Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 3 voti - 4.33 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
15-07-2010, 04:17 PM
Messaggio: #21
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Quando Ricciola prendeva il latte anche le sue feci erano verdognole e liquidine, poi da quando abbiamo iniziato a darle il cibo solido sono cambiate letteralmente. Comunque se la porti dal veterinario, assicurati che facciano l'esame delle feci...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2010, 04:19 PM
Messaggio: #22
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Ciao sono Flora
io ho avuto un altro tipo di problema, vedi trovato riccio con uova di mosche, il mio vet. non sa un bel niente di ricci, mi sono iscritta al forum ed ho avuto moltissime informazioni e consigli utili, poi ho trovato il numero di un rifugio in Val Maggia Svizzera, ho chiamato e mi hanno dato tante nozioni, ti consiglio di andare al sito che ti scrivo e digitare su allevamento di ricci orfani e lattanti.
A risentirci con buone nuove....
http://www.ricci-in-difficolta.ch/italiano.html
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2010, 04:21 PM
Messaggio: #23
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Al momento la stai alimentando solo con esbilac in polvere per cagnolini ricostituito con la tisana di semi di finocchio?
la mela puoi grattuggiarla nell'esbilac.
le feci color verdolino e fatte a palline sono giuste, se state seguendo questa alimentazione.
fammi sapere come la stai alimentando che vediamo come iniziare lo svezzamentO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2010, 04:28 PM
Messaggio: #24
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
La ricetta (presa dal libro citato prima) è di 21ml di tisana di semi di finocchio non zuccherata mischiati con 7g di Esbilac e 500mg di olio di germe di grano (a dire il vero ne mettiamo sempre un po' di meno, circa 450mg perchè utilizziamo le compresse e lo estraiamo con la siringa). Questa è la sua alimentazione attualmente.

Grazie Flora per il link, ci sarà utile!;D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2010, 04:34 PM
Messaggio: #25
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Perfetto. iniziate a togliere l'olio, non è necessario al momento.
cercate nei negozi di animali un cibo che si chiama baby cat della royal canin, in formato umido (vaschetta).
potete iniziare moooooolto gradualmente (1 cucchiaino da caffè) e aggiungerlo per i primi giorni all'esbilac. il primo giorno dele prendere 3/4 di esbilac e 1/4 di baby cat mescolato insieme. il secondo giorno lo stesso.
provate a fare questa prova e fatemi sapere se apprezza.
se cosi fosse il 3° giorno fate 1/2 e 1/2, il 4° lo stesso ... questo cibo è particolarmente gradito e molto valido.
esistono anche i croccantini dello stesso tipo, ma l'eventuale inserimento è da fare almeno tra 10 giorni.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2010, 04:44 PM
Messaggio: #26
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Sarà fatto! Stasera compreremo la vaschetta e al ritorno dal veterinario vederemo che ne pensa il riccio! E la mela? gliela dobbiamo dare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2010, 04:47 PM
Messaggio: #27
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
puoi grattuggiarne un pezzetto dentro ad esbilac. considerando che l'ha già assaggiata, ho saltato quel passaggio, il primo step di solito è esbilac + mela, ma voi eravate "avanti"
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2010, 05:09 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2010 05:41 PM da Robin G.F..)
Messaggio: #28
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Mia madre insiste sul volergli dare un pezzo di mela, per farlo rosicchiare...non va bene?

PS:
Un po' di foto scattate poco fa (non so perchè ma sembra più ratto di quel che èXD)
http://i26.tinypic.com/301zlly.jpg
http://i28.tinypic.com/spu6v8.jpg
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2010, 07:57 PM
Messaggio: #29
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Eccoci tornati dal veterinario! Il piccolo è stato diffidente ma dopo un po' non ha opposto tante resistenze. Era evidentemente accaldato e ha gradito l'acqua che la dottoressa gli ha dato. L'esame delle feci non ha evidenziato parassiti di alcun tipo, solo "molto muco e grassi". Si è energicamente autosputato da bravo riccetto e ora è tornato a dormire. La veterinaria non è un espertissima di ricci, ma è molto brava (ci affidiamo a lei da anni e non ci ha delusi una volta). Era giustamente dell'idea di iniziare lo svezzamento del cucciolo e ci ha suggerito di alternare gradatamente ad alternare al pranzetto di latte uno di omogenizzato (quello per bambini) di pollo o manzo e di banana schiacciata. Per ora dice di darglielo solo una o due volte al giorno, che col tempo diventeranno tre, quattro, fino a sostituire pienamente il latte. Che ne pensate? Mi fido della sua parola ma volevo un giudizio da un esperto in materia!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2010, 11:27 PM
Messaggio: #30
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Di solito noi sconsigliamo gli omogeneizzati: molti contengono lattosio, inoltre sono bilanciati per le esigenze nutritive in termini di sali e vitamine tipiche dei bambini, che sono molto diverse da quelle degli animali. I cibi per gattini, come il Babycat consigliato da Giulia, sono più appropriati.

Brava per averlo portato dalla vet, e brava alla vet per l'interesse e la buona volontà! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2010, 11:38 PM
Messaggio: #31
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Ok grazie tante, lo dirò ai miei genitori (mia madre soprattutto sembrava più convinta dell'omogenizzato, e non so perché è parecchio testarda in queste situazioni) e cercherò di convincerli! Vi informerò domani!:3 baci spinosi a tutti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2010, 11:54 PM
Messaggio: #32
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Se può aiutarti, ricorda a tua mamma che non siamo solo una comunità di appassionati che dicono la loro chiacchierando sui ricci: ci appoggiamo a strutture specializzate come il centro SOS RICCI e a veterinari esperti di questi animaletti come il Dott. Mangiagalli della Clinica Veterinaria Europea di Milano (che, tra l'altro, si rende disponibile per consulti con altri veterinari che conoscono meno questi animaletti). Quindi tutte le informazioni che diamo sono validate dalla loro pratica, motivate e verificate! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2010, 10:30 AM
Messaggio: #33
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
(15-07-2010 05:09 PM)Robin G.F. Ha scritto:  PS:
Un po' di foto scattate poco fa (non so perchè ma sembra più ratto di quel che èXD)
http://i26.tinypic.com/301zlly.jpg
http://i28.tinypic.com/spu6v8.jpg

volevo farti i complimenti per le foto che sono davvero belle. Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2010, 11:37 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2010 11:41 AM da Robin G.F..)
Messaggio: #34
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Ahah grazie tutto merito del modello!

Allora, una piccola cosa: poco fa ha avuto di nuovo quegli scatti, ma questa volta mentre gli facevo il massaggio con l'olio dopo il pasto. E sembrava non voler smettere neanche una volta messo a terra, mentre camminava. Poi ho visto che si stendeva piatto nella carta di giornale, fuori dalla tana: è per il caldo? Come faccio a refrigerarlo un po'? L'ho sventolato pianissimo con un ventaglio e non so dire se l'ha gradito o l'ha trovato fastidioso, perchè si è alzato e si è messo a spostare l'arredamento della sua cassetta

PS: ho già trovato due aculei caduti, è normale nei cuccioli, vero?

Grazie in anticipo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2010, 02:40 PM
Messaggio: #35
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Penso proprio che il piccolo abbia ancora le coliche....è ancora un po' debole, e ogni tanto contrae a ripetizione l'addome, o si appallottola e si lecca la pancia. Io lo massaggio, ma non posso neanche tenerlo a pancia sopra per due ore, o si? che devo fare? La veterinaria non l'ha ricoverato, perchè lui comunque sembra sano, specialmente ieri in clinica era vispo.......aiuto...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2010, 02:59 PM
Messaggio: #36
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Nella stanza in cui lo tieni che temperatura c'è?
Quanto cibo gli dai nell'arco delle 24 ore?
Ti sconsiglio di tenerlo a pancia in su per 2 ore. Di solito per praticare il massaggio bastano un paio di minuti al massimo.
Dopo gli ultimi pasti ha defecato regolarmente?

Se gli aculei che cadono sono bianchi e presentano il bulbo alla base è il normale ricambio delle spine che ogni riccino fa entro i 6 mesi di vita.

Il fatto che ieri in clinica fosse vispo non significa nulla purtroppo... i ricci sono prede e per non apparire deboli agli occhi di predatori e altri nemici dissimulano il loro malessere.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2010, 03:09 PM
Messaggio: #37
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Non saprei la temperatura che c'è...non ho modo di calcolarla, ma le serrande son semiabbassate e le finestre aperte...senza dubbio non c'è fresco però...
gli diamo in tutto 6 poppate di 3-3,5 ml alla volta. oggi non l'ho pesato ma dovrebbe essere attorno ai 110g.
il massaggino di solito durava attorno ai 10 minuti prima che defecasse, ma questa volta ha fatto solo la pipì e anche quando l'ho messo a terra mi è sembrato in dificoltà (contraeva il pancino)...

gli aculei non son bianchissimi ma hanno il bulbo

se ha la colite deve essere ricoverato o posso fare qualcosa io?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2010, 03:14 PM
Messaggio: #38
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
La quantità di cibo è giusta.
Può darsi che contragga il pancino nel tentativo di fare la pupù, potrebbe essere un po' costipato o avere un attacco di colite... io non ho mai avuto a che fare con un riccio con questo genere di problemi e non so consigliarti, forse faresti meglio a sentire la veterinaria o lagiuli (puoi chiamarla a questo numero o mandarle un sms: 339 70 20 719).

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2010, 03:25 PM
Messaggio: #39
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Ok la chiamerò sicuramente...grazie mille per avermi fornito il numero, spero però di non disturbarla ora...magari tra un po'?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2010, 05:30 PM
Messaggio: #40
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Se è impegnata e non risponde mandale un sms spiegandole chi sei e i sintomi del riccio, così non appena è libera ti consiglia...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication