e tra l'altro sua sorella è veterinaria in toscana, ma non ne conosco il nome, e in questi giorni è qui in sardegna) e se nel caso ci farebbe gironzolare per "casa sua" in questi mesi... Quel che è certo è che se capitasse di liberarlo là le farei la testa piena di tutte le raccomandazioni possibili! Se accetterà queste condizioni andrò a vedere presto com'è la zona. La zona a quanto pare è delimitata da due o tre file di blocchetti e una rete, quindi il riccio potrà facilmente uscire...la rete potrebbe essere un pericolo? Appena possibile farò un giro accurato e vi dirò!

PS: nel caso del letargo controllato..dovremo riportarlo a casa o potrà stare nel recinto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2010, 04:39 PM
Messaggio: #128
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
(08-09-2010 12:04 PM)Robin G.F. Ha scritto:  La zona a quanto pare è delimitata da due o tre file di blocchetti e una rete, quindi il riccio potrà facilmente uscire...la rete potrebbe essere un pericolo?

Sì, la rete può essere un pericolo, è anzi uno dei pericoli classici in cui incorrono i ricci, che possono restare incastrati con la testa in una rete a maglie grandi e con le zampe in una a maglie piccole.

(08-09-2010 12:04 PM)Robin G.F. Ha scritto:  PS: nel caso del letargo controllato..dovremo riportarlo a casa o potrà stare nel recinto?

Il letargo controllato si fa per i ricci con peso al limite nel recinto all'aperto, in casa si tengono invece i ricci sottopeso che il letargo devono saltarlo del tutto.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2010, 04:43 PM
Messaggio: #129
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Mmm...questo potrebbe essere un problema...non credo di poter costringerla a cambiare il recinto della sua proprietà...e allo stesso tempo, tratti di recinzione a rete sono presenti anche nel nostro terreno...oddio, come si fa?...vediamo...appena posso vado a vedere se c'è davvero la rete in questo terreno e com'è....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2010, 04:56 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2010 04:57 PM da pesk.)
Messaggio: #130
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Nel caso del tuo giardino, se solo la rete non tocca terra ma è sollevata di circa 10 cm, consentendo così al riccio di passarci sotto, si riduce moltissimo il pericolo che ci resti incastrato; nel caso della signora, se il muretto non è molto alto ed è un po' ruvido, risulta scalabile... e allora, anche lì, sarebbe bene che la rete non arrivasse a toccarlo ma fosse sollevata di quei 10 cm. Poi, sai... purtroppo di recinzioni a rete c'è pieno il mondo, e i ricci girano in lungo e in largo! Icon_rolleyes

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2010, 06:10 PM
Messaggio: #131
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Uhm... Il nostro terreno è molto vecchio e fu mio nonno a recintarlo...conoscendolo immagino che abbia interrato la rete per almeno 40cm :X e sarà comunque impossibile convincere i vicini (e mio padre e mia nonna) a tagliare la rete... per quanto riguarda la rete di quell'altro terreno io non l'ho vista, non so come sia recintato il terreno, però nel caso posso sperare nel buon cuore da veterinaria della proprietaria e vedere di risolvere la questione...vi farò sapere...! Speriamo bene...ma bene!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2010, 06:15 PM
Messaggio: #132
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Vai a vedere e poi raccontaci! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2010, 10:06 PM
Messaggio: #133
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Allora. Siamo andati a trovare il topastro! L'abbiamo trovato fuori dalla cassetta, in un angolo nascosto dai rami, proprio accanto alla cassetta! L'abbiamo pesato e...573g o-o possibile che abbia messo su 39g in un giorno!? forse la bilancia ha misurato male...o è assolutamente normale? Comunque ho guardato le reti del nostro terreno: non penso possano essere pericolose, sono a maglia molto larga, il riccio ci passa senza difficoltà a mio avviso, anche se cresce un po'... è circa 8x5cm
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2010, 10:56 PM
Messaggio: #134
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
39 grammi in un giorno sono troppi, a meno che non sia stato pesato in momenti diversi (ieri prima del pasto, oggi subito dopo). La maglia è 8x5 quindi?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2010, 10:59 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2010 10:59 PM da Robin G.F..)
Messaggio: #135
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
No, l'ora era sempre lo stesso prima di spargere il cibo...non so se si sia cacciato il cibo da solo, ma la cosa è possibile...domani ancora una volta lo misureremo e vedremo se questo aumento è continuo....potrebbe essere che la bilancia abbia pesato male, infatti l'abbiamo usata su un piano non molto regolare...
Sì, la maglia del nostro terreno è circa 8x5, come va?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2010, 11:21 PM
Messaggio: #136
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Un riccio adulto, sui 600 grammi, ci si può incastrare se tenta di attraversarla. Il problema è che a un certo punto non riescono più a andare avanti e gli aculei che hanno già attraversato la rete gli impediscono di tornare indietro.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2010, 11:57 PM
Messaggio: #137
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Anche così larga? Io domani la misuro e vi dico con esattezza...altrimenti non so proprio cosa fare...liberarlo in aperta campagna?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2010, 07:55 PM
Messaggio: #138
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Oh, mammina...Allora, aggiornamenti...prima di tutto la maglia della rete è 15cm di altezza e 8cm di larghezza...le misure prese a occhio erano molto ma molto sbagliate^^' sorry...queste vanno bene secondo voi?
e poi la questione peso...io adesso non so proprio ma...il signorino oggi era 625g...in...un giorno ha messo su 50g??? questa volta l'abbiamo pesato due volte, e domani lo ripeseremo ancora...spero che le misurazioni precedenti fossero semplicemente tarate male.......noi gli diamo circa 30g di crocchette e qualche pezzo di frutta (ieri due fichi, un pezzo di fico d'india) e non mi sembra molto.........se poi mangia anche gli insetti che trova nel terreno io non lo so, ma...che dobbiamo fare? smettere di dargli crocchette?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2010, 08:10 PM
Messaggio: #139
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Non gli stai dando anche delle camole? Mangia solo gli insetti che trova da sè?

Le maglie della rete direi che vanno bene, sono davvero larghe! Per quanto riguarda la tua zona l'unico problema resta il giardino della vicina con i topicidi.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2010, 08:12 PM
Messaggio: #140
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Le camole dovrebbero arrivare tra qualche giorno....io non lo so se mangia insetti da se...penso di si, visto che li cacciava già quando stava in veranda e che ultimamente anche scavando non ne vedo più molti...

per la vicina bho....adesso d'inverno se ne andrà...comunque prima voglio comunque vedere la casa di quell'amica^^
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication